A Curico Gianluigi Quinzi strappa un parziale a Jorge Aguilar. L’azzurro esce di scena in tre set
27/11/2012 17:53 54 commenti
Gianluigi Quinzi si ferma al primo turno nel torneo future di Curico ($10,000, terra).
L’azzurro è stato battuto dal cileno Jorge Aguilar, classe 1985, n.220 del mondo e n.1 del seeding, con il punteggio di 26 64 61. Un Grazie ad Arnoldo Spano
TAG: Gianluigi Quinzi, Quinzi
@ diablowmilan (#764051)
Che stai scherzando? Mi offendo se mi scambi per ghisallo 😆 😆
Non condividevo ciò che hai segnalato perché penso che GQ abbia un vero talento e una ottimo braccio, e arriverà nei top10. Tutto l’opposto quindi….ma come si fa’ a scrivere di un sedicenne con un discreto fisico e senza mano??? Mah, sito da non prendere in considerazione…
No, Ghisallo ti avrebbe detto che siccome è così non entrerà mai nei 100……:-)
@ diablowmilan (#764051)
No, non è ghisallo, l’ha precisato più volte
Ma che sito e’ spaziotennis?
Mi sembra il “copia e incolla” di livetennis.
I commenti che ho letto si riferiscono sicuramente alla finale del Bonfiglio ritrasmessa in TV.
Vecchi come mia nonna, visto che a quell’eta’ si cambia talmente in fretta che neanche ci si accorge.
GQ ce lo invidia l’intero mondo tennistico e io non lo cambierei con nessuno, soprattutto perche’ e’ italiano.
Ora andremo in letargo, magari ci si ritrova a Porto San Giorgio.
@Ghisa: ma tu sei quel Ghisallo che odia Quinzi? Se è così, magari pensi che Quinzi non entrerà neanche nei 100…
@ diablowmilan (#764043)
Io no.
@ Ghisa (#764034)
No….purtroppo solo risultati finali
Qualcuno di voi ha letto i commenti su Quinzi su spaziotennis? (penso che quel sito qui si possa citare, visto che ha vari link che portano a questo sito).
Si dice Quinzi sarà più da primi 10 o primi 20 più che da vincitore di uno slam o primi 5, perchè:
– “l’apertura di dritto è faraginosa e fatica tantissimo se il ritmo è alto, il rovescio è bello ma piatto e quindi va spesso corto, il servizio è buono tecnicamente ed ha ampii margini di miglioramento. Per il resto non ha mano e fisicamente è discreto ma non fenomenale, sembra avere testa, l’atteggiamento e la grinta giusta”.
Ovviamente sono solo opinioni: io le condivido abbastanza, e voi?
@ Angeli Pierre (#764027)
Tu hai trovato un livescore? Baldi dovrebbe essere in campo
http://tennislink.usta.com/tournaments/tournamenthome/tournament.aspx?t=127497
nishioka ha perso 7-6 6-2 😯
direi che tra i 95-96 quinzi x risultati e continuità meriti ampiamente il n.1… ovviamente ciò è incoraggiante ma lui x primo sa di non aver fatto ancora niente. le buone basi ci sono…speriamo in un ulteriore upgrading nel 2013 😆
@ wafer (#763921)
Bah, se è per questo era meglio anche lo Sbandieratore!
@ Ghisa (#764025)
Fortuna che non sono uno scommettitore …… avrei puntato sul giapponese che invece le ha prese da un ’97.
Nishioka ha preso un bel brodino all’Eddie Herr…
Se sarà così, avrà il 50% di trovare Quinzi ai quarti, e il 50% di non incontrarlo prima della finale. Una bella differenza.
@ mariuz (#763934)
Sarà lui la 7/8 col nuovo ranking
@ PaoloZ (#763929)
Credo che Baldi dovrebbe prendere una testa di serie abbastanza alta all’Orange Bowl, speriamo non prenda la 7° o la 8° …, dovrebbe essere proprio in quel range …
per lo meno ghisello era coinciso
sinceramente non ricordo, sapere se per l’orange bowl di solito esiste una qualche forma di streaming?
ps speriamo che baldi e quinzi se ne stiano lontani in tabellone…
😆 😆 😆
http ://www.olimpiazzurra.com/2012/11/gianluigi-quinzi-il-tennis-italiano-ha-trovato-un-campione/
@ andrea (#763906)
Dal 3 al 9 dicembre
Scusate l’ignoranza ma quando c’è l’orange bowl
@trainer65
Beh, le cose che hai scritto sull’attività di ghigogugak sono forse plausibili, voglio quindi dare il beneficio del dubbio: se quell’utente scrivesse mai altri post (ma è più di una settimana che non lo fa) li leggerò (invece non i tuoi, tu non scrivi mai di tecnica).
Comunque non ero io a dire che tu e ghigogugak siete la stessa persona, leggi meglio (Adesso qualcuno addirittura dice che io e te siamo la stessa persona, beh a questo punto io lascio perdere…).
A me non interessano le polemiche, ma solo leggere di tecnica tennistica.
Su Quinzi è vero che non ho mai visto suoi allenamenti dal vivo, e, come suoi match, ho visto solo quelli del Bonfiglio, così i miei pareri sono sicuramente troppo teorici.
@lucabigon: anche se non condividi per nulla il mio ultimo post, ti ringrazio se sei riuscito a leggerlo tutto, sei un utente estremamente corretto e rispettoso.
@Simone_PSG_FM_PSE.: hai pienamente ragione sulla lunghezza dei miei post, però io so scrivere solo in modo così lungo. Penso quindi che non posterò più, per evitare di scocciare te ed altri, e che mi accontenterò di leggere (a proposito, complimenti agli adm, questo sito mi pare di gran lunga tra i migliori d’Italia).
Auguri a tutti i fans di GQ (e io ribadisco di farne parte), affinché si possa avere soddisfazioni sin dal suo prossimo torneo.
E se trainer, pantani, (ghi)gogugak e (ghi)sallo fossero la stessa persona? Avevo sentito parlare di doppie ma mai di quadruple personalità!
Un mattacchione che usa tre/quattro nick name diversi … se le suona e se le canta… contento lui!
GQ sopra ogni attesa!!! Arriveremo insieme in cima…
@ Mariuz (#763864)
Ma chi sono sti due? Preferivo ghisallo… 😀
@lorenzo e @lucabigon: io invece sono d’accordo con alcune (non tutte) cose scrite da pantani, che non mi sembrano così insensate (non sto a specificare quali per non fare anch’io post troppo lunghi). Vero che però è troppo teorico.
@trainer65: ma che ti ha fatto pantani? ti ha rubato il portafogli?, la ragazza? take it easy, gli attacchi mi sembrano i tuoi (anche se sinceramente non riesco a capirli, avrò perso dei vostri post precedenti), così finisci per passare comunque dalla parte del torto.
Sono certo che Quinzi vincerà il prossimo torneo al quale parteciperà!
Trainer alias Pantani… tira la volata a se stesso!!
@ trainer65 (#763856)
🙄 Che dire dopo un post simile? Nulla.
Infatti, discorso senza senso. Risultati alla mano, non vi è nessunissimo dubbio che Quinzi sia di gran lunga lo junior più forte d’Italia.
Con tutto il rispetto per pantaniforever ma la penso anch’io così, a grandi linee.Mi sembra un discorso troppo teorico e con pochissmo, se non nullo, riscontro con la realtà.
@pantaniforever
Si ora ho ri-letto quel tuo post, nel topic precedente, sul fisico dei tennisti e mi ricordo cosa ne aveva detto il mio amico ghigogugak. Ha detto che c’è una cosa che non condivide del tutto: cioè, con un certo tipo di preparazione fisica, fatta bene al 100% , anche uno di 1.95 potrebbe difendersi stile Djoko. Ha però aggiunto che, effettivamente, lui conosce al mondo solo un paio di preparatori fisici per il tennis così abili da far ottenere simili prestazioni (senza doping, però ovviamente lavorando sin dall’infanzia) ed inoltre che, quel tipo di tennista, avrebbe forse un dispendio fisico esagerato (quindi, alla fine, un po’ ti dava ragione e infatti mi ha detto che si vede che tu di tennis ne capisci a sufficienza).
Su chi è ghigogugak: (il nome ti, ripeto, per la privacy non lo farò mai)non è per nulla famoso (in Italia penso non conosca nessuno), se tu hai capito diversamente è stata solo colpa mia, che mi sono mal spiegato. Ti dico solo che è uno moooooolto competente. E’ uno che vorrebbe diventare, tra un po’ di anni, un allenatore di pro ai massimi livelli, se non riesce mi ha detto che molla col tennis e non andrà a fare il maestro da circolo (e lui può, perché a quanto ne so, sta molto bene di famiglia). Ha fatto e fa esperienze lavorative solo all’estero, in Italia sta abbastanza poco (in effetti mi pare che non abbia mai avuto una classifica tennistica italiana; anche la sua laurea dovrebbe essere estera, ma su questo non ci giuro).
E’ collaboratore (prendendo poco o nulla di soldi, visto che è agli inizi e deve farsi le ossa, ed ovviamente non dà nessuna indicazione, ma mette solo in pratica le idee dei titolari) di gente (di cui non faccio nomi e, neanche i nomi della struttura, sempre per la privacy e per non darti troppe indicazioni) che allena pro veramente forti (infatti ghigo lì ha fatto da palleggiatore a dei top 100, e talvolta anche a qualche top. 10). Cmq, lì dove sta adesso, almeno per quel che mi dice, stimano anche lui…
Concordo che certe volte si esprime per iscritto con uno stile po’ “guascone”, anche per ragioni di fretta, (certe volte mi ha mandato degli SMS/mail che sono qualcosa di incredibile) ma la sua competenza non si discute (inoltre, se lo si conosce di persona, si vede subito che non è per nulla arrogante).
Io, che non sono un tecnico ma solo un suo carissimo amico (d’infanzia, adesso lo frequento solo le poche volte che torna in Ita) e non lavoro certo nel tennis, ad esempio, come te, non concordo ancora adesso col suo post su Baldi.
Però, la scorsa settimana (era per poco in Italia, così ci siamo visti, poi in questa è ripartito) appena ha visto il tabellone dello scorso future, ha previsto che GQ sarebbe arrivato in finale e che lì avrebbe perso (quando me l’ha detto, non ho creduto ad una previsione così accurata,così per gioco abbiamo scommesso e ci ho perso una cena!! Le varie scommesse sul tennis che ho fatto contro di lui, ovviamente solo in amicizia, le ho perse tutte!!!).
Poi, caro pantani, ti dico anche che ghigogugak non sono io, sono un suo amico e che se tu non vuoi credere, come al resto delle cose che scrivo, va benissimo, non perderò certo il sonno per questo, sapessi quanto me ne importa!
Su Quinzi, è inutile che fai il saputello, sappi che lui lo ha visto allenarsi più volte dal vivo, sicuramente più di te, e mi pare (ma questo non lo ricordo) che avesse visto giocare anche Rivera (e cmq, per un tecnico, spesso basta vedere dalla televisione. Le volte che abbiamo visto partite insieme, anche di junior per me sconosciuti, tipo Bonfiglio, dopo 2 minuti era in grado di dirmi pregi e difetti di entrambi, cosa che poi verificavo essere vera. Poi praticamente capiva sempre chi avrebbe vinto e addirittura l’andamento della partita Es. c’era uno che stava dominando e vinceva una roba tipo 4/0 o 5/0 e lui mi fa, prima che la partita ri-inizissase dopo il cambio campo, “non è più al 100% vedrai che perderà i prossimi 3-4 game: e così succedeva!. Probabilmente ora mi direte che ciò non è per nulla eccezionale e che qui sul forum ci sono centinaia di persone in grado di fare altrettanto: io so solo che non ci riesco…).
Non ti dico in quale struttura lui ha visto gli allenamenti di GQ (forse però si capirà lo stesso, quindi d’ora in poi non dirò più nulla), però, per evitare incomprensioni, ti dico subito che lui non c’entra assolutamente niente con lo staff che allena GQ.
Non mi chiedere foto, attestati, ecc.: se vuoi, continua a leggere o commentare i suoi/miei post (se ne farà), senza insulti, oppure ignoraci (ancora meglio), fai assolutamente come ti pare ….
Non ti ho risposto prima perché io, visto il mio lavoro, di solito riesco a fare pochi post e solo di sera. Cmq io ben difficilmente posterò di tecnica, visto che appunto non sono per nulla un tecnico. Lui invece, come ti ho detto, penso che di post ne farà ben pochi.
Ora per me basta, caro pantani, post così lunghi non li avevo mai fatti e non ne farò mai più (anzi, chiedo a scusa) ma mi ci hai/avete proprio spinto, d’ora in poi li lascerò a te, che ho visto essere molto più logorroico di me! (a proposito, ho letto tutte le tue considerazioni che sono si interessanti, ma troppo lunghe. Spero che lo staff ti dica di non scrivere più, perché togli spazio agli altri!).
Buona serata, sappi che, anche se rispondi, non replicherò né te, nè ad altri che mi insultassero o dicessero che scrivo fandonie.
Grande lo stesso Giangi! Lo adoro.. e l’anno prossimo aspettiamo la sua esplosione a livelli che gli competono.
@ pantaniforever (#763815)
A mio avviso hai scritto un poema con poco senso e con deduzioni senza mai aver visto una partita di questi future!!!!
Scusa ma il recupero dipende da talmente tante cose e se per caso giochi a tennis ad alto livello sai di cosa parlo.
Forza Quinzi e speriamo che continui su questa strada
Miglioramenti continui,un set vinto ed un altro alla pari con un ex n°167 del mondo,sapevamo del compito ardito che lo attendeva ma la risposta che è arrivata è quella che mi attendevo,il nostro talento l’anno prossimo lo batte facile Aguilar.Ora chiudi vincendo l’Orange Bowl!
Peccato, ma questa doveva essere la finale
pantani, segui abitualmente partite dal vivo di tornei future o challenger?
il tuo ultimo discorso mi sembra che non stia in piedi, procedi attraverso schemi piuttosto rigidi ma il tennis non è la matematica.
con simpatia…
Non c’è nulla da vedere, i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Francamente non riesco a capire come tu possa avere qualche dubbio.
gia’ strappare un set ad Aguilar è cosa molto positiva.
accontentiamoci e cominciamo a guardare alla prossima stagione con gran fiducia…
ahahahahaahahh 😆 😆 😆
Ottima partita, tanto non vede mai niente nessuno…
Praticamente adesso ci ritroviamo per usare le arance come palle da bowling?
@ pantaniforever (#763815)
sono pigro: mi fai un riassunto?
mannaggia non c’eravamo più abituati
@lucabigon
Sulla stanchezza di GQ nel future precedente:
Dato il livello attuale del tennis pro, io, se vedo una finale future (soprattutto su terra, molto più dispendiosa fisicamente, come era quello il caso, concordo che su hard si possono fare considerazioni diverse) in cui c’è un junior che si scontra con un top 300/400, do proprio come quasi assoluta certezza che lo junior vi sia arrivato molto più stanco, anche nel caso in cui abbia vinto tutte le precedenti partite 6/1 6/1 (questo tranne l’ipotesi particolare in cui il pro abbia vinto le sue partite 7/6 al terzo giocando maratone di 3/4 ore, ma anche quello non era il caso).
Questo perché:
– lo junior, anche se è riuscito a sfondare i pro nei turni precedenti, ha dovuto usare un peso di palla al quale non è del tutto abituato (il livello junior è un’altra cosa) e cmq, anche se così non fosse, ha utilizzato energie che non può più recuperare per la finale (tutti i recenti trattati di fisiologia dicono che il recupero di atleti di 20/30 anni ben allenati è ben superiore a quello dei minorenni);
– ormai, al livello pro attuale, i top 300/400 sono delle “forze della natura”.
Se vedo che c’è uno junior che batte nelle finali dei pro di quel tipo, io resto dell’idea che fosse cmq arrivato in finale più stanco e ci siano solo queste 3 possibilità (escludendo le combine; mentre, fino a pochi anni, vista la preparazione fisica non ancora così progredita era diverso, e. secondo me, uno junior poteva ancora battere anche certi top. 100):
1) il pro ha una classifica bugiarda, vale in realtà molto meno (cosa però difficile);
2) il pro era in condizioni fisiche non ottime (es. malattie, maratone nei turni precedenti, ecc.),
3) lo junior, visto che ha vinto avendo speso più dell’altro, è destinato ad essere un dominatore di slam o, mal che vada, un top. 10 (infatti guarda i mostruosi filotti di vittorie e piazzamenti future e challenger di un minorenne, postati di recenti, contro gente di classifica + alta di quelli incontrati da GQ . Chi era l’autore? = Nadal).
E secondo me, nessuna di queste 3 caratteristiche sussisteva per quel future (anche se ovviamente spero che GQ riesca in futuro ad ottenere la 3a).
Detto questo, secondo me in sede di previsione di una tale finale, si deve prevedere la sconfitta dello junior e dire che è più stanco, tranne il caso in cui sia un cyborg… (ovviamente si può auspicare una sua vittoria, ma nella previsione si deve rimanere oggettivi. Io infatti finora ho apprezzato le previsioni di un utente che si definisce ultrasquinzi, ma che mi sembra molto oggettivo).
Altre considerazioni sparse:
– Penso che ad oggi Quinzi valga un 500 atp, proprio come l’attuale classifica;
– se GQ avesse incontrato Rivera ad un primo turno e senza future precedenti, usando il 100% delle sue energie poteva giocarsela e anche vincere, ma al turno dopo l’avrebbe pagata;
– GQ quest’anno ha battuto Estrella, top 200, e molti hanno detto: GQ vale un top 200!. Ma Estrella in quella partita sarà stato in condizioni pessime (lo deduco dal fatto che E. era giunto al torneo dalle quali, dove aveva vinto al terzo set con un giocatore italiano senza ranking!). Infatti poi GQ ha perso da Di Mauro, tennista fortissimo ma che in quel periodo perdeva da cani e porci e non valeva i top 200.
– Aquialar ha ora battuto GQ al terzo, probabilmente anche per le maggiori capacità di recupero fisico (e nota che, secondo me, Aquilar ora non è proprio al top fisico, se no avrebbe vinto lo scorso future. Potrebbe però essere in recupero e vincere questo, vedremo…);
– nelle 2 partite precedenti di GQ contro Estevez, quest’ultimo, per me, non era al suo top fisico, altrimenti penso che, visto l’attuale livello di GQ, almeno una delle due GQ l’avrebbe persa;
– il minorenne Zverev è stato distrutto nell’ultima finale future (riconosco però da me che questa considerazione vale meno delle altre, perché ovviamente GQ è molto più forte di lui).
Ciò ovviamente non toglie nulla alle grandi vittorie sopra citate di GQ, che dimostrano la sua forza, la sua continuità e doti fisiche ottime (ha fatto un filotto di semifinali, non solo uno buon future), la sua futuribilità, e che, ripeto, gli altri junior non avrebbero saputo fare (se uno junior normale si trova di fronte ad un top 200/300 che è non buone condizioni fisiche, lo junior comunque perde o nettamente, oppure al 3° dopo essersela fatta sotto).
Ed ovviamente alcune mie deduzioni potrebbero essere errate, non sono onnisciente (es. magari un tecnico mi dice, io ho visto la partira Estevez – Quinzi e ti assicuro che il primo non era stanco ed ha giocato da top. 100, ma il secondo da top. 50…), però penso che in generale siano corrette.
Francamente non gli si può rimproverare nulla! Ci si potrebbe lamentare giusto se non riuscisse a batterlo nel 2013!
Quote Scritto da wafer
Piu’ che latro peccato per noi che adesso andremo inletargo Quote
In realtà dopo l’Orange Bowl è tutto il tennis ad andare in letargo, mentre per il resto bisognerebbe capire un pò i programmi; se va in Australia e poi magari fa la preparazione Infantino in Argentina allora la pausa è anche di meno di un mese e poi magari altre tre sett. a Febbraio, se invece non va in Australia allora forse la pausa andrà da inizio Dicembre a inizio Febbraio, io non l’ho ancora ben capito quale sarà il programma…
Sempre forza GQ! Sono, a parte l’orange bowl,gia’ proiettato all’anno prossimo.Grande preparazione e spero grandi risultati!
Secondo me è un bene se ora dopo un pò di pausa avrà solo da allenarsi per migliorare nelle lacune che inevitabilmente un 16 enne ancora presenta. Infatti se si gioca per vincere e fare punti si assume un atteggiamento più conservativo, si gioca sui colpi sicuri e sulla mera lotta senza sperimentare colpi ambiziosi come aces, vincenti a limite, discese a rete con seve and volley. La testa se vuoi scalare con continuità e basta ti dice: fai il punto facilmente (ad alta percentuale di successo) e in maniera meno ambiziosa, devi farlo per poi vincere e salire in classifica. Ma la sperimentazione di schemi rischiosi è indispensabile per salire ancora e soprattutto di livello e non indugiare troppo sul livello futures-terraioli redditizi nel breve periodo.
peccato ma grande quinzi ora vediamo se è veramente il più forte dei juniores e soprattutto di baldi e poi grande preparazione e al 2013 dove ne vedremo delle belle
fantastico comunque! ….la prossima volta (presto) sarà ASSIMILATO” anche Aguilar…..
Il parziale dovrebbe essere 2-6 6-4 6-1 cambia poco o nulla ovviamente, grazie a tutti grazie anche a PaoloZ per aver dato il finale
Su Gianlugi poche parole oramai ci ha abituato a questi match, l’anno prossimo ne vedremo delle belle.
va bene GQ ai dimostrato di giocartela con gente che ha 300 posizioni in più di te… bravo anche se rimane un po’ di amaro in bocca dopo il primo set 😐
Mamma mia che fenomeno… Ringrazio il Dio del tennis per averlo fatto nascere in Italia. Quanto mi divertirò nei prossimi anni 😉 Forza GQ, adesso come anche negli eventuali periodi difficili in futuro! 🙂
3 set grande lo stesso