Masters 1000 – Parigi Bercy: Andreas Seppi a due punti dalla sconfitta riesce in qualche modo a superare l’ostacolo Klizan
Rocambolesca vittoria di Andreas Seppi nel primo turno del torneo Masters 1000 di Parigi Bercy (e2.427.975, cemento).
Il tennista di Caldaro è stato ad un passo dalla sconfitta contro lo slovacco Martin Klizan, classe 1989, n.29 del mondo, battuto con il punteggio di 62 26 76 (5) dopo 1 ora e 50 minuti di partita.
Al secondo turno Andrea Seppi affronterà Tomas Berdych, n.6 del mondo.
Primo set: Seppi nel quarto gioco, da 15-40, annullava due palle break e poi da quel momento piazzava un bellissimo parziale di cinque game consecutivi (i break al quinto e settimo gioco), chiudendo in questo modo la prima frazione per 6 a 2.
Secondo set: Andreas avanti per 1 a 0 e servizio, nel secondo gioco, da 40 a 0, cedeva il turno di battuta e poi perdeva nuovamente il servizio nel quarto game (da 40-30) e nell’ottavo gioco, cedendo malamente il secondo parziale per 6 a 2.
Terzo set: L’azzurro sotto per 2 a 5, recuperava il break di svantaggio nel nono game, quando Klizan impegnato a servire per il match, cedeva la battuta a 30 (da 30 pari).
Nel tiebreak Seppi in svantaggio per 2 a 5, a soli due punti dalla sconfitta, piazzava da quel momento un bellissimo parziale di cinque punti consecutivi, chiudendo il rocambolesco incontro per 7 punti a 5.
TAG: Klizan, Masters 1000 Parigi Bercy, Masters 1000 Parigi Bercy 2012, Seppi
Speriamo Berdych abbia l’influenza contro Andreas :razz:…..
anche se dovesse vincere con berdich con gasquet sarà ancora più difficile gasquet credo si possa ancora qualificare al masters?
Sentute eh, non stressate l’anima a me che ho chiarito solo un dubbio di alcuni utenti riguardo il possibile best ranking. Sono un tifosissimo di andreas e domani sera mi godrò la partita con tommaso sperando in un risultatone e comunque ancora memore dei miei occhi lucidi post wawrinka.
Zitti.
@ Hoila Seppi (#752482)
Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
Pensa che c’è anche chi pensa che l’Inter possa battere la Juventus a Torino … cosa impossibile, visto quello che è successo a Catania …
Quindi inutile, no ? Stare li a pensare a cosa succede se l’Inter Sabato vince con una tripletta di Palacio, no ?
Max n.11 al mondo.
Poche esaurienti, sensate parole!
mi sa di si
@ Talaaa (#752516)
più che proiezioni di classifica calcolando la vittoria finale a Bercy diciamo applausi per il secondo turno e grazie di tutto per quest’anno perchè è lì che al 99,999% finisce la sua stagione ATP.
Adesso pretendete pure che batta Berdych? Fate ancora ‘sti calcoletti?
Fate più i tifosi e meno i ragionieri e applaudiamo l’impresa di oggi e la sua superstagione.
Negli ultimi mesi, Sbandy, le tue presenze nel forum si sono diradate.
Ottimo rientro!
Non e’ che, per caso, azioni il camper e punti la prossima settimana su Ortisei per salutare Andreas e Max ?
Le proiezioni sono circa:
Secondo turno 22
Terzo turno 22
Quarti 22
Semifinale 16
Finale 16
Vittoria 11
Poi dipende da cosa fanno gli altri 😉
Ma intanto pensiamo a Berdych !
Vero, ma …
Baghdatis fa di tutto tranne il tennista professionista ( altrimenti il top 10 non glielo leveresti mai ! )
Troicki ? OK , allora mettiamoci anche Srichaphan, Lapentti … un flash.
Fish si è infortunato quando era top 10 ed ha perso in classifica. Non è li per via dei risultati o della qualità del suo tennis, ma per l’infortunio.
Querrey sta rientrando da un infortunio.
Melzer ha più di 30 anni !
Mayer anche lui attorno ai 30.
Oppure l’arbitro era … Maggiani !
Vero quello che dici ma ribadisco quanto prima :
Tipsarevic solo nel 2012 vanta due semi nei tornei ATP 1000 ( togliendo un posto appunto ai top 4/5 )ed un quarto di finale.
Nei tornei del Grande Slam un quarto di finale ed un ottavo.
Oltre alle vittorie e finali negli altri tornei.
Monaco una semi a MIAMI ( in Italia dobbiamo risalire a Diego Nargiso … ) ed i quarti a PARIGI BERCY.
Ottavi di Finale al ROLAND GARROS, e 4 vittorie e due finali tra ATP 500 e 250.
Seppi è lontano dai top 10, più che sotto una aspetto mentale e tecnico, direi dal punto di vista dei risultati.
Più che altro per entrare nei top 10 più che livello di gioco e mentale, occorrono queste due cose :
a) Battere i top 10 di frequente ( non una volta all’anno per intenderci … )
b) Mettere insieme piazzamenti importanti nei tornei importanti ( quarti negli Slam e semi nei tornei ATP 1000 ogni tanto )
Per quanto concerne migliorare la classifica, lo può benissimo fare.
Nei tornei obbligatori ha realizzato pochi punti, in certi sarà testa di serie. Evitando i più pericolosi fenomeni, può fare punti. Ovviamente il sorteggio deve essergli amico.
Per i top 10, batterli è dura per tutti. Ultimamente, negli ultimi 5/7 anni, il seeding è rispettato, purtroppo.
Semplicemente ha fiducia nei suoi mezzi. Anche la targa di n.22 al mondo aiuta in questo senso. E ti da meno pressione, rispetto ad essere 60-70 e non entrare mai nei 50. Vai in campo tranquilo anche sotto l’aspetto economico. Trovi un Klizan ( di tutto rispetto, anche lui ha fatto un ottimo 2012, altrimenti non sarebbe dentro in un torneo con il cut off molto ridotto ! ) e puoi esprimerti al meglio.
In questi tornei appunto, i problemi sono i primi 8 al mondo. Basta vedere un Ferrer che vince a Valencia un ATP 500 !!!
Testa ?
E’ più facile vincere sotto 2-5 contro Klizan, oppure sopra 5-2 contro Berdych ???
Semifinali. Difende il punteggio dell’anno scorso, e la distanza tra lui e quelli sopra non è poca. A occhio. Credo per entrare nei top 20, insomma.
Ecco : adesso è il n.22 del mondo, non il 222.
Quindi … lo batterà pure prima o poi il Berdicchio, no ?
Che ha perso anche lui la settimana scorsa al primo turno ( non era mai successo in tutto l’anno fuori Londra !!! )
Ho visto la partita dal 3 0 nel terzo e devo dire che si e’ visto un Klizan dominante fino a quando se’ sentito la possibilita di vincere, un classico per giocatori buoni ma assolutamente non vincenti, ammeno che non si trovino un Psicofogna in finale… 😳
Temo che non sia così. A inizio torneo Seppi aveva quasi 200 punti di distacco dal 21° posto di Haas, quindi i 180 punti dei quarti non basterebbero. Ci vorrebbe la semifinale (360 punti=Top20 matematica) e quindi ancora tre vittorie epiche …. (Berdych, Gasquet, Nishikori). Ma ci vorrebbe il Seppi del 2008, capace di picchi di rendimento straordinari (quello dell’unica semifinale Masters, raggiunta ad Amburgo). Insomma, per migliorare la classifica bisognerà aspettare il 2013 (ma intanto grazie al secondo turno forse riesce a chiudere l’anno con il suo BR, sarebbe già un’impresa).
Sottolineerei invece che la classifica di Seppi sta già iniziando a pagare dividendi in altri termini: è già la seconda volta di seguito che giocatori in palla (e oggettivamente migliori in campo quel giorno) si bloccano di fronte all’ultimo passo perchè si vedono di fronte un (quasi) Top20. Quindi bravo Andreas, che pur non trovandosi in uno stato di forma particolarmente brillante, riesce a cogliere risultati importanti grazie anche a questo ‘effetto harakiri’! 😎
bisogna dire che la partita l’ha buttata un po’ via klizan, però seppi è stato bravo a non sciogliere.
Ora considerando che a berdich conviene perdere questa partita in vista master / coppa davis, potrebbe veramente scapparci il risultato, che a questo punto sarebbe la ciliegina sulla torta di una grande annata senza dimenticare il 1000 di ortisei.
sono stato chiamato da molti utenti per dire la mia:
Questo e´un torneo importante per Andreas che giustamente ha fatto vedere da subito di che pasta e´fatto, primo set in scioltezza e 2-0 non trasformato per non chiudere la partita di proposito.
Era a questo punto inutile ammazzare la partita in due set, giustamente ha scelto di far rientrare in partita Kizlan, per prendere confidenza con la superficie e l´átmosfera del torneo.
Il grande campione ora sa gestirsi e quando ha deciso di vincerla la ha vinta in tranquillita´. Certo che alla fine con questa strategia la puoi anche perdere, infatti consigliero´da subito ad Andreas di chiudrla subito e di non conpiacersi troppo per i colpi spettacolari.
Ricordiamoci tornando seri che dietro alla posizione 22, ci sono Baghdatis, Troicki, Fish, Melzer, Querry, Mayer
Lopez insomma tanta gente che e´stata anche top 10, quindi mantenere una posizione intorno al 20 e´gia´un gran successo. Questa e´comunque gente che non e´inferiore ad Andreas, quindi vedete che tra il numero 10 e il numero 30 ce´un bel equilibrio.
Poi dovesse arrivare il fondo a questo torneo dovrebbe giocare subito dopo a Londra.. Diciamo che è possibile che Berdych non dia il massimo, sta a Seppi giocare un gran tennis.
@ emidio (#752443)
Idem con Bellucci un paio di settimane fa. Aveva praticamente perso nel secondo set e poi…
Thomas e’ gia’ qualificato x il Master , dopo ha la finale di Davis , un pensierino sulla vittoria di Andreas quasi quasi lo faccio
per me batte berdych.il ceco avrà la testa a londra e alla finale di davis e forse sarà un pò scarico.inoltre con l’uscita di roger cè un buco.la butto la …se fosse la volta buona che il buon seppi va in semi!!!!!
Non avete capito nulla..come dice il buon Hola Seppi, lui ha scelto di far arrivare il suo avversario a due punti dal match per poi batterlo e dirgli alla fine “c’avevi creduto ahahaha!!”….i fuoriclasse fanno così giusto hola??
Ora con berdych sceglierà di perdere e stringedogli la mano gli dirà ..”dai che t’ho fatto vincere anche stavolta!” è tutta strategia..
nei master 1000 è così…spot sfigato e torneo chiuso, a meno che non fai l’impresa. Perchè no, magari giocando a braccio sciolto ci si può provare. Gran vittoria cmq oggi…l’ennesima di un giocatore ormai, finalmente, consacrato tra i top players. Testa, testa e ancora testa, bravissimo seppia
Concordo solo in oarte circa i top 10.
La penso cosi’: i primi quattro sono fenomeni irragiungibili quelli che seguonio (Ferrer,Berdych, Del Porto, Tsonga) sono grandi campioni anch’ essi non raggiungibili.
Ma nono e decimo sono Tipsarevic e Monaco.
Rispetto a loro Andreas non ha nulla in meno ne’ sotto il profilo tennistico, ne’ sotto l’ aspetto mentale e fisico: puo’ benissimo prenderne il posto poiche’ ne ha le capacita’; poi non e’ detto che ci riesca amche perche’ certezze non ce ne sono.
x la redazione:
quanto farete il sondaggio per i migliori giocatori della stagionecome l’anno scorso??
fate più categorie tipo anche il miglior giovane, il miglior ritorno, o la delusione maggiore….
Ma quando dovrebbe giocare adesso con Berdych?
ottimo andreas, ora c’è un’altra volta berdych, che palle però…
è comunque quasi ora di tirar le somme e per andreas questo 2012 è stato sicuramente un grande anno.
solo complimenti.
Sono daccordo su quasi tutto, salvo rilevare che non e’ la prima volta, come affermi tu, che lo si vede reecuperare una partita quasi persa.
Ti assicuro che in carriera e’ successo piu’ volte, ma senza andar troppo lontano nel tempo basta ricordarsi delle due partite di quest’ anno al foro italico con Isner e Wawrinka.
la partita di oggi l’ha persa klizan anziche é stata vinta da seppi, qualche anno fa seppi perdeva le partite proprio in quel modo come l’ha fatto klizan oggi. avanti di un break, servendo per il match e alla fine pur giocando bene per due terzi della partita uscendo sconfitto.
direi che mentalmente seppia é migliorato molto. adesso pero si sente un po il sapore delle vacanze che si é piú che meritato dopo una stagione a livello altissimo!
grazie
con il Ceco serve un altro ANDREAS ma oggi puo’ respirare.
@ Shuzo (#752426)
No…non la penso così. Di certo Andreas è migliorato tantissimo quest’anno, ha un buon gioco e soprattutto mentalmente è un altro giocatore rispetto a qualche anno fa…nei top 20 ci può stare benissimo e dopo quello che ho visto quest’anno se lo merita veramente…ma i top 10 sono un’altra cosa! bisogna avere un netto miglioramento soprattutto nel gioco ma stiamo parlando comunque di un giocatore che l’anno prossimo avrà 29 anni….deve lottare per entrare nei top 20, è quello il suo reale obiettivo
Grande!! ho visto solo gli ultimi game ma è stato sufficiente per capire che Seppi ha fatto una ottima impresa! (Klizan agli us open ha battuto un certo tsonga tanto x dirne una…) certo con Berdych se lo fai scappare sul 5-2 col cavolo che ti fa rimontare… Oggi ha fatto un impresa con Berdych ci vuole il Miracolo. Forza Seppiolone dai!!
Un eventuale sconfitta di Seppi contro Klizan non avrebbe avuto assolutamente nulla di sorprendente. Lo slovacco è un signor giocatore, piazzato anch’esso tra i primi 30 giocatori del mondo e in possesso pure di un gran talento. Quello che sorprende in positivo è stata la capacità di Seppi di recuperare da una situazione disperata. Certo, Andreas ha cominciato a vincere anche partite sul filo di lana, ma è la prima volta che gli vedo recuperare una partita quasi persa. Evidentemente ha imparato a tirar fuori la grinta e a soffrire in campo. Questo dovrebbe elevare molto le sue possibilità di entrare tra i top 20. Inoltre io spero che non sia troppo remota nemmeno la probabilità di arrivare tra i top ten. D’altra parte, al giorno d’oggi, le differenze tra un campione e un buon giocatore sono solo mentali.
Grandissimo, partita molto ostica!
Bravo Andreas per questa bella vittoria, vado vedere se riesco à trovarmi
Un biglietto per domani vivendo li
grandissimo andreas!!!
@ emidio (#752401)
Ahahah le”palle di velluto” e’ geniale!!!!
ANDREAS E’ DIVENTATO IL TENNISTA DELLE RIMONTE. QUESTO VUOL DIRE SEMPLICEMENTE CHE E’ DIVENTATO UN GIOCATORE VINCENTE E DETERMINATO, CHE NON MOLLA SINO ALL’ULTIMO PUNTO DEL MATCH: ESATTAMENTE L’OPPOSTO DI QUELLO CHE ERA QUALCHE ANNO FA. GRANDE ANDREAS
Ultimamente ci sta abituando a partite da cardiopalma. Speriamo giochi bene con Berdych…
ho visto il terzo set e, al di la della vittoria, si capisce perchè Seppi ha un certo tipo di ranking rispetto a fognini. Andreas nn esce mai dalla partita, ci prova e la gioca fino in fondo.
bravo Seppi, hai regalato ai tifosi del tennis italiano un grandissima stagione
GRANDE ANDREAS
Proprio come dici tu, Pierre.
Il match l’ ha vinto di testa.
L’ho sempre sostenuto Andreas mentalmente e’ molto forte ed anche nei momenti difficili non si arrende mai e la partita non la regala, poi puo’ vincerla o perderla ma non “scioglie”.
E pensare che qualche utente sosteneva che avesse le “palle di velluto”!
Mah, lasciamo perdere…
bene però che palle trovarsi Berdych
ai quarti
@ Adriano (#752382)
Ragazzi solo per ricordarvi che questa è gente che gioca a tennis per lavoro, quindi in qst momento per Bole la serie A vale + soldi e ritorni vari di un Master.
Mi rendo conto che per molti non sarà il massimo, ma onestamente io cambierei volentieri il mio lavoro con il suo… 😉
d’accordissimo … questa partita l’ha vinta di testa e a seppi non succede spesso … speriamo diventi un’abitudine … e comunque battere x forza giocatori quando si è favoriti non è mai facile ed è un ulteriore salto di qualità che lo deve attendere nei prossimi mesi …
ora a braccio libero bisognerebbe fare lo scherzetto a berdich … speriamo anche se a shanghai non c’è stata molta partita seppi un paio di volte è già riuscito a batterlo
da una prob vittoria siamo passati ad una quasi certa sconfitta tramutata in una clamorosa vittoria al fotofinish!
davvero un seppi strepitoso di testa, adesso con Berdich puo’ giocare senza pensieri , il suo l’ ha fatto.
Molto bene! Ottimo il primo set dove è riuscito a lasciare Klinaz negli spogliatoi, poi sciagurato calo di concentrazione sulle palle per il 2-0 che avrebbero ammazzato la partita. Poi fortunatamente Seppi è riuscito, grazie anche a Klizan, a recuperare una partita persa due volte.
Secondo me una vittoria che da molto morale e fiducia, e per provare a scalfire Berdych ce n’è bisogno!
Molto bene! Ottimo il primo set dove è riuscito a lasciare Klinaz negli spogliatoi, poi sciagurato calo di concentrazione sulle palle per il 2-0 che avrebbero ammazzato la partita. Poi fortunatamente Seppi è riuscito, grazie anche a Klizan, a recuperare una partita persa due volte.
Secondo me una vittoria che da molto morale e fiducia, e per provare a scalfire Berdych ce n’è bisogno!
Klizan avrà un bel daffare a togliersi le mutande negli spogliatoi. Sul 5-3 e servizio ha messo solo seconde con doppio fallo sulla palla break. Nel tie break ha dominato gli scambi fino al 5-2 quando ha smesso di giocare e con 5 errori gratuiti e solo seconde ha regalato la vittoria a Seppi che non ha fatto nulla se non aspettare, compreso l’ultimo rovescio dello slovacco fuori di pochi cm..
dove dovrebbe arrivare seppi in questo torneo per migliorare la posizione numero 22 nel ranking, grazie?
E Bolelli gioca la serie A ….
Qualche mese fa l’avrebbe persa questa partita…!! Bravo!!! Restera’ sempre la differenza con i TOP 10..ma quella vale x tanti altri tennisti…