Masters 1000 – Parigi Bercy: David Ferrer conquista il suo primo torneo Masters 1000
Primo successo in carriera in un torneo Masters 1000 per David Ferrer.
Il tennista spagnolo ha vinto questo pomeriggio il torneo Masters 1000 di Parigi Bercy (e 2.427.975, cemento), dopo aver battuto in finale il polacco Jerzy Janowicz, classe 1990, n.69 del mondo, ma da domani al n.26, con il punteggio di 64 63 in 1 ora e 28 minuti di partita.
Per Ferrer è il successo n.18 in carriera, settimo titolo nel 2012, dopo le vittorie a Auckland, Buenos Aires, Acapulco, s’Herogenbosch, Bastad e Valencia la scorsa settimana.
Primo set: David sul 4 pari, annullava una pericolosissima palla break e poi nel gioco successivo brekkava ai vantaggi il giocatore polacco, chiudendo in questo modo la prima frazione per 6 a 4.
Secondo set: Lo spagnolo sotto per 1 a 2 e servizio per Jerzy, controbrekkava l’avversario nel quarto game.
Sul 2 pari David annullava due break point e poi nel sesto gioco strappava il servizio a Janowicz a 30 (con doppio fallo del polacco sulla palla break).
Ferrer non aveva più problemi e chiudeva la partita per 6 a 3, dopo aver tenuto a zero l’ultimo gioco alla battuta.
TAG: Ferrer, Janowicz, Masters 1000 Parigi Bercy, Masters 1000 Parigi Bercy 2012
Grandissimo…giusta coronazione di una carriera invidiabile
@ GOERGEStuttalavita (#754437)
Visto che affermi che tali giocatori siano dopati soltanto perché si dice che abbiano frequentato lo stesso medico, allora suppongo anch’io per assurdo che sia come dici tu e ti chiedo: visto che per vincere a tennis è sufficiente praticare un “buon” medico, allora perché non proviamo a far frequentare questo “bravo” specialista ai nostri giocatori, così poi vediamo se con l’aiuto di questo medico riusciranno ad ottenere gli stessi risultati di gente come Ferrer, Nadal ecc. La gente insinua anche che Nadal non sa giocare a tennis e che tutto quello che ha vinto lo ha vinto con il fisico, e come no, fosse solo una questione di fisico sarebbe troppo facile. Anch’io allora mi preparo bene fisicamente e vado ai 1000 e agli slam e li vinco 😆 . Invece di rosicare io dico che è meglio che vi dedichiate all’ippica perché non avete capito che il tennis non è il calcio, e di conseguenza anche le critiche devono essere costruttive.
@ I love tennis (#754412)
I sacrifici li fanno tutti ma Nadal, Armstrong e Ferrer che vincono\vincevano di brutto avevano\hanno lo stesso medico . O vogliamo chiamarlo “droghiere” ?
😆
grandissimo david bellissima la scena quando si è gettato a terra,se lo meritava
@ mamo (#754238)
Fenomeno,prima di chiamarlo doper cercati la sua storia e tutti i sacrifici che ha fatto per arrivare qua,e poi puoi parlare.
@ solas (#754366)
Sulla terra e non solo, anche sulle altre superfici pollo.
proviamo a mettere in una stanza buia anche Bolelli e Fognini con un po’ di pane e acqua ::))
@ Beh (#754316)
ancora lo sanno tutti che nadal ha battuto 12 volte federer sulla terra, ma questo è completamente andato
@ groucho (#754280)
E di cosa ti meravigli scusa? Hai dimenticato su questo sito quanti insulti sono stati fatti a Nadal (oltre a dargli del dopato) per aver avuto la colpa (se così si può chiamare) di aver battuto tante volte Federer sul campo? E certo, perchè secondo i sostenitori del formaggino svizzero le vittorie gli spetterebbero per diritto divino. Purtroppo la loro ottusità e vigliaccheria li acceca e non gli fà capire quello che di piu’ logico non si può, e cioè che le vittorie vanno conquistate in campo e se Nadal ha un gioco che a Federer da fastidio non è colpa sua. Chiusa la parentesi di Nadal-Federer, vorrei sottolineare inoltre qualche altro detrattore di Ferrer che in un post precedente disse: “spero che domani il polacco batta l’anti tennis”. Da queste affermazioni si evince come chi commenta non capisce un tubo di tennis e, a parte la scarsa sportività, non apprezza chi con il duro lavoro e l’impegno riesce ad ottenere ottimi risultati. Mi dispiace per i sostenitori degli italiani e detrattori di Ferrer, ma i vostri giocatori dovrebbero prendere esempio da questo signore qua che inoltre è arrivato a giocare con quest’anno niente di meno che il suo sesto (non sono sicuro, correggetemi se sbaglio) Master di fino anno in carriera. Se i vostri italietti fanno le checche giocandosi i challenger poi cosa pretendono? Di essere competitivi? Che comincino a sbattersi la testa al muro e a girare il mondo confrontandosi con i piu’ forti e poi magari ne riparleremo. Questo è quello che ci meritiamo, perchè è questo quelli che siamo, gente da serie B in tutti i sensi. Detto questo, onore a Ferrer, ti ammiro, magari in Italia ci fossero giocatori come te….
Ancora una a volta David ha battuto il gigante Golia. Io sono della categoria bassetti e gioisco quando un bassetto batte un lungagnone.
@ groucho (#754280)
ma lasciali rosicare, sono un branco di frustrati che ancora stanno aspettando la finale in un 1000 di fognini…, Vamos David!!!! L’anno prossimo ancora qualche piccolo miglioramento e arriviamo in una finale di slam. Un vero esempio per tutti
Insomma. La smettete di insinuare che Ferrer sia dopato? Nessun professionista nello sport può riuscire a raggiungere i vertici senza ausili esterni. Smettela di crocefiggere sempre gli stessi…
un paio di giocatori che hanno fatto il “sruface poker”
nel 1994 Sampras
1 AUSO – hard
2 Wimbledon – grass
3 Roma – clay
4 ATPfinals – carpet indoor
nel 1991 Michael Stich ne ha vinti 5 su superfici diverse
1 Sydney – hard
2 Memphis – hard indoor
3 Wimbledon – grass
4 Stuttgart – clay
5 Vienna – carpet indoor
nel 1989 Lendl ne vince 6 se contiroamo la terra verde americana
1 AUSO – hard
2 Forest Hills – green clay har tru
3 Hamburg – red clay
4 Queens – grass
5 Sydney – hard indoor
6 Stockholm – carpet indoor
nel 1984 McEnroe
1 NYC Masters – carpet indoor
2 Forest Hills – clay
3 Wimbledon – grass
4 US Open – hard
5 Stockholm – hard indoor
nel 1983 Wilander
1 Monte Carlo – clay
2 Cincinnati – hard
3 Stockholm – hard indoor
4 Australian Open – grass
nel 1979 Borg
1 NYC Masters – hard indoor
2 Roland Garros – clay
3 Wimbledon – grass
4 Tokyo – carpet indoor
5 Toronoto – hard
poi penso ci siano riusciti anche Connors e Nastase ma non ho controllato, sarebbe interessante sapere se ci sono altri giocatori non super campioni da grande slam come Ferrer che sono riusciti a fare il poker vincendo un torneuccio su erba come ‘s Hertogenbosch, Newport o Eastbourne
ho dato uno sguardo all’albo d’oro di Halle e Rosmalen ma non mi è saltato all’occhio nessuno
finalmente un 1000 per DOPER…..
Comunque complimenti a Ferrer, ma la notizia di questa settimana è senza dubbio l’ascesa di questo polacco!
Finalmente oggi l’ho visto e ha fatto vedere un tennis fantastico, assolutamente atipico e spettacolare. Speriamo si confermi ai livelli di questo torneo per il prossimo anno, ne vedremmo davvero delle belle.
A me questo omone ha ricordato in molte cose il buon Ivanisevic (che era il mio idolo indiscusso): potenza, tocco, genio, pazzia.
Se per questo per ferrer era la decima partita in 2 settimane.
Ora voglio vedere come si presenta al master…
Ferrer è anche uno dei pochi giocatori ad avere vinto tornei su ogni superficie nell’arco dello stesso anno, normalmente è una di quelle perle che sono riservate solo ai grandi campioni se vincono Wimbledon (o almeno Queens o Halle dato che questi sono gli unici tre tornei ai quali partecipano quelli capaci di vincere altri 3 tornei in una anno) nel 2012 oltre a Ferrer ad esserci riuscito c’è solo Federer (che però ci riesce quasi ogni anno se vince almeno Halle) con Rotterdam (hard indoor 500), Indian Wells (hard 1000), Madrid (blue clay 1000), Wimbledon (grass GS)
Ferrer nel 2012 ha vinto
Auckland – hard court 250
Acapulco – terra rossa 500
‘s-Hertogenbosch – erba 250
Paris Bercy – hard court indoor 1000
tra l’altro il poker lo aveva già completato la settimana precedente in casa vincendo Valencia
se Murray avesse vinto un torneo su terra poteva essere il terzo dato che ha vinto torneo olimpico su erba a Wimbledon, US Open su hard Court, beh indoor non ha ancora vinto nel 2012 ma con ancora da giocare WTF
BTW Murray non ha mai vinto un torneo su terra… forse qualche challanger o futures, pare ne avesse vinto almeno uno a Roma quando era ancora junior
Nadal e Djokovic per ora non sono mai riusciti a vincere tornei su terra terra, cemento, erba e indoor nello stesso anno, nemmeno Djocovic nel 2011 anno nel quale ha vinto quasi tutto
il polacco era distrutto fisicamente, giocava da 10 giorni consecutivi… 😯
primo 1000 per ferrer, tennista che fa della costanza la sua forza.
Bravo David. Il primo Masters 1000 di una lunga e combattuta carriera 😀 Gli “strani” metodi di allenamento avuti da piccolo (veniva chiuso in una stanza buia, e riceveva pane e acqua) hanno fatto effetto
Stupendo David, anche se non ho visto la partita non ho più parole per lui *__________*
bravo ferrer meritava un master1000 alla carriera, poi il polacco era troppo nervoso e falloso ma ci sta alla prima finale di un master
Si epica partita tra palettari!Molto meglio Janovicz,che sarà tds agli AO.Un grande giocatore,fab 4 tra 2-3 anni.E il suo primo mille lo conquisterà già nel 2013!
ferrer ha vinto? non ho seguito il torneo, ma la superficie dev´ essere stata abbastanza lenta…me la ricordavo tra le piu veloci negli anni passati. E un peccato la continua snaturazione delle superfici veloci.
la vera notizia e che l homo novus del tennis parrebbe,bisogna usare il condizionale,il 22enne polacco dal repertorio vario e dall atteggiamento talvolta atipico..-
finalmente!!! grande david!
meritavi tu la vittoria…peccato non aver trovato dall’altra parte simon…avremmo assistito ad un’epica partita
a dir poco STUPEFACENTE
l’iberico si dimostra ancora una volta una grande giocatore polisupericie…non solo terraiolo ma anche stratega indoor e sull’erba vedi hertongenbosch