ATP Basilea: Passo falso di Andreas Seppi
Passo falso di Andreas Seppi nel primo turno del torneo ATP 500 di Basilea (e1.404.300, cemento).
Il giocatore di Caldaro, testa di serie n.5, è stato eliminato da Benoit Paire, classe 1989, n.46 del mondo, con il punteggio di 46 62 63 in 1 ora e 32 minuti di partita.
Primo set: Andreas dopo aver perso un break di vantaggio nel quarto gioco, piazzava il break decisivo nel quinto game, quando strappava a 0 la battuta a Paire e poi senza avere problemi nei propri turni al servizio, chiudeva la prima frazione per 6 a 4, dopo aver tenuto a zero l’ultimo gioco alla battuta.
Secondo set: Seppi, sotto per 1 a 3, recuperava il break nel quinto gioco, ma da quel momento subiva un duro parziale di tre game consecutivi (i break al sesto ed ottavo gioco), perdendo in questo modo il secondo set per 6 a 2.
Terzo set: Sul 3 pari l’azzurro, da 15-40, mancava due importanti palle break ed il giocatore transalpino dopo essere uscito da quella situazione di pericolo, piazzava il break nell’ottavo gioco, quando srappava il servizio a Seppi a 30, chiudendo poi la partita per 6 a 3, dopo aver tenuto a zero l’ultimo gioco alla battuta.
TAG: ATP Basilea, ATP Basilea 2012, Paire, Seppi
Peccato,volevo vedere il match contro sua Maestà!
sconfitta deludente, ci può stare solo in virtù di una stanchezza (mentale!) da torneo appena vinto.. (come ha ricordato giá qualcuno il bon paire le ha prese da lorenzi pochi giorni fa!).. PS visto che ci ho perso del tempo, sia in rete che su carta, ve ne rendo partecipi: spesso nell’elenco dei sinonimi di “fuoriclasse” si trova “campione” e viceversa.. non solo, su un dizionario alla voce fuoriclasse: chi eccelle in una disciplina spec. sportiva; alla voce campione: l’atleta che eccelle in un’attivitá o che vince un torneo, ecc. fate voi..
@ Vince (#749469)
ma si è per dire che non è ancora nessuno. poi è un 1.92 di muscoli e fisico e buoni piedi. il potenziale ce l’ha per diventare forte!… ma non è nessuno ora, nessuno
dire che è una pippa è come dire che è un fuoriclasse, ne più ne meno…sono due giudizi speculari, nella loro mancanza di obiettività 🙂
@ Jo (#749348)
pensavo replicassi a me. non avevo visto che replicavi ad un altro….
@ carmineliberto (#749372)
sarà che mi sta sulla balle, non la posso sopportare….va bene è una top 22 . per lamentele rivolgersi a hoila seppi
Aveva un debito con la fortuna! Addio top20?
Qui aggettivi che si sprecano… mi fate morire ahahhahha..
Adoro Paire e sono contento che abbia vinto, mi spiace per Seppi che mi sta molto simpatico ma fuoriclasse non si può sentire!
Il fuoriclasse, stando anche solo alla lettera, è qualcosa che si eleva dalla classe, che sta fuori, un unicum che brilla.
Infatti non lo è Cassano… che è un giocatore dall’enorme talento sprecato.
Ma lo é Federica Pellegrini : circa 40 medaglie internazionali, 11 record del mondo, olimpionica.. e vabbè non mi dilungo, la conosciamo tutti.. cosa c’entra che ci sono altri stili? Federica Pellegrini è una stella/fuoriclasse del panorama natatorio internazionale… non dite cavolate se non conoscete le carriere degli sportivi.
Seppi….NO.
Figliolo, ti prego_la Pellegrini è rimasta imbattuta per un triennio nella doppia specialità 200/400 stile ed è l’unica nuotatrice nella storia ad aver ottenuto la doppietta 200/400 stile in due Mondiali.
ah l’era strac. L’è faa de carn e oss, minga de ferr !
Normale, un torneo portato fino in fondo, il successivo non puoi essere al top della condizione, sarebbe un fatto eccezionale esserlo.
Detto questo, Andy lo vado dicendo che il tennis da top 10 qualitativamente lo ha. Il problema è che manca di preparazione mentale e atletica per esserlo, e gli manca il riuscire a trasformare in punteggio ATP il suo potenziale.
Per essere un top 10 servono punti anche nei tornei più pesanti.
Due o tre quarti di finale nei tornei del Grande Slam, qualche semi nei tornti ATP 1000.
Può ancora salire in classifica. Ha il vantaggio che in questi tornei difende poco. Se l’hanno prossimo fa punti importanti anche li, allora può avvicinare i primi 10, magari dentro i primi 15.
Diventare top 10, a mio parere comunque per tutti i motivi detti, è fuori dalla sua portata. Sarebbe una sorpresa se ci riuscisse.
@ Hoila Seppi (#749256)
Se spareresti meno caxxate sul tuo “fuoriclasse” si eviterebbero tante,troppe discussioni..
intanto quinzi-silva 5-1 😉
e tu oltre leggere sai comprendere quello che leggi?? stavo dicendo la stessa cosa!!
…citazione fantastica…
ti prego hoila continua a trovare la forza x scrivere, ci tieni di buon umore…..
@ andrea67 (#749257)
si, io li ho selezionati con simpatia…..molto spesso mi diverto molto a leggere i commenti da tifoso di hoila e quelli poetici-filosofici di koko che spiegano in maniera a volte surreale le vicende tennistiche…
In attesa dell´esito della discussione fuoriclasse/campione vi segnalo un particolare interessante: é notevole quanto Seppi sia riuscito a raccogliere in una fase della stagione in cui é decisamente in forma calante dal punto di vista del gioco (non da quello atletico). Dopo il Roland Garros ha affrontato per nove volte giocatori Top30 e praticamente non ha mai vinto (se si fa eccezione del ritiro di Kohlschreiber ad Eastbourne e di un Mayer inpresentabile a Metz), strappando – negli altri 7 incontri – un solo set a Stepanek. Per tre volte, poi, ha perso con giocatori fuori dai cento. Se oggi é 22 del mondo lo deve ad un servizio molto migliorato e ad una straordinaria forma atletica (oltre che ovviamente ai due mesi giocati da Top15 in primavera). Oggi non abbiamo visto la partita ma i dati sui servizi e i tanti break suggeriscono uno spettacolo abbastanza orrendo. Infatti, qualche segnale si é visto giá nella finale di Mosca: Seppi ha giocato piuttosto male e deve la vittoria essenzialmente all´incapacitá di Bellucci di chiudere.
Tutto questo per sottolineare la perseveranza di Seppi e il suo potenziale per il 2013, se dovesse ritrovare lo stato di forma che gli ha permesso persino di dare due ore di lezione a Djokovic al campo Chatrier! Vai Andreas!
@ Jo (#749229)
ma sai leggere,….? dicono che Pogba è un fuoriclasse dopo aver fatto un gol….ed invece è na pippa che ha fatto un gol .punto,
@ zanlup (#749203)
Si..un’ideuccia di quanti sono ce l’ho..14 specialità olimpiche, e su due di queste (200 e 400 sl) detiene il record olimpico ed il record mondiale..specialità nelle quali ha dominato un’olimpiade e un mondiale ed è all’apice da quasi dice anni..no in effetti non può con così poco essere nelle prime 22 al mondo della sua disciplina.. 😆
Intanto Bellucci porta al terzo Federe. Questo porta a due conclusioni:
A) che ha vinto una finale con un giocatore in fiducia e tosto su questa superficie (a discapito dell’attuale posizione in classifica). Perciò tanto di cappello Andy!
B) che perdere con Paire è stato un brutto passo falso, dato che il tabellone è sì chiuso ai quarti, ma Roger deve ancora arrivarci! Quindi occasione che andava sfruttata.
In ultimo luogo io però continuo a non capire come mai il giorno prima Seppi è considerato un top 20 e il giorno dopo, dato la sconfitta, è ridiventato il solito perdente…Insomma un po’ di coerenza nei giudizi si dovrebbe avere. Dopodiché per come è maturata, con quelle due palle break non sfruttate, si capisce che Seppi deve lavorare per concretizzare appieno quanto costruisce nel match (che è quello che ancora gli manca secondo me, prova sono anche le palle break non sfruttate nel match con Bellucci).
Questa classificazione in realtà è interessante: il videogame da me spesso citato in cui compare Seppi tra le superstar ha una aggettivazione con cui suddivide in fasce i vari giocatori durante una stagione
1)Novizio
2)Nascente
3)Avanzato
4)Energico
5)Speranza
————-
6)Promessa
7)Ambizioso
8)Competente
9)Popolare
10)Talentuoso
————–
11)Famoso
12)Rinomato
13)Brillante
14)Grande
15)Meraviglioso
—————-
16)Affermato
17)Eroe del tennis
18)Star
19)Grande Star
20)Superstar (dove è collocato Seppi!)
————————————–
Dove collochereste Quinzi? 😮
Intanto Bellucci, che dovrebbe anche essere distrutto psicologicamente per la finale persa, porta al terzo sua maestà
un po’ come chi gioca tre set “senza la cattiveria della vittoria a tutti i costi” (cit.)
@ championship (#749126)
ma smettila, secondo te seppi è alle porte dei top 20 perchè? perchè batte sempre quelli piu scarsi? e poi scusa, se è numero 22 è statisticamente ultra probabile che incontri gente con classifica peggiore! in ogni caso, viene da un torneo 250 vinto, con una finale dispendiosa fisicamente e mentalmente. Trattasi di una sconfitta ampiamente preventivabile e anche, a mio avviso, giustificabile. Diversamente da quelle di wimbly e us open.
@ Paulo Isidoro (#749243)
Intendo dire che Seppi e Fognini sono in fondo due facce della stessa medaglia anche se all’atto pratico Seppi è quello attualmente più vincente a livello 250. Entrambi sono da sempre e per tutta la carriera costretti dal non essere campionissimi a viaggiare molto per provarci ad ogni torneo anche a costo di perdere molto! Chi è invece fortissimo non tenta tutti i tornei back to back ma vince i maggiori per poi riposarsi e allenarsi per il prossimo torneo importante in un circolo virtuoso che ammette certezze e non solo tentativi! Seppi ci ha provato alle Olimpiadi a riposarsi e a prepararsi prima ma ha dimostrato che solo provandoci e riprovandoci può vincere tornei se gli scatta un pò a caso la settimana giusta.
@ Paulo Isidoro (#749243)
caro isidoro non è un caso che i post da te selezionati sono dei tre fenomeni del forum…e quello che hai letto è niente, da quando frequento questo sito ne ho lette di perle tennistiche de sti tre…
72 commenti per la dibatria furoclasse o campione.
ma non vi sembra di esagerare?
Concentratevi su GQ.
Chiudo con una battuta, devo andare a cena con mia moglie.
posso continuare a scrivere ma per cosa?
Ho avuto la forza di scrivere alcuni post, senza la cattiveria per aver ragione.
come dire ne ho viste di cose che voi utenti non avete mai osato vedere, (i quarti di Andreas a Roma, la vittoria di Belgrado e gli ottavi di parigi) e ora vedo i top 16 per il 2013, il resto non mi interessa.
peccato! ma visto che per fare punti doveva raggiungere la semi cosa impossibile…meglio così riposati per bercy
Come detto, forse lo potrà diventare, perchè ha grandi potenzialità, ma usare la parola fuoriclasse adesso per lui significa non conoscerne il significato.
E qui sono in diversi a non conoscerlo, ricordo che tempo fa quel termine veniva usato a sproposito anche per la Schiavone, una che fino a 30 anni non era nemmeno mai entrata nelle prime 10..fuoriclasse…roba da matti.
E allora la Navratilova cos’è stata?
Potete spiegarmi 3 passaggi (che non ho compreso….) di alcuni post quasi ai confini della realtà: 😯 😯
holia seppi : “poteva tranquillamente vincere ma per cosa?….
Ha avuto la forza di dare spettacolo per tre set, senza la cattiveria della vittoria a tutti costi.” 😕 …….. mah. mai sentito nulla del genere…. 😕 vabbè
ANDREAS SEPPI ULTRAS “Capita anche a Tsonga e Tipsarevic di uscire… Il fuso orario ha fatto il suo….” …… ma come… 2 ore di fuso oraio dopo 3gg ?!?! mah…. 😯
koko: “Per converso il non saltalo fogninesco è più legato all’essere avventurieri e nello sperare di passare da una batosta umiliante a una vittoria come quella tentata con Isner. Ma anche questo è sintomo evidente di non essere fuoriclasse da torneo preparato bene = vittoria quasi certa o almeno finale senza tentativi ed errori o batoste assortite e varie.” …….nettamente il passaggio più intricato e incomprensibile,ma sei un poeta ermetico?? mah…. 😕 😯
@ rosencranz (#749228)
meraviglioso!!
Dai ora che c’entra Pogba….la prendevano tutti x culo la juve non ha preso drogba allora prende pogba…ha fatto un goal..pure Paloschi fece un gran goal appena entrato in un derby fuoriclasse? campione? dai su siamo seri
@ Hoila Seppi (#749142)
Fantastico, mi arrendo. La genialità di quest’uomo non ha limiti, non posso controbattere. “Poteva tranquillamente vincere ma per che cosa” va oltre al capolavoro, quasi mi ricorda quella volta che potevo portarmi a letto Belen e poi mi son detto ma perche?
@ emidio (#749189)
lo so che sarà difficile ma se becca un buon 500 un tabellone slam fattibile ce la potrebbe fare i 250 ormai li sa vincere
Ma per piacere…io non ho mai visto un fuoriclasse che non gioca nemmeno titolare nel suo club.
Lo potrà diventare? Forse…ma non lo possiamo certo stabilire oggi.
Al momento possiamo solo dire che è un buon giocatore, molto giovane e con grandi potenzialità, punto.
Cavolo avevo dimenticato sampras courier e agassi …ho saltato una generazione forse perchè non mi stanno tanto simpatici…ragazzi fare i tifosi è una cosa ma insomma i fuoriclasse sono altro..con tutto lrispetto per un IMMENSO Seppi che ha vinto su tre superfici diverse…LUI i tornei ha dimostrato di saperli vincere…..è il migliore degli italiani dai tempi di Panatta etc per capacità di adattarsi su tutte le superfiici…gli mancanoq uegli “scalpi” di giocatori considerati “campioni” che sono quelli che sai che entrano in campo e vincono sempre fino alle semifinali dove trovano un loro pari..dei top ten (veri) insomma!!
@ zanlup (#749203)
L’essere fuoriclasse di Pogbà è più legato all’importanza della squadra per cui gioca. Una cosetta fatta da lui che da la vittoria alla Giuve (che ha la cultura della vittoria con sacrificio prima che del bel giuoco) ha risonanza mediatica infinitamente maggiore di un tacco al volo in rete fatto da un campioncino del Canicattì! Nel tennis invece devi essere davvero forte perchè sei solo contro tutti e la classe deve essere reale e non solo mediaticamente veicolata.
lo sai che quei due termini in italiano hanno due significati diversi, vero?
Cassano? ahahahahahaha
sarà qualche sua amica… 🙂
di certo non starà parlando di chi è stata più volte sul tetto del mondo nella sua specialità.
@ Hoila Seppi (#749089)
Io prima rimanevo basito a quello che scrivevi 😛 Credendo che lo pensassi davvero, poi ho capito che ci fai, più che esserci e mi diverto a leggerti 😆
@ fausto (#749182)
Pellegrini. Sarà la prima sui 400 sl? ma sai quanti stili e lunghezze ci sono!?!? Potrebbe non essere davvero la 22 esima al mondo. Detto questo se i fuoriclasse sono solo i primi attuali 4 allora Seppi è un campione. Certo che dire che Del potro non è un fuoriclasse mi scoccia. Ma se allora Delpo è un fuoriclasse lo è anche Berdich. E se lo è Berdich lo è anche Tipsi…e allora per transitiva se Seppi si avviccina ai 10 lo diventa…
Io dico che i Fuoriclasse sono quelli che si ricordano negli anni. Sampras, Federer, Nadal, Courier, Agassi. Djokovic lo sta diventando. Però è anche vero che Pogbà è già un fuoriclasse siamo tutti fuoriclasse!!!!!
Non nominate il nome di BORG invano….
Per me i fuoriclasse sono quelli che tu hai menzionato; i campioni sono una o due categorie sotto.
Cassano? Lasciamo perdere….
la nuotatirce.
classifica allora:
top 4 (tra i migliori di sempre)
fino ai top 16 (grandi fuoriclasse)
fino ai top 22 (grandi campioni)
fino ai top 50 (grandi giocatori)
fino ai top 100 (ottimi giocatori)
fino ai top 400 (buonissimi giocatori)
fino al numero 1500 (buoni giocatori)
quindi andreas e´campione con grandi potenzialità´da fuoriclasse.
il termine deve comunque poi essere rapportato all´estensione territoriale.
Cioe´fuoriclasse mondiale, nazionale, regionale, cittadino, o del circolo.
Ecco uno che ha le idee chiare e la testa sulle spalle 😉
🙂 Per me il fuoriclasse vero è del tutto sciolto da obblighi particolari! Non deve rendere conto agli organizzatori se dopo una vittoria non partecipa ad un torneo. Federer, vero fuoriclasse può fare così, vince un master 1000 non va a quello dopo, può saltare Bercy etc. perchè è realmente un fuoriclasse sciolto da vincoli e gli impegni li detta lui! Il non fuoriclasse invece ha un reale che lo circonda e a cui deve dar conto: Seppi vince ma deve passare all’incasso in Svizzera, Fognini deve sbattere il muso e riprovarci sperando di fare il colpaccio, Nadal che pure sarebbe un fuoriclasse deve tenersi caldo atleticamente a costo di esaurisi nelle giunture e in passato a giocato sin troppo e ora se ne sta accorgendo. Ma in sostanza il vero fuoriclasse classico “federeriano” decide ogni scadenza senza badare a un piccolo organizzatore che si offende se non gioca il suo torneo dopo averne vinto uno.
Ne campione ne fuoriclasse come non lo sono mai stati volandri e compagnia cantando..sicuramente seppi è il migliore di tutti questi … (probablimente anche di camporese, gaudenzi e furlan) ma i campioni o fuoriclasse etc sono altri… altrimenti mi devi dire che cosa sono federer nadal diok, lendl, becker, edberg, borg vilas etc
PS cassano non è ne un campione ne un fuoriclasse
obiettivo dell’anno prossimo entrare nei 20 e fare almeno finale in un atp 500 e vincere 1 250 e 2 finali 250 e 2 ottavi slam
@ Hoila Seppi (#749161)
ma di che Fede parli quando dici che non è nemmeno 22 nel suo sport?!? no…per capire..
Sconfitta giustificata solo se fa un grande torneo a Parigi (sperando sia TDS, cosa non impossibile pensando ai tanti forfait che si potrebbero avere)
vabbuo’ …. accontentiamoci.
pero’ io rimango cocciutamente della mia idea, la differenza tra il ” mezzo ” campione e il fuoriclasse e’ labile basta poco per saltare di livello: il fuoriclasse o campione tosto e’ quello che batte Paire 4-6 6-3 6-2 non che ci perde 6-2 al terzo dopo essere stato avanti 1 set.
un Seppi con piu’ ” cattiveria” oggi vinceva 6/4,6/4 poi domani spazzolava Kubot e venerdi’ se la giocava con Roger perche’ Seppi e’ il giocatore del momento …. alla faccia dei calcoli patetici di cui ho letto sotto degni di un tristo contabile non di un tennista in palla con il vento in poppa.
2 secondi T a pechino e shanghai ( 4 match in 15 gg) poi una bella vittoria a Mosca ( con un tabellone da sogno ) e 3 gg dopo un 1mo turno abbordabile, ecco che si incappa nella classica sconfitta di chi e’ svuotato e proprio perche’ privo dell orgoglio del guerriero si lascia trafiggere da chi ha piu’ voglia di vincere.
mi lascia perplesso questa arrendevolezza sintomatica di un giocatore che altrimenti potrebbe guadagnare qualche posizione in piu’ , ma alla fine …..come dice Emidio , accontentiamoci…. …
@ Koko (#749167)
Spesso condivido le cose che scrivi; tuttavia del tuo post 47 non ho capito nulla…
Questo è il portale del tennis italiano!
Il live tennis canadese sarà pieno di critiche. Comunque a me quella giraffa sgraziata non piace neanche un poco.
😛 bella battuta
Un attimo però: il fuoriclasse che non sia Nadal se vince un torneo quello dopo LO SALTA. In questo non saltarlo si ravvisa il non essere fuoriclasse che non può scontenetare gli organizzatori! Federer se non gli va un torneo non lo gioca e basta. Per converso il non saltalo fogninesco è più legato all’essere avventurieri e nello sperare di passare da una batosta umiliante a una vittoria come quella tentata con Isner. Ma anche questo è sintomo evidente di non essere fuoriclasse da torneo preparato bene = vittoria quasi certa o almeno finale senza tentativi ed errori o batoste assortite e varie.
Raonic le ha prese da muller e la settimana scorsa non ha vinto ua cippa. E ANdreas a Muller ci da di tacco solitamente. Allora? su questo non diciamo nulla solo perchè è Canadese? eppur è un top 20!
ho notato che molti ritengono la terminologia fuoriclasse esagerata per Andreas:
ero e´il nemmeno 22 al mondo di uno sport con milioni di praticanti.
Viene definito fuoriclasse Cassano, la Fede, la Kostner, che nono sono neanche il numero 22 nei rispettivi sport.
se non vi piace fuoriclasse userò´il termine “campione“.
Fra i primi 20 non ci entrava comque dato la matematica sconfitta con Fed, quindi meglio cosi almeno potra arrivare piu fresco a Bercy sperando in un buon main draw. Comque trovo altamente stupide le critiche ad un tennista che quest anno ha vinto 2 tornei e fatto 2 finali a livello ATP sintomo di una scarsa cultura sportiva.
Ma dove l’hai trovata questa definizione di fuoriclasse?
Sull’ Eco di Bergamo o sulla Gazzetta del Mezzogiorno?
Sono daccordo.
Ai fuoriclasse non succede: Andreas non lo e’.
E’ pero’ un campione; accontentiamoci.
Avevo previsto che contro Paire avrebbe avuto difficoltà a giocare bene dopo aver vinto il torneo di Mosca. Il fatto che abbia comunque lottato, pur giocando male, è indice di crescita. Questo significa che non si sente sazio e vuole arrivare ancora più in alto.
supertennis non mettete più programmazioni fino a venerdì su tornei dove ci siano italiani perchè gli italiani maschi vanno sempre fuori 1-2 turno, come mosca non era programmata e seppi vinse il torneo
@ Hoila Seppi (#749142)
😆 fermatelo…
Ci stà dai!!!
Andreas è uno di quelli che deve essere motivato al 100% per vincere i match.
Oggi evidentemente non lo era.
Fuoriclasse e Seppi sono due termini che non possono essere accostati.
Credo sia piuttosto evidente.
Lui però al momento è la nostra unica carta dignitosa.
I veri fuoriclasse sono quelli che passano da un torneo all’altro senza cali di rendimento, anche se fanno finale nel precedente.
E’ l’unico modo per essere nei top10. Pensate un giocatore che va in finale a Madrid e poi a Roma perde al primo turno perchè già appagato o stanco, sarebbe un NON campione. Evito di commentare poi i discorsi deliranti di chi vede una sconfitta programmata, addirittura in tre set, in quanto porrebbe ravvisare degli illeciti (vedi combine e scommesse).
Mi ero espresso chiaramente asserendo che Paire sarebbe stato un avversario non facile.
La “legge Tommasi” ha colpito:cry: ancora!
il fuoriclasse e´colui che onora l´impegno per il bene degli spettatori ed organizzatori.
Lo ha fatto per tre set, poteva tranquillamente vincere ma per cosa?
Per non migliorare la classifica e trovarsi scarichi a parigi?
Ha avuto la forza di dare spettacolo per tre set, senza la cattiveria della vittoria a tutti costi.
Che sia più´forte di Paire lo sanno tutti.
Vedrai che il grandissimo challenger di Ortisei sarà suo!!
In effetti il livello letterario dei post si sta alzando. Applausi ad entrambi!
(Mi sa che il buon Andreas per questa stagione abbia dato. Speriamo che si ripenda per Parigi ma la vedo dura)
😈 tremenda delusione inutile ormai parlare di top 20
Seppi fuoriclasse??! Lo sosteneva anche Snoop Dog ad Amsterdam qualche tempo fa…ma lui aveva più di una giustificazione…
Grande Andreas, dà il massimo di quello che può, ma santo cielo, fuoriclasse proprio no!
ma vai in mona dai 😆 Sei vergognoso e da censurare
Sconfitta sorprendente solo se non si dimensiona correttamente il valore di Seppi. Ormai è un vincente nell’ambito 250 se al top anche fisicamente ed ha un ruolino di marcia ottimo nell’ultimo anno e mezzo ma è lungi dall’essere imbattibile se qualche fondamentale di inizio gioco fa cilecca incontrando tennisti intimorenti sul piano fisico e tecnico. Ha ricavato molto dal suo tennis perchè notavo che anche chi ha vinto più di lui come i Cilic, gli Haas ha potuto gonfiare i record di vittoria con torneini 250 di casa in cui vincono per inerzia e con il favore del pubblico su basi pluriennali. Zagabria..soldi in banca per Cilic che ci vince un anno si e uno no, Haas e i suoi tornei germanici e bollettieriani americani con poca concorrenza di livello, Nishikori che si impone in Florida dove si allena e in Giappone, e si potrebbero fare tanti altri esempi simili. Seppi i suoi suoi tre tornei 250 se li è conquistati da ospite rispettoso ed estraneo partendo da un paese e vincendo all’estero senza alcun favore. Su superfici diverse e con professionalità. Difficile chiederli però di imporsi obbligatoriamente nell’ambito di tornei troppo grandi per le sue spalle. Ammirevole però più di alcuni tennisti Italiani degli anni 80 e 90 che avevano tornei terraioli in casa e Milano indoor che potevano gonfiarli di vittorie casalinghe a seguito dei favori dell’abitudine e del fattore campo.
Sconfitta che ci sta !! Parie non e un fenomeno ma se seppi e scarico non vince con nessuno. Deve essere al top per battere i top 70. Parigi e la prova del nove per vedere se può ambire a qualcosa di più.
non ci sono stati voli transcontinentali ne cambi di superficie, domenica pom seppi ha giocato a mosca ed oggi ( mercoledi’ ) a basilea , un match da vincere contro un tennista abbordabilissimo.
aggiungo che seppi settimana scorsa ha giocato 3 match comodi e una finale tirata, quella di oggi era una pseudo prova del 9 che Seppi ha cannato riconfermando i suoi atavici limiti. Seppi non sara’ mai un Ferrer assatanato di vittorie, la sua indole e’ quella di colui a cui non dispiace perdere certe partite, questo e’ il punto, il campione certi match li vince d’ orgoglio, il mezzo campione dopo un trionfo si siede sugli allori.
Se si considera l’importanza di questa partita non si può dire che sia una sconfitta decisiva per l’annata. Può capitare di perdere così, non è un dramma dopo un 250 vinto.
Certo che se si va ad analizzare la partita in se è un po’ grave il modo in cui la sconfitta è maturata. Già aver perso da un giocatore obbiettivamente più debole dopo aver vinto il primo non è proprio un bel segno, poi le due palle break non sfruttate al terzo stanno a dimostrare che Seppi ha lottato il match ma l’ha perso comunque. Sarebbe stato interessante vedere la partita, spero sia un semplice calo fisico e mentale dopo la scorsa ottima settimana, e non una paura di vincere. Anche se 3-3 15-40 al terzo, ripeto, fa pensare…
Non si può trovare sempre Sijsling n.77 Ito n.63 e Jaziri n. 112 e
arrivare facile facile in finale.
Quando arriva un giocatore appena un pò meglio la musica può
cambiare e puntualmente è cambiata.
Hola Seppi….passa quello che ti fumi Ti prego!!
Era giusto non andare tutto qui..se vai devi giocare e vincere se sei ingrado altrimenti se scegli cosa vincere come affermi tu….sei da ufficio inchieste..la verità è che non ne aveva o che semplicemente ha beccato uno che oggi si è dimostrato più forte
Ecco, anche questa…da mettere insieme a “il fuso orario ha fatto il suo”
sconfitta che ci sta tutta…
@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#749107)
Ma guarda che l’ho capito. Ho messo così tanto stile che non l’hai capito tu. VOglio dire è chiaro che Paire non è ingiocabile per un 100 del mondo. Ed è chiaro che ogni tanto si vince e si perde anche da questi giocatori…. la tua ironia non mi è piaciuta nel primo commento per cui mi sono sentito in dovere di prenderti per il sedere
Ma infatti appena uscito il tabellone già si parlava di quarti con Federer….Seppi non ha tutte queste doti tennistiche che parte già vittorioso con chiunque…se è lì dove è ora è grazie al grande impegno che mette sempre in tutto (cosa che ammiro in un a maniera sproporzionata), deve giocare partita per partita anche con i giocatori di ranking molto più basso (in questo caso Paire che però non è affatto male come giocatore…)
Manco arrivasse dall’Australia
Sono anch’io tifoso di Seppi, ma certe giustificazioni fanno veramente ridere 🙂
Credevo non giocasse a Basilea. Ovviamente dopo un successo come quello di Mosca Andreas era scarico fisicamente e mentalmente. Direi piuttosto che il giocatore altoatesino ha provato a vincere, ma quando Pairè ha alzato il ritmo non si è dannato più di tanto per recuperaro pur fallendo sul 3-3 15-40 due importanti palle break. Andreas è stato molto più professionale di tanti altri colleghi che hanno dato forfait accampando infortuni improbabili.
sconfitta che ci sta la stanchezza nn si recupera tutta in botto già si erano fatti troppi proclami cn i quarti contro roger bisogna andare partita x partita
A Hoila Seppi va d’ufficio il premio dell’arrampicata sugli specchi del secolo. Comunque nella sua naiveté è sempre divertente da leggere, l’importante è non prenderlo sul serio (la favoletta del dare spettacolo perdendo in tre set anzichè in due è un capolavoro assoluto).
Vorrei solo ricordare che Paire è il giocatore che, la settimana scorsa, sul cemento è stato battuto da Lorenzi, quindi mo non diciamo che è un fuoriclasse ed è ingiocabile, semplicemente oggi Seppi ha perso una partita fattibilissima
@ zanlup (#749102)
Però il fuoriclasse Seppi le ha prese.. Io stavo commentando la prestazione di chi gioca a tennis, io sono un semplice commentatore come te ma di certo non ti vengo a dire “sicuramente è ingiocabile per te”..Questione di stile!
@ Hoila Seppi (#749089)
Si la volpe disse che l’uva non era buona……
@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#749092)
Secondo me Paire è molto ingiocabile per te sicuramente. Altri giocatori dal 100 in su se la giocano. a volte si vince a volte si perde…..
Non commento il post di Hoila Seppi 😆 . Comunque sconfitta che meno male (almeno per quanto mi riguarda) non poteva fare. Recupera energie e visto che il torneo non serviva a nulla per il ranking tanto meglio. Al prossimo torneo. Forza Andreas!!
Fa niente, ci può stare. Secondo me i due si equivalgono, Paire ha più talento ma meno costanza di Andreas ( x ora..). Penso che questa sconfitta faccia male solo a chi continua a sostenere che Seppi vale i top 10, ha (sic!) più mezzi di tipsarevic ed altri… Chissà quando se ne faranno una ragione. Comunque, l’unico motivo x essere “rallegrati” da questa sconfitta è che non mi sorbirò i deliri di quell’esagitato ultras di seppi 🙂
Capita anche a Tsonga e Tipsarevic di uscire… Il fuso orario ha fatto il suo.. Cmq nn avevate detto che x Andreas sarebbe stato opportuno ritirarsi dal torneo di basilea xche’ nn avrebbe usufruito di nessun punto?? Adesso invece siete pronti a criticarlo dopo una stagione mostruosa!!! Siete incredibili!!!! Andreas molto stanco questo e’ stato palese nn un punto con la seconda…. E le palle break mai salvate… segno evidente di uno stanco mentalmente! Bene lo stesso… Avanti Andreas
Era troppo stanco dopo Mosca dai…l’ATP di Basilea non doveva proprio giocarlo….
No bè ragazzi ma Paire è ingiocabile per chiunque, figuriamoci per Andreas! La prossima settimana sarà top 10 e, dopo questa vittoria contro il nostro prossimo top 5 Andreas Seppi, scavalcherà Federer nel ranking!
ma e´chiaro che ad Andreas questo torneo non interessava nulla, non avrebbe comunque migliorato la sua classifica, visto il grande ostacolo Federer.
Quindi ha fatto benissimo ad onorare l´impegno partecipando al torneo senza inventare scuse varie come infortuni vari e per il pubblico ha dato spettacolo giocando tre set, quando poteva facilmente perde in due.
Ormai il campione ha raggiunto un tale superiorità´da poter scegliere quali incontri vincere e quali perdere ed oggi era solo un incontro di preparazione per il master series di parigi, dove vedrete che sarà´protagonista.
Io pensate ci avevo scommesso addirittura contro, cosa che non ho mai fatto.
Un campione che ha onorato l´impegno, bravo. e anche da questi particolari che si nota il fuoriclasse.
Ha avuto 2 palle break consecutive (15-40) per andare sul 4-3 e servizio del terzo decisivo match, ed ovviamente ha subito 3 punti consecutivi.
Peccato davvero! Ma ci può stare contro Paire.
tanto per migliorare nel ranking doveva arrivare in semi,cosa impossibile visto il tabellone.è passato da li a ritirare un assegno poi via a casa 2 giorni e pronti a parigi ch eè il vero torneo per migliorare ancora la classifica.speiamo che il tabellone lo aiuti
Io Paire L’ho sempre considerato un ottimo giocatore. Se poi ha trovato la soluzione per correggere i suoi problemi di testa (concentrazione)allora mirerà presto i top 20. Non la farei tragica una sconfitta di Andreas dopo un 250 vinto. La stanchezza non vola via così facilmente!
che peccato, andreas seppi has not the gut … of the champion.
Non tutto il male viene per nuocere, qui non poteva fare molti punti (a meno di non battere Federer 🙂 ), così riposa un po’ prima di Parigi