Gianluigi Quinzi per la prima volta raggiunge la finale in un torneo future. L’azzurro sfiderà per il titolo di Curico Guillermo Rivera
Gianluigi Quinzi per la prima volta in carriera raggiunge la finale in un torneo del circuito Future.
L’azzurro ha sconfitto nella semifinale del torneo future di Curico ($10,000, terra), il giocatore locale Juan Carlos Saez, classe 1991, n.464 del mondo, con il punteggio di 61 64.
Domani Gianluigi, alla caccia del primo titolo future in carriera, sfiderà Guillermo Rivera Aranguiz, classe 1989, n.367 ATP.
Un Grazie ad Arnoldo Spano
Gianluigi Quinzi – Proiezione Ranking
F: N.558 del mondo circa
W: N.530 del mondo circa
TAG: Gianluigi Quinzi, Quinzi
I miei piu’ sinceri complimenti!
Ragazzi qui c’è la pagina di Quinzi su Wikipedia (inglese); l’ho creata interamente io ed è in continuo aggiornamento! Avvertitemi se ho omesso qualcosa! http://en.wikipedia.org/wiki/Gianluigi_Quinzi
Stavolta hai veramente ragione… è ancora troppo presto !!!
Aspettiamo le 15,00 !!!
Vogliamo la ciliegina sulla torta!!! Dai GQ!!! Prendiamoci questo primo titolo!!!!
la chieppa e’una gran figa.dal vivo piu’che in televisione
@ andreact (#762477)
ma nella prima parte penso faccia ancora futures,poi dalla primavera europea in poi alternerà anche challenger provando a sfondare subito 😉
Tutto questo entusiasmo per un future…Bravo al ragazzo,ma vi rendete conto che è ancora troppo presto??
Per il livescore ripeto di bombardare l’account Twitter TENISALLIMITE.
Per la Chieppa…no words
Grande Gianluigi gioca a livello 250/300 primo step raggiunto. Testa da top Player servizio ….. In crescita . Ecco x entrare in futuro nei top 40 serve un servizio migliore. Ce la farai Forza Gianluigi “il mago” . Se lo incontrate chiamatelo così è una sua passione fuori dal campo e lo è in campo. Forza Mago V I N C I L O
Si giocherà alle 11 di domattina. Dovrebbero essere le 3 pomeridiane da noi.
Nessuna possibilità!Speriamo che,trattandosi della finale,il livescore funzioni bene!Anch’io l’ho visto al Bonfiglio l’ultima volta ed,a giudicare dai risultati,deve essere migliorato abbastanza.Per avere la possibilità di seguirlo in streaming con continuità bisognerà aspettare i challengers(o magari l’orange bowl e le fasi finali degli slam juniores per i quali peró non conosco la copertura televisiva).
Giunto or ora il risultato di domani
Quinzi batte Rivera Aranguiz 7/5 4/6 7/6 😯
Ma rimanete con i piedi per terra!!
possibilità di streaming domani? zero totale?
qui stiamo commentando grandi risultati ma purtroppo ci manca totalmente l’aspetto visivo, non so voi ma io non lo vedo in azione dal bonfiglio.
Negli ultimi due anni tutte le volte in cui lo rivedevo in azione a distanza di qualche mese, si vedevano cambiamenti e miglioramenti impressionanti, mi ricordo ad esempio del torneo di barranquilla, con il dritto trasformatosi all’improvviso da colpo debole a colpo letale. Chissà cos’ha combinato in questi ultimi mesi..
Portiamo pazienza, e lasciamolo crescere con gli insegnamenti dei suoi maestri che ci hanno dimostrato di saperne ben più di noi “professori”!
Speriamo solo che continui con questa determinazione, e che non abbia nel corso dei prossimi anni degli infortuni che ne rallentino la crescita…se tutto procederà come sembra e soprattutto come speriamo, tra 2 anni ci divertiremo davvero tanto…FORZA GQ!
Stavo dando un’occhiata all’entry list del prossimo future. L’unica differenza è che mancherà Estevez e ci sarà (stranamente… che ci fa un australiano su terra cilena?! 😯 ) la promessa australiana classe 93 Jason Kubler.
Per me, se vince domani, tenterà di fare il bis ed entrare nei 500 😎
@ dottojoe (#762495)
La penso come te.
@ emmegi (#762486)
Più che altro la Chieppa ha 13 anni di più, un best ranking 359 (tra poco GQ la “sorpassa”) e in carriera ha vinto due ITF 10.000 (e mi sa che anche in questo campo GQ tra poco la sopasserà 🙂 )
Tra un anno e qualche mese sara maggiorenne e migliorando facilmente il servizio sara tra i cento!
esatto, è vero che ci vuole realismo, che non bisogna esaltarsi troppo, eccetera…ma è altrettanto vero che se uno ha potenziale non bisogna avere paura…gestire un giovane campione come un giovane buon tennista non fa altro che rallentarne la crescita, ma per fortuna lo staff di GQ sembra conoscere molto bene il potenziale del ragazzo
Questo ragazzo non ha limiti. Può finire l’anno nel Top 500. L’hanno prossimo sarà minimo nei 200, anche se io le vedo già a ridosso dei 100
secondo me la Chieppa non lo distrae…
è troppo concentrato!!
Secondo me neanche i suoi tecnici sanno quanto vale esattamente, perchè a quell’età si migliora velocemente ma si può anche incappare in qualche battuta d’arresto. Infatti loro pensavano ad un valore intorno al n. 500/600 del mondo, e quindi da quarti di finale nei future. Per questo per esempio questa settimana era iscritto anche al torneo junior. Se avesse vinto qualche partita nei futures ma non fosse stato competitivo coi top 500, avrebbe giocato il torneo junior per giocare più partite e allenarsi agonisticamente anche vincendo. Invece ha dimostrato di valere il 300° posto del mondo e a questo punto è meglio giocare pro e non junior. Ora ne hanno certezza anche loro. L’attività junior è definitivamente finita per Quinzi, esclusi gli Slam dell’anno prossimo e forse l’orange bowl tra poco al quale è già iscritto (e comunque riconfrontarsi coi migliori junior a distanza di qualche mese dagli us open gli farà bene per vedere quanto è migliorato anche nei confronti dei coetanei)
La programmazione la determinano i risultati e, quindi, la classifica ATP.
quest’anno ha fatto un notevole balzo in avanti, è normale per uno che ha talento.
voglio esaltarmi ma voglio anche avere la pazienza di aspettare anche qualche anno, pur di avere un gran tennista in casa azzurra!
Secondo me l’anno prossimo farà giusto un paio di future poi si butterà a capofitto nei challenger… non avrebbe senso fare un altro anno di future chi lo pensa lo sottovaluta molto… fino a pochi giorni fà leggevo di gente che sosteneva che Quinzi l’anno prossimo deve giocare solo future e tornei junior! ma che siete pazzi?? Parliamo di Quinzi… mica di Bellotti o Grassi!
Domani vince matematico. Ha troppa voglia di vincere
in questo future e’ stato importante essere testa di serie, i primi due turni in scioltezza non lo hanno affaticato particolarmente ed e’ riuscito senza eccesivi problemi a passare quarti e semifinali. domani vince, probabile anche in due set. Ricordo i commenti su quinzi tra febbraio e marzo. fece il secondo punto passando un turno in un future….c’era quanche valente utente che ci spiegava che non era importante chiudere l’ anno al 600, al 700 o al 1000, ma bisognava piuttosto impostare il lavoro del ragazzo in modo certosino…c’era qualcuno, non ricordo chi, che ci spiegava che DOVEVA impostare la stagione con una magica tripartizione (1/3 tornei future, 1/3 tornei junior, 1/3 challenger, giusto per provare la pesantezza di palla dei piu’ bravi….) alla fine, tiriamo le somme e vediamo che abbiamo un giocatore che nel mondo junior allo stato attuale e’ un alieno, e lo sta diventando anche nei future. Sono sempre stato convinto che bisogna giocare i tornei che il tuo ranking ti permette, significa che quelli sono i tornei adatti ad ogni giocatore. Se sei 1400 fai le quali dei future, se sei 500 fai i future facendo la tds o fai le quali dei challenger piu’ facili, dove sei comunque tds. Il nostro eroe, e penso il suo staff, sono coscienti di questo. Dopo la parentesi australiana, dovrebbe giocare febbraio e marzo in sud america, naturalmente challenger e future da 15000, (nei primi sarebbe tds nelle quali, nei secondi tds nei tabelloni principali. Comunque giocare su terra, superficie dove in questo momento la differenza di potenza si sente di meno. Continuerebbe a macinare punti. ad aprile tornare in Europa e proseguire magari solo con challenger (potrebbe essere a quel punto gia’ 300 al mondo o su di li. con qualche buon risultato tra aprile e maggio ce lo vediamo sia nel tanellone di quali sia in quello junior di parigi. dopo wimbledon, dove fara’ quali e junior, riposare e partire con la stagione americana, cambiando superfice (ricchi challenger e quali e junior new york e a settembre tentare le quali atp in Asia, per chiudere ad ottobre e novembre con i challenger sudamericani, chiudendo l’ anno a ridosso dei cento. Programmazione ambiziosa ma quinzi lo e’.
@ simsteit (#762471)
Si e tempo 1 anno è gli Atp 500 saranno pane quotidiano… va bene che è fortissimo ma un minimo di pensiero realistico.
solo i suoi tecnici sanno quanto vale attualmente, però se dovessi giudicare solo dai risultati mi sembra palese che sia arrivato il momento di fare un ulteriore step…. i challenger li giocherebbe senza problemi, magari all’inizio non farà grandi risultati, ma sono convinto che non prende nemmeno grandi stese…tempo 6 mesi e pure i challenger gli andranno stretti…..
Bravissimo Gian!
Fammi pensare… febbraio
Anzi, come quarto uomo, più affidabile dell’attuale Starace 😀
Io voglio vedere il bicchiere mezzo pieno, se conoscerà la Chieppa, sai che figli dotati per il tennis…..
E’ già potenzialmente un top 300…e cresce a vista d’occhio.
Non è facile fare un pronostico su dove concluderà la prossima stagione.
Se mi avessero detto quando ha fatto il primo punto ATP, che a fine stagione sarebbe stato dov’è ora nel ranking, non ci avrei mai creduto….e non è ancora finita.
Sono state le brasiliane della scorsa settimana! 😆
A quando la prima convocazione in Davis anche come quinto uomo?
finalmente!!!!!!
DAI GQ, CHE SE GIOCHI COME NEI GIORNI SCORSI E SENZA PARTICOLARI TENSIONI DA FINALE ,LO PORTI A CASA QUESTO TORNEO! SEI UN GRANDE.
No, è il penultimo. Comunque sembra già di un altra categoria rispetto ai giocatori dei Futures! E’ impressionante!!!
@ Vince (#762457)
E’ iscritto al prossimo 10.000 nello stesso posto in Cile
Questo è il suo ultimo torneo che da punti ATP per quest’anno?
E infatti non è rimasto nell’area Argentina-Cile come il buon Stefano!
semplicemente pazzesco…
@ Koko (#762445)
Ha risposto in inglese perchè era in Brasile. Meglio rispondere in inglese che in spagnolo in questo caso.
I challengers sono di altra categoria ma tra sei mesi anche Quinzi potrebbe essere sopra di due categorie se si avvicina allo sviluppo definitivo e tecnicamente cresce ancora! E’ più facile che un challenger si semplifichi piuttosto che rimanga ostico perchè è il livello elevato di Quinzi che andrà a misurare il livello più modesto del challenger!
Ma in Brasile si parla il portoghese non lo spagnolo!
@ zedarioz (#762426)
D’accordo che tra future e challenger c’è una bella differenza, ma anche di punti in palio! I top 300 con cui si é battuto quinzi hanno arricchito la loro classifica con qualche partita vinta a livello challenger, che vale quasi come un titolo future.
Ovviamente cambia l’approccio, non si può pensate che Quinzi possa già a febbraio vincere serie di challenger, ma qualche partita secondo me la vince di sicuro e magari con un Po di fortuna arriva anche nei quarti o semi, e allora si che la classifica decolla!
bravissimo gq! ci hai fatto un altro regalo
Qui nasce una domanda: perchè se Quinzi conosce lo Spagnolo non si “Travaglizza” nel rispondere in Spagnolo-Argentino ma preferisce l’Inglese? Probabilmente già sa che deve utilizzare un idioma massimamente internazionale adatto per un tennista della sua potenzialità futura che non è solo di area o di continente ma di respiro mondiale.
grandissimo GQ! ora l’ultimo forzo anche se occhio a Rivera che ha un ranking assolutamente bugiardo…
Prima di un brutto infortunio sembrva promettere molto e la sua parabola scendente si è arrestata bruscamente…
In carriera ha sconfitto gente come Munoz de la Nava. Velotti, Schwartzman, Dabul…per carità nessun fenomeno o Top 100 ma gente che naviga o navigava tra 100 e 200. E’ in forma ma GQ ce la può fare! 😉