Masters 1000 – Parigi Bercy: Andreas Seppi si ferma al secondo turno. L’azzurro gioca alla pari contro Berdych ma esce sconfitto in due set
Andreas Seppi si ferma al secondo turno nel torneo Masters 1000 di Parigi Bercy (e2.427.975, cemento).
Il tennista di Caldaro non ha demeritato contro Tomas Berdych, classe 1985, n.6 del mondo, ma, alla fine, si è arreso con il punteggio di 76 (6) 62 in 1 ora e 40 minuti di partita.
Primo set: Andreas perdeva il servizio nel secondo gioco, ma nel terzo game piazzava il controbreak da 40-30.
I due giocatori non avevano più problemi nei propri turni di battuta e si andava al tiebreak.
Nel tiebreak l’azzurro sotto per 4 a 6, annullava due palle set, ma sul 6 a 7, alla terza palla set in favore del ceco, sbagliava un facile schiaffo al volo, con Tomas che incredulo si aggiudicava la frazione per 8 punti a 6.
Secondo set: Berdych strappava il servizio al giocatore di Caldaro nel primo e al terzo game (dopo un gioco molto combattuto). Andreas nel secondo gioco si procurava una palla break senza però riuscirla a sfruttare. Il ceco non concedeva più palle break anche se veniva costretto in più di un’occoasione ai vantaggi e, alla fine, chiudeva il set e l’incontro con lo score di 6-2.
TAG: Berdych, Masters 1000 Parigi Bercy, Masters 1000 Parigi Bercy 2012, Seppi
Indipendentemente da tutto Seppi h giocato una gran stagione a mio parere….
@ Much (#753091)
Anche con djokovic ha vinto il tie break (oggi ho notato che djoker ha vinto solo 15 tie su 28 quest’anno)
Con djokovic a Parigi il TB l’ha vinto
La partita di ieri purtroppo e’ emblematica per Seppi, che ha uno dei peggiori bilanci con giocatori Top10 (6-51, peggio e’ solo Troicki 3-43) degli attuali Top50. Quest’ anno ha giocato 12 Tie-break contro i Top10 vincendone solo uno (Isner). E spesso erano parite dove in campo dominava (Djokovic al RG). Su questo ci sara’ da lavorare nel 2013.
Ciao Ciao ! Per quanto riguarda il circuito maggiore, per gli italiani ci vedremo fra due mesi, l’anno prossimo.
Buon 2013 a tutti.
Rimane qualche challenger, e qualche future.
Riguardo questa partita : sono arrabbiato. Perchè i punti adesso Andreas deve prenderli in questi tornei. Berdych oggi era battibilissimo. Ed al terzo turno non c’è Gasquet, bensì Anderson.
In questi tornei devi batterli per forza i Berdych vari, infatti al secondo turno piombi per forza contro una delle 16 teste di serie ( tutte quindi top 20 ). E devi batterli, altrimenti fai solo 45 punti e non muovi la classifica.
C’era lo spiraglio per andare nei quarti di finale, qui, che erano 180 punti. 45 punti al n.22 non servono ad un bel nulla.
Seppi ha un buon tennis e un carattere floscio. Non inesistente, floscio. Vale dalla ventesima alla decima, non di più. Emozioni date poche, qualche colpo, basta. Attendo GQ per scaldarmi il cuore.
penso che il match di ieri sia paradigmatico del tennista seppi..
è un giocatore cresciuto,una volta non aveva la stessa efficacia di colpi e lo stesso “punch” espresso nel primo set..il salto di qualità raggiunto gli permette di fare match pari con il n.6 al mondo(35 punti a testa a metà tie break)..sul 5-4 seppi del tie e seconda di servizio berdych andreas può aggredire il match e perchè no portarlo a casa..seppi se ne rende conto e,dal tennis aggressivo e solido,reattivo giocato fino a quel momento,diventa un tennis tremulo,corto,da braccino..e sostanzialmente seppi perde il set,la fiducia e come tipico crolla (complice anche un pò di stanchezza) nel secondo..
credo sia lapalissiano sottolineare come questa sia la differenza,sottile ma nel tennis discriminante tra un tennista come seppi che da buono è diventato ottimo e un campione come il ceco
Peccato che perso il primo set al tie-break abbia un po’ mollato. Comunque emerge chiaramente che la differenza tra lui e Berdych è consistita solo nella capacità del ceco di giocare meglio i punti importanti. Questo dimostra che sul piano mentale Seppi ha ancora margini di miglioramento. Ma è sicuramente sulla buona strada per arrivare ad esprimere un tennis da top ten mondiale. Il punto è: sarà capace di continuare così? Vedremo!
In realtà a me non è piaciuto il rovescio affossato sul primissimo breakpoint in suo favore ad inizio match! Sul suo colpo più sicuro fa un errore del genere sul breakpoint? Ma come fa a vincere allora? Se partiva 2-0 sopra secondo me la partita sarebbe stata completamente diversa e molto più aperta anche nei set seguenti. Invece solito 0-2 che il Ceco nemmeno meritava che indirizza la partita sui binari che piacciono a Thomas. Di li puoi anche risalire un attimo ma la tendenza è affogare su propri errori evitabili.
Mah, se gioca sempre alla pari come minimo dovrebbe andare sempre al 3°…
La verità è che Andreas non può fare di più.
Io critico Seppi da parecchio tempo: gli ho sempre concesso fiducia scommettendo a favore in molte occasioni e , puntualmente, mi aveva deluso. Ma ieri, oltre che per la maggior parte di quest’anno, finalmente ha giocato un match senza pressione come lo vorrei vedere anche in futuro. Per me ieri era più in palla di Berdych, ma semplicemente ha perso perchè a rete è scarso, e continua a tenere una traiettoria troppo bassa, piatta nello scambio: non si tratta di sfortuna, ma è un grosso handicap. Come gli rimproverava il compianto maestro Robertino Lombardi, tira troppo vicino al net senza rischiare il vincente. Credo che queste siano le lacune maggiori dove deve lavorare. Comunque ribadisco, ieri Andreas mi ha divertito. Poi i suoi amici del forum credo che scherzino riguardo all’importanza del challengere di ortisei. Sono poco credibili 🙂
@ Mariuz (#752982)
Concordo che Wawrinka è un giocatore più completo di Seppi (e molto più vincente), ma non è detto che Seppi giocando di meno e arrivando più preparato ai grandi eventi (e aiutato dal ranking) non possa andare più lontano. Del resto, due tornei da protagonista li ha giocati quest’anno (Roma e Parigi), il problema è mantenere quel livello.
Thauma non trauma!Non so se siano altisonanti ma sicuramente se approfonditi non sono “vuoti” ma pregni di significato come ogni termine della tradizione classica! 😎 Olivetti è paragone in quanto energumeno sulla carta scarso ma valido al servizio che secondo ciò che dico intimorirebbe comunque Seppi! Quindi è un test probante perchè se qualcosa del genere accadesse davvero la mia tesi verrebbe avvalorata dal trovarsi in crisi con uno scarso per tutti ma intimorente in particolare per Andreas. 😉
@ Much (#752978)
Il paragone tra Seppi e Wawrinka per me non regge. Lo svizzero è un giocatore da grande evento, Seppi invece deve andare a recimolare punti e vittorie nei 250 per fare classifica. Se rinunciasse a quei tornei, per fare una programmazione più ambiziosa, uscirebbe dai primi 50 al mondo, d’altronde contro i migliori non vince MAI.
sono praticamente sulla stessa linea di zedarioz, aggiungo xò che ci sono tantissimi tennisti che fanno partita pari x un’ora, un’ora e mezza con i migliori del mondo, ma nei punti decisivi ogni volta o hanno il braccino e sbagliano oppure fanno comandare il gioco al piu forte…poi quasi tutti dicono che è fortissimo di testa andreas, un tennista veramente forte di testa dopo che ha perso il primo set in quel modo si rimbocca le maniche e inizia il secondo set cercando di dare il massimo, invece andreas va al servizio e break a 0…mi spiace ma come ho detto circa due settimane fa tra andreas e i vari berdych del potro tipsarevic ferrer etc etc ci sono categorie di differenza…adesso non ricordo chi prima ha scritto che se seppi trova tipaservic,ferrer o monaco su questi campi lo batte facile…siamo su un forum di tennis nn siamo a zelig…forse se la gioca con monaco ma con gli altri…non scherziamo…c’è gia hoila seppi che ne dice di tutti i colori…top5? nole roger murray nadal e seppi???? e delpotro berdych ferrer tsonga???? sono dietro ad andreas??? dai va bene essere tifosi ma non si può parlare cosi…
Complimenti a Seppi per la sua miglior stagione da professionista (due tornei 250 vinti, 38-27 partite ATP, chiuderà 22° se oggi Djokovic batte Querrey)! Per migliorare ora sarà costretto ad impostare la stagione 2013 in modo diverso. Un paragone con Wawrinka, Top20 da anni, può essere d’aiuto. Giocando molto meno tornei di Seppi (21-30, e soprattutto 4-10 per i tornei 250) avrà vinto a fine stagione probabilmente meno gare (36, se perde contro Ferrer domani), ma le sue vittorie sono più significative. Nei Grand Slam e nei Masters vanta infatti un bilancio di 24-11 mentre Seppi è 12-13. Non è che Wawrinka batta spesso i Top10 (2-11, Seppi 1-11), ma è difficile che perda contro uno sopra i 30. Preparando meglio i singoli tornei e prendendosi più pause per gli allenamenti penso sia possibile migliorare anche questo aspetto. Del resto, Seppi è partito 38° a inizio 2012 (Warwrinka era già 17°) e l’impostazione dovrà cambiare anche perchè ora non può aggiungere molti punti alla classifica con tornei 250!
Un kg di speck e due tome 😛
Un kg di speck e due tome 😛
Classica partita alla Seppi.
Berdych che nel tie era nervoso ed impreciso ma Seppi come sempre invece di dare il pugno del k.o. ha avuto il braccino. Il dritto in diagonale sbagliato (al posto del lungolinea vincente) e lo schiaffo al volo buttato in rete sono stati due regali classici di chi non sa vincere certe partite. E come ho detto ieri, invece di essere contento del gioco espresso nel primo set e iniziare con piglio ancor più combattivo nel secondo, si è comportato da bimbo rimuginando sugli errori commessi e ha giocato il primo game del secondo set in modo indegno.
Un’osservazione tecnica: Berdych con la seconda di servizio ha inziato a battere in kick al corpo… Seppi si è fatto sorprendere circa 15 volte consecutive. Nell’ultimo gioco del match, a partita persa, si è spostato sul dritto e ha risposto vincente. Anche questa scarsa lettura denota dei limiti mentali molto gravi. Peccato perchè per come gioca adesso, è veramente il migliore italiano dai tempi di Panatta/Barazzutti (è più completo di Gaudenzi e più atleta di Camporese).
Ultima cosa: il vero salto di qualità deve essere nei master 1000 e negli slam. Ha fatto sempre troppa poca strada in questi tornei, indipendentemente dagli avversari. Ha perso con tanti caproni, non solo con i top ten. E’ lì che deve dare il meglio. Ormai belgrado e mosca, ha già dimostrato di poterli vincere.
Secondo me voi due o,siete dei troll,o vi divertite a scrivere delle cavolate allucinanti perchè non ci voglio credere che pensiate che Seppilascia strada a Berdych nel secondo set per preparare il challenger di Ortisei a cui tiene molto. Tanto anche se vince non migliora la classifica, ha dimostrato a tutto il mondo di essere il migliore nel primo set, questo li basta per oggi.
Quindi Seppi avrebbe perso in un 1000 per potersi preparare meglio per un challenger?
Peccato 😥 Il primo set l’ha giocato alla grande… peccato per l’errore sotto rete, che ha regalato il 1 set a Berdych. Nel secondo Andreas era cotto. Purtroppo
Ottima partita di Andreas, giocata alla pari fino a quando le forze lo hanno sostenuto.Non dimentichiamoci che nella giornata di Lunedì, tra singolo e doppio, è stato in campo per più di quattro ore, e come si è visto nettamente ilcalo nel secondo set ed il braccio non girava così brillantemente come nel primo. Sono convinto che se avesse giocato oggi contro Berdych avremmo visto sicuramente una partita “interamente” equilibrata come nel primo set. Livello di gioco raggiunto da Top 15!!
Ho visto tutto il primo set poi ho spento. Seppi in quel set ha giocato benissimo. Purtroppo ha sbagliato due punti nel tie-break fondamentali. Il primo mi sembra sul tra a due, quando si è aperto il campo benissimo ed invece che tirare quel bel lungolinea che ieri gli ha fatto fare diversi punti ha provato un contropiede impossibile. Il secondo non lo cito neanche perche l’avete visto tutti. Comunque gran tennis nel primo set.
proiezione ranking?in caso di vittoria ad ortisei guadagnerà punti?
Peccato per Andreas ha disputato un ottimo match. Gli manca ancora qualcosa per avvicinarsi ai top 15. Sull’errore decisivo nel tie break
quando ha tirato il dritto al volo si è cagato addosso e la puzza è rimasta anche nel 1 gioco del secondo set
@ Koko (#752903)
“trauma greco strutturale” ed Olivetti quale strumento di raffronto, te l’ho gia’ detto e lo ripeto bonariamente : sei divenuto incomprensibile.
Lascia perdere i paroloni altisonanti e vuoti, torna ad essere quello che eri cioe’ piacevole da leggere sia nella condivisione che nella non condivisione.
cioè, fammi capire, gioca in un master1000 dove oltretutto mancano manciate di giocatori o molti lo prendono alla leggera, con conseguenti enormi possibilità in più di andare avanti, poi è in forma, sta giocando alla pari con berdych, uno dei favoriti, e cosa fa? Per te lascia andare la partita per andare al challenger di ORTISEI..
se stavi scherzando ritiro tutto, se sei serio è a dir poco folle quello che scrivi..
Diciamo le cose come stanno, ha fatto una gran partita (primo set molto bello da vedere fra l’altro), purtroppo gli manca come sempre quel qualcosa in più che fa la differenza fra un campione e un fuoriclasse. Berdych sul 6-6 del tie-break ha sparato una prima ai 220 all’ora, Seppi ha affossato in rete un dritto facilissimo da due metri con campo aperto. Tutta lì la differenza.
La penso in linea di massima come te.
Andreas ha giocato un tennis di grande livello e la fortuna non l’ha aiutato; infatti ha colpito almeno una dozzina di nastri a fronte di un numero impressionante di righe colpite da Berdych.
Bugiardo, come ha giustamente evidenziato Talaa, il punteggio del secondo set.
Non importa, il prossimo anno avra’ tempo fino a meta’ maggio (scadenza punti Roma) per migliorare il ranking su posizioni piu’ consone al suo valore.
Se vai ad Ortisei, Hoila, io ci saro’, penso, in occasione dei quarti; indosser0′ una felpa con una evidente scritta “Bolzano”cosi’ mi potr’o salutare con te ed altri amici di Livetennis.
Per quanto riguarda il torneo non mi aspetto molto vista la mancanza di stimoli (ininfluente per il ranking).
Andreas ci anndra’per mantenere una promessa nei confronti dell’ organizzatore Wanger e salutare i suoi tifosi.
Nella mente piu’ deol torneo sono presenti le meritate ferie.
Circa Snandieratore, ne sono certo, e’ tifoso di tutti gli italiani a volte su Seppi mi sono trovato in disaccordo con lui ma spesso ne ho condiviso le osservazioni.E’ comunque una risorsa primaria di questo portale.
Non basta giocare alla pari. Bisogna vincere. Questa è appunto la differenza tra un buon giocatore – come in effetti è Andreas e come lo sono, peraltro – almeno altri trenta coma lui – e un top 15.
Mettiamoci il cuore in pace e non illudiamoci come il ns amico Hoilà : Andreas ha già toccato il suo massimo, e non è poco.
Andreas ha giocato per lunghi tratti alla pari di un top 5. I progressi si sono visti tutti, anche l’ottimo stato di forma ormai alla fine della stagione la dicono lunga. Impari da Seppi, Mr Fognini………
Si ma evidentemente essere alla pari tra vittorie e sconfitte in carriera è solo garanzia di top 20 se si vincono tornei 250 e si hanno stagioni in attivo come quest’anno Seppi. I forti veri hanno saldi ampiamente positivi tipo 70% vittorie e 30% sconfitte. Sottolineo che non essere nemmeno a 0 tra vittorie e sconfitte che si elidono è per i nostri significativo in negativo.
@ Koko (#752903)
La soggezione psicologica verso i Top10 resta infatti il suo piu’ grande limite, sul quale si spera potra’ migliorare nel 2013. Per quanto riguarda il saldo negativo nelle partite ATP, la differenza si e’ ormai ridotta a -15 e potrebbe anche sparire del tutto se riesce a fare un altro anno come questo!
Seppi ha tenuto egregiamente fino al tiebreak del primo,dopo è crollato.
Peccato per quell’errore sanguinoso, ha fatto una bella prestazione nel primo set, nel secondo è crollato un po psicologicamente all’inizio per l’occasione mancata, ma Berdych i suoi game li ha sudati, pesantuccio il 62 del 2 set.
L’effetto “energumeno intimidente” imbattibile ha colpito ancora purtroppo anche se nel primo set Seppi ha avuto una reazione d’orgoglio anche a causa di un Berdych un pò addormentato alla battuta. Purtroppo se avesse incontrato Olivetti in Francia il risultato sarebbe stato una sconfitta anche se magari in tre set con un paio di tie. Seppi è questo, prendere o lasciare: tende a non fare il suo nei turni di battuta in cui non può farsi brekkare a 0 con quella facilità. Il non fare il suo quando ha il boccino in mano contro gli energumeni indimidenti, questo che chiamerei thauma greco strutturale contro che è troppo potente lo accompagnerà per tutta la carriera. Il nostro miglior rappresentante è lodevole per professionismo ma mancavole per chi aspetta un profeta del tennis nostrano. Se si vuole un giocatore di altissimo livello bisogna semplicemente puntare su qualcuno che abbia in carriera un record positivo nel confronto tra vittorie e sconfitte ATP e ogni nostro attuale rappresentante presenta purtroppo un segno meno significativo quanto scoraggiante.
Andreas oramai ha raggiunto come gioco i top ten!! Deve migliorare nella fortuna… le statistiche del match danno numeri uguali!! Purtroppo la sfiga ci vede benissimo… Cmq contro un altro top ten vedi Monaco Tipsarevic Ferrer(sul tappeto di bercy Andreas e’ piu’ forte)avrebbe vinto facile…. Ma si sa il sorteggio nn e’ il suo forte!!!! Cmq annata fantasica, adesso saliamo tutti ad Ortisei x dargli un tributo FANTASTICO!!! Andreas sei il piu’ forte di tutti!!! Andreas Andreas Andreas Andreas Andreas Andreas Andreas Andreas!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Be insomma redazione nel secondo berdych su quattro game tre è andato ai vantaggi e in uno ha salvato palla break.
Punteggio bugiardo, nel secondo non ci stava un 62, il ceco ci ha messo molto del suo per vincere così. Ha giocato davvero bene ed ha fatto pagare tutto ad Andreas. Che ha giocato un primo set impressionante buttato su uno dei pochi gratuiti del set.
Peccato per il primo set, che senza quell’errore poteva andare diversamente! Però ottimo Andreas, ha trovato un Berdych agguerrito e per niente falloso. l’errore sul primo set è stata la chiave di volta. Ma comunque giocare alla pari con il 6 del mondo mostra che il tennis c’è eccome!
la differenza la fa l´occhio di falco che non funziona e il nastro irregolare, giustamente ora Andreas lascia strada ad Berdych nel secondo per preparare il challenger di ortisei a cui tiene molto. Tanto anche se vince non migliora la classifica, ha dimostrato a tutto il mondo di essere il migliore nel primo set, questo li basta per oggi.
Grande senso tattico in vista di ortisei. non puo´rinunciare anche quest´anno, lo ha promesso anche all´athesia e ad Durnwalder.
la vedete anche voi cosi´Emidio, Ultras Seppi e Pierre?
Sbandieratore la pensa sempre diversamente da tutti, mi sa che e´tifoso di Fognini.
In questa forma vale i top 5, correggo il mio pronostico per il 2013 numero 14 al mondo (domani devo correggere il logo). Il diritto al rimbalzo lungolinea era meglio di quello di mano de pietra (gonzales)
peccato