Challenger Guayaquil: Nessun titolo per Paolo Lorenzi. L’azzurro viene fermato da L. Mayer in due set
Paolo Lorenzi non ce la fa a coronare la settimana con il titolo al torneo challenger di Guayaquil (terra, $50.000+H).
Nell’ultimo atto della manifestazione colombiana, l’azzurro è uscito sconfitto con il punteggio di 62 64, in poco meno di un’ora e trenta minuti di gioco, per mano dell’argentino Leonardo Mayer, classe 1987 e n. 77 del mondo, che era già stato incontrato e battuto dall’italiano nella finale di Medellin della scorsa settimana.
Nel primo set, Lorenzi subiva il break nel primo gioco mentre in quello successivo mancava quattro palle break, di cui tre consecutive, per l’immediato recupero. Mayer prendeva il largo con un altro break nel quinto, che gli consentiva di chiudere agevolmente il parziale.
Il secondo set era più equilibrato: l’argentino strappava la battuta nel terzo game, ma Lorenzi otteneva immediatamente il controbreak. L’epilogo finale avveniva sul 4-4: Mayer breakava nuovamente l’italiano e conquistava così il match per 6-4.
Ricordiamo che Lorenzi era reduce da una incredibile ed estenuante maratona in semifinale, durata oltre quattro ore, durante la quale ha speso molte energie fisiche e mentali.
Per l’azzurro si tratta dell’ottava finale challenger dell’anno (con due successi). Un’ottima stagione che gli consentirà di chiudere l’anno dentro i top 70 e di partecipare alle ATP Finals Challenger che si terranno a San Paolo di Brasile il prossimo 27 novembre.
TAG: Challenger Guayaquil, Challenger Guayaquil 2012, Leonardo Mayer, Lorenzi
Tra l’altro, vedendo adesso che tutti i titoli di questo sito sono costruiti con “NOME TORNEO: fatto”, è curioso constatare che solo questo titolo ha generato confusione e non gli altri.
Cos’è, “Challenger Marbella: Enrico Burzi stoppato al secondo turno delle quali” non ha creato indignazione? Dove è stato stoppato Burzi? Non è ambiguo il titolo?
Davvero una polemica stucchevole e pretestuosa. Non so chi l’abbia scritto tra tutti questi post, ma una camomilla non farebbe veramente male.
Peccato! D’altra parte dopo un quarto di finale durato oltre 3 ore e una semifinale durata oltre 4, era pure logico che potesse essere stanco. Dopotutto ha pur sempre 31 anni (sì, li compirà tra un mese!)
Oggettiva un corno.
Fino a prova contraria il titolo è Challenger Guayaquil: Nessun titolo per Paolo Lorenzi. L’azzurro viene fermato da L. Mayer in due set .
Il nome del challenger è specificato. Il titolo è corretto e il ‘nessun titolo’ è perfettamente contestualizzato.
Tutto il resto è noia, voglia sterile di far polemica o più semplicemente dislessia.
Davvero surreale accapigliarsi così inutilmente su una cosa peraltro corretta.
Quello che non ti è sembrato o hai perfettamente capito tu dal messaggio contenuto nel titolo non centra nulla con questo discorso.
a) Il titolo non deve essere un rebus che possano risolvere solo pochi eletti
b) il fatto di capire il senso giusto in un contenuto sbagliato, non rende corretto il contenuto stesso in oggetto. Non è automatico.
c) potresti avere anche capito che l’Inter non ha vinto nessun titolo l’anno scorso. E’ vero. Ma ti sembra che era quello che dice il titolo ?
può bastare ? hai ” compreso ” ?
Il titolo corretto sarebbe dovuto essere :
Non arriva il secondo titolo challenger consecutivo per Lorenzi, con la finale persa a Guayaquil.
Oppure se proprio si vuole il nessun titolo :
Challenger Guayaquil : nessun titolo in questo torneo per Lorenzi.
( o nessun titolo a Guayaquil per Lorenzi )
Perchè la lingua italiana non è una opinione.
Il significato che si vuole trasmettere nel titolo di questa notizia non ha riscontro con la realtà.
In italiano io leggo che Lorenzi non ha vinto nessun titolo ( IN GENERALE E’ SOTTINTESO ).
Poco da discutere. E’ una cosa oggettiva. Punto e basta !
No : è un sito provato, da quello che si evince.
Ci sono errori su errori …
( non che non ce ne siano tra i giornalisti sporivi …
Top Calcio 24
RIU : Guardiola arrivò al Brescia avendo in passato vinto DA CAPITANO una Champions nel 1992 con il Barcellona. Perchè non può arrivare al Milan ?
Peccato : il capitano nel 1992 era Andoni ZUBIZARRETA.
Guardiola non poteva essere capitano così giovane, tra l’altro !!!
POMPILIO : Mourinho ha dato una strigliata ai suoi giocatori dopo che ha perso contro l’Atalanta 1-0 dandogli dello scudetto vinto in segreteria e non sul campo.
Peccato : aveva perso 0-3 nel primo tempo, e secondo Mourinho aveva invece perso solo il primo tempo, avendo vinto il secondo tempo per 1-0. Il risultato quindi era di 3-1 per l’Atalanta.
Ma che qui si sia studiato il titolo per una strategia giornalistica, la vedo molto dura. Cosa fai ? Una figuraccia per fare una strategia ?
Dai, siamo seri.
Non ci vedo niente di male in questo articolo.Redazione di live tennis continuate cosi’,siete veramente bravi e tempestivi nel dare le notizie!
Assolutamente patetico vedere 30 messaggi per parlare di un titolo mentre nessuno parla della grande stagione di Lorenzi.
Ah, 31.
Giusto per informazione, leggendo il titolo e aprendo il link non mi è sembrato neanche per un momento che avesse una connotazione negativa e udite udite ne ho anche perfettamente compreso il significato..
Grande Paolino sempre e comunque!
Sicuramente il titolo non e’ dei migliori,ma il sito lo trovo meraviglioso perchè è un fantastico punto di riferimento per noi appassionati tennisti e non.
E’ bello poter esprimere le proprie opinioni in totale democrazia!!!
Grazie a tutti gli addetti ai lavori di live tennis,continuate così siete fantastici.
Grande Paolino comunque,grande umiltà e voglia di migliorarsi.
Ho visto la finale in streaming e l’ho visto molto stanco e provato.
Certo il suo avversario ha sfoderato un ottimo servizio e delle giocate migliori.
Un giornalista sa bene quale peso abbia il titolo di un articolo.
Se chi scrive gli articoli ha a che fare con il giornalismo, allora ha un peso, se chi li scrive è un dilettante allo sbaraglio, allora si può perdonare il titolo ma non il dilettantismo della testata “giornalistica”.
Livetennis è una testata giornalistica o no?
Questa la domanda…
Un commento su Lorenzi : beati i monoculi in terra caecarum. Menomale che esistono i challenger!
è stato bravissimo lo stesso.Si è superato,solo da elogiare
Bravo lo stesso, best ranking e master challenger a San Paolo, avanti così Paolone 😉
Bastava scrivere “niente titolo” e si ascriveva l’insuccesso in finale al solo torneo di Guayaquil
il punto è che secondo me soffermarsi solo sul titolo è da cretini (provocazione voluta).. se il contenuto dell’articolo fosse stato differente mi sarei indignato, ma così non è. per la serie.. leggiamo il titolo, il contenuto e poi si commenta (e nel caso, si prende pure una bella camomilla).. credo che la maggior parte abbia saltato il punto 2 (e il 4).
che poi il titolo è la cosa che colpisce di più è vero.. che potesse essere diverso anche, ma onestamente mi pare proprio un’esagerazione.
(tornando per un attimo a lorenzi, che sarebbe anche meglio, comunque, fare 8 finali e vincerne 2 non è il massimo come tabellino stagionale, considerando che è un top 100.. ovviamente c’è stata anche un po’ di sfortuna, come nella finale di oggi.. )
Uno che legge il TITOLO della notizia percepisce la nozione che Lorenzi non ha mai vinto un TITOLO anche negli altri tornei a cui ha partecipato.
Ma che TITOLO si deve avere per fare un TITOLO su qualcuno che non ha nessun TITOLO ?
La prima elementare ?
Si te lo sappiamo dire.
Ma come nessun titolo ?
E il titolo dell’articolo ?
Ha, adesso ho capito … il Giropaolo 2012 non è quotato in borsa !
Seppi perde 6-1 6-4 e per lui “il titolo sfuma”…Lorenzi perde 6-2 6-4 e per lui “nessun titolo” che suona un po’ come lo “zero tituli” di mourinhana memoria che oltre ad essere inesatto, perchè di titoli Lorenzi a livello challenger ne ha vinti molti e due anche questo anno, mi sembra mortifichi eccessivamente il nostro Paolo…
saranno anche dissertazioni linguistiche però se un titolo così ha colpito negativamente molti utenti un qualche motivo ci sarà…e a volte correggere o ricalibrare un titolo è meritevole…
il problema di questo e di altri siti è che commentano troppe persone legate direttamente o indirettamente ai giocatori.. si vede lontano da un miglio che c’è troppa emotività nei commenti..
tornando al titolo.. onestamente non mi pare nulla di particolarmente “scandaloso” e leggendo l’articolo si dà un’alibi alla sconfitta (e ci sta) e viene elogiato il giocatore per la stagione (e ci sta pure)..
quindi, secondo me, una bella camomilla non farebbe male.
IL best ranking è notevole. POi se paragonato alle potenzioalità, vale sicuramente più del ranking di fogna o altri tipi. Lorenzi ha preso il massimo da se stesso. quindi dorme tra due guanciali. altri non possono prendere sonno
Si può anche criticare un titolo (e secondo me questo non è azzeccato), senza usare termini come “vergognoso”.
E’ evidente che Paolo ha risentito della maratona del giorno prima…comunque, mi sembrerebbe giusto sottolineare anche il nuovo BR raggiunto dal trentunenne azzurro (64)…terzo giocatore d’Italia.
GRANDE LO STESSO PAOLO….numero 1
non era pensabile che potesse vincere dopo la maratona del giorno prima. Da non dimenticare che questa era anche la decima partita in 2 settimane…incredibile che ci sia arrivato…
Invece sono d’accordo con King Lorenzi e flinp………ok il termine vergognoso non sarà educatissimo…ma quando si parla di Lorenzi siete sempre molto “tirchi”….
Comunque posso solo dire un Grazie a questo nostro giocatore che regala sempre nuove emozioni….se poi ad alcuni sta antipatico pazienza…..
Di vergognoso ci sono solo i commenti vostri….se avete problemi andatevi a sfogare in bagno, repressi!!
io non capisco di cosa vi scandalizzate tanto…Paolo ha vinto? No –> nessun titolo…cosa dovevano scrivere? che aveva vinto la coppa!??!
NEMMENO ALL’ASILO VIENE IN MENTE DI SCRIVE UN TITOLO DEL C…. COSI’ X UN PROFESSIONISTA(UNO DEI POCHI) SERIO COME PAOLO…
ma datti una calmata ed usa dei termini + soft, cortesemente…di vergognoso c’e’ questa tua uscita dai toni del tutto fuoriluogo.
il titolo non e’ stato indovinatissimo OK ma non facciamo delle crociate per il gusto di polemizzare, grazie.
Redazione vergognosa!!!!!!ma che titolo mettete??????
ormai è chiaro che paolo Lorenzi vi sta antipatico!!!!!!!!
Cmq per commentare Paolo…dopo una battaglia come la semifinale di 4 ore…o sei dopato…..o perdi facile….Paolo ha perso facile…..Onore a questo campione!!!
Daje Paolino, bravissimo lo stesso!
ovviamente
Mi sapete dire se nelle finali Challenger si assegnano punti?
Bravissimo ugualmente!! Ora allenamenti per il master challenger per togliersi altre soddisfazioni.
Quoto: l’incipit “Nessun titolo…” sembra voler mettere un risalto assoluto sulla sconfitta subita nella finale del torneo, per mano di un avversario ch’era stato battuto nell’incontro che assegnava una settimana fa il titolo di Medellin.
La carriera tennistica di Paolo Lorenzi è un po’ come un sogno che è divenuta realta’ . ( che brutto titolo redazione ! ) G
molto bene Paolino era finito dalla semi di ieri, 2 settimane da incorniciare e una striscia di 9 vittorie consecutive! 9/10 vittorie, davvero esemplare Paolo ” Meraviglia” Lorenzi e adesso allenamenti sul cemento per il mundialito di serie B che rappresenta per lui piu’ di una Copa Mundial.
Va bene lo stesso solo applausi…