Masters 1000 – Parigi Bercy: Disastro Fognini. L’azzurro perde al primo turno delle qualificazioni
Bruttissima sconfitta di Fabio Fognini nel primo turno delle qualificazioni del torneo Masters 1000 di Parigi Bercy (e2.427.975, cemento).
Il tennista ligure si è arreso alla wild card transalpina Jonathan Dasnieres de Veigy, classe 1987, n.155 del mondo, con il punteggio di 61 57 60 in 1 ora e 29 minuti di partita.
Fabio dopo aver perso il primo parziale per 6 a 1, nella seconda frazione si è trovato sotto per 4 a 5 e servizio per il giocatore transalpino (ll break è arrivato sul 4 pari).
Jonathan però quando ha servito per il match, ha perso la battuta ai vantaggi, dopo aver mancato una palla match sul 40-30.
Fognini poi strappava il servizio al transalpino sul 6 a 5, chiudendo la frazione per 7 a 5.
Stranamente nel terzo parziale Fabio crollava, e De Veigy senza alcun problema, vinceva la partita con un eloquente 6 a 0 (i break al primo, terzo e quinto gioco) e senza annullare alcuna palla break all’azzurro nel corso della frazione.
TAG: Fognini, Masters 1000 Parigi Bercy, Masters 1000 Parigi Bercy 2012
@ Fabio Fognin 4ever (#752045)
ma dove lo vedete tutto sto talento???…fognini meglio di Melzer..booohhh!!!
Oddio dire che melzer non ha talento mi pare una bella bestemmia tennistica…uno che é stato top 10, e ha fatto semifinale al RG battendo nole non mi pare un senza talento. Anzi, l’austriaco ne ha proprio tanto, più di fognini
Dovrebbere essere top 25,top 30.Top 50 lo sono anche andujar,granollers,berlocq,melzer.Gente che col talento di fabio non ha nulla a che vedere
nonostante un’altra annata piuttosto deludente,vedo in giro troppa benevolenza nei confronti di Fognini. così nn si fa il suo bene, meglio…. duramente e pesantemente.
troppo spesso fa figuracce indegne di un vero professionista.
Resta sempre un top50, il fatto è che alcune sue prestazioni sono incommentabili 😯
E’ una disdetta che sia appena nei 50 perchè essendo fuori di poco avrebbe potuto raggranellare qualcosa con un tour autunnale sudamericano in cui dopo aver perso un paio di primi turni vince un challenger per il rotto della cuffia recuperando classifica. Ma forse invece di queste inutili pantomime avrebbe fatto meglio a fermarsi allenandosi duramente per il 2013 con una programmazione lungimirante che purtroppo non è nelle sue corde da avventuriero della sconfitta facile per imbroccare alla fine il torneo giusto per rimanere a galla. Ma il tennista di alto livello perde molto meno e si vede dal semplice record vittorie e sconfitte in carriera, in Italia deficitario persino per Seppi! Se notate invece il giovane Quinzi è una speranza perchè anche nei futures a 16 anni ne vince tre e ne perde solo una in semi.
Sarà’ di un altro calibro dimitrov ma ha perso con mathieu due giorni fa, il problema e’ che fognini…, tutto qui, e’ veramente imbarazzante punto!
be allora voi dite ce e´cosi modesto da beccare un 6-1 al primo e un 6-0 al terzo.
be secondo me si tratta di una resa con poca voglia di lottare conoscendo il giocatore.
Non abbiamo visto il match ma e´facile immagianre che nella sua fasa abulica abbia tirato i diritto contro il telone.
Cosa positva ha finito il match. io credo che non abbia avuto voglia, tanto sapeva di essere chiuso, forse sperava di entrare direttamente nel maun draw, forse ce´la coppa italia, voglio credere che Fognini sia abbastanza forte da fare almeno partita pari con il numero 160 al mondo, ricordiamoci che poteva perdere anche in due set. (MATCH POINT CONTRO NEL SECONDO SET).
scusate dimitrov sul veloce e´di un altro calibro.
@ El92 (#751902)
Hai ragione. Tutti questi commenti si spiegano solo per l’antipatia che suscita a vederlo stare in campo (ma anche fuori non sta simpatico a molti).Per cui chi proprio non lo sopporta si lascia andare ad esagerazioni, anche se dopo San Pietroburgo ha giocato in modo davvero imbarazzante!
un bel bagel dal top200! 😆
@ Hoila Seppi (#751949)
ma come puoi pensare che prende 6-0 al terzo tanto dopo avrebbe Dimitrov e non vedrebbe palla???!!!! va bene tutto ma quello proprio no…più semplicemente sul veloce ci sta che perda anche dal 200 del mondo
la vergogna è chi ancora ha il coraggio di seguirlo e tifarlo!
ma che dici… a parte che dimitrov sta giocando ininterrottamente da parecchi giorni e partite anche piuttosto dure, e poi stiamo parlando di dimitrov non di federer…
inoltre anche se al turno successivo ci fosse stato federer, che c’entra mollare un set contro dasnieres de veigy!?!?!?
a priori e´una sconfitta pesante, che pero´non avrebbe cambiato il suo torneo anche in caso di vittoria, nel suo spilt c éra Dimitrov che Fabio avrebbe difficilmente battuto, quindi ha pensato bene a mollare, come spesso gli capita.
Vergognati sei assolutamente nullo!E io ero un suo tifoso,mi dispiace così tanto 😥
Doveva arrivare almeno al turno finale per avere qualche speranza
Quotissimo
Speranze di ripescaggio come lucky loser?
Quoto.
Non credo sia un discorso di superfici, ha già dimostrato che può giocare bene ovunque.
Il problema è proprio quella cosa tra le orecchie.
Ma pensate voi! Fognini a detta di tutti è una pippa iper galattica ( quando va in fondo ai tornei sono tutti li a dirgli “dai che forse è nato un nuovo Fabio”) eppure è top 50! Ma che stragoneria è mai questa?!? Mi vien da pensare che se non fosse una pippa iper galattica, ma almeno una pippa galattica forse sarebbe top 30! E pensate se fosse solo una pippa! Top 10 di corsa! Ahaha l’odio per questo ragazzo è smisurato. Lui si comporta male e su questo non c’è nulla da dire. Ma dire addirittura che è la vergogna dell’Italia?!? Lui è un top 50!! E ha perso nelle QUALIFICAZIONI di un torneo. A quanti pensate che gli interessi oltre a noi? La vergogna dell’Italia sono i politica e i fannulloni. Non Fognini che si diverte in giro per il mondo giocando a tennis.
Non vedevo l’ora!!! Continua cosi e in due anni vai a fare i future con Arnaboldi
Deve lavorare solo e soltanto sotto l’aspetto mentale, ma, mi chiedo: intorno a lui qualcuno se ne è accorto?…A quei livelli non si ha la possibilità di intervenire dal punto di vista dell’approccio e della tenuta mentale? Tutto ció resta incredibile!!!
ragazzi… sconfitta pesantissima. Su twitter però fabio ha ribadito, come nei giorni scorsi che ha qualcosa che non va, non so di natura fisica, personale o qualcos’altro… solo bisognerebbe conoscere le reali condizioni del ligure per giudicare. adesso che si riposi per una stagione che potrà regalarci soddisfazioni!!
Utente Bannato per Insulti Volgari..
Solito Fognini
stagione comunque positiva di fognini considerando anche gli infortuni di inizio stagione.si temeva che dovesse uscire dai cento per i quarti del 2011 a parigi e invece ha fatto un buon terzo turno così come agli us open inoltre ha raggiunto due finali atp 250 ed è riuscito a mantenersi tra i primi 50 sono d’accordo che potrebbe fare molto di più però dai accontentiamoci
@ ANDREAS SEPPI ULTRAS (#751843)
a conti fatti sono migliorati sia seppi, fognini, bolelli,lorenzi,cipolla, starace è l’unico (era rotto) ad aver peggiorato.
Ma fabio sia con Donald Duck e oggi con questo che sembra un titolo di un film porno francese… ma dai su..
che figura di m…
Stagione finita in crescendo.
Come al solito esagerate sempre!! Siamo a fine stagione… Ed essere a ridosso dei top 40 nn e’ male, pensando sopratutto a come sia partita la stagione(infortunio molto serio)!! Non dimentichiamo poi che Fabio ha fatto due finali atp 250…. (il boxer Tsonga top ten ne ha fatte solo 3!!!) Io credo che l’anno prossimo possa tranquillamente avvicinarsi hai top 30, nn vedo xche’!! Fino a fine aprile nn ha punti da difendere…. Se vogliamo criticare facciamo un paragone tra lui e Bolelli… Allora si che potremmo riscrivere la divina commedia…. Andatevi a rileggere l’intervista di Simone… Si sente migliorato 😯 Sinceramente preferisco Fabio a Simone, almeno il ligure si allena 8 ore al giorno! L’altro pensa molto alla serie A italiana 😯 No comment…
Certo che se fognini si allena 8 ore al giorno e perde così come ha fatto oggi siamo messi proprio bene…c’è l’ho detto già un po’ di volte, fognini e’ uno degli italiani che “regala” le partite, oggi e’ una di queste…young era solo la penultima…è ce ne sono tante altre nella sua carriera….io ci sono abituato e sinceramente me l’aspettavo anche una sconfitta ogggi…..o con cui ha giocato…
un tennista e’ anche una persona (mica sta giocando a tennis sulla wii)
un tennista e’ anche una persona (mica sta giocando a tennis sulla wii)
si vabè non facciamo gli offesi,è un conto criticare il tennista un conto la persona,anche perchè a voi nonc redo che nessuno vi critichi sul piano personale se non fate bene il vostro lavoro o sbaglio?
non è che io sia contento della sconfitta odierna tutt altro ma me ne faccio una ragione…
io l’ho visto giocare al challenger di napoli de veigy, e non commettete lo stesso errore che ha fatto fognini, jonathan è un ragazzo intelligente non un cretino come fognini.
@ MARCO (#751819)
che palle con la storia dei frustrati,la vita più o meno ci rende tutti frustrati….pure fognini lo è..
d’accordo sugli aspetti tecnici. ma varrebbe la pena interrogarsi sulla pertinenza di tifare per un giocatore volgare instabile supponente e arrogante. solo perche’ e’ italiano? veramente basta? per me resta un belinun
Beh, dai… ha fatto finale a san pietroburgo e questo gli ha salvato l’ultima parte di stagione.
Prendere 6-0 dal francese è lo specchio di cos’è fognini.
Dovrebbe prenderli più spesso per capire che l’umiltà, la serietà, il rispetto, sono valori fondamentali, meglio di ogni colpo tennistico.
Che dire?
6-1 (5-7) 6-0 da de Veigy non si può sentire.
E’ come se Naso rifilasse un 6-1 6-0 a Benneteau.
Mi auguro che Fognini fosse indisposto o qualcosa del genere, perché diversamente avremmo iniziato a scavare.
Sono sempre affari suoi più che di noi semplici frustrati tifosi, ma è bene ribadire che il talento, che lui ha, non andrebbe buttato nel cesso con tanta leggerezza.
Buona notte
premetto che sono molto deluso dalla sconfitta odierna volevo scrivere commento:
tralasciando i commenti dei soliti utenti frustrati e repressi dalla vita che commentano non il tennista ma l’uomo,notavo come si ripeta di continuo che fabio abbia limiti tecnici per giocare qui sopra;allora io mi domando per quale motivo fognini 2 anni fa nello stesso torneo dove ha perso oggi sconfisse berrer(che su questi campi è un buon giocatore) e fece partita pari con ferrer(non uno qualunque),tra l’alro i campi di bercy sono anche abbastanza rapidi(vado a memoria poi magari quest’anno li hanno rallentati),senza dimenticare gli altri successi ottenuti da fabio su superifici diverse dalla terra rossa…
il suo problema principale è di natura mentale,la differenza è che sulla terra un black out di 10-15 minuti è recuperabile mnetre qui sopra s estacchi la spina 10 minuti ti ritrovi 4-0,insomma l’applicazione mentale che serve qui sopra fabio non la possiede,soprattutto se deve affrontare avversari carneadi come quello odierno,è un suo grosso limite che non so quanto perlas possa risolvere,perchè il servizio lo puoi migliorare ma se poi ogni palla che torna indietro la spari in rete o fuori non è che può fare ogni servizio ace o servizio vincente,insomma io di limiti per giocare qui sopra a livello tecnico non ne vedo,il rovescio è un colpo piatto,il dritto non è piatto ma comunque compensa con la rapidità del braccio che ha;concludo dicendo che per salire ulteriormente in classifica l’unico migliroamento che può fare è quello mentale,perchè per arrivare nei top 30 serve essere dei fenomenti anche a livello di testa(seppi docet),forse nel caso in cui dovesse vincere un torneo ad inizio anno in sudamerica potrebbe sbloccarsi,lo spero,quest’anno finisce molto male l’anno purtroppo,il prossimo anno sperando che riesca a fare la preparazione ivnernale lontano da infortuni confido nel lavoro anche mentale di perlas…
@ Alex (#751792)
Il problema è proprio ke è italiano…
Siamo un popolo di mediocri e sbruffoni!!!1
$518,951 tanti sono i soldi guadagnati in soli montepremi da Fognini nel 2012 vorrei essere anch’io scarso come lui e guadagnare questa somma 🙂
quante stupidaggini in poche parole… 😯
C’entra siz, c’entra, quando sei italiano, vivi in Francia, e vai a vedere uno che impreca in continuazione, lancia racchette, etc, etc, e vicino a te dicono “est arrive’ l’italien”!
@ Alex (#751792)
Ma che c’entra col fatto di essere italiano? Che sciocchezza fascistoide
@ Alex (#751792)
Ma che c’entra col fatto di essere italiano? Che sciocchezza fascistoide
Sinceramente non vedo grandi margini di miglioramento in chiave futura anche perchè Fabio è ancora giovane,ma ormai è un giocatore formato quindi…
@ mane’ (#751802)
aah sicuro
@ tony71 (#751799)
siamo a fine stagione..ci puo’ stare che Isner sia cotto..anche da stracotto con Fognini sul veloce ne vince 50 su 50..
Errata corrige:
48% non e’ sufficiente
Il problema e’ proprio questo. Qualche sporadica buona prestazione al di fuori della terra rossa non basta. Sul rapido Fognini vale poco.
Le percentuali di servizio odierne (57% con la prima – 36% con la seconda) sono imbarazzanti.
I dati desumibili dal sito ATP da inizio stagione ad oggi sono impietosi:
a) doppi falli nettamente superiori al numero di aces,b) i punti ricavati con la prima in campo non sono tali da collocarlo neppure nei primi 60
c)il 48% di punti con seconda non e’ insufficiente
Con Perlas il servizio e’ regredito; si bada solo a mettere una prima in campo che e’ poco di piu’ di una seconda, mentre prima almeno qualche punto con la prima attorno ai 200, sia pur saltuariamente, lo si ricavava.
Il problema del servizio pare ormai non risolvibile.L’ arma basilare per giocare sul veloce non e’ nella disponibilita’ di Fabio, come la desuetudine a colpire a rimbalzo con colpi piatti.
Inutile soffermarsi sulle altre carenze di natura caratteriale che conosciamo tutti.
Meglio concentrarsi sulla terra.
certo che Isner che ci stava perdendo a Valencia è in condizioni SCANDALOSE 😆
Fognini, il futuro del tennis italiano 😛 Ma risparmia soldi per pagare coach stranieri, a ggrattiss ti alleno io 🙂 risultati forse mi gliori
Fuori dalla terra è un giocatore davvero inesistente.
troppo scarso ridicolo
Vergognati non meriti di essere italiano
giocatore “ipersopravvalutato”..carenze tecniche fisiche e soprattutto mentali..e’ un vero miracolo che sia arrivato fino a ridosso dei 30 atp.va preso cosi’..ogni tanto fa la partita della vita su terra e sembra un mezzo fenomeno pronto ad esplodere da un momento all’altro…poi al turno successivo si smentisce. tutto sto spreco di talento io non lo vedo
Sconfitta misteriosa…
Non so nemmeno cosa scrivere.. una delusione totale!
INGUARDABILE!!!!!!CHE VADA A FARE IL MURATORE !(con tutto il rispetto per la categoria)
non è che possiamo venderlo a qualche stato estero? è umiliante che rappresenti l’Italia all’estero
ragà,l’importante è capire che fognini è questo.
Non si può proclamare,dopo una finale in un 250,dopo aver battuto souza,gimeno traver,bautista,kamke e balasz che entrerà nei 20; non possiamo volere tanto da uno che non ce lo può dare,dobbiamo accontentarci di un buon top50/60, purtroppo i limiti mentali ci sono e sono troppi,tanti,innumerevoli. Per non parlare del servizio che è una spada di Damocle.
e poi ci sono i Soloni che criticano Sara Errani per il poco agonismo di certi colleghi uomini… ma lasciamo perdere Sarita va e guardiamo cosa succede a questo superpompato maschietto di nome fabio fognini che va in campo con la fascetta di Roger Federer, ma che non ha neanche il talento di un Paire o Chardy qualsiasi… basta basta!
6-0 da deveigy non si puo vedere dai, anche se sti francesi in casa danno l’anima
Ma per favore!
lasciate perdere…
😈 che pochezza sempre peggio..
Incommentabile
avra’ dato di matto nel terzo set….
Male, male, malissimo…