La prossima settimana a Lins saranno al via Gianluigi Quinzi e Stefano Napolitano
Parliamo di Gianluigi Quinzi che la prossima settimana sarà impegnato nel torneo brasiliano di Lins ($15,000, terra).
Il giovane giocatore italiano, classe 1996, insieme a Giammarco Micolani cercherà di ottenere un buon risultato nel torneo carioca.
Nelle qualificazioni dovrebbero esserci Garzelli, Napolitano e Portaluri.
TAG: Gianluigi Quinzi, Quinzi, Stefano Napolitano
si spera in un buon risultato e sorteggi fortunosi come sta accadendo a micolani che becca sempre wc al primo turno ahahahah
Napolitano si è cancellato dal torneo di Lins
Io non capisco molto il crescere per gradi, il ” non bruciarlo”..
Quinzi ha il marchio della STAR nel sangue, se vorrà diventare grande dovrà abituarsi a situazioni ben più critiche e delicate.
Se uno viene bruciato da una wild card a Roma significa semplicemente che non ha le PALLE per fare una carriera di alto livello. E lui invece ce le ha.
Quindi, se dovesse essere.. ben vengaaaaa!
PS : speriamo bene settimana prossima x lui e Napo.
Per ora è impossibile dire se è un bene o un male una Wild card per Roma quali o main draw perchè non sappiamo fra 6 mesi i progressi o meno che GQ avrà fatto.
Mi limito a dire che se a Maggio la sua classifica sarà intorno a 250 del mondo con delle vittorie con giocatori n. 200 non trovo nulla di male se riceverà una W.C. per le quali
Per ora è impossibile dire se è un bene o un male una Wild card per Roma quali o main draw perchè non sappiamo fra 6 mesi i progressi o meno che GQ avrà fatto.
Mi limito a dire che se a Maggio la sua classifica sarà intorno a 250 del mondo con delle vittorie con giocatori n. 200 non trovo nulla di male se riceverà una W.C. per le quali
Previsioni da tifoso:rullerà quasi tutti nei futures su terra(come Nadal nel 2002 con un anno di ritardo rispetto allo spagnolo 😎 ),giocherà challenger con WC per partire dal main-draw in Italia raggiungendo almeno due semi mentre all’estero dalle quali(nei primi mesi)e i 4 Slam junior(con una vittoria).Ranking a fine anno:molto molto buono(per scaramanzia nn lo dico..vicino al n°250).
@ cips (#755745)
E’ una semplice considerazione statistica.
Quinzi 1. Fino a luglio ha fatto 6 Futures, sempre 1 punto (ottavi) tranne a Pozzuoli (2 punti, quarti). Molto regolare.
Quinzi 2. Da settembre ha fatto 4 Futures, 6 punti ognuno (semifinali). Più regolare di così si muore.
Quinzi 2 ha una media di 6 punti. Quinzi 1 è morto, perchè a 16 anni, beati loro, ogni 6 mesi sono un’altra persona.
Quinzi 1 valeva 900. Quinzi 2 400. O no?
@ DiPassaggio (#755737)
come fa ad essere 6 di media?mica ha giocato solo quelle 4 semifinali
@ cips (#755732)
cips, ti ringrazio. Nel frattempo che mi rispondevi ho fatto un passettino avanti, considerando la media punti di questo fine stagione, che non è 3 ma 6. Ad essere pessimisti un 400 li vale…
Grazie, ciao
Mi rispondo da solo. Una SF vale 6 punti, che è la sua media punti attuale.
Se vediamo gli italiani c’è il 303 Vanni (media 5,7), poi 329 Grassi (4,75) 330 Brizzi (8,25) poi 329 Bellotti (7) e 380 Di Mauro (6,2).
Insomma ora ha una media punti alla Di Mauro (che lo ha suonato ad inizio stagione), e starebbe nei 300 e rotti (!)
Adesso non venga il solito che se mia nonna aveva le rotelle, ecc. Per una volta le statistiche le faccio io!
@ DiPassaggio (#755729)
Gq ha fatto 24 punti in 4 semi(6 pt a torneo)guadagnando 1920 dollari(480 $ a torneo)e ha 31 punti in 11 tornei(10 futures piu il challenger a roma)quindi 3 punti a torneo quasi che per 20 tornei l’anno fanno 60 punti=514 atp,ovviamente speriamo che la media punti per torneo aumenti il prossimo anno
Una mia curiosità. Quanti dollari ha guadagnato per ognuna delle 4 semifinali negli ultimi 4 Futures 10000$ (Mexico, Bolivia, Chile, Brazil)? Grazie
P.S. E quanti punti ATP? Questa ormai la dovrei sapere, ma non mi ricordo. Poichè 4 risultati uguali di seguito fanno statistica, vorrei proiettare la sua media punti nella classifica ATP, per stimare il suo valore attuale, sicuramente superiore al 666
quinzi 666?
EL DIABLO! 👿 😆
E poi ricordo giovani lanciati allo sbaraglio negli Slam, come Minà che a 17 anni impegno al RG Nadal e poi è praticamente sparito.Meglio fare le cose per gradi.
Ehm, Minà sta ancora intervistando Fidel Castro. Mina, quando non canta, prova a giocare challengers e futures.
@ Hoila Seppi (#755698)
E’ esattamente questo che intendevo quando ho parlato di Wild card per il MD. E’ anche da vedere la classifica con cui ci arriverà io penso un certo ranking ma non lo dico per scaramanzia. Dico solo che in quei livelli di classifica un buon risultato ti fa scalare tante posizioni!!! Poi ben vengano le sponsorizzazioni cosi in futuro eviterà quella maledetta ed inutile serie A
Io credo che la filosofia di Quinzi sia di giocare i tornei dove può entrare direttamente in tabellone con la propria classifica, senza wild card. Credo ne abbia declinate a iosa in questo 2012 (sicuramente Cordenons, San Marino e altre), accettando solo quella del Roma Garden.
Il suo staff pensa, giustamente, che è meglio farsi le ossa, con la prospettiva di giocare più partite in tornei medio piccoli, e comunque al limite delle sue attuali possibilità, come dimostrano le battaglie giocate in sudamerica nelle scorse settimane.
Una wild card per il tabellone principale di Roma potrebbe essere sensata solo come mossa promozionale in chiave sponsor, ma l’effetto sarebbe positivo solo se facesse una buona figura anche in termini di scores, ma sul punto le probabilità non sono molte. Avrà tutto il tempo.
E poi ricordo giovani lanciati allo sbaraglio negli Slam, come Minà che a 17 anni impegno al RG Nadal e poi è praticamente sparito.
Meglio fare le cose per gradi.
Sono d’accordo anche se non enfatizzerei l’importanza di questi esordi. Sono più una curiosità perchè poi dipende dal tennista emergere in continuità ed impegno nello svolgersi della carriera. Trevisan fece un figurone agli esordi a Roma contro un anziano Svedese e guarda dove è finito! Se si fa bene è facile che poi si deluda magari in seguito. Se si fa male ci si può scoraggiare. In conclusione conta nel 2013 più far bene (semi?) in qualche challenger 30-50k per il 17-enne Quinzi.
Qui cé gente che parla di wcard per il master series di Roma.
Vado controcorrente. Se GQ dimostra di valere i top 200 l´hanno prossimo perche´non fargli fare esperienza. Anche a Tomic agli AO la hanno data ed era ancora più´giovane.
diamogliela direttamente per il main draw, cosa ha da perdere, a chi la vogliamo dare se no, ai soliti ignoti Starace, Bolelli e altri a fine carriera.
Credo che il suo vero avversario a livello junior possa essere Edmund, anche se è possibile che l’inglese salti completamente la stagione junior nel 2013; credo che Quinzi invece farà solo gli Slam, sicuramente non andrà al Bonfiglio, che sarebbe davvero poco stimolante avendolo già vinto a 16 anni e non avendo normalmente un campo di partecipazione al top assoluto.
Per quanto riguarda Roma, spero non si continui ad insistere con i soliti discorsi wild card! Credo che le qualificazioni le potrà fare nel 2014, mentre nel 2013 potrebbe tentarle in qualche altro torneo con campo di partecipazione non così impegnativo.
Così l’anno prossimo si può dedicare quasi totalmente ai challenger… magari iniziando dalle quali o cmq da quelli più abbordabili come tabellone
Ottimo con questo trittico di Tornei con buona probabilità chiuderà l’anno tra i primi 500 come da me pronosticato 2 o 3 mesi fà…
@ vinci (#755623)
di questo passo a maggio sarà già vicino ai 300-350. Un wild card per le quali sarebbe ampliamente meritata e guadagnata.
@ Ilpacio (#755628)
Per i challenger mi sembra scontato che qualche wild card gliela daranno, anche perchè i tornei italiani il prox anno faranno a gara per averlo nel md, per gli internazionali la wd nel md mi sembra parecchio esagerata ad oggi.
@ vinci (#755623)
E perchè non per il MD? + wild card per vari Challenger? Inutile parlare degli altri esiste solo GQ!!!
sì, la meriterebbe anche
GQ ERA ORA CHE TORNASSI, COSÌ LIVE TENNIS SI RIANIMERA’E PERDEREMO ANCHE ORE DI SONNO! BLOCCHEREMO I VARI SITI TENNISTICI.
Mi sembra ormai chiaro che si sia lanciato a tempo pieno nei tornei ATP, del resto perchè non dovrebbe farlo? Ha già dimostrato di valere tranquillamente una posizione intorno ai 500 se non di più. A livello junior gli unici che possono davvero impesierirlo sono Nishioka, Kyrgios, Kozlov e forse qualcun’altro nascosto nelle retrovie che non fa molta attività junior. Per me il prossimo anno farà solo gli Slam a livello Junior e forse il Bonfiglio perchè si gioca in Italia e in quel periodo potrebbe essere in zona.
Per quanto riguarda un obiettivo fattibile da raggiungere, direi che a questo ritmo di tornei e di crescita tecnica e fisica, non è utopia pensare ad un Quinzi nei primi 250 a fine 2013.
Secondo voi gliela danno una wild card a Roma per le quali?
VAI GQ !!!!!!
@ rikki (#755588)
ha riposato 2 settimane, ora giocherà un mese sulla terra che per la crescita tecnico tattica è la superficie migliore. Inoltre la terra non logora le articolazioni come le superfici hard. Poi un mese di stop quindi AO. E’ vero sta giocando molto ma scommetto sia anche lui a premere per giocare. Non credo di sbagliare nel pensare che GQ abbia una gran voglia di salire in classifica ATP, anche per questo ha cancellato 2 tornei junior. Forza Gianluigi.
in gennaio non ci sono future in Australia o Sud America, quindi e chiaro che riprenderà con i tornei pro a febbrario, avrà tutto il tempo per la preparazione atletica a dicembre e a gennaio, intercalando solo l’australian open, che credo fará, anche perché dovrebbe essere la prima testa di serie e avrebbe un bel palcoscenico e la possibilità di allenarsi con i big
Un mese di preparazione basta e avanza per anni abbiamo avuto italiani che iniziavano la loro stagione a marzo con i primi tornei su terra! Ma quanti allenamenti deve fare GQ 3/4 mesi boh…
Off topic Donati ha perso 63 61 in Grecia.
Ma siamo sicuri che Napolitano vada in Brasile?…Ho sentito dire che si trova a Bordighera a far preparazione atletica…e poi non è iscritto ad altri futures dopo questo.
QUINZI E’ NUMERO 666 REDAZIONE!!!!!!!!!! CORREGGERE
Tu intervieni solo quando c’è da criticare. E’ diverso. E spesso con critiche pretestuose.
Sbagliato, Quinzi è numero 666!
Visto che e’ un 15000, ci sara’ qualche speranza di avere un minimo livescore aggiornato, che so, ogni 15 minuti?
Era era che tornasse GQ. da lunedi si torna a tifare Sua santità
@ Guido (#755587)
ma cosa deve staccare???la spina???a quasi 17 anni sta lottando x diventare n.1 junior e x avvicinare il prima possibile i grandi palcoscenici dei pro… mica gli serve chissachè…forse 2-3 giorni a natale (se lui è d’accordo)…poi l’importante è che abbia i giusti ritmi ed equilibri di carico e scarico negli allenamenti x evitare rischi infortuni … ma come dicono i grandi preparatori atletici lo scarico è parte integrante dell’allenamento in cui si possono curare molti altri aspetti tecnico tattici … questo è l’unico riposo che gli serve, x far rendere al massimo gli allenamenti … poi in vacanza avrà tempo di starci fra 15 anni x tutta una vita x quel che mi riguarda se è ciò che vuole …
Prox settimana giocano tutti e 4 i nostri migliori Junior:
GQ e Napolitano Brazil F30 $15,000 Clay (Napolitano è fuori dal MD di 3 quindi senza i 2 SE potrebbe entrare direttamente in tabellone, basterebbe un solo forfait).
Donati Qualificazioni Grecia F7 $10,000 Carpet (se raggiunge oggi le semifinali, dovrebbe entrare in Tabellone come SE).
Filippo Baldi Qualificazioni Mexico F14 $10,000 Hard
@ Guido (#755587)
Ricordati che non è consentito criticare alcunché di Quinzi. E’ un fenomeno, punto e basta.
attenzione che tira tira poi la corda si strappa,stanno facendo di questo ragazzo un automa,a 16 anni ci dovre essere il tempo di allenarsi e di riposare,questanno ha giocato oltre 100 match,non vorrei li pagasse tra qualche tempo
Mi sembra che questa programmazione arrivi un po’ tanto in la…a questo punto non credo che andrà in Australia per lo Slam Junior a meno che non riduca la preparazione ad un mesetto scarso. E quando riposa? hanno bisogno i grandi di staccare un paio di settimane, figuriamoci un 16enne.
La programmazione aggiornata di GQ nelle prox settimane:
la settimana del 26 novembre sicuramente sceglierà di giocare in Cile, da escludere la partecipazione del Futures F35 in Brasile in quanto cambierebbe pure superficie e la settimana successiva dovrebbe nuovamente tornare sulla terra.
12-18/11/2012 Brazil F30 $ 15,000 Clay
19-25/11/2012 Chile F12 $ 10,000 Clay
26/11-2/12/2012 Chile F13 pr.1 $ 10,000 Clay
26/11-2/12/2012 Qual. Argentina F27 (2) pr.2 $ 10,000 Clay
26/11-2/12/2012 Qual. Brazil F35 (4) pr.3 $ 10,000 Hard
03-09/12/2012 Orange Bowl Junior (USA) Grade A Clay