ATP Basilea: Juan Martin Del Potro sgambetta Roger Federer e si aggiudica il torneo
Juan Martin Del Potro ha vinto questo pomeriggio il torneo ATP 500 di Basilea (e 1.404.300, cemento).
Il tennista argentino, vittorioso nel 2009 agli Us Open, ha sconfitto in finale il n.1 del mondo Roger Federer, con il punteggio di 64 67 (5) 76 (3) in 2 ore e 45 minuti di partita.
Per Del Potro è il quarto successo nel 2012, dopo le vittorie a Marsiglia, Estoril e Vienna.
13 esimo successo in carriera per il campione argentino.
Juan Martin dopo aver vinto il primo set per 6 a 4, nel secondo parziale sul 5 pari, mancava una pericolosa palla break, che l’avrebbe mandato in caso di conversione a servire per il match sul 6 a 5.
Mancata quell’occasione Del Potro cedeva il tiebreak per 7 punti a 5 (il minibreak decisivo nel terzo punto).
Nel terzo parziale l’argentino salvava tre palle break nel terzo game ed un altro break point sul 3 pari.
Federer, che non concedeva nulla al servizio, nel tiebreak dal 2 pari, perdeva ben cinque punti sui sei disponibili, cedendo in questo modo set, match e torneo per 7 punti a 2.
TAG: ATP Basilea, ATP Basilea 2012, Del Potro, Federer
No, dal prossimo lunedì, i numeri dicono che è stato un anno ottimo per il serbo, magari con meno acuti rispetto al 2011
se non avvenisse così per mesi rischieresti di avere sempre i soliti abbinamenti nei grandi tornei,visto che se non infortunati partecipano tutti e per ovvi motivi la classifica dei top 10 cambia molto meno frequentemente.è fatto per questo anche credo ed è giusto così,mia opinione naturalmente.In tutti gli sport gli abbinamenti di tutti avvengono in parte con i sorteggi e mi sembra naturale
che delusione,halle 2012 e basilea 2012 che delusioni federer…
Davvero? Come sei piccolo, godere per cosi poco…….
esto es delpo
esto es boca!
non ai massimi livelli ma stasera avrebbe vinto comunque se avesse giocato con un avversario diverso, complimenti a Del Potro
Già, sarà il master più sfigato dell’anno!
Grande Delpo!
Speriamo che l’anno prossimo sia quello giusto per un vero e proprio ritorno in grande stile.. già quest’anno ha fatto vedere ottime cose, 4 tornei vinti!
Sperando che Nadal si riprenda e che Murray continui a essere un top VERO, ne vedremo delle belle.
Era prevedibilissimo, tanto ormai per il primo posto non ha più possibilità.
A basilea si è visto che non è al 100% e non può giocare 3 settimane di fila, a questo punto fa benissimo a riposarsi per dare tutto al master finale.
Comunque complimenti ancora per l’assurdo calendario, spero che l’anno prossimo sia rivisto…
@ Andrea24h (#752097)
ha fatto bene roger si riposa x il master finale anche perchè visto il tabellone sarebbe stata una faticaccia e sarebbe arrivato a londra stanco, d’altronde il suo scopo da numero uno l’ha raggiunto e a bercy gia’ ha vinto, concordo in pieno sulla scelta del re e cosi imparano in francia a fare questi tabelloni e cosi si ritrovano senza nadal e federer
Forfait di Federer a Parigi
un singolo
Sì vabè, di smorzate ne ha messe giusto un paio a fine partita quando del po era fermo, nei primi due set le ha sbagliate tutte!
Lo so.. 🙄
Volevo solo dire che per me non ha senso questo metodo di compilazione delle teste di serie, perchè non dà vantaggi al primo, ma va solo a fortuna…
Così come il fatto che il n.1 si becca il 3 e il 2 il 4… Perchè deve essere favorito il n.2 rispetto al n.1? Ripeto, per me non ha senso.
bella partita, al tb finale avrei messo 1 cent su roger anche perchè mentalmente jm non ne aveva molto.. ma i troppi errori han spostato il match di quei 2 cm che servivano all’argentino..
Puo’ essere!!
la classe di Roger oggi non è bastata.
basti pensare ai tanti ace consecutivi messi in campo, alle smorzate vincenti e alla splendida demivolèe attuata a fine match.
ma in fondo il tennis è bello anche per questo.
nel momento in cui pensi che sia cosa fatta,
qualcosa puo’ sempre cambiare le sorti della partita.
personalmente direi che il TB finale,
è stato piu’ perso da Roger, che vinto da JM.
ad ogni modo… onore a del Potro,
per non aver mai mollato, anche quando pareva essere piu’ stanco!
@ safin68 (#752048)
avrà appena vinto una partita a pes seduto sul divano, contro nadal 😆
oh sììì!
GRANDE JUAN MARTIN!!!!!!
@ Marco (#752030)
Ma stai facendo dell’altro?!!!
@ Ktulu (#752032)
sei sicuro?
le testa di serie dalla 1 alla 4 prendono nella sua parte di tabellone una testa di serie dalla 5 alla 8 con il sorteggio,come in tutti i tornei
@ Ktulu (#752037)
Punti di vista che ti devo dire…io a parte il servizio nn salverei niente! Del Potro ha giocato in modo assurdo il primo set…poi e’ calato tantissimo al servizio e Federer ha sbagliato l’impossibile soprattutto sulle palle break! Raramente l ho visto cosi falloso oltre che sul rovescio anche sul diritto! Nemmeno le palle corte gli riuscivano o le volee…tranne ovviamente le poche perle che ha tirato fuori dal cilindro soprattutto nel terzo set ma erano eccezioni oggi!
partita regalata da roger..peccato
vamos delpo….lo vedo bene al master
Comunque stavo guardando il tabellone di bercy…. 👿
A parte il fatto che come AL SOLITO Murray è finito dalla parte di Federer, la cosa davvero assurda è che lo svizzero, n.1, nei quarti si becca Berdych, n.5, mentre murray, n.3, si becca Tipsarevic, n. 8!!
Per me davvero non ha ALCUN senso, a questo punto è più vantaggioso essere n.3 che n.1 😕
@ Nostradamus (#752036)
Un conto è dire che non era al top, ma inguardabile è assolutamente esagerato!
Anche perchè il del potro di oggi da fondo era una macchina da guerra!
@ Ktulu (#752035)
Ma dai…quanti gratuiti di diritto e quante volte doveva giocare il rovescio in top ma siccome nn se lo sentiva tentava sempre in back! Il fatto che nn abbia concesso palle break o sl qualcuna e’ proprio dovuto al fatto che lo ha tenuto a galla il servizio…altrimenti…! Insomma era la brutta copia del vero Federer: speriamo per il master che torni quello vero!
Inguardabile non direi proprio!!
In tutto il secondo e terzo set ha concesso una sola palla break (annullata alla grande per altro).
Nel terzo ha giocato molto bene ma, come detto, ha sprecato malamente diverse palle break.
E’ stato inguardabile nel tie break, quello sì (a parte la miracolosa demi voleè).
Comunque nel complesso è stata una partita a ottimi livelli eh!
Ma magari! Un Del Potro ritrovato metterebbe un po’ di pepe su una scena abbastanza ripetitiva.
complimenti a Delpo,bella partita, non ha ceduto mentalmente quando lo svizzero era in rimonta.
Roger non mi sembra comunque ai suoi massimi livelli….speriamo che questo dispiacere lo pungoli a dare il massimo a Parigi,ma soprattutto a Londra…
No, diventa n.1 dopo bercy.
quindi da domani djokovic torna numero1 vero?
GODO
@ Ktulu (#752025)
Concordo…pero’ va detto che Federer e’ stato inguardabile: fallosissimo sia col rovescio che col diritto e’ stato aggrappato per quasi tutto il match (specie nei primi due set) grz a San Servizio! Per cui su Del Potro penso sia piu’ giusto riservarsi di poter vedere una contro-prova! Certo e’ che sarebbe una manna dal cielo ritrovare quel Del Potro! Per quanto riguarda Federer…io sinceramente nn so cosa possa concludere alle Finals: la mia sensazione e’ che abbia dato tutto durante l’anno e a differenza dello scorso anno sia arrivato “cotto” negli ultimi tornei…che tra l altro sn il suo pane! Vedremo…
Che partita!!! Complimenti ad entrambi, ma soprattuto a Del Potro. E’ riuscito a mantenere la calma durante tutta la partita, ed inoltre ha ripreso il suo livello del fantastico 2009! 😀
Bravo Federer a giocare la nona finale a Basilea. Con cinque vittorie è comunque il più titolato in assoluto. 🙂
peccato per roger che io volevo restasse fino alla fine dell’anno n1 ma non ce l’ha fatta credo almeno però grande delpo il mio giocatore preferito dopo roger e murray che finalmente sta tornando ai suoi livelli del 2009
e chi sono i big 4?
Partita fantastica!
Il tennis è uno sport strano. Nel secondo set, quando stava giocando meglio del potro, ha vinto il tie break Federer, nel terzo invece, con Roger che sembrava in controllo totale è successo l’esatto contrario.
Peccato per roger perchè ad inizio terzo set ha avuto diverse palle break che non è riuscito a sfruttare e uno stanco del potro è riuscito così a trascinarsi fino al tiebreak, dove ha sfruttato 3 regali dello svizzero.
Comunque complimenti a del potro: nel primo set ha giocato a livelli pazzeschi, degni del del potro del 2009!
Nel master sarà una vera mina vagante per i big 4.
PS: la demivolèè giocata da federer nel tiebreak è stato qualcosa di assurdo, per me vale ben di più di quella da dietro la schiena di dimitrov.