WTA Brisbane: Sara Errani si arrende dopo oltre due ore di gioco alla Hantuchova. Stop al secondo turno
Sara Errani esce di scena al secondo turno al torneo WTA Premier di Brisbane ($1.000.000, cemento).
L’azzurra è stata superata dalla slovacca Daniela Hantuchova, classe 1983 n. 32 del mondo, con il punteggio di 46 61 75 dopo due ore e 25 minuti di gioco.
Primo set: A decidere le sorti del parziale era solo un break, ottenuto da Sara Errani nel settimo gioco, ai vantaggi. L’azzurra, nel game successivo, confermava il vantaggio, annullando tre palle break, di cui due consecutive. Alla fine, Sara chiudeva il set con lo score di 6-4
Secondo set: La slovacca reagiva e scappava via grazie a due break di vantaggio, che la portavano sul 4-0. Sara recuperava, nel quinto game, uno dei due break ma, nel gioco successivo, cedeva nuovamente la battuta, e il parziale terminava per 6-1.
Terzo set: La frazione era ricca di break: l’azzurra subiva il primo in apertura, ma lo recuperava nel quarto game. A questo punto, si susseguivano sette break consecutivi, con la Hantuchova che si procurava la prima occasione di servire per il match sul 5-4: Sara riusciva ad ottenere il controbreak ma, nel gioco successivo, cedeva per l’ennesima volta la battuta, mancando una palla game. La Hantuchova, alla seconda opportunità di chiudere l’incontro, teneva il servizio a zero e vinceva con lo score finale di 7-5.
TAG: Errani, Hantuchova, WTA Brisbane, WTA Brisbane 2013
Trovo che sia abbastanza sconcertante accusare Fabio di antidemocraticità e costringerlo a doversi giustificare, essendo uno degli utenti più obiettivi in assoluto, che scrivono in questo sito.
Il problema è che a volte si fa passare per “voce fuori dal coro”, non tanto un parere diverso, ma dei pregiudizi dovuti solo all’antipatia personale verso questa o quell’altra atleta.
Qualunque parere è bene accetto se è fondato su un ragionamento, ma quando si leggono delle cose che non hanno alcuna base logica, ma sono soltanto frutto della faziosità e del pregiudizio, è normale che vengano segnalate come tali da parte degli altri utenti.
E in tutto questo “la democrazia” non c’entra proprio nulla.
Per non parlare poi delle provocazioni o delle trollate fini a se stesse che sono un altra cosa ancora, che qui va di moda…e a mio parere è proprio chi vi ricorre ad essere “antidemocratico”, nel senso che non ha rispetto verso l’utenza…. e non certo Fabio.
Ti rispondo per punti:
1)Su Akgul ed Utente ti stai sbagliando;ad Akgul gli ho scritto solo quando offendeva la Cljisters dicendogli che,facendo così era normale che poi la gente si risentisse(me compreso);con Marco(Utente)ho un ottimo rapporto su questo sito,anche perchè l’ho sentito particolarmente vicino in un momento molto difficile della mia vita e queste sono cose che non tutti fanno,tra l’altro non conoscendo la persona;in più entrambi giocano con passione e continuità ai giochi da me gestiti nell’apposita sezione.
Forse ti stai confondendo con l’altro Fabio(con la F maiuscola)o con qualcun altro…non so,ma non sono io e di questo ne sono sicuro.
2)Io scrivo su questo sito e collaboro con la Redazione da 6 anni,desumo da più tempo di te.
Io rispetto,assolutamente,l’opinione di tutti,ma l’opinione deve essere obbiettiva e non faziosa;un conto è scrivere seguendo la realtà,un conto è scrivere cose solo perchè questa tennista ti è simpatica o no,ti piace come gioca o no;sono cose estremamente differenti.
A me piacciono moltissimo la Schiavone e la Pennetta per es.
Quando giocano male scrivo che hanno giocato male punto e basta;non minimizzo sempre per poi sparare sentenze su altre giocatrici.
La Giorgi è stata ridicolizzata dalla Dushevina;ripeto Camila non mi esalta perchè,per ora,non è una giocatrice affidabile(spero lo diventi),ma non ho sparato a 0 su di lei solo perchè non è tra le mie preferite,anzi mi sono astenuto dal commentarla.Sarebbe stato molto facile denigrarla,ma non è nel mio stile.
3)Parlando di Sara è stato scritto che questa sconfitta poteva essere l’indice del suo reale valore;ti domando:ma ti sembra possibile che la prima sconfitta del 2013 possa essere questo?.Questo vuol dire od essere prevenuti verso di lei(e già l’anno scorso lo si era capito ampiamente)o capire poco di tennis.
Infatti questo post ha suscitato la reazione anche di altri utenti(c’è chi ha parlato di sano di mente scusami!).
E credo che sia più grave del mio post che volevo essere,anche,ironico visto le faccine che ho messo.
Inoltre io non mi sono contraddetto perchè ho detto che è chiaro che Sara difficilmente ripeterà la stagione scorsa,ma non ho parlato di reale valore di Classifica(a livello di voglia di arrivare e di amore per il Tennis Sara è tra le TOP3 guarda…neanche fra le TOP6).
Non vale la sesta posizione?
Può darsi…ma se l’è meritata e guadagnata tutta quanta a diff di tanti talenti che non sono mai esplosi e che rantolano nelle retrovie.
Ma non mi sono contraddetto…sto ben attento dal farlo.
3)Ultima cosa riguardo alla risposta a Drummer;anche in questo caso non hai letto bene perchè io ho risposto “arriveranno” riferendomi a coloro che insultano(leggi bene il post scritto da Drummer che diceva che i detrattori prevenuti li sopportava anche,anche mentre non tollera quelli che offendono).
Io mi riferivo al secondo caso.
Ultima cosa:se frequenterai di più il sito e leggerai più commenti scritti dal sottoscritto capirai che sono una persona molto tollerante;se non lo fossi non farei il lavoro che faccio da 17 anni.
Buona giornata.
@ albachiara (#770789)
Ciao albachiara. Volevo solo dire che non credo Fabio sia “antidemocratico”, visto che lo conosco abbastanza bene, è che tante volte – molti – scrivono cose assurde e volutamente provocatorie (non solo sulla Errani), che meritano una risposta…anche se, in realtà, non la meriterebbero nemmeno.
Questo vale in generale, su qualsiasi giocatore o giocatrice sui quali si vorrebbero fare critiche…ma che poi diventano talmente esagerate e capziose e cattive, che è inevitabile non controbbattere.
La “ragione” non sta mai dai parte sola, come dici tu giustamente, ma, di sicuro, non sta dalla parte dei provocatori e degli sparasentenze che non hanno nulla a che fare col tennis.
Per farti un esempio con la Errani, io posso dire: “a me non piace come gioca” (e a me per primo non piace), ma è inutilmente prematuro che io dica: “è finita (di già), uscirà dalla top 20 o 30 o 40, non merita la classifica (aritmeticamente la classifica è quella, che piaccia o meno)” etc etc, perchè è un esercizio inutile, secondo me, perchè non sono critiche o disprezzamenti, sono solo sentenze preventive e prevenute, previsioni “astrologiche” che si fondano sul nulla e solo sulla cattiveria e sulla voglia di provocare e di crearsi un personaggio stile “troll” di cui nessuno sente il bisogno.
Gli unici “antidemocratici” che conosco io sono questi, pronti a sparare a tutto spiano contro chi non è gradito e, a volte, addiritttura a rinnegare chi piace loro, pur di andare contro altri, solo a costo di andare contro altri ed altre.
Ciao, buona giornata.
@ fabio (#770756)
guarda Fabio.
io sono una donna molto impegnata nel sociale e non ce l ho di sicuro con te, in quanto persona, che da quello che leggo nel tuo profilo,
sei sicuramente uno da ammirare…
il guaio è che il tuo atteggiamento sa tanto di “antidemocratico”.
non scrivo molto spesso su questo sito, pur essendo appassionata di tennis.
ma qui leggo spesso post come quelli di Pinkfloyd, che ben tollerano “l’ altra parte”…
e post di quelli come te o di molti altri, sempre pronti nel dire cose tipo ” tizio la pensa come me e quindi si intende di tennis”…
“Caio la pensa diversamente e non capisce nulla di tennis”…
basta andare a rileggere risposte date spesso a chi è fuori dal coro come Akgul o come Utente non registrato, per capire il senso delle mie parole…
questa è L’ antidemocrazia che ti rimprovero.
l’ incapacita’ di saper accettare che possano esserci persone “competenti” che al tempo stesso non la pensano come te o come altri.
quanto ai detrattori, cui hai parlato nel post nr. 11…
beh, io non ne ho visti, come tu stesso hai ammesso piu’ avanti.
è stato quello il motivo per cui ho scritto rivolgendomi direttamente a te.
prima dici “detrattori”, poi ti contraddici rispondendo a Drummer: arriveranno, inteso che non ci sono ancora…
poi parli di gente “prevenuta”, riferendoti forse a Giemme o Emmegi o come si chiama, che notre dubbi sulla classifica di Sara…
e poi ti contraddici dicendo che anche secondo te Sara non riuscira’ a ripetere le imprese del 2012…
con conseguente logica, di perdita di N posizioni.
il che equivale al pensiero di chi hai precedentemente attaccato…
tutto questo è dunque per te “democratico”?
buon anno anche a te!!
Siamo solo al 2 Gennaio…figurati:arrivano…arrivano 😀
Buon Anno.
Vedi IVAN questo vorrei sempre vedere scritto cioè il poter parlare di Tennis con un’analisi obbiettiva della partita,come nel tuo caso dato che l’hai vista.
E non penso che si sia anti-democratici se si chiede di essere un po’più equilibrati(ed anche più competenti direi)e meno tifosi perchè se il tifo non rende più obbiettivi allora si diventa stucchevoli detrattori.
Perchè è l’Errani Vince!.
Se fosse stata Camila o Roberta sarebbe stato un incidente di percorso 🙂
Lo ripeto:Anno Nuovo vita vecchia! 😛
Buon Anno anche te! 😀
Che tu ce l’abbia con me l’avevo capito già l’anno scorso e,sinceramente,non ho capito il perchè dato che non ci conosciamo.
Tra l’altro dare dell’antidemocratico ad una persona che non si conosce…io non mi permetterei mai,ma d’altra parte faccio parte di un generazione diversa dalla tua e si vede benissimoda come scrivi,quindi non è colpa tua sinceramente.
Ovviamente io mi riferisco a chi,dall’anno scorso,attacca solo le sconfitte di certe giocatrici solo perchè non gli piacciono a livello di gioco e giustifica sempre le sconfitte delle proprie beniamine.Questo è essere poco obbiettivi ed essere solo tifosi e non sportivi.
Non è questione di essere antidemocratico…è questione di leggere sempre determinate cose che vengono scritte sempre da determinati utenti.
A me,per es.la Giorgi non esalta,ma neanche l’Errani(o meglio come gioco no…come volontà e determinazione è la #1 italiana assoluta!),ma penso di essere un appassionato e non un tifoso e non credo che nè le sconfitte di Camila,nè quella di Sara abbiano un valore così assoluto;che poi Sara non ripeta più il 2012…beh questo è molto,ma molto probabile…non ci vuole un genio eh!.
Se poi chi scrive il contrario ti piace più di me..benissimo non è un problema:alla notte dormirò lo stesso! 😉
Tanti Auguri per un 2013 pieno di soddisfazioni.
@ carmineliberto (#770681)
E tu ti rendi conto che trovarsi in “maggioranza” non equivale né ad aver ragione né tantomeno a poter impedire a chicchesia di poter esprimere semplicemente la propria opinione o i propri gusti,anche se diversi da quelli della “maggioranza”???
Il comportamento di cui sopra attiene alla vita selvatica,dove il più debole viene sopraffatto dal branco…
rimane l’amarezza di aver perso la partita e aver saputo del ritiro della sharapova(infatti sara sarebbe potuta arrivare in finale con i quarti contro la gajdosova o tsurenko e la semifinale contro presumibilmente la kerber) ma del resto questo francamente è un torneo che vale poco ai fini della classifica. a sydney credo in una sua vittoria!
Se i passi avanti li ha fatti nella terza metà del 2012, quando faceva i quarti in Australia o la finale al RG, era sui suoi livelli abituali?
Abbiamo anche qualche chiaroveggente nel 2013 🙂
Addirittura si arriva a prevedere che quest’anno perderà la grinta
il 12 del tuo nick sta per la tua età, giusto?
bè, poteva andarci peggio tutto sommato, quelli che partono prevenuti verso sara (e qualunque altro italiano/a), ancora ancora li sopporto, non quelli che insultano e godono delle sconfitte (ovvero i più stupidi), che invece non hanno ancora scritto qui per fortuna.
Ma temo arriveranno presto..
Quindi, seguendo la tua logica, Camila vale la posizione n° 150 o giù di lì avendo perso la sua prima partita contro la Dushevina ?
Dubito che saresti daccordo ovviamente, cone non lo sono io nè nessun altra persona sana di mente.
Bah! Sarà sarà l’unica italiana senior a darci soddisfazione quest’anno, sono pronto a scommettere la testa di Fognini
a fine 2013 la troveremo nelle top 40..
Non credo proprio!
Prima scrivi”essere fuori dal coro” che equivale a “Essere fuori dalla maggioranza”, poi scrivi “come qualcun altro sparuto”, che equivale a dire “come pochi altri”.
Ti rendi conto di come ti sei contraddetto?
Tranquillo, avrai di che essere felice per Sara, se la tua non è ipocrisia.
Nessuna persona competente si sognerebbe di trarre indicazioni da una sola partita, sei semplicemente prevenuto, mi dispiace dirtelo.
Buon anno a te.
No, ma poi non si capisce perchè una sconfitta debba essere la chiave del suo vero valore, mentre invece non lo sono le tante vittorie conseguite nel 2012. 🙂
Buon anno!!!
essere fuori dal coro equivale ad essere detrattori…
gia’ questa tua definizione fa capire quanto sei antidemocratico!!
insomma, o la si pensa come te e come qualcun altro sparuto,
o si è tacciati di antisportività e tifo da stadio…
un vero peccato le tue parole,
sopratutto ora che siamo a capodanno e dovremmo essere tutti piu’ tolleranti!!
buon anno a tutti.
@ fabio (#770655)
Quoto.
Ma si sà, i detrattori non aspettano altro come avvoltoi le prime sconfitte per poter sputare il loro odio..
Dubito che tutti hanno visto il match prima di parlare.
Io l’ ho fatto e mi ritengo comunque soddisfatto dell’ atteggiamento di Sara. Ha lottato come una guerriera sempre, su ogni signolo punto, riuscendo a strappare moltissime volte il servizio.
Purtroppo la sua seconda, enorme punto debole, è stata la vera chiave di questa partita. Quando non entrava la prima si notava un calo mentale ed un paura che l’ ha condizionata troppo.
Non a caso le statistiche ci dicono comunque che ha ottenuto tantissimi vincenti e pochi errori non forzati.
Peccato perchè con il ritiro di Masha si era aperta una piccola autostrada, ma è solo l’ inizio, ci rifaremo.
Io rimango più che fiducioso!
E ritornano i detrattori!.
Se per Sara questa sconfitta è la chiave del vero valore allora quanto vale la Giorgi che perde dalla Dushevina?
Come al solito la simpatia ed il tifo oscurano l’obbiettività.
Oh…già il 1°dell’anno!.
Anno nuovo…vita vecchia purtroppo!
Eh no mi fai iniziare male questo 2013 !! Spero solo perchè è inizio anno e perchè ieri si è festeggiato un pò troppo !!
io posso solo augurare a Sara che lo splendido 2012 NON resti solo un ricordo.
francamente non ho mai nutrito grande stima del suo gioco,
ma non ho avuto nessun problema nel riconoscere che ha fatto nella terza meta’ del 2012 passi avanti davvero notevoli.
temo che questa sconfitta sia la chiave del suo reale valore.
saro’ felice per lei di essere smentito in seguito…
auguri di buon anno a Sara, allo staff di livetennis e a tutti gli utenti!!!
Sara si sa ha un servizio abbastanza scarsino…Perché gli scambi lei li comanda. Secondo me questa sconfitta è stata la conseguenza del passaggio dall’Europa all’Australia, fuso orario, clima,… All’Australian Open ci farà sognare… 😀
mettete bene contro la mia dany…
sara ha perso come al solito per lo scarso servizio perche gli scambi li comandava quasi sempre lei
La Errani ha ottenuto nel 2012 molto di più di quello che le permettono le sue qualità tecniche,grazie alla sua straordinaria grinta, ma quest’anno perderà molte più partite.
Siiiiiiiiiiiii… Scusate il poco patriottismo, ma non riesco a non esultare, speriamo sia per dani l’inizio di una stagione fantastica…
Auguri a tutti, tranne ai cattivelli!
che brutto inizio per il tennis femminile
speriamo che per gli open si faccia meglio
be peggio di cosi sarebbe una catastrofe
😯 :Happy new year Sara..