Gianluigi Quinzi per la prima volta raggiunge la finale in un torneo future. L’azzurro sfiderà per il titolo di Curico Guillermo Rivera
Gianluigi Quinzi per la prima volta in carriera raggiunge la finale in un torneo del circuito Future.
L’azzurro ha sconfitto nella semifinale del torneo future di Curico ($10,000, terra), il giocatore locale Juan Carlos Saez, classe 1991, n.464 del mondo, con il punteggio di 61 64.
Domani Gianluigi, alla caccia del primo titolo future in carriera, sfiderà Guillermo Rivera Aranguiz, classe 1989, n.367 ATP.
Un Grazie ad Arnoldo Spano
Gianluigi Quinzi – Proiezione Ranking
F: N.558 del mondo circa
W: N.530 del mondo circa
TAG: Gianluigi Quinzi, Quinzi
Non esaltiamoci troppo. Prima o poi conoscerà la Chieppa e allora…
Quinzi ha una marcia in più,c’è poco da aggiungere!Ciò che colpisce anche i più scettici o gli scaramantici(ed io non rientro in queste categorie)è la continuità di risultati:ci può stare che un sedicenne talentuoso faccia un buon torneo future,arrivando in fondo,ma di solito il difetto è la discontinuità di rendimento anche nell’arco della stessa partita.Lui no!Da quando ha iniziato a cimentarsi stabilmente coi futures vanta ben 5 semifinali ed ora ha raggiunto la sua prima finale,battendo stabilmente giocatori molto più esperti e classificati davanti a lui!E’ questo l’aspetto incoraggiante perchè spesso i ragazzini abituati a giocare i tornei juniores,quando cominciano con i futeres,pagano il gap di esperienza ed il salto di qualità tarda ad arrivare.Lui sta bruciando le tappe,esattamente come i migliori grazie a doti tecniche ed atletiche importanti abbinate ad una personalità-mentalità vincente poco comuni in un ragazzo della sua età!Ora affronterà il prototipo di giocatore che frequenta stabilmente il circuito futures:velocità di palla non eccelsa compensata da grande corsa,recuperi ed una buona attitudine.Lo conosco soltanto perchè lo vidi giocare contro Travaglia prima dell’infortunio(per la cronaca Stefano ha sempre vinto)e ritengo che questa partita si vince con la pazienza(cuocendolo a fuoco lento)!Forza ragazzo,siamo tutti con te!
Gli faccio due auguri per il futuro tennistico:
– di stare sempre in salute
– di non perdere mai la voglia di battere tutti che è la sua dote n.1 e che lo renderà vincente
Il resto arriverà di conseguenza.
Praticamente ha fatto più lui a 16 anni che molti altri in tutta la loro carriera! la Chieppa gli fa un baffo GQ hot!!
Vero. Però a mio avviso un grande salto lo ha fatto questa settimana e senza pausa, perchè sabato scorso giocava la semifinale persa con Estevez. E’ disarmante la mentalità vincente di questo ragazzino!!!
Piedi per terra ma abbiamo finalmente un TOP PLAYER.
Comunque il fatto che abbia cominciato a spianare con 2 set “facili” avversari con una classifica intorno al 3/400 posto fa veramente impressione.
Comunque ha già fatto presente qualcuno, ogni volta che sospende i tornei per gli allenamenti torna più forte di prima.
Ti correggo, quest’anno ha vinto 4 tituli (junior)
Perchè ci stiamo dimenticando che è uno juniorrrrrrrrrrrrrr
Oltretutto uno che non avrebbe dovuto vincere il bonifiglio, ma l’avvenire (come Baldi)
Se arriva il titulo senior è un bel fuoco d’artificio per finire una stagione semi-perfetta (mannaggia a nishioka)
Cioè esco dall’ufficio sullo 0-0 accendo il pc e cosa vedo…..Che bestia!!!!!! Che spettacolo!!!! Questa serà interpellerò i fondi del caffè e domani mi pronuncerò!!! Vi amo tutti!!!
Quoto, forse la differente durata delle semi è un piccolo vantaggio, che compensa l’inesperienza da finale di GQ.
E’ il test più probante di tutti, perchè finora abbiamo giudicato i suoi avversari solo guardando la loro classifica. Questo rivera vale circa la 300a posizione ed è in formissima. Il meglio che poteva incontrare in questo torneo (infatti ha battuto Aguilar).
Aggiungo un’altra cosa. Se domani vincesse non vuol dire che il suo livello è già da challenger. Infatti guradando le partite giocate, questo stesso rivera dopo aver vinto questo future l’anno scorso e con una classifica migliore di quella attuale, giustamente ad inizio 2012 ha giocato diversi challenger prendendo una sfilza di stese al primo turno. Allora è tornato nei future e ha fatto una sfilza di finali. Quindi tra futures e challenger c’è una bella differenza.
Che poi con questa crescita il Quinzi di marzo 2013 sarà più forte di quello attuale, e dopo una dura preparazione, io ci credo e sono curioso di vederlo al livello superiore 😀
I 😆 M 😆 M 😆 E 😆 N 😆 S 😆 O 😆
qui GQ si vede come e’ ancora ingobbito
https://www.youtube.com/watch?v=xiyQnscEBBc
recente
Dai che forse quest’anno non si chiude con un ZERO TITULI!
Miglior notizia per cominciare il week end..sperando nel colpo grosso domani!! Più sale e più possibilità ci sono di vederlo prima o poi dal vivo o in tv.
Calma, fratello…. 🙄
@ mariuz (#762382)
Grazie mariuz, non avevo visto. Che dicono i ns. esperti? Io, che non ci capisco, mi limito a dire che mi sembra più dritto, meno gobbo, insomma messo più bello sul campo
per me tra sei mesi fara’ qualche atp 250!!! la progressione e’ impressionante. e pensare che dopo il challenger di roma ero rimasto un po’ deluso! cmq le quali a roma sono alla sua portata!
Premesso che siamo tutti accaniti supporter di Quinzi, andiamoci piano con i pronostici di vittoria.
Anche per non caricare di eccessive aspettative il ragazzo, per adesso e per il futuro.
Rivera viene da 9 vittorie in stecca, nelle quali ha perso un solo set; ha battuto uno come Aguilar; ed è 300 posti avanti al nostro nella world ranking.
Credo che fortunatamente molto dipenda da GQ e quindi ci sono delle possibilità di vittoria.
Forse 50%, non di più.
Grande Gianluigi! Rientro ora dal lavoro, migliore notizia per iniziare il weekend non c’era… 😀
Lo sapevo! 🙂
Secondo me gioca anche il secondo, avrebbe comunque domenica e lunedì di riposo.
Certo io vorrei che fosse al meglio per l’Orange Bowl, è l’unica occasione per vincere un torneo così prestigioso, mentre di tornei pro potrà giocarne e vincere molti, incrociando le dita.
E poi con un buon risultato all’Orange Bowl sarebbe certamente n° 1 al 1° gennaio (non si sa mai che Kyrgios chieda una wild card).
In finale non sarà facile, ma deve crederci!
Spesso, nei tornei in Italia, fra tanti italiani vince l’unico straniero. Speriamo che in Cile succeda che vinca l’unico Italiano!
Arnoldo Spano lode a te!
Se vince secondo foi fa anche il secondo torneo?
O passa?
@ mariuz (#762396)
Secondo me ce la fà!!
Che dire? Non ho più parole per GQ… In compenso ho un sacco di bestemmie perché ero dovuto uscire per un impegno imprevisto, ma ci metterei la firma per saltare altri (pseudo) livescore e sapere, a partita finita, che GQ ha vinto 😛
Per finire nei 500 quest’anno dovrebbe vincere domani la finale, e andare ancora in finale nel prossimo future. E’ quasi impossibile ma GQ ci ha abituati a cose impensabili ..
SPETTACOLO!!! DAI COL PRIMO TITOLO
Obiettivo ambizioso al punto giusto e realistico per l’anno prossimo: top250 a fine 2013.
Premesso che come ho sempre ripetuto certi paragoni non valgono nulla però è piacevole sapere che è al pari con il percorso dell’attuale numero 1 del mondo. 😆
Se non sbaglio, gli ultimi video di Quinzi sono al Bonfiglio, e poi qualche cosa agli US open junior. Ma uno con un telefonino non ci può mandare du’ scambi, così, tanto per gradire? Così il ns. comitato tecnico può valutare i famosi punti deboli, il servizio, l’inguardabile dritto (…) e l’imprecazione multilingue!
@ Raffaele83 (#762374)
Mi sembra un bel torello, ma dubito che abbia un servizio e dei colpi che possano lasciare fermo GQ. E’ un avversario contro il quale Quinzi può fare partita.
@ rebbo (#762330)
Gioca domani alle 15 italiane.. Un abbraccio a tutti
Mi rifiuto di credere che possa perdere contro questo panzone…
ORMAI ABBIAMO FINITO GLI AGGETTIVI PER QUESTO RAGAZZO…INOLTRE ORA HA UN OCCASIONE D’ORO PER VINCERE IL SUO 1°FUTURE….AGUILAR ERA IMBATTIBILE(o quasi) mentre RIVERA(NONOSTANTE SIA IN FORMA SMAGLIANTE E IN STRISCIA APERTA CON 9 W CONSECUTIVE) E’GIA’ PIU’FATTIBILE!!!!!
FORZA GQ…STENDILI TUTTI ‘STI CILENI!!!!!
https://www.youtube.com/watch?v=qbJ2zKrae2A
Qui si vede qualche drittone di Quinzi a Santa Maria ..forse l’avete già visto.
QUINZI RULEZ
Dentoni tutta la vita!!!
Vamos Carajo, grande Gianluigi, a vencer un partido más
Mitico GQ! Avanti così!!!
GQ da restare senza parole…siamo di fronte al piu’ grande e ci inchiniamo!!!
https://www.youtube.com/watch?v=fvlFOJ-mpGI
Qui qualche scambio di Rivera-Aranguiz che affronterà domani viene da 9 partite vinte consecutivamente avendo vinto l’ITF F11 sempre in Cile settimana scorsa.
MITTTTTICO
Grande GQ !! Domani te la giochi !! Forzaaaaaaaa
Da un lato sono piacevolmente stupefatto dai risultati e dai continui e costanti progressi di Quinzi che adesso si permette pure di battere in due rapidi set gente come Estevez e Saez, dall’altro tocco ferro e tutto il possibile e l’immaginabile perchè Quinzi per il tennis italiano è un’occasione unica! Contento ed entusiasta di seguire la sua carriera per i prossimi 15 anni almeno… 😉
Vai fenomeno!
Da 1796 a 5..
Ma Rivera-Aranguiz ha battuto Aguilar?
Quinzi ha fatto 13 tornei ottenendo 49 punti fin’ora
se ne fa altri 13 ottenendo gli stessi risultati quindi anche uscite al primo turno o al secondo farebbe 98 punti scartando i peggiori 8 risultati perchè si possono contare solo i migliori 18 tornei avrebbe 94 punti che valgono la 400 posizione.
http://www.coretennis.net/tennis-player/gianluigi-quinzi/1270/profile.html
che fine hanno fatto i commenti dei vari detrattori ? 😆
Contro G.Rivera, la vittoria è di RIGORE!!!
‘nnamos (un mix tra vamos e ‘nnamo)
Se continua così Quinzi ci farà diventare tutti omosessuali!! 😆
A inizio anno era 1378, mi sembra.
…e pensare che 2 anni va ero fidanzato con una ragazza cilena!!!
A saperlo… 😀
godo!!!!
@ Shuzo (#762339)
Vero ha anche tanta esperienza in Davis, è stato quasi 250 ATP domani è una sfida molto dura. Certo i risultati di GQ finora sono eccellenti sintomo di una grande forma psicofisica.
Forza Gianluigi
Qualcuno può dirmi quante posizioni ha scalato negli ultimi 3-4 mesi?
F 😯 E 😯 N 😯 O 😯 M 😯 E 😯 N 😯 O !!!!!!!!
Io finora nutrivo dei dubbi, ed evitavo di commentare ed esaltarmi, memore dei tanti sogni infranti (da Natali a Fabbiano e via dicendo), ma comincio a pensare che finalemnte abbiamo trovato un ottimo giocatore, e non una comparsa come gli attuali
Un campione avanza… Sarà bello nei prossimi anni poter vantare un asso di primo livello nel tennis che conta. Eravamo ormai disabituati all’idea. Complimenti Gianluigi.
P.S.: Spero porti sempre alto il nome dell’Italia nel mondo
Per classifica il più forte è stato Estrella, peraltro battuto.
Mamma mia!!! 😯
L’attesa spasmodica ha dato nuovamente i suoi frutti!Pazzesco!Incredibile!Straordinario!Eroico!Incommensurabile!Grandioso!Strepitoso! Immenso!Spaziale!Mostruoso!Fantastico!Mitico!Estatico!Invincibile!Inarrestabile!Idolo!Mito! GQ sei fortissimo!The Chosen One is here!N°1
@ Il Polpo Paul (#762341)
beh 558 circa ora..non lo avrei mai immaginato qualhe mese fa..il ragazzo cresce bene
Come avevo pronosticato agli inizi di settembre finisce l’anno dentro i 500….e ll’anno prossimo sicuro dentro i primi 150atp
GQ e’ una locomotiva.
Sono molto sorpreso della sconfitta di Aguilar.
il portale della federazione cilena da la vittoria di rivera 46 61 64
MITICO! Fateci sapere a che ora sarà la finale!
pazzesco…è talmente incredibile che in italia sia nato un fenomeno del genere nel tennis che tra 1 mese finirà il mondo…i maya avevano previsto tutto 😆 😆 😆 😆
Chiedo io. Proiezione ranking?!!!
Ragazzi, ovviamente non ho visto nessuna sua partita se non la finale vittoriosa del Bonfiglio….Gianluigi inizia a vincere seccamente in 2 set come se fosse un tennista navigato, di esperienza, contro gente molto più grande di lui e con molta più esperienza di lui a livello pro…una parola sola: GRANDIOSO 😀
Adesso sì che ha una grande occasione di vincere un futures. La sconfitta di Aguirre in semifinale lo pone come favorito. Però sarebbe un errore cantare gia vittoria. Questo Aranguiz resta comunque il più forte avversario che affronterà in carriera finora, dopo Pashansky ed Estevez. Può benissimo perdere, sia per il valore dell’avversario sia per l’emozione di giocare una finale e di vincere per la prima volta in carriera un titolo professionistico a soli 16 anni. Dovrà comunque dare il massimo per vincere!
bene cosi allora! mi sarebbe piaciuto vederlo contro AGUILAR ma cosi le probabilità di vittoria aumentano
certo che 558 in classifica con pochi tornei è tantissimo
Altro che Chieppa, Dentoni, Giorgi, Burnett!
Molto più hot GQ!!!!!
Gulliermo Rivera Aranguiz… c’ha il nome giusto del tordo da infilzare! Senza pietà!
P.S. Nell’attesa mi sono andato a vedere i tornei passati del nostro. E’ un tipo da finale, ne ha perso solo una con Sborowitz (…), che ancora trema nel doverlo incrociare…
Yeaaaah! What a good news!! He’s finally in final! Just one more step for the title!!! It will be hard but he bet Estevez easily and Estevez has a quite close ranking with Aguilar… He can do it!!! Vai!!!
Grande GQ! Domani per che ora è prevista la finale?
Allecciate le cinture,GQ sta accelerando!
grandissimo!!!!! Adesso lotta e speriamo che sia la prima vittoria da professionista di tante altre … Ovviamente compresi gli slam
Ok mi fido ciecamente 🙂
@ Fabio (#762319)
Si, ha perso in tre set (46 61 64) 🙂
ITF Curicó, SF: Jorge AGUILAR (CHI) [1] vs. Guillermo RIVERA-ARANGUIZ (CHI) [3] 6-4, 1-6 y 6-4
Redazione tenisalimite riporta questo score
se è questo l’avversario vince in 2 set
@ Angeli Pierre (#762315)
Si, al 100% 😉
AGUILAR hA perso???
meritatissima finale 😀 Adesso potrà superare Murray nel ranking “dei 17 anni”
MOSTROOOOO!!!
Vai, ci stai riempiendo di soddisfazioni!
Siamo sicuri che sarà questo l’avversario?
un fenomeno irreale
E Aguilar ?
ormai si attesta nei 200 con questi risultati che ne dite 250 sicuro a 16 anni
Rivera Aranguiz ha battuto Aguilar?? 😯 Comunque mitico Quinzi!! Sei un fenomeno!!!!! 😆
Impossibile non esaltarsi!!!
MOSTRUOSO!!!
io avevo detto 62 63 non sono andato lontano vaiiiiiiiiii
F-E-N-O-M-E-N-A-L-E!
I can’t believe! Oh my god!
Sei un grande!!!! Domani se vinci… Meglio che non mi pronuncio! Forza Gian forzaaaa