Il maestro di sport e consulente WADA Alessandro Donati parla del doping nel tennis
Alessandro Donati a Manà Sport 24: “Il CIO e il WADA sono in forte ritardo sui metodi di analisi dei farmaci dopanti. La scomparsa di atleti come Nadal rappresentano una copertura a causa di interessi commerciali”.
Il maestro di sport e consulente WADA Alessandro Donati è intervenuto ai microfoni di Radio Manà Manà Sport durante la trasmissione “Tribuna Stampa” in seguito alla pubblicazione del suo libro “Lo Sport nel doping”.
Sulle sostanze dopanti utilizzate anche da Rafael Nadal per il recupero dagli infortuni ha dichiarato: “Il CIO e parzialmente il WADA sono sempre stati in ritardo per parecchi anni sui metodi di analisi per i farmaci dopanti come i fattori di crescita utilizzati da Nadal che se vengono somministrati per via sistemica e non locale sono considerati doping.
Nella scomparsa dalle scene di alcuni atleti come lo stesso tennista spagnolo rappresentano un’evidenza di copertura da parte delle istituzioni di fronte a forti interessi commerciali”.
TAG: Doping
Dichiarazioni che se veritiere sono assolutamente una bomba(l’ennesima)per lo sport.Il titolo del libro(Lo sport nel doping)dice tutto(nn è un caso che nn l’abbia intitolato”Il doping nello sport”).
E’ vero, bao.beob. Mi duole ammetterlo, perchè io sono sfegatato per Federer, ma anche il Nostro Grande Campione Roger oggi ha delle espressioni molto diverse da quelle di sei-sette anni fa, quindi, come dici tu…. 🙁
E’ un peccato, perchè io ho sempre creduto che Roger fosse pulito
Nel tennis, a parte Qualche rarissimo caso, non si sono mai avuti atleti positivi… Eppure nel ciclismo i casi abbondano ed i guadagni sono molto inferiori.
Eppure abbiamo la Schaull dedita alla cocaina ed Agassi che racconta di aver avuto dipendenza dalle anfetamine…
Per ciò che riguarda Nadal osservate le differenze espressive tra ora è sei-sette anni fa…
Se puoi c’e’ qualcuno che vuol ancora credere alle favole e libero di farlo!
il dopatone ha anche i suoi fans
@ Carmineliberto (#758870)
ma argomenta anzichè vantarti di conoscenze aliene… Stai sostenendo che Nadal si sia “dopato” negli ultimi anni? quanti, gli ultimi 10? 12? cosa avrebbe assunto? gh? epo di 5a generazione? aspirina c?
dai ok. cosa ne pensi della camera ipobarica(una delle poche verità accertate, non le vostre fantasiose quanto calunnievoli illazioni.)? sai che in spagna e in quasi tutti i paesi occidentali(esclusa l’italia,terra di artisti e navigatori) ne è consentita la pratica?
sai che le infiltrazioni di cui trattasi se praticate in via locale non costituiscono attività illecita ai fini della normativa antidoping? ciao fammi sapere, sono sempre pronto ad imparare qualcosa di nuovo
Mi farebbe piacere se tu venissi, avresti qualcosa da imparare, ma temo che la tua maleducazione te lo impedirà.
Quando trovo gente nel web come questo cafone, mi chiedo sempre “chi me lo fa fare a 52 anni a tentare di trasmettere una cultura sportiva in coloro con cui ho a che fare”, poi, per fortuna, mi trovo ad avere a che fare con tanti ragazzi che vogliono apprendere e sensibili al problema e allora mi dico che ne vale ancora la pena.
@ Carmineliberto (#758708)
ah ah ah sì scusami vengo da te la prossima volta
Carmelo Berto: no, nessuna provocazione, per carità. Anch’io sono tifoso di Federer, però se fosse vero, come voi dite, che è dopato anche lui, ne sarei molto deluso perchè vorrebbe dire che non riesce ad essere il migliore di sempre nemmeno con il doping. Le sue lacrime quando perde si spiegherebbero anche così.
Carmelo Berto: nessuna provocazione, per carita
. Anch’io sono tifoso di Federer, pero’ se dovessi scoprire che e’ dopato, come voi dite, mi scadrebbe moltissimo e tiferei per Nadal, che obiettivamente ha pure un gioco piu’ bello da vedere. Pero’ Roger non e’ molto sportivo ad accusare Rafa di doping solo perche’ ci perde sempre. Noi che siamo tifosi di Federer riusciamo ad accettare la superiorita’ di Rafa. Perche’ Roger non riesce a farlo? Forza Roger, non piangere perche’ ci perdi, ma stringigli la mano da vero Campione, pensa a giocare e non a chiacchierare, allora si che saremo Fieri di Te!
Mi era sfuggito questo post, qui siamo alla demenzialità più assoluta. Per favore, va ad inquinare qualche altro sito, qui non è posto per te.
Ma cos’è, la barzelletta dell’anno o vuoi solo provocare?
Paragonare un buon giocatore al migliore di sempre, hai bevuto o hai sniffato?
Quando vuoi discutere di doping parla col sottoscritto che si interessa al fenomeno probabilmente da prima che tu nascessi. Le lezioni di educazione quelle dovrebbero dartele i tuoi genitori, fin’ora non ci sono riusciti.
Fossi in te chiederei scusa a tutti.
Ma di cosa state parlando… Qui si parla di tennis, non di bodybuilding o di 100 m piani. Qui stiamo parlando di INFILTRAZIONI (“per via locale”) di vitaminici e fattori di crescita che favoriscono il recupero della parte INFORTUNATA. Parliamo di professionisti che non possono star fuori 4 mesi per una lieve tendinite. Non vedo, e chi lo fa è un ciarlatano, quella caratteristica del doping per il quale si alterano le prestazioni e i valori in campo.
Se vi fate un’infiltrazione di queste su un polso, non frullerete il dritto a 5000 giri al minuto come fa Rafa. Non correrete di più e non avrete la sua mentalità.
Rafa è un esempio di sport e di dedizione, sciacquatevi la bocca prima di sputare sulla sua carriera, coglioni. Vamos Rafa Bamoooos por màs!
@ guidoyouth (#758684)
veramente era amstrong che parlava di bugie e malignità…
tutti i suoi compagni di squadra beccati per doping, alla fine mancava solo lui. D’altra parte bisogna dire che, dato che nel ciclismo sono veramente tutti dopati, amstrong è comunque e paradossalmente uno tra i più grandi ciclisti di tutti i tempi.
con armstrong hanno sempre accusato i sospettosi di malignità.
ancora oggi il texano si difende dicendo che non è mai risultato positivo alle centinaia di controlli antidoping.
tutto basato su niente in questo post: almeno con amstrong c’era, anche quando correva gente della sua squadra che lo vedeva doparsi.
Ma di nadal nessuno ha mai detto niente a parte che è spagnolo e corre molto.
Senza contare che Federer non suda mai ed è molto più vecchio di quegli altri che vengono accusati di doping, eppure corre come loro e non suda, quindi….. Mi dispiace per Roddick che è un grandissimo campione, lui sì che ha talento, altro che Roger. E però aveva perso due finali con lo svizzero, immeritatamente. Ora potremmo spiegarci il perchè abbia perso. Lui sì che è pulito. Grande Andy
@ Raul Ramirez (#758397)
Eh no, perchè se poi salta fuori che era dopato pure Roger (è svizzero e le più grandi aziende farmaceutiche sono svizzere), bisogna fare i conti bene.
ma che sorpresa….. solo un cieco non sa che Nadal e’ un Dopatone
……. ma che ci vuole lo studio?
il doping è semplicemente una forma moderna di alimentazione
ps. federer si è fatto una montagna di soldi grazia a nadal.
noi tifosi guardiamo solo ai tornei ma loro sono professionisti e ovviamente pensano anche al portafoglio.
Se fosse davvero “colpevole” lo riterrei giustissimo! Anzi, voglio che a Re Roger vengano dati tutti gli Slam persi in finale contro di lui!! 😈
Altro che 17 SLAM allora!
Nessuno ha le prove, a partire da Federer.
Prova ad immaginare Federer lanciare ombre su Nadal senza uno straccio di prova:il minimo che gli può capitare è un coro unanime di accuse di antisportività, accompagnate da una bella denunzia da parte di Rafa.
Io sono tifosissimo di Federer, oramai lo sapete, ma sapete anche che da parte mia non è mai mancato il rispetto per Nadal, che io reputo un grandissimo campione e spesso ho richiamato miei colleghi di tifo che accusavano lo spagnolo di dopIng, come ho richiamato quelli che hanno rivolto le stesse accuse a Djokovic.
Nadal fino a prova contraria merita rispetto, quello che da parte mia il truffatore Contador non avrà più, senza parlare di Armstrong.
IO SONO CONTRO IL DOPING.
io ho tanta paura che in molti siano dopati dal numero 1 al 200 e oltre
@ Gabriele (#758405)
faranno come con armstrong, quando nadal si ritirera’ faranno venire fuori tutto e gli toglieranno tutti i titoli, tanto a quel punto non gli servira’ piu’ il dopatone!
io ho sempre pensato che fosse cosi’, cioè che l’atp protegga nadal in quanto ci sono troppi interessi intorno a lui, ma soprattutto perchè dichiarare al mondo che nadal è dopato equivarrebbe ad ammettere che gli ultimi 10 anni di tennis sono stati truccati(come in realta’ è successo).
quello che mi domando è: ma federer come fa ad acetttare tutto questo senza dire niente???
Diciamo che evitano di indagare che uso se ne faccia…. però è una sua congettura.
Il problema è molto culturale: nel senso che Nadal è un esempio per tutti, per la passione e la disciplina assoluta. Però non deve essere un esempio dal punto di vista atletico perchè hanno portato il suo fisico ad esplodere oltre ogni immaginazione, con ovvie conseguenze ai tendini che non reggono la pressione di una muscolatura esagerata.
Ma nel suo caso ne è valsa la pena perchè il suo fisico unito alla testa e al talento tennistico, lo hanno portato a raggiungere risultati eccezionali.
La stessa cosa che è successa a Ronaldo e Kakà nel calcio.
Se un allenatore o un genitore poi pensano che siano esempi da seguire, diventa un massacro di ragazzi che si ritrovano a 25 anni con gravissimi problemi fisici e senza avere ottenuto nessun risultato perchè non hanno le stesse capacità tecniche e attitudini mentali.
Stessa cosa che è successa nel ciclismo, che ha portato parecchi juniores ad avere gravi problemi di salute.
Io sono dell’idea che se venisse realmente fuori che un top player come Nadal fa uso di sostanze dopanti, sarebbe una tragedia non solo per lui e per i suoi sponsor personali ma anche per il Tennis in generale che perderebbe in un solo colpo credibilità, audience, sponsor che sostengono il circus e magari anche appassionati praticanti. Pertanto non faccio fatica a credere che anche la WADA preferisca nascondere la cosa. Comunque oltre a Nadal ce ne sono molti altri che destano sospetto: uno su tutti è proprio Djokovic.
che squallore!!!! metterli tutti a lavorare
Tra “uova” e cure “ricosituenti” non vorrei che come nel “caso Armstrong” tra dieci anni venga fuori che a Roger qualcuno abbia negato almeno un paio di Grande Slam….Speriamo di no.
Mi dispiace, ma il tuo commento significa solo che non conosci assolutamente Sandro Donati.
Si è giocato una carriera con la sua battaglia sul doping, lui che era un valente allenatore di atletica leggera, per un decennio nello staff della Nazionale dove curava il settore sprinter.
Non è il primo libro di denunzia che Sandro Donati scrive,il primo che risale al 1989 si intitola “Campioni senza valore”e ho la fortuna di averne una copia online che conservo gelosamente in quanto all’epoca suscitò tanto clamore che scomparì in breve tempo dalle librerie.
Secondo te lo scandalo del salto truccato di Evangelisti(il saltatore era all’oscuro di tutto) nella gara del lungo dei Mondiali di Roma 1987, salto che valse al saltatore la medaglia di bronzo, poi ritiratagli, chi lo portò alla luce?
Sandro Donati è consulente della Wada, l’agenzia Mondiale Antidoping, secondo te è un riconoscimento che danno a cani e porci?
La prossima volta informati meglio sulla persona oggetto del tuo pensiero.
@ zedarioz (#758366)
Ok. Però parla anche di copertura da parte delle istituzioni.
zio toni ha già dichiarato di burrascose sedute con wada per la questione – ormoni della crescita
Leggete il libro e poi commentate. Non sapete di cosa state parlando (ovviamente). Posso solo dirvi che Donati è stato più volte querelato..e… non ha mai perso mezza causa.. Ci sarà un motivo, che dite?
concordo
Penso che intenda dire che per curare il deterioramento delle cartilagini o altri infortuni certe volte viene autorizzato l’utilizzo di fattori di crescita (penso intenda i famigerati ormoni della crescita, che sviluppano tutta la struttura di un atleta). Quindi uno può utilizzare la presunta scusa dell’infortunio per fermarsi dall’attività ed assumere determinate sostanze di cui beneficerà tutta la sua struttura fisica.
Almeno mi sembra di interpretare così le sue parole.
Per quanto mi riguarda, Nadal mi ricorda sinistramente Armstrong…
.. pur di vendere un libro cosa si è disposti a fare e a dire …
In sostanza finti infortuni servirebbero a camuffare squalifiche per doping? Ha detto questo?
oh, qualcuno che ha il coraggio di dire la verità……..