Challenger Yokohama: Matteo Viola raggiunge la finale dopo aver battuto Taro Daniel in due set (La finale questa notte alle ore 4)
Matteo Viola è in finale nel torneo challenger di Yokohama ($50.000, cemento).
Il giocatore italiano, testa di serie n.4, ha eliminato in semifinale per 60 64 in 1 ora e 14 minuti di gioco, il giapponese Taro Daniel, classe 1993, n.321 ATP.
Domani in finale Matteo Viola sfiderà Mirza Basic, classe 1991, n.336 del mondo.
Primo set: L’azzurro toglieva il servizio a Daniel, nel secondo gioco (da 40-30), nel quarto game (break a zero) e nel sesto gioco (battuta strappata a 15), portando a casa la prima frazione per 6 a 0, senza concedere palle break.
Secondo set: Matteo avanti per 4 a 1, grazie ad un break nel quarto gioco, subiva il controbreak nel settimo game (da 40-30).
Sul 5 a 4 però arrivava la svolta della frazione e della partita, con Viola che strappava la battuta a Daniel a 30, portando a casa set e match per 6 a 4.
Proiezione ranking Matteo Viola
F: N.126 del mondo
W: N.121 del mondo
TAG: Challenger Yokohama, Challenger Yokohama 2012, Matteo Viola
GrandeeeeE….
Bravissimo
Vinto 7-6 6-3!
ti quoto alla grande!! FORZA MATTEO FACCI SOGNARE
Ma chi sono sti fenomeni che lasciano sti commenti da poveracci, ricordo che nessuno è nato già con la classifica entro i 10 al mondo, cosa vuol dire… Vuol dire che anche federer si è fatto dei tornei da n.300 al mondo, cosa vuol dire…. Vuol dire che esistono situazioni di avversari alti di classifica ma in piena escalation… Difficile spiegare queste cose elementari a chi usa la racchetta per girare le braciole. Comunque Matteo Viola è un grande ed è italiano, bisogna sostenerlo e speriamo ci regali altre vittorie, vincere un torneo non è mai facile! Grande Matteo !!!!!!!!
ma perchè scrivi in maiuscolo, che equivale ad urlare? 🙂
poi dove hai letto nel mio post che bisogna esaltarsi perchè il 138 ha battuto il 321? 🙂 No, per capire.
Ho detto un altra cosa e cioè che se le prime tds hanno perso da giocatori meno quotati, non è certo colpa sua, …..non so se è chiaro il concetto
Vuoi vedere che un altro top 100 nostrano con la caduta di Giannessi sarà più probabilmente Viola? La maturazione arriva per i nostri tennisti sui 26 anni purtroppo.
RAGAZZI POCHE STORIE…SONO STATI BRAVISSIMI AD ISCRIVERSI LUI ED ARNA(che ha fatto addirittura QF)…se poi non va nessuno e quelli che ci sono pensano ad altro(vedi Ito che ha perso in 2 da Daniel) non è davvero colpa sua..questa si chiama furbizia…ed è una delle cose più importanti per salire in classifica specialmente per chi come Matteo non ha dei mezzi tecnici efficacissimi per entrare nei 100…quindi ora avanti con la finale e con il prossimo torneo di Toyota che è golosissimo per uno con la forma di Matteo…speriamo faccia il pieno per avere una buona base di classifica per il prossimo anno..FORZA MATTE!!!
SI “VINCE” HAI PERFETTAMENTE RAGIONE. ALLORA CONTINUIAMO AD ESALTARCI PERCHE’ UN NOSTRO GIOCATORE N.138 DEVASTA E ASFALTA IL NUMERO 321 DEL MONDO.
@ CAMILO (#758805)
se lui è tds. n. 4 significa che nel tabellone c’erano 3 giocatori meglio classificati di lui, poi se hanno perso non è certo colpa sua.
L’importante è che questo brillante finale di stagione gli dia la carica giusta, per tentare l’anno prossimo la scalata ai top 100 e non per una toccata e fuga, ma per restarci il più a lungo possibile.
ma in questo challenger ci sono solo avversari di bassissima classifica!, sembra un furure (agli ottavi batte il n°352 del mondo, nei quarti il 281 in semi batte il 321 , in finale affronta un 336).
fa piacere che un italiano di faccia avanti, ma ritendo esagerati certi commenti su delle vittorie con avversari che sono 200 posti indietro a lui.i banchi di prova sono ben altri.
sta solo sfruttando una buona occasione frutto di una buona scelta aziendale ma nulla di più. comunque bravo
Sei un grande Matteo!!!! sei il nostro Orgoglio…domani vogliamo tutti la vittoria!
davvero bravo viola.
ha vinto 7/8 match disputati tra ortisei e giappone
domani ha un match diifficile vs un emergente ma e’ in fiducia e a questo punto bisogna vincere.
TEO IL SAGGIO.
Grande prova di solidità, di testa e di esperienza con Daniel…praticamente devastato!!! Al di là dei commenti degli avvelenados…non era facile…per lui sicuramente non lo è stato. Comunque aveva concesso 12 game in tutto il torneo, e se la prova con Ito poteva far pensare a favoritismi campanilistici, 😎 con gli altri aveva scherzato ben poco, tra l’altro a conferma dei risultati che stà avendo negli ultimi tornei.
Adesso con il bosniaco RIMANI CONCENTRATO DURO IN APNEA DOMANI E FINO ALLA FINE DELLA SETTIMANA PROSSIMA TUTTO UN TIRO PERCHE’ 80+80=160
😯
Stanotte organizziamoci per il livescore, stile GQ.
A parte gli scherzi leggendo una sua interessante interessante intervista su Spaziotennis, Matteo spiega la sua scalata in classifica con i miglioramenti sulla prima di servizio(che effettivamente fino a poco tempo fa era inconsistente per la sua altezza) e sul diritto(che ricordo, circa un paio di anni fa, era un colpo che spesso gli scappava e prevalentemente difensivo).
Io aggiungerei anche i miglioramenti sul piano atletico.
Ormai lo stesso Viola ha capito che è diventato un giocatore da cemento più che da terra: se finalizza la preparazione e la programmazione sulla base di tale dichiarazione, come peraltro appare intenzionato a fare, l’ingresso tra i 100 non è più un miraggio.
finale che si può vincere. Forza
che esempio Viola….
azzeccata scelta di andare qui sul veloce per tamponare i 90 punti in uscita della vittoria sulla terra sudamericana lo scorso anno…
nelle ultime 2 settimane tra ortisei e qui … e manca ora toyota.
in tutto farà + di 90 punti.. ovvio ora è quasi indispensabile vincere il torneo per raggiungere pienamente l’obiettivo
E vai
Complimenti soprattutto per la programmazione, rischia di vincere un 50.000 avendo battuto come meglio classificato il 281 del ranking.. questi challenger asiatici sono gli equivalenti dei future burundiani
Dai che lo vinciamo!!
Gran bella vittoria! Soprattutto tenendo conto del potenziale di Taro Daniel. Speriamo in una vittoria finale direi più che meritata….
…..e’ bravo Matteo. Complimenti