Milano ha vinto la Sfida
Quasi 10.000 spettatori hanno riempito il Forum di Assago per l’esibizione vinta da Maria Sharapova. Tre ore di bel tennis e una splendida cornice sono l’assist ideale per andare avanti.
La Grande Sfida è stata vinta. Sul campo si è imposta Maria Sharapova, il cui bilancio-game è stato migliore rispetto a quelli di Roberta Vinci, Ana Ivanovic e Sara Errani. Ma hanno vinto tutti, a partire dagli spettatori che hanno affollato il Forum di Assago con un entusiasmo impressionante, quasi contagioso. Code alla biglietteria, code agli ingressi…e sono magicamente ricomparsi i bagarini. E quando fuori dai cancelli c’è compravendita di biglietti, significa che l’evento ha avuto successo. Alla fine erano in 9.608, per un incasso di 360.000 euro. Di questi tempi, un risultato eccezionale. Bissare il successo del 2011, in tempi di crisi e senza l’effetto sorpresa dell’anno scorso, è un grande risultato per chi ha investito cifre importanti per portare in Italia alcune delle tenniste più famose al mondo. La folla del Forum ha assistito a tre ore di tennis leggero, senza carica agonistica ma ugualmente piacevole.
Le giocatrici hanno fatto quello che serve in un torneo di esibizione: cercare colpi spettacolari, stando attente a non rischiare di farsi male. Nel pieno della preparazione per il 2013, il rischio è sempre dietro l’angolo. Maria, Ana, Sara e Roberta si sono calate nel clima da esibizione, anche se non si sono lasciate andare a chissà quali sketch. La nuova formula (un set completo) ha creato un maggiore agonismo. Sarà pur sempre un’esibizione, ma quando sei in campo vuoi sempre vincere. Lo hanno dimostrato Vinci e Ivanovic nel primo singolare. Nel tie-break, la serba ha preso in mano il gioco con 2-3 dritti vincenti che hanno varcato un solco incolmabile per la tarantina.
Meno lotta nel match tra Sharapova ed Errani. In una stagione eccezionale, la romagnola ha trovato nella russa la sua bestia nera. Ci ha perso nella finale del Roland Garros, nel round robin del Masters WTA. Non ha mai fatto più di tre game in un set, e nemmeno nella Grande Sfida è riuscita a invertire la rotta. L’azzurra ha mostrato qualche problema al servizio ed è sempre stata in svantaggio. Ha avuto un sussulto d’orgoglio nella fase centrale del set, portandosi sul 2-3, ma poi ha ceduto all’irruenza di una Sharapova che ha mostrato doti agonistiche fuori dal comune. Se le giocatrici vogliono sempre vincere, la russa vuole stra-vincere. Non si è sciolta, ha giocato come se fosse un match qualsiasi. E il risultato le ha dato ragione. Nel doppio, le azzurre si sono prese la rivincita, superando il duo serbo-russo con il punteggio di 6-4. Subito avanti di un break, si sono fatte riprendere, poi persino l’algida Sharapova si è lasciata andare a un siparietto con una giudice di linea, “rea” di una chiamata sbagliata a favore delle azzurre. Sara e Roberta ne hanno immediatamente approfittato, aggiudicandosi l’ennesimo doppio di una stagione in cui hanno vinto otto tornei. La vittoria in doppio, tuttavia, non è stata sufficiente alla Vinci per aggiudicarsi La Grande Sfida. La Sharapova ha chiuso con un bilancio positivo di due game, uno in più rispetto alla tarantina. Per la serba, il bilancio è stato di “-1”, mentre la Errani ha chiuso con “-2”.
Ma alla fine hanno vinto tutti. Le giocatrici sono state premiate con altrettanti braccialetti (offerti dallo sponsor Dodo e raffiguranti i nomi delle protagoniste) ed hanno chiuso la giornata con un abbraccio collettivo, tra decine di foto e autografi con i fans. Nel corso della giornata, le tenniste hanno palleggiati con i vincitori dei tornei-rodeo che hanno colorato il Forum sin dal mattino, con i primi colpi tirati addirittura alle 9. Tanti personaggi in tribuna: tra loro anche Giorgi Armani (che alla vigilia aveva ospitato Ana e Maria per un pranzo) e l’ex cestista Sasha Djordjevic (connazionale della Ivanovic). Presente anche il presidente FIT Angelo Binaghi, che ha seguito i match al fianco di Lea Pericoli. Una giornata da ricordare. A questo punto il Comitato Organizzatore, a partire da Ernesto De Filippis, avrà una motivazione in più per andare avanti. L’intenzione c’era già, ma da oggi ci sono 9.608 motivi per continuare.
LA GRANDE SFIDA 2012 – RISULTATI
Ana Ivanovic (Serbia) b. Roberta Vinci (Italia) 7-6(5)
Maria Sharapova (Russia) b. Sara Errani (Italia) 6-2
Errani – Vinci b. Sharapova – Ivanovic 6-4
CLASSIFICA FINALE
Maria Sharapova +2 (10-8)
Roberta Vinci +1 (12-11)
Ana Ivanovic -1 (11-12)
Sara Errani -2 (8-10)
Ufficio Stampa
Riccardo Bisti
TAG: Errani, Esibizione, Ivanovic, Sharapova, Vinci
8 commenti
Ho assistito all’evento dal vivo e la cosa che mi ha impressionato di più è il servizio della errani!
Queste esibizioni sono il segno di un voglio ma non posso modaiolo. Di solito si fanno in paesi in via di sviluppo sportivo-tennistico come Cina o Thailandia. Si concentrino piuttosto gli sforzi per ridare a Milano il suo dignitoso ATP indoor (che riesce ad organizzarsi persino nella tipica cittadina campagnola Francese di 100000 abitanti) se si ama il tennis vero.
c
c
comè possibile che milano non abbia un torneo wta come roma.
per vedere sharapova e ivanovic se dovuto scomodare armani
regalando capi costosi.
speriamo che in futuro milano torni a essere capitale del tennis.
…..Ma con questi soldi organizzare un Wta…International o Premier no eh??????
Ana Ivanovic è sempre splendida !!!!!!!!
Bah … sarà, ma a me (nella fotografia) non sembra di vedere molti spettatori alle spalle delle giocatrici ….
Titolo azzeccatissimo (la grande sfida): ovvero la sfida di vedere quanti cavedani hanno abboccato al richiamo degli organizzatori. Perché lo scopo era chiaro: famose sta partitella … ocio a a non farci male e, soprattutto —- prennemose stì soldi dell’ingaggio.
Preferisco un match under 10, ma dove si combatte alla morte (!)
Asta la vista siempre.