Challenger Marbella: Niente da fare per Thomas Fabbiano
Thomas Fabbiano si ferma all’esordio nel torneo challenger di Marbella (e30.000 H, terra).
Il giocatore pugliese è stato eliminato per mano di Ruben Ramirez Hidalgo, classe 1978, n.88 ATP, con il punteggio di 64 64 in 1 ora e 21 minuti di partita.
Primo set: Thomas avanti per 4 a 2, subiva il controbreak nel settimo gioco.
Sul 4 a 3 l’azzurro mancava una palla break, che l’avrebbe mandato a servire per il set sul 5 a 3.
Mancata quell’opportunità l’azzurro cedeva il servizio sul 4 pari, quando perdeva il turno di battuta da 40-30, con Ramirez Hidalgo che poi nel decimo game teneva agevolmente il turno di battuta chiudendo la frazione per 6 a 4.
Secondo set: Fabbiano sotto per 0 a 2, recuperava il break nel quarto gioco, ma sul 2 pari l’iberico piazzava un nuovo break, aggiudicandosi la partita per 6 a 4, senza concedere più nulla sui propri turni di battuta.
TAG: Challenger Marbella, Challenger Marbella 2012, Fabbiano
@ luca14 (#757534)
Qual’è la figuraccia che ho fatto? Hai ripetuto le stesse cose che ho detto io. Mha
Ramirez ha 35 anni, sabato alle 4.30 ha finito una partita di 4 ore e 7 minuti dall’altro capo del mondo, ha preso l’aereo e sceso dall’aereo è entrato in campo con altro fuso orario. Penso fosse stanco, ovviamente se aveva preso il Gerovital era freschissimo 😆
Da Naso ha preso 6-2 6-3 ( 😯 ), a Wimbledon è riuscito nell’impresa di perdere dal terraiolo francese che a 26 anni non è mai andato oltre il 150 del ranking e non si è mai qualificato a Wimbledon, che sia un ottimo giocatore è evidente
In rete certe notizie si trovano facilmente, perchè esporsi a delle figuracce ? 🙄
@ luca14 (#757083)
1. ancora a dire che Rimirez Hidalgo era stanco? ma che stai dicendo? Hai visto la partita?
2. Prende stese galattiche nelle quali slam? Ha fatto dueslam nella carriera, a wimbledon ha superato il primo turno e ha perso a secondo turno 62 76 da desnieres de veigy ottimo giocatore. E ha perso l’anno scorso da Naso. Mah
@ pallettaro (#757082)
Sono completamente d’accordo e mi permetto di consigliare a Thomas una carriera da doppista dove potrebbe avere maggiori soddisfazioni anche economiche…non credo che si tratti di insulti comunque,il suo livello e’ semplicemente questo qui,c’è da dire pero’ che a differenza del suo coetaneo Trevisan,Fabbiano e’ un ragazzo serio e che avrebbe voglia di arrivare,purtroppo gli manca il talento del sopracitato,anche se meriterebbe fortune migliori.
non sono insulti nemmeno tennisticamente parlando, sono l’amara constatazione, confortata dai fatti, che Fabbiano non c’entra nulla con questo livello tennistico.
Ogni anno si mantiene attorno al 250 con i quarti al challenger di Genova, quando prova le quali negli Slam prende stese galattiche, non so se l’hai mai visto giocare, ma se lo vedrai ne ricaverai la stessa impressione che ne abbiamo noi.
Come ho scritto giorni fa, se non batte un 35enne che arriva dall’altro capo del mondo, da un altro fuso orario, da un altro clima, per di più reduce da 4 ore e passa di partita finita nemmeno 72 ore prima, Fabbiano dovrebbe meditare molto.. poi nulla vieta che mantenga questo standard fino ai 40 anni, anche se a mio avviso non vale i 250 oggi come oggi.
@ Pa54 (#756923)
Non credo che siano stati insulti.
Da parte mia i commenti sui risultati di Fabbiano sono sempre stati avversi a Thomas. Contrariamente ad altri non ho mai creduto che potesse arrivare in alto per limiti fisici e caratteriali evidenti.
Lasciamo stare, per carità, esempi di altri giocatori come Ferrer (unico per la sua forza mentale e per gambe da maratoneta), come Lorenzi (unico per il senso di abnegazione, ma anche con un servizio dignitoso) o come, spesso leggo, di Cipolla(unico nelle sue varianti tecniche e tattiche).
Purtroppo ogni caso è a parte, l’unico comune denominatore può essere rappresentato dal ritardo nella completa maturazione che si riscontra nei nostri tennisti. Thomas è un tennista tecnicamente completo, sa fare tutto benino, persino andare a rete, ma non ha nessun colpo che ti lascia fermo. Si sa esprimere su tutte le superfici, ma non eccelle in nessuna; è encomiabile per impegno e dedizione, ma in partita questo spesso non basta, infatti quando subisce lotta 3-4 giochi e si spegne senza reazione; Ha un servizio tutto sommato buono come esecuzione, ma la sua bassa statura lo penalizza troppo, non solo nel servizio, ma anche negli allunghi, nei recuperi, dove sembra sepre davvero distante dalla palla.
La dimostrazione di questo stato di cose è la sostanziale tenuta (non crescita) del suo livello. Lasciamo stare i 50 in più on in meno posti in classifica, ma vedendolo giocare ha una velocotà di palla, un ritmo e uno spessore di gioco troppo basso quando gioco contro i top 100 o top 200 forti. Se sei un giocatore di livello, e se hai margini di crescita, non perdi da un tennista di 34 anni reduce da un torneo faticoso e lottatissimo disputato in un altro continente.
Per un Fabbiano perdere da Ramirez Hidalgo ci sta, non c’è dubbio, ma allora dobbiamo deciderci sul suo livello. Se, come io penso, sia un onesto giocatore tra i 150-200 la sua sconfitta è giustificata, ma se iniziamo ad ipotizzare che lui sia un giocatore in crescita, da top 100 o top 50, allora cadiamo in contraddizione e non sta a me spiegarla.
caro PA54
non penso di essere stato offensivo nel dire che Fabbiano non ha nulla a che vedere con i top 100 , lo dico perche’ questo match ne e’ la prova concreta, ramirez hidalgo e’ a mio avviso il piu’ scarso top100 e ha disposto del ns con un doppio 6/4.
teniamo in considerazione il fatto che lo spagnolo sabato scorso e’ stato in campo per oltre 4 ore ( in un altro continente) perdendo da paolino lorenzi, secondo te’ era fresco?
aggiungiamo che lo spagnolo ha quasi 35 anni e il ns ragazzo 23
ok ho fatto una battuta sui requisiti necessari affinche’ fabbiano batta ramirez hidalgo , mi permetterai un po’ di umorismo….
chiudo il mio post annotando che vidi dal vivo per la 1ma volta fabbiano a Roma qualche anno fa’ ( doveva essere il 2008 penso) , perse 7/5 al terzo da Mahut e mi piacque, io in fabbiano ci credevo , devo constatare che a distanza di 4 anni e 1/2 non e’ migliorato affatto , non riesce ha giocare ATP e nei challenger non performa affatto, appena becca un vecchio marpione o un giovane in ascesa ne esce nero, ti sembra che abbia scritto cose oscene? ho solo riportato la mia opinione forse colorita ma basata su fatti concreti. tutto qua’.
Doveva essere stanco perché ha giocato fino alle semifinali a Guayaquil, in Sudamerica, poi, dopo un estenuante match durata più di 4 ore ha preso l’aereo per andare dall’altra parte del mondo….Aggravante di tutto ciò ha 35 anni. Fabbiano, invece la settimana scorsa è uscito al secondo turno ad Loungborough (Regno Unito) quindi ha avuto a disposizione sicuramente più tempo per riprendersi, ha 10 anni di meno….e se avete seguito il match a sprecato una marea di palle break…..Non si può sempre dare alibi per le sconfitte…
@ luca14 (#756951)
Ha buttato via il match cosi non si fa…
Fabbiano non. Ce ntra nulla con i top 100 e se vuole vincere con uno di questi deve avere 44 anni e una stampella in mano…
Ramirez hidalgo stanco??? Ma chi??
Se questi non sono insulti tennisticamente parlando….
Livello di pensiero dialogico ai limiti del grottesco da parte di alcuni,nn c’è niente da fare si deve fare opposizione sempre e cmq..nn credo che in Italia la libertà di opinione sia reato,quindi ognuno scrive quello che vuole senza insultare.
Qualcuno che mi rispondi, in base a cosa dite che Ramirez era stanco? Ditemelo!
Quotissimo!
quali insulti avresti letto?
puoi scrivere di tennis invece di scrivere amenità senza senso? 🙄
siete dei gufi….io ci credo nella maturazione di thomas, tra qualche anno quando avra messo a posto tutti tasselli del suo gioco entrera finalmente nei top 100
@ Pa54 (#756923)
Non è detto che non li legga. Un paio di volte ha commentato nel sito 😉
Thomas perde lottando con un 88 ATP, che ha perso con Lorenzi dopo 4 ore, e voi lo insultate??? Mah! Per fortuna che non legge i vostri commenti!!
Tutti una massa di chiacchieroni. Solo a criticare ad ogni sconfitta. Chi vi ha detto che Ramirez Hidalgo era stanco????
Credevo che qualcuno avesse afferrato che il mio “nn era freschissimo”nei confronti di R.R-Hidalgo era un eufemismo,e poi quando dico che Fabbiano nn può giocare a questo livello ho detto già tutto.
intanto per ora facile naso 6-1 con djokovic solo federer ci riesce
06/01/1978, sono ormai 35 per il pedalatore spagnolo..
quotissimo, purtroppo…
il disorso e´ questo:
Fabbiano e da tre anni inpiantato su queste posizioni in classifica.
Vuol dire che questo e´piu´o meno il suo valore, non ci sono ma che tengano.
Ora o esplode a livelli di Lorenzi e Cipolla, cambiando qualcosa al suo gioco o potenziando il suo fisico o rimarra´dove e´.
Attualmente con Ramirez-Hidalgo che sulla terra e una bestia perdera´9 volte su 10. Se non vince con Hidalgo quando e´cotto non ci vincera´mai piu´.
@ pierre (#756877)
Ottima lettura Pierre
Quoto in pieno
non era freschissimo? il cagnaccio iberico era finito , solo che fabbiano non c’ entra una mazza con i top 100 e per battere un ramirez hidalgo quell altro deve avere 44 anni oppure correre con la racchetta in una mano e la stampella nell ‘ altra.
Peccato perchè era partito benissimo nel primo e aveva recuperato il break nel secondo,poi il prosieguo della partita dimostra che nn è al livello di Ramirez-Hidalgo che è un cagnaccio iper-terraiolo duro a morire che però ha 34 anni e viene da un paio di challengers in Sud America in particolare dalla semi giocata e persa contro Lorenzi dopo 4 ore e 7 minuti(per questo nn era freschissimo)..
Peccato, per la seconda volta consecutiva ha buttato via il match….così non si fà…ogi avrebbe dovuto vincere in 2 set 😈
34 anni è grave per tomas