Filippi Baldi eliminato negli ottavi di finale all’ Eddie Herr International
Filippo Baldi è stato sconfitto negli ottavi di finale del torneo Grade 1 Eddie Herr International Junior Tennis Championships (terra verde).
Baldi si è arreso all’americano Noah Rubin, classe 1996, n.12 del ranking Under 18, con il punteggio di 36 76 76.
Da segnalare che l’azzurro nel secondo parziale è stato avanti anche di un break, prima di subire la rimonta del giocatore americano. Un Grazie ad Oscar Rabago
TAG: Baldi, Filippo Baldi, Mondo Junior
Sta proprio lì la differenza per me, il perdere due tie-break e non vincerli oppure essere 6-3 5-4 0-30 e sbagliare il colpo che avrebbe chiuso il match, però è davvero vicinissimo speriamo in un sorteggio un pò più fortunato ora.
@ Raffaele83 (#764727)
Forse Baldi si è già unito al gruppo degli “inseguitori”. Ha vinto tanto in questo ultimo periodo ed un sconfitta con 2 tb non deve ridimensionarlo.
Me l’americanino perchè ha partecipato al torneo se privo di motivazioni? Se a 16 anni fa già fatica a trovare le motivazioni per giocare dubito possa diventare un agonista in futuro. Secondo me voleva trovare una scusa per la sconfitta…. lo spero per lui.
Si anche io sono del tuo stesso avviso c’è GQ fuori categoria poi un bel gruppettino al quale sta per attaccarsi (c’è davvero vicino) Baldi.
Sorprendente fino ad un certo punto per me la vittoria di Ymer per il fatto che l’americano oltre alla stanchezza accumulata con il match con FB di quasi 3 ore veniva da tre match consecutivi al terzo.
Incredibile a mio modo di vedere la reazione che ha avuto l’americano su twitter dove ha detto “non ho motivazioni per giocare l’orange bowl”.
Sorprendente nel punteggio la vittoria di Garin.
Nel femminile continua l’avventura di Ana Konjuh (sono sicuro arriverà) e Bencic anche lei giovanissima ma con ottimi risultti top ten da molto tempo tra l’altro.
@ Raffaele83 (#764674)
Un pò a sopresa la vittoria di Ymer.
Ho l’impressione che tra i ’96 ci sia GQ fuori categoria e poi diversi atleti a giocarsi il secondo posto “virtuale”.
Il cileno è ancora in corsa anche nel doppio è bravo anche in quella disciplina, con una vittoria all’Eddie Herr entrerebbe nei primi 15.
Garin ha ricevuto i complimenti su twitter da Fernando Gonzalez, Ymer è l’ultimo semifinalista 1-6 6-4 6-4 a Rubin
Vorrei ricordare che Garin ha impegnato duramente Bolelli in davis.
Se Garin vince il torneo (cosa che io pronosticherei) i cileni impazzirebbero! Hanno una grande cultura per il tennis giovanile, molto più degli italiani.
Risultati dei quarti:
Garin passeggia e vince 6-1 6-2
Osama sorprende ed elimina Papa Papa per 6-4 6-3
Djere vince 7-6 6-1 contro Schnur
Fra i bimbi under 12 è stato eliminato mini-Kozlov
C’è da dire che negli States spesso dei cicciosi e brufolosi juniors made in USA fanno di tutto per vincere atteggiandosi a pro super-agonisti, in una sorta di reincarnazione dell’ Hewitt 20-enne spiritato. Nella maggior parte dei casi questa loro fame di vittoria a qualsiasi costo fondata su colpi prepotenti ma non abbastanza completi finisce in un buco nell’acqua e raramente ormai sfornano un Sampras o un Agassi!
Bravo ..ottima riflessione
Grande Filo! andiamo su al Orange Bowl 🙂 Vamos Gianluigi !!
Sono curiosissimo di rivedere GQ in un torneo junior a 3 mesi di distanza. Se davvero ha fatto il salto di qualità dovrebbe vedersi dai risultati. Baldi ha vinto quest’anno l’avvenire (u16) e ora è tra i favoriti all’orange bowl (u18). Considerando che non sono passati 2 anni ma 5 mesi il progresso è notevole. Poi non capisco come si faccia a considerare Broady (ad es.) un buon prospetto e ad avere dubbi su Quinzi. Il primo è 1000 atp a 18 anni, il ns 550 a 16. Siamo proprio esterofili.
@ gaincarlo (#764585)
Ritengo che alcuni social network (e soprattutto Facebook) distraggano troppo i giovanotti.
Una cosa è utilizzarlo 20 minuti al giorno ma, purtroppo, molti giovani diventano autentici malati e perdono il contatto con le cose importanti. Un potenziale professionista deve dedicare la giornata al suo sport ed allo studio. Deve avere poche distrazioni e facebook è un vero pericolo.
Di Quinzi si dice che i genitori gli abbiano vietato i social network. Bravi!!!
Ovviamente sono convinto che anche Baldi saprà limitarsi in queste situazioni …. e se non lo fa lui ci devono pensare genitori e staff.
Se poi Baldi usa Facebook, Twitter, ecc… per aggiornarci dei suoi risultati lo posso anche perdonare
@ vinci (#764591)
D’accordo mi fido. E comunque sicuramente sono il primo a sperarlo.
@ mariuz (#764588
Ti assicuro che allo stato attuale Quinzi quando colpisce la palla, anche solo a media forza, quindi dei colpi di attesa, manda qualunque junior 2 metri fuori dal campo a pedalare.
@ vinci (#764584)
Vorrei ricordare a tutti, che nessuno, credo, abbia visto recentemente giocare Quinzi o Baldi, pertanto diventa un semplice gioco esprimere dei giudizi su possibili gerarchie, classifiche, pronostici, previsioni, solo a giudicare dai punteggi.
E’ ovvio che tutti pensiamo che Quinzi con i risultati fatti sia di una altra categoria rispetto agli juniores e che Baldi sia comunque nel ristretto gruppetto dei suoi inseguitori.
Tuttavia occorrerebbe vedere delle partite, o magari un intero torneo, per potere capire se, come, dove, quando e perchè??
Filo grande lo stesso 🙂
Quel post su facebook era riferito alle persone scorrette fuori dal campo..
Perché Angeli Pierre dovrebbe chiudere presto l’account di facebook??
Considerazioni sui risultati di ieri: A mio avviso il risultato di Filippo ci dice che non è ancora prontissimo ai massimi livelli junior, io avevo previsto che Rubin insieme a Nishioka e Papa era l’unico che potesse batterlo in questo torneo (ma il fatto che non sia pronto adesso non esclude che per gli Australian Open non possa fare quello step in avanti che lo renda competitivo per la finale al primo Slam dell’anno).
Per l’Orange Bowl il rischio per gli americani è che Quinzi uccida (in senso sportivo) il torneo; non c’è nessuno, tra gli junior attuali, che possa competere con lui per pesantezza di palla, testa, esperienza (anche se per un 16enne sembra una bestemmia); ricordiamoci sempre che adesso stiamo parlando di un pro prestato agli junior (credo per poco).
Ricordiamoci che le mie sono sempre valutazioni in senso assoluto, magari entra un giorno in campo, becca qualcuno che gli da enormemente fastidio e perde.
Per l’Eddie Herr, continuate a tenere d’occhio Spencer Papa, datemi atto che lo dico dall’inizio della settimana.
Bravissimo Baldi …. ma spero chiuda presto l’account facebook.
Di buono c’è che i nostri ’96 stanno crescendo più rapidamente dei loro avversari. Fino ad un anno fa c’erano utenti che non consideravano GQ il n° 1 dei ’96 mentre ora si sono dovuti “rassegnare” anche loro. Inoltre Baldi non era considerato fra i migliori 3 o 4 del ’96 mentre ora sembra avere recuperato il gap. Davanti hasolo GQ.
Intanto il ’97 Zverev è uscito battuto al terzo dal forte Djere. Ai quarti sono arrivati (oltre a Rubin)anche i ’96 Ymer e Garin. Anche senza italiani resta un torneo interessante.
Off topic: nel future in Cile in semifinale ci sono anche Aguilar, Saez e Rivera-Arraguiz, tre vecchie conoscenze di GQ. Con un tabellone diverso ci sarebbe stato anche lui. In sta settimana i sorteggi non sono stati fortunati con i ns ragazzi del ’96. incrociamo le dita che non siano nello stesso quarto all’Orange Bowl.
Colette Lewis ha scritto un bell’articolo, Baldi sul 6-3 5-4 servizio Rubin era 0-30 ed ha sbagliato un colpo facile tra il boato della gente presente, poteva andare a 3 match point.
Bravo comunque Filippo ha dimostrato che per stare nel gruppetto dei leaders manca veramente pochissimo 😉
NADALITO si farà , si farà!!!!!
noto che il termine nadalito da me dato stà riscontrando successo :-)), che sia il suo soprannome futuro? beh se cosi fosse metterò fuori i diritti d’autore :-)))
Peccato, soprattutto perché questa partita poteva essere una finale o una semi, comunque l’avversario era tosto, e il nostro veniva da una bella striscia.
forse avversario scorretto…lamentela di FB su face…
Nadalito nooo! Mi chiedo come sia Baldi sul rosso!
Farei questa proporzione auspicabile: Dimitrov sta a Federer come Baldi sta a Nadal.
@ pietro64 (#764521)
Scusa mi sono confuso con kozlov…si é 96…
Commento di Baldi su Facebook della partita
“Giuro che gente così scorretta ne ho vista poca…”
98?????
credo sia un 96
@ Pa78 (#764512)
1° è un 96 e non un 98
2° non è il miglior 96 (QUINZI è nettamente superiore a RUBIN)
@ grandeita (#764505)
Ha perso x una palla facile sul 44 al terzo che gli avrebbe dato il54 Comunque fortissimi tutti e due. Da domani riunificazione a Miami con GQ così pare
Sconfitta onorevolissima. Peccato…. ma il ragazzo è in crescita 😉
@ wafer (#764496)
Infatti é il 98 piu forte del mondo…te si che sei un gran osservatore!!
Spero solo che questa sconfitta non gli tolga fiducia.
Ha perso contro la testa di serie nr 1 con due maledetti tiebreak.
Forse e’ mancata solo un po’ di fortuna….ma crescera’ …speriamo gia’ dalla settimana prossima confidando in un tabellone favorevole che lo porti avanti nel torneo e che possa dargli altri punti itf.
Avanti cosi’ Filo…..
Anche se devo dirgli bravo;devo come al solito constatare che noi italiani quando giochiamo alla pari contro giocatori forti,quasi sempre perdiamo!Che palleeeeee!
Anche se devo dirgli bravo;devo come al solito constatare che noi italiani quando giochiamo alla pari contro giocatori forti,quasi sempre perdiamo!Che palleeeeee!
ha vinto rubin ma la gemma preziosa è italiana e si chiama filippo baldi!
forza che sei sulla strada giusta!
@ MZ88 (#764490)
Diciamo che dp Quinzi…direi che Baldi in seguito alla crescita avuta in queste ultime settimane…in un ipotetica griglia di partenza degli Slam junior si e’ probabilmente issato nel gruppetto immediatamente alle spalle di GQ! Va bene cosi…ma lo voglio ancora d piu’ in crescita! Forza Pippo!
Mi spiace, non mi aspettavo perdesse.
I risultati di quest’ultimo periodo erano favolosi e Rubin quando l’ho visto giocare non mi aveva impressionato.
Molto bravo anzi grandissimo lo stesso Nadalito !!!!
Peccato!Comunque i segnali sono decisamente positivi.