Dal 2014 il torneo ATP 500 di Acapulco cambierà data e superficie
08/11/2012 11:54 22 commenti
Ormai è ufficiale. Il torneo ATP 500 di Acapulco, da sempre meta per i giocatori su terra rossa, dal 2014 cambierà data e superficie.
Il torneo, che si disputa in Messico, verrà inserito nel calendario sul finire della stagione (a novembre) e si giocherà sul cemento e non più sulla terra rossa.
TAG: ATP Acapulco, ATP Acapulco 2014
Anche se rimarra a febbraio, viene il dubbio come faranno a collocare tutti i tornei indoor europei (basilea, valencia, bercy, rotterdam,mosca,vienna,stoccolma etc.)+i tornei nord-americani outdoor ed iw,miami nell´arco di sole 8 settimane
@ interruptus25 (#755489)
Infatti è quello che ipotizzavo anch’io!
Credo che la notizia non sia corretta nella data.
Mi pare che cambi la superficie (cemento), ma la data rimanga sempre a febbraio, come torneo preparatorio a Indian Wells e Key Biscaine.
Da quanto si sa, l’ambizione dei messicani vorrebbe un master1000 al posto di Indian Wells, ma i californiani stanno resistendo a suon di dollaroni.
In realtà credo che attualmente ci siano troppi grandi tornei negli USA in rapporto alla qualità dei loro giocatori e all’intersse circostante: US Open, 4 master1000 e altri master 500.
Sarebbe molto più logico avere dei master1000 in sudamerica, Messico, Brasile e/o Argentina. sarebbe spettacolare un bel torneo con i big nella torcida brasiliana o argentina!
su questo sito messicano si scrive invece che acapulco si disputera sempre a febbraio, sul cemento prima di iw e miami. Il tour sudamericano sulla terra invece si spostera a novembre. Sembra molto piu logico.
http://www.jornada.unam.mx/ultimas/2012/11/07/123651137-acapulco-deja-gira-latinoamericana-y-se-pasa-el-tenis-en-cemento
Secondo me l’unica spiegazione potrebbe essere il costo ridotto riguardante la manutenzione. Probabilmente piu’ avanti andremo e piu’ i campi saranno in cemento. Si è vero, questi tornei guadagnano un sacco di soldi, ma è anche vero che chiunque cerca di risparmiare, e se si rendono conto che adottando il cemento si risparmia molto meno in quanto a manutenzione beh, credo che non si pentiranno della scelta. Magari le prime volte può sembrare che i giocatori ne risentano, ma un domani quando la maggior parte dei tornei sarà in cemento questo problema non se lo porrà piu’ nessuno. Tutto nasce anche dal fatto di voler vedere sempre i big in campo. In questo modo però potrebbe diminuire l’interesse da parte di tutti nel vedere un torneo, perché sicuramente un big non giocherà 10 mesi su 12 sul cemento o comunque l’80-90% dei tornei sul cemento. Mah, chissà, non è una situazione facile, ma può darsi che funziona perché magari la gente si abituerà a vedere giocatori diversi contendersi un titolo anziché vedere sempre i soliti 4-5. Poi secondo me è solo una questione di abitudine che comunque va in controtendenza alla logica degli sponsor che è quella di mandare avanti i piu’ forti o meglio chi arriva piu’ lontano nei tornei. Ma il problema è che se un domani non ci sarà quasi nessuno costante per un anno o quasi, gli sponsor su chi investiranno? Bel problema, chi vivrà vedrà.
Beh, se dal 2015 ci sarà il Master a Rio, potrebbe essere una buona scelta invece
Ecco, questa sarebbe un’ottima mossa 🙂
Rimane il fatto che in Messico a novembre non ci azzecca niente..
E’ fatto apposta per Becuzzi, non andandoci nessuno entrera nel MD con il ranking del doppio
ke roba strana, e cosa ci mettono al suo posto? ma poi acapulco E’ terra!!!
Errore enorme, in tutto e per tutto, superficie e data….non potevano proprio far peggio
Probabilmente sposteranno bercy a febbraio
Tanto David vince anche sul cemento 😉
No, andava bene su terra, come atto conclusivo della trasferta sudamericana su terra
scelta dobbiamente sbagliata.
ssuperficie e data.
pessima decisione
A novembre?! Dopo Bercy?! E chi ci va in Messico?!
Avrebbe avuto molto più senso cambiare sí la superficie ma tenerlo a febbraio prima dei master 1000 americani…
il calendario va completamente rifatto
non capisco xche eliminare tutti sti tornei in terra…ma n0n capiscono che cosi i giocatori si rompono tutti? mah
Quello di acapulco era un torneo fantastico che piaceva a tutti i giocatori…e lo rovinano cosi..mah
vale solo per gli uomini o anche per le donne, visto che era un combinato…
E chi ci va, nel bel mezzo della stagione indoor europea?!?
mi sembra un errore enorme, aveva molto più senso alla fine della tourneè di primavera, tutta sul rosso.
Questo cambiamento significa la tendenza nel tennis è questa e che il progetto campi veloci della Federazione deve essere appoggiato da tutti il più possibile e che i Circoli devono darsi una svegliata invece di pensare solo ai vecchi e ai pensionati.
😈 ma va…………