ATP Acapulco: Fabio Fognini esce di scena all’esordio. Lo spagnolo Granollers vince in due set
Niente da fare per Fabio Fognini impegnato questa sera nel primo turno del torneo ATP di Acapulco ($1,226,500, terra).
Fognini, n.112 del mondo, è stato battuto dallo spagnolo Marcel Granollers, testa di serie n.7 e questa settimana alla posizione n.46 ATP, con il risultato di 76 (3) 75 dopo 2 ore e 23 minuti di gioco.
Fognini nel primo set ha servito sul 5 a 4 per chiudere il parziale, ma purtroppo viene brekkato e perderà al tiebreak (per 7 punti a 3, annullando diverse palle set sul 5-6).
Nel secondo set lo spagnolo strappa il servizio a Fabio nel primo gioco L’azzurro lo brekka all’ottavo game, ma purtroppo riperde il servizio sul 5-5 pari.
La prossima settimana Fabio sarà impegnato nella sfida di Coppa Davis, Italia vs Slovacchia.
E intanto il fortissimo Granollers le ha beccate da Vassallo Arguello…e non di certo perchè era stanco per la partita di ieri
NOn mi toccate Caratti, i risultati che ha fatto Caratti manco se gioca 100 anni li raggiunge!
No Emidio non hai colto…nel senso che IO personalmente dopo essere stato disgustato dal Seppi di ieri, non mi sento di accusare Fognini nonostante la sconfitta, xkè almeno ha fatto il suo dal punto di vista della grinta e dell’impegno!
Poi non c’entra il fatto che molti hanno criticato Seppi x la sconfitta con Murray, io non l’ho fatto di certo! 😉
Diciamo che è la brutta copia di Caratti 😈
Mah, mi dispiace anche pensarlo, ma comincia a farsi strada la sensazione che Fognini sia un altro prodotto del tennis italico, destinato a rimanere a metà strada tra il tennis dei grandi e quello dei mediocri.
Grande manco a zelig fanno ste battute …uno dei nostri m’hai fatto proprio ridere!!!
Certo certo, capisci tutto tu …..Fognini è un fenomeno….colpi da campione…ma non vinece una partita manco a pagarlo!
beh, tutto ruota intorno alle aspettative che si ripongono in FOGNA. ovvio. io sul ligure non mi sono mai espresso in prospettiva dal momento che lo ritengo ancora “giovane”, del resto non ha tante partite atp alle spalle ed io non sono cosi bravo da capire dove potrà arrivare. a sentire gli “espertoni” però sembrerebbe unn tennista in grado di diventare giocatore di livello (avvicinarsi ai 20). se è così allora non ci sta perdere con GRANOLLERS, o meglio non ci sta non vincerne una sulla terra(superficie preferita) da inizio anno (una si fa per dire…….altrimenti i SUPERPIGNOLI mi bacchettano). se invece pensiamo che FOGNINI possa diventare il TENNISTA ITALIANO MEDIO (non lo dico con ironia, sia chiaro) da posizioni 50/60/70 con qualche capatina nei 30 o 40 allora ci sta questo E ALTRO.
Sconfitta deludente,contro questo Granollers da tempo in crisi di risultati,poteva e DOVEVA vincere 😈
Strano modo il tuo, Van Damme di valutare gli accadimenti: Fognini che perde da un giocatore mediocre come Granollers e’ un “guerriero” e Seppi che perde con lo stesso punteggio da un campione come Murray sommerso dalle critiche.
Oltretutto non riesco a comprendere il perche’ relativamente al tuo primo post su Fognini tiri in ballo Seppi.
Lascia peredere il paragone con Seppi, che , comunque, ha raggiunto risultati che Fognini non raggiungera’ mai.
se pensiamo che perdere da Granollers ci possa stare dobbiamo dirci tutti in sincerità cosa ci aspettiamo da fognini.
Siccome ho sentito molti dire che sarà un top ten, direi che i risultati che sta conseguendo sembrano confermare che al massimo sarà un top 40. Sinceramente penso che fognini possa essere un giocatore che può dare fastidio a molti tennisti sul circuito, ma ho l’impressione brutta che non stia crescendo. I nostri tennisti non crescono, non maturano, non lottano, ormai è assodato. Arriva un Grigor Dimitrov, gioca con Berdych e lo batte, strappa un set a nadal….ed è del 91…4 anni in meno di fognini e sembra già più maturo. Fognini appena incontra una forte si scazza e fa pochi giochi, adesso perde anche con avversari alla sua portata. Non ci siamo proprio.
😀
Perdere così da Granollers si può accettare.
Al limite dispiace il fatto che con un ppo’ di freddezza in più il match poteva essere suo.
Sul fatto che i tornei sudamericani non gli abbiano portato tanto, io spero non sia un problema. Questi tornei portano pochi che si possono guadagnare solo facendo molta fatica e battendo un’agguerrita concorrenza.
Preferisco vedere Fabio ben centrato per i tornei importanti di aprile-maggio. Inoltre non escluderei che sia in grado di ottenere qualche punticino nei MS americani.
Era una partita da vincere, se non batte neanche Marcel Granollers Puyol (avessi detto nadal) dove vuole andare???
E il fatto che qualcuno si accontenti che fabio abbia lottato, abbia strappato 11 games allo spagnolo facendogli pure qualche break, la dice lunga sulla situazione in cui si trova il tennis italiano…
E i master americani sul cemento non promettono nulla di buono, perdipiu senza il nostro specialista principe volandri
Riepilogando oggi in tv Bolelli-Gasquet verso le 13 su Sky Sport 3.
mentre da Acapulco alle 15 locali, le 22 in Italia Starace-Almagro in diretta su Sky Sport Extra.
1° turno doppio: P.Starace(ITA)/M.Vassallo Arguello(ARG) d. T.Bellucci(BRA)/D.Junqueira(ARG) 61 46 15-13
Era matematico che perdesse………credo che Fognini lo rivedremo nel 2010 come la ripresa delle borse americane 🙄 Trasferta sud-americana voto 4. ma mi chiedo, era proprio necessario farlo giocare in australia, lui che era appena stato operato? il suo team doveva farlo riposare in vista della trasferta sud-americana, che tuttti sanno essere impegnativa. Mi auguro che il nostro ct barazzutti non lo faccia scendere in campo in coppa Davis, in questo momento visto le sue prestazioni sud-americane, sarebbe improponibile in un contesto di Davis. fossi in lui, ricomincerei a fare qualche challenger, per prendere ritmo e assaporare qualche vittoria, e mettere via qualche punticino. certo che rischia adesso di doversi fare le quali al R.garros. E’ sì, bisogna stare attenti alla programmazione a questo livello, gli errori si pagano a caro prezzo, come nella vita….
Ma tu ti rendi conto di come Seppi da mesi e mesi e mesi sia imbarazzante???
Ora se Fognini è criticabile per un 67 57 con Granollers Puyol, che adesso tutti a scrivere che è una pippa ma ha vinto un torneo Atp, e sulla terra è un valido giocatore…e per di più lo si critica dopo che ha lottato, nel secondo set era sotto 6-7 0-2, sappiamo tutti benissimo di come il vecchio Fogna avrebbe mollato alla grande, invece ha recuperato!
Non stò a dire che Fognini è da applausi, ma che IO dopo aver visto Seppi, non mi sento di criticare Fabio per una partita dignitosa!
Poi ok Fognini ora è fuori dai 100 ma presto entrerà nei 50, Seppi temo che farà il contrario 🙄
pure da Granollers, di certo non una cima sul rosso, si è fatto battere Fabio…male, molto male!
Non ho capito…ci sta perdere con Granollers?? Beh certo, per uno che cerca di rimanere a fatica nei 100 sì.
Ma con chi deve vincere allora?Ah sì, con Andujar e Zampieri.
Ho già avuto modo di dire che questo giocatore è mediocre…ai primi 50 del mondo fa il solletico
Ragazzi ma non scherziamo… oggi nessuna scusante.. ha perso da granollers con tutto il rispetto… ma ste partite si devono vincere… fognini è un bel giocatore ma dopo averlo visto giocare non mi è mai + andato a genio a causa di una certa “spocchiosità” che ogni tanto salta fuori… poi di testa vale proprio zero… mi disp che abbia perso… secondo me non è così forte alla fine… buon giocatore ma niente di +… vi ricordo che tra una sett c’è la davis e come già detto ieri nel post appunto sulla coppa ho detto che sarebbe mooolto meglio che giocasse poto il singolo al posto suo… là serve l’esperienza che la fogna ancora non ha… e se gioca di testa come contro gulbis è meglio che stia a casa… insomma mi fido + di seppi e potito… infine ricordo che un certo hrbaty sta risalendo in fretta e non è + quello dell’anno scorso che si pigliava scoppole quasi da tutti e si sedeva scherzosamente assieme al Re al cambio campo… se si mette a giocare lo slovacco saranno gatte da pelare anke x andreas e poto… bisogna sperare che vada bene… non me ne voglia fognini… con tutto il rispetto… certe sconfitte da tifoso fanno male.. anke di seppi tra l’altro… meglio bole e cipolla (un grande)… forza ragazzi!!!!!
Guarda che in una annata dove lo hanno perseguitato gli infortuni ( ben due stop ) ha chiuso comunque nei primi 100.
Ora paga per forza di cosa le cambiali pesanti che questo assurdo nuovo sistema di ranking impone ( qui ci sarebbe da fare un discorso a parte riguardo l’assurdità : non si capisce quando entrano nel ranking i 500 … complicando di più le cose rispetto a quello che erano già prima … ).
Poi, se vogliamo mettere tutto solo in termini di ranking, abbiamo capito e capiamo tutto di tennis… sicuramente ! 🙄
Questa volta penso che la sconfitta è arrivata a favore di pronostico.
Nonostante il ranking, ritengo Fabio tecnicamente superiore rispetto a Marcel Granollers. Basta vedere come esempio cosa hanno fatto i due a Genova…
Peccato perchè c’era l’occasione di fare punti pesanti.
Ora per tornare alla terra battuta, c’è da aspettare un mese di cemento americano.
c’era?
avrei preferito che non ci fosse stato…
la speranza è l’ultima a morire, ma …
Bah.. secondo me era una partita che poteva pure vincere . Granone partiva favorito ma non di tanto , diciamo che le percentuali erano 60 % e 40 % . Pazienza .
Ora abbiamo due opportunità per raggiungere il nostro grande obiettivo stagionale ( 😆 ) . Richard Gasquet e Nicolas Almagro sono i draghi che i nostri indomiti cavalieri della racchetta dovranno abbattere per raggiungerlo . Starace ha più opportunità di Bolelli avendo contro un Almagro ballerino . Ha poco significato la vittoria facile ottenuta contro un signor nessuno come Santiago Gonzalez . Per Bolelli vedo poche chances . Crediamo in Potito .
Per fortuna, Van Damme, che Fognini e’ un guerriero, poiche’, se cosi’ non fosse, anziche’ essere posizionato come nr. 111 nel ranking in quale posizione srebbe collocato?
Forse 211 o 311 ? Mah, vedi un po’ tu…
ci stà???ma ci stà cosa??????????questo non vince MAAAAAAI!!!!!!!
Qst è il programma di domani: http://www.atpworldtour.com/tennis/en/common/TrackIt.asp?file=/1/posting/2009/495/op.pdf con un magnifico bolelli – gasquet (il mio giocatore preferito)cmq tifo bole..
Beh prosciutto o non prosciutto..la Slovacchia è da battere a ogni costo!!! 😈
Più o meno il risultato ci sta, anzi più combattuta di quanto pensassi. Che Fognini oggi possa battere Granollers è quasi utopia. Purtroppo però devo constatare che una volta (nemmeno tanto lontana) questi tornei erano una specie di oasi per il nostro tennis. Insomma, alcuni dei migliori risultati della stagione arrivavano da là. Ora il livello dei nostri è scaduto davvero tanto. Arriverà la vittoria in Davis a coprirci gli occhi di fette di prosciutto???
(non è una critica per la partita di oggi.. 76,75 è accettabile ma riguarda l’inizio di stagione..)
Fognini ha fatto un inizio di stagione disastroso.. era in questa trasferta sudamericana che doveva fare punti dato che si giocava sulla terra ed in più nn c’è nadal, murray, djokovic e compagnia xche sono impegnati sul cemento.. se ha faticato in questo periodo sarà difficile riemergere nel vero periodo sul rosso tra Amburgo e roland garros con anche i + forti..
Fabio Fognini c’è!! Purtroppo non ha vinto e dispiace parecchio…non credo gli si possano fare particolari critiche oggi, 67 57 da Granollers ci stà, in entrambi i set ha recuperato un break di svantaggio dimostrando se non altro voglia di vincere!
Dopo aver visto Seppi oggi, questo “guerriero” mi pare oro!
Questa si che é una novità!!! 👿