Masters WTA Istanbul: Maria Sharapova concede cinque game a Sara Errani
Esordio con sconfitta per Sara Errani al Masters WTA di Istanbul ($4.900.000, cemento).
L’azzurra è stata superata nella seconda partita del Gurppo Bianco da Maria Sharapova, n.2 del mondo, con il risultato di 63 62 in 1 ora e 32 minuti di partita.
Primo set: La Sharapova avanti per 2 a 0 (break al secondo gioco da 40-15), subiva il controbreak nel terzo game (a 30).
Sul 2 a 3 Sarita cedeva il turno di battuta a 15 e Maria poi non aveva problemi nei restanti due turni al servizio vincendo la prima frazione per 6 a 3, dopo aver tenuto a 15 l’ultimo game alla battuta.
Secondo set: La Errani, che non si procurava palle break nel corso del parziale, cedeva la battuta nel primo (a zero) e nel quinto gioco (a 30), perdendo in questo modo frazione ed incontro per 6 a 2.
Il prossimo incontro di Sara Errani sarà contro Petra Kvitova. Il match si disputerà nella giornata di giovedì.
Gruppo Bianco
Maria Sharapova
Agniezka Radwanska
Petra Kvitova
Sara Errani
TAG: Errani, Masters WTA Istanbul, Masters WTA Istanbul 2012, Sharapova
Questa storia che Sara è una pallettara è ridicola…ma non vedete che giocano quasi tutte allo stesso modo cioè tirando solo mazzate (tranne qualcuna).
Così com’è ridicolo crocifiggere sempre Maria, sicuramente Maria sa fare solo tre colpi ma le altre non è che abbiano chissà quale varietà e tecnica tranne qualcuna tipo la Martic o qualche altra, a me non piace il gioco di Maria ma le altre non è che siano sto granché e mi riferisco anche a Vika e Serena, se si parla di “tecnica” sono quasi tutte da bocciare, non solo le solite note
Questa storia che Sara è una pallettara è ridicola…ma non vedete che giocano quasi tutte allo stesso modo cioè tirando solo mazzate (tranne qualcuna).
Così com’è ridicolo crocifiggere sempre Maria, sicuramente Maria sa fare solo tre colpi ma le altre non è che abbiano chissà quale varietà e tecnica tranne qualcuna tipo la Martic o qualche altra, a me non piace il gioco di Maria
quindi adesso il gioco della Errani sarebbe pure cambiato?
non arrota piu’ le palle, da 3 metri oltre la linea di fondo campo,
autospazzolandosi come un tergicristallo,cercando di ributtare di la tutto quello che riesce, con scambi da paranoia?
te si che sei un grande osservatore…
in ornitoringologia avresti successo di sicuro… 😆
@ Vince (#749088)
certo che ce ne vuole di coraggio a paragonare il gioco da pallettara di sara, con quello sopraffino di Flavia… 😯
certo che tu ne capisci proprio tanto e certo è che avrai guardato davvero tante partite… 😆
la verita’ è che una Flavia in buone condizioni fisiche, la partita di ieri sera se la sarebbe portata a casa!!!
Maria è stata molto al di sotto delle sue aspettative.
non ha saputo sfruttare per niente il braccino in battuta della nostra…
ma che parli a fare!
Ciao BIG 🙂
Vero…concordiamo.
Questa è la verità attuale infatti 😉
Però è uno di quelli che ottiene migliori risultati e questo,alla fine,è quello che conta 🙂
@ Vince (#749088)
Infatti non dico che Sara sia pallettara (che lo era si), ma che è migliorata è sotto gli occhi di tutti, che poi a me non piaccia comunque è un altro discorso (credo che comunque Flavia pallettara non lo è mai stata, i colpi che facevano male senza stare due metri dietro la linea li ha sempre avuti, infatti la Sharapova la stava già battendo a Wimbledon nel 2006 se non ricordo male). Poi ci sono i detrattori del sempre e comunque e pur non amando Sara, non sono tra questi io. Se non si nominava Flavia io non sarei, nemmeno entrato nella discussione pallettara o meno XD (Credo tu mi conosci, quando c’è quel nome scatto subito 😛 )
se la Safina è stata numero 1… la Errani può benissimo essere tra le 10…..
più che altro le guardie dovrebbero venire a prendere l’utente non registrato e portarlo via…con quello che scrive
ah, non saprei, io per non avere problemi quel termine evito proprio di usarlo 🙂
la tua domanda andrebbe rivolta a quelli che hanno sempre in bocca quella parola.
Sull’ultima domanda invece mi sento di rispondere decisamente NO.
Quest’anno abbiamo visto moltissime volte delle giocatrici di livello medio-alto giocare bene un giorno e poi il giorno successivo quando incontravano Sara, sbagliare di tutto…ed è chiaro che quando la cosa si ripete tante volte non può certo trattarsi di un caso.
Lo stesso Ferrer è il giocatore meno dotato tra i top 20.
@ fabio (#748939)
Ho detto una specie di Ferrer. Stessi mezzi fisici, difficoltà nel servizio e grande forza di volontà.
Chiedo scusa: quale e’ la ratio per cui un/una tennista possa essere considerato/a pallettaro/a?
Secondo la mia (ma e’ la mia e non e’ che sia proprio la massima autorita’ nel settore) opinione e’ l’essenza del tennis omologato di questi ultimi anni che rende pallettaro il 95% dei giocatori… al momento e’ sicuramente questa la tecnica di gioco piu’ efficace… orrenda per me e per la quale 2 ragazze con mezzi fisici modesti come la Errani e la Vinci appena vanno un po’ fuori dagli schemi riescono ad ottenere grandi risultati… ma secondo voi e’ un caso che quasi tutte facciano un mare di errori non forzati contro la Errani? la verita’ e che molte sanno giocare solo a ping-pong!
è evidente che ci sia un ampio divario tra le prime della classe e le altre top 10…questo non significa che la errani non meriti la classifica che ha…ma solo che non ci sono al momento altre giocatrici all’altezza, punto.
Maury, tu che sei un veterano del sito, dovresti ricordare che le stesse medesime accuse di essere una pallettara, un po’ di tempo fa venivano rivolte a Flavia.
Ora come allora, chi le fa non si è reso conto che il gioco di Flavia, come quello di Sara, nel corso del tempo è cambiato…probabilmente perchè le ha viste giocare poco e niente.
ciao fabio, credo che diciamo la stessa cosa
Infatti le TOP10 sono queste nel Tennis attuale.
Io non ho,infatti,detto che non sono TOP10(perchè ci possono benissimo stare),ma che quest’anno hanno avuto un rendimento inferiore a Sara.
Cioè…è n.18 da mesi la Safarova che non ha uno straccio di risultato 😯 🙂
leggo che la errani non può stare nelle top 10 (che vuol dire non può stare se ci sta abbondantemente mi è poco chiaro), che la kerber non può stare nei top 10 (?), che la bartoli non è da top 10, wozniacki neanche.
ma chi sono queste top 10 virtuali?
giocano solo sulla playstation?
chissà qual è il concetto di pallettara?
comunque…
qualche pallettara numero 1 in doppio?
Credo che,ora,sia molto meno arrotina di 2 anni fa.
Allora sì che era esclusivamente una giocatrice da fondocampo a remare,ma,ora,è decisamente migliorata.
E’molto più aggressiva…ha un dritto molto più penetrante rispetto al passato…è una giocatrice che sa usare il drop-shot e poche lo sanno fare;poi è ovvio che su queste superfici è la Cenerentola del Master,ma io giudico quello che una giocatrice riesce ad ottenere.
In campo maschile di talenti sprecati ce ne sono tanti…Dimitrov,Tomic per fare degli esempi che giocano a Tennis magari meglio di Ferrer,ma che,alla fine,ottengono meno.
Sara può dire di avere ottenuto il massimo dai suoi mezzi e forse anche di più;una giocatrice come la Stosur non può dire altrettanto.
Sara ha una grandissima forza mentale che la spinge a fare miglioramenti che queste giocatrici non faranno mai;è questo che intendo.
Probabilmente la Stosur avrebbe potuto vincere più di uno Slam..alla fine l’ha vinto la Schiavone,lei no ad es.
Vabbe’ pero’ una WC alla Giorgi la si poteva dare… magari la FIT non lo ha permesso…
@ fabio (#748966)
Allora forse non ci siamo capiti,la Errani quest’anno ha fatto dei risultati importanti anche sfruttando tabelloni molto favorevoli.
Quindi come champions race annuale in base ai risultati fatti è nelle top-ten,ma come qualità tennistica complessiva non vale assolutamente le prime 10.
Per quanto riguarda i pallettari,io penso che il termine si addica molto alla errani,infatti non fa altro che arrotare da fondo campo con qualche sporadica discesa a rete.
E’ una Musterina in miniatura che però non arriverà mai N°1 al mondo.
Detto ciò
spero che si mantenga a questi livelli perchè sono contento che abbiamo una giocatrice italiana tra le prime dieci!!!
Allora nel 2012 tu credi che ci siano state più di 8 Giocatrici che hanno esibito un Tennis ed una costanza di rendimento superiore all’Errani?.
Il Master rispecchia l’andamento dell’annata ed è giustissimo che Sara ci sia.
I risultati che ha fatto lei in poche li hanno fatti;ha fatto gli stessi risultati la Stosur?…la Li?…la Bartoli?…la Wozniacki?.
La Classifica dell’Errani è giustissima.
Sara,nel 2012,ha giocato meglio di tutte queste,esprimendo un Tennis sicuramente superiore(la Stosur e la Bartoli le ha battute in occasioni importanti);poi queste giocatrici possono esserle superiori,ma nel 2012 non lo sono state di certo.
@ edome79 (#748943)
A me l’Errani non piace, ma non la si può bollare come palletara, le pallettare non sanno cosa sia la rete, o il drop shot. Sara si, lo era, ma è migliorata parecchio, altrimenti sarebbe rimasta al massimo nelle 30… Dai 🙂
definirti mediocre seconda categoria non e´giusto, sei comunque uno che gioca bene e ha conoscenze tecniche, sai come si esegue un servizio slice, piatto e in top spin.
in genere sono d´accordo con te. la Errani compensa quello che non ha (potenza ed altezza) con la volontà´e la tattica, che non vale i top 10 lo creco anch´io, ma se ci sta la Kerber CI PUO STARE ANCHE LEI.
@ fabio (#748865)
Ma infatti campionesse pallettare non c’è ne sono.
Non ritengo assolutamente la Errani una campionessa.
Sara e’ un ottima pallettara con una classifica che non rispecchia certo il tennis che esibisce.
@ catilina88 (#748927)
Scrivere che l’Errani è l’alter ego di Ferrer…ma magari!.
Ne avessimo di Ferrer in Italia…invece abbiamo dei Fognini e dei Bolelli;guarda un po’la differenza! 😉
P.S.Mi va bene anche Almagro eh? 😉
@ carmineliberto (#748684)
TI rispondo senza esitare. Sono stato un mediocre seconda categoria, ho insegnato tennis e pure scritto articoli. Sara rappresenta una delle pagine più belle dello sport italiano degli ultimi anni. Mi sono pronunciato in questo modo anche perchè ho visto molto tennis dal vivo. Sai bene che la classifica atp e wta talvolta non rispecchia il valore tennistico dei giocatori. Ti faccio una domanda …hai visto il doppio vinci errani contro le sorelle williams alle olimpiadi di Londra?
Con queste non c’è parita manco sulla terra,figuriamoci indoor.
Il fatto che è lì e già un miracolo,di più non si può chiedere.
giusto per puntualizzare, al di là dei limiti evidenti sul servizio e del fatto che sharapova sia effettivamente di un altro pianeta:
nei due slam che si giocano sul cemento sono arrivate una semi e un quarto di finale.
mi pare che nonostante il divario nei confronti delle primissime, se la gioca mica male
naturalmente sono risultati ottimi, ma se incontra le grandi (qulle presenti al master) perde eccezion fatta per la Kerber.
La sconfitta con la Sharapova era ampiamente nelle previsioni. Troppo forte la russa per Sara. Anche contro la Kvitova è in teoria chiusa. Per vincere può sperare solo in una pessima partita della ceca. Certo, considerando che in effetti Petra ha giocato piuttosto male negli ultimi mesi, forse qualche tenue speranza di vittoria c’è!
Lo metto qui non essendoci il Topic sugli ITF ancora aperto.
Se qualcuno vuole seguire il match Mladenovic-Burnett(inizia ora)questo è il Link 😉
http://sports.live-media.fr/index.php?page=poitiers
Un’onesta pallettara.
Allora vorrei sapere quali sono le campionesse pallettare.
Se me le dici…sono curioso.
Grazie 😉
Quindi voi pensate possa essere verosimile che:
1. Un’atleta di 188 cm possa pesare 59 kg (forse sull’Everest…)
2. La Errani pesi piu’ della Sharapova…
Sono facezie, me se ne siete convinti voi dall’alto della vostra scienza…
Maria e’ di un altro pianeta, e’ inutile stare qui a disquisire inutilmente,la classe non è acqua.
Sara e’ un onesta pallettara che se la può giocare sul rosso ma sul veloce non vale assolutamente la classifica che ha.
Troppo attendista e scandalosamente leggera sia sul servizio che sullo scambio da fondo.
Comunque stagione estremamente positiva al di là di tutto.
@ botulino (#748846)
Io invece le differenze le faccio, e non me ne vergogno, ma non denigro nessuno, mai fatto e mai lo farò, ma la Pennetta i corridoi non li ha avuti, se li ha creati (battendo per esempio Venus Williams o Sharapova) ed è diverso, non so se l’Errani rimarrà a lungo top 10 (glielo auguro, ma se si critica la Wozniacki non vedo che ha l’Errani di più per non essere criticabile) e nemmeno mi interessa per inteso, non la elogierò ne la criticherò se dovesse crollare in classifica,ma per me Schiavone (che neanche amo ma parlo oggettivamente), Pennetta e anche Vinci sono altra roba come tenniste, e spero le raggiunga presto anche la Giorgi 😛
Tutto sommato una buona prova di Sara, tenendo conto dell’infortunio, della superficie a lei ostica e delle qualità dell’avversaria.
Si sa che ci sono alcune giocatrici, fra cui la Sharapova, obiettivamente fuori dalla sua portata, ma nei prossimi due incontri almeno una vittoria potrebbe arrivare.
@ Hoila Seppi (#748843)
vero, l’australian open (quarti), flushing meadows (semi in singolare vittoria in doppio) sono sulla terra, me l’ero scordato.
@ Maury (#748808)
benché io non faccia differenze tra giocatrici (io le tifo tutte, un po’ meno la giorgi, per ora) è veramente ridicolo sminuire la numero 7 al mondo (e resterà tra le top ancora per molto).
flavia purtroppo avrà anche battuto la sharapova ma non ha mai avuto la mentalità vincente e pure avendo avuto diversi corridoi, specie negli slam, ha quasi sempre fallito.
tutti siamo consci che avesse avuto il tennis per ottenere grandi risultati ma non l’ha fatto, cosa che la errani sta facendo e farà ancora.
INDUBBIAMENTE LA ERRANi non vale il numero 7 al mondo, ha avuto un tabellone fortunato a Parigi ed e´stata anche brava a sfruttarlo.
Pretendere da lei prestazioni migliori e´oggettivamente impossibile. Troppo poco potenti i suoi colpi, troppo debole il servizio. Sul rosso può valere indubbiamente le prime 10, ma sul veloce viene sistematicamente sovarstata dalle potenza delle ex sowietiche e company.
Secondo me la Errani ad un certo punto ha pensato ad una Sharapova ingiuocabile anche per certi uomini. Chissà se le ha consigliato di
iscriversi a qualche 10.000 atp…
Grande Supersarita!!!!!!!!! Secondo me non ha ancora pienamente recuperato dall infortunio anche se dalla Sharapova puo perdere anche al 100%
Deve migliorare il servizio se si vuole togliere altre soddisfazioni, altrimenti non può migliorare l’attuale classifica e i risultati raggiunti quest’anno.. (che ben inteso magari continuassero anche i prossimi anni)
Pure a me non è piaciuta si rifarà con le altre due e in doppio con la Vinci
@ botulino (#748625)
Quando comincia a battere le vere giocatrci, e non le secondo linee, avrà fatto più di Flavia in carriera, finchè con Azarenke, Sharapove e Williams varie, prende stese ci andrei cauto 😉 se poi come al solito si considera infilarsi in corridoi in certi tornei, come segnale di forza è un altro paio di maniche 😉
Comunque visto ormai l’atteggiamento sicuro che ha in campo e i miglioramenti che potrebbe ancora fare, penso che Sara si toglierà ancora tante soddisfazioni soprattutto sulla terra. Prevedo molti tornei in bacheca a fine carriera.
Se si scatenanto, fanno bene, visto che è solo una provocazione.
La classifica non mente. Sara è meritatamente una top ten.
A me è sembrato che la palla della Maria viaggiasse un pò meno veloce del solito…
Comunque,mi ha colpito una statistica apparsa a inizio match…aces ottenuti nel 2012,Maria 222,Errani…23!Cioè…uno ogni due settimane!!!
non mi è piaciuta per niente.
il fatto è che hanno tutte molti meno punti di lei… e questa è l’unica cosa che conta, il resto sono chiacchiere 🙂
Vedete, voi denigratori siete talmente invidiosi del fatto che la Errani, pur se limitata fisicamente e con un servizio misero, sia arrivata così in alto (al contrario di voi, che, evidentemente nello sport siete mezze cartuccie) che dovete per forza contestarla….fate solo ridere, ve lo garantisco!
E’ una battuta, vero ?
Alcuni scrivono, leggo, che con le migliori non c’e’ partita per Sara Errani. E allora come ha fatto a passare in pochi mesi dal 45 posto in classifica al numero 7? Per ora ha soltanto perso con la numero due, come da copione ( sul veloce ). Sara comunque viene da un infortunio serio, come fa ad essere in forma? Precedentemente ha fatto benissimo sia sulla terra che sul cemento mi ssembra. Attendiamo ad un giudizio piu’ equilibrato a fine competizione per favore.
zitto che scateni le guardie del corpo
straquoto!
elementare Watson!!! 😎
ma non per qualcuno forse…
@ Lory (#748574)
Grazie Lory …..
Lory ti prego…
dimmi che stai scherzando!! 😳
…e io che ho sempre creduto che…. 😯 …. 😆 ….
Quale qualifica hai per avvalorare questo giudizio che cozza contro la realtà? Potrei crederti se tu fossi un esperto, giochi, hi allenato qualcuno? Rispondi per cortesia, perchè è irritante leggere post come il tuo che denigrano una campionessa.
bravissimo!!! 💡
ottima risposta. 😀
per tua informazione, Flavia a Maria l’ ha gia’ battuta in passato. 😎
forse tu sei troppo piccolo per ricordartelo…
o fai finta…
Ok. Forse a te non sembrerà, ma essere tra le prime 8 significa già essere tra le migliori al mondo.
Non fare il presuntuoso saccente, non te lo puoi permettere:qui nessuno si illude, stiamo semplicemente assistendo ad una splendida realtà che evidentemente a te sfugge.
Brava, ha evitato la bicicletta. Forse merita di giocare coi maschietti.
Sì,in un’altra vita sicuramente!!!!!!!sogna caro,sogna!
@ Ospite (#748564)
Indubbiamente ….
La notizia più bella di questa giornata è che Sara ha recuperato pienamente dall’infortunio… Per quanto riguarda la partita è stata fin troppo brava Sara a fare 5 game… Sharapova per lei è ingiocabile, c’è troppa differenza fisica e Sara non regge le bordate della russa… Complimenti Sara per il tuo STUPENDO,IRRIPETIBILE,STRAORDINARIO,EMOZIONANTE,MAGNIFICO 2012…
a coloro che si chiedono come faccia Maria a tirare certe bordate,
pur pesando relativamente poco, posso comodamente dire che non è necessario andare a disturbare ne l’ FBI ne il KGB! 😆
basta semplicemente un buon trattato di anatomia umana,
unito alla lettura de “I fondamentali della fisica”.
troverete la risposta da soli…
buona lettura. 😉
flavia che faceva? in un anno la errani ha ottenuto più della pennetta in tutta la sua carriera.
Pur avendo un gran carattere ed una ammirabile costanza la Errani rimane sempre la meno dotata tennisticamente tra le prime 20 al mondo (compresa la Vinci). La ritengo una specie di alter ego di Ferrer
non capisco perche molti sottovalutino la radwanska che è stata anche n 2….tra le top ten è la giocatrice con piu manualita,con traiettorie molto particolari e che meglio sa giocare a tennis…e molti sperano che sara possa vincere contro una giocatrice come agnese solo perche la sua palla non viaggia come quella di serena e quindi per questo è ritenuta piu debole di tante altre che la rete non sanno neanche come è fatta(d altronde molti speravano che addirittra la n 79 del mondo la giorgi potesse batterla sol perche era italiana e tirav forte e poi sappiamo tutti come è andata)….anzi secodo me se gioca come sa agnese puo anche mettere in difficolta masha…..per qunto riguarda la kvitova credo che anche con una gamba sola potrebbe battere la errani se solo riesce a tenere la palla in campo
tra tutte le otto sara è la piu scarsa in assoluto….sarebbe stato un bye per chiunque eanche per la kerber che sull indoor le è superiore
non mi piace che l italia sia rappresentata da lei visto che almeno 4 delle giocatrici italiane che la seguono le sono sicuramente superiori
Voglio assicurare i maschietti che le donne senza cellulite non esistono.
@ stefre (#748558)
Cellulite o no io la trovo sempre molto bella…
Divertente questa discussione sul peso di Masha, ….. mi ricorda quella sulla cellulite …..
Nessuno le dice male, è palese però che non ha il braccio per battere le più forti.
non capisco come si fa ancora a discutere una giocatrice che ha fatto quarti in australia FINALE a parigi e semi a new york e vinto un sacco di tornei senza dimenticare comunque un più che dignitoso terzo turno a wimbledon a questo aggiungiamo la stagione in doppio anche se con le piu forti perde cè solo da applaudire
Scusate ma il peso della Sharapova che c’entra ora? 😆 😆
se dovesse pesare 65 kg al posto dei 59 kg scritti sul sito WTA quale sarebbe il problema?
il tennis -a differenza della boxe- non è ancora uno sport a categorie di peso, anche perchè se così fosse Sara e Maria sarebbero comunque nella stessa visto che più o meno pesano uguale.
Sara non può competere a questi livelli per ovvi motivi, triti e ritriti. Un bel carattere ma accontentiamoci di quello che ha fatto in questa stagione.
L’ho scritto: ci vorrebbe un esposto congiunto di CNR ed Istituto di Fisica della Materia… o siamo dinanzi ad uno di quei paradossi della fisica moderna (Sharapova composta di antimateria da qui la sua esplosivita’) o qualcuno ci marcia… ma la WTA 2 soldi per una bilancia???
Sono d’accordo, mi dispiace tanto per Sara ma con le grandi non se la gioca, Stosur a parte, in questo sarà sempre dietro alle colleghe. Flavia alla sharapova gliele faceva ingoiare le palline.
Anche io me lo sono sempre chiesto…ma Maria come fa a tirare certe mazzate se pesa solo 59 kg mah…comunque ormai il tennis è potenza, difficilmente in futuro si imporranno le giocatrici che puntano ad un gioco vario e tecnico come Petra Martic anche perché verrebbero asfaltate dalla potenza di Vika, Masha e Co.
ha vinto 4 game in più di quanto pensassi,comunque la maria era troppo forte(disse l’appassionato di marijuana)
@ Makiri (#748516)
che ti ridi?
4 vincenti sono troppo pochi, doveva rischiare qualcosa di più, anche se il risultato non sarebbe cambiato.
con le altre due però andrà diversamente, sono fiducioso..
Perche’ mai l’arbitro all’inizio di ogni scambio dice al pubblico “Silence, Please”… Sono le giocatrici le prime a fare una “caciara” infernale…
Onestamente ho notato il tentativo di tirare prime più pesanti, però ho anche visto una marea di risposte vincenti di Maria e molte altre sbagliate per troppa fretta, ma Maria poteva colpire sulla prima come meglio credeva. Questo è il punto debole più penalizzante per sara. E non è una questione di altezza, Henin insegna. L’altro punto clamorosamente debole secondo me è che quando ha la palla comoda sul dritto è così abituata solo a palleggiare che non cerca mai il vincente angolato e quando lo cerca spesso sbaglia perchè non è abituata. Ma contro questi mostri, lei deve tirare anche i vincenti, altrimenti se come oggi alla fine del match sono 35 a 4, non c’è nessuna speranza, anzi, 5 giochi sono pure tanti ottenuti solo grazie alla sua grinta inesauribile
Che la Sharapova sia più forte di Sara non ci piove, come sul fatto che il gioco della siberiana sia, a mio parere, inguardabile non ci piove… tutto bordate e niente variazioni, ma a fare la differenza oggi è l’altezza e il servizio e in questo Sara è nettamente inferiore alle prime quattro o cinque del mondo. Poi per me il tennis si chiama Vinci, Martinez Sanchez, Martic, Cechoscha, la Schiavone di due anni fa e poche altre ovvero un gioco di fioretto, che fa del gioco di rete l’essenza del tennis, della palla corta un esercizio di stile e del back di rovescio sull’incrocio delle righe poesia del rischio, ma io sono un nostalgico, il tennis è poesia, ricamo, estetica, la nobiltà del gesto, non urli sovraumani ogni qual volta si colpisce la pallina e ricerca delle bombe sempre e comunque..Ma ripeto io sono un nostalgico, La Sharapova è più forte della Errani, nettamente più forte, ma la palla corta e il dropshot i ricami e il gioco di rete me lo farei insegnare da Sara stessa e da Roberta e non dalla cinica e ”fortissima”siberiana.
questa Sara non va da nessuna parte contro le migliori al mondo.
solo 4 vincenti nel primo set.
e remare da fondo campo.
vogliamo continuare ad illuderci?
bene. facciamolo pure…
Non è stata asfaltata e questo è già un buon segno
grande sara con un po più di cattiveria poteva vincere il primo set
i 5 games li ha vinti Sara,non li ha concessi Maria.
direi che nel primo set Sara ha combattuto tenendo 1 ora sulle spine la russa,giocando alla pari, ma il numero dei vincenti ha fatto la differenza.
cmq Maria più potente quindi ha preso il largo nel secondo set,risultato che non sorprende.
Ha fatto il massimo ed è sembrata in ottima forma. Dopo gli scambi lunghi di inizio partita, Maria aveva il fiatone, Sara no.
Certo che la differenza tra le prime 3 (4 solo quando la kvitova è in grande giornata) e le altre è imbarazzante. Ci sono 2 categorie di differenza.
Brava Sara ad approfittare di un momento di disgrazia del tennis femminile di alto livello.
Se al posto di Sara, Kerber e RAdwanska o Li, ci fossero le due belghe ormai ritirate e venus williams, sarebbero tutte battaglie incredibili.
Invece oggi abbiamo visto la n.2 e la n.3 asfaltare la n.5 e la n. 7
Che dire: l’infortunio è superato e la Sharapova è ancora lontana. Però, anche se alla fine il punteggio è lo stesso, a mio avviso per alcuni versi questa partita è stata giocata dalla Errani dal punto di vista tattico molto meglio rispetto a quella di Parigi. In particolare mi ha colpito il fatto che, rispetto alla finale del Roland Garros, è avanzata di almeno un metro sulla risposta, sia sulla prima che sulla seconda di servizio. In quest’ultimo caso ribatteva con i piedi ben dentro il campo e i risultati per buona parte della partita si sono visti. L’altra faccia della medaglia sono i gratuiti: troppi, davvero troppi… appena la Sharapova ha sbagliato un po’ meno la partita è volata via. Stranamente rispetto al suo solito Sara ha messo dentro una percentuale di prime non “mostruosa” condita da due doppi falli. Ma erano servizi meno attaccabili e più vari.
Insomma non è stata una sconfitta disonorevole, anzi… credo che l’italiana nelle prossime occasioni potrà cominciare a dire la sua anche con questo tipo di giocatrici, soprattutto sulla terra.
Nel frattempo sono curioso di vedere le partite con Kvitova e Radwaska…
…Come commentare, la differenza fisica e’ tale che mi chiedo come sia lecito farle partecipare nella stessa competizione… Comunque complimenti alla Errani, raggiungere certi traguardi deve essere proprio una bella soddisfazione!
P.S.: Voglio una cavolo di commissione di inchiesta per ufficializzare il peso della Sharapova… 59 Kg??? Certi numeri sono un insulto alle leggi della fisica!
tsonga e tipsarevic sono andati a prendere l’assegno in vista del master
MERCENARI………sharapova troppo superiore per sara……….
Tutto sommato è andata bene…il punteggio poteva essere davvero severo ma Masha nel primo set ha sbagliato diverse risposte al servizio (se così si può chiamare) di Sara soprattutto per la fretta di voler subito chiudere lo scambio, per il resto non c’è molto da dire, le silurate tirate da Maria sono ingiocabili per Sara 🙄
si la Sharapova troppo forte…per la Errani però..
dai sara elimina la campionessa in carica!! x sperare!!
Però nella guerra degli strilli a sopresa ha tenuta testa, eppure MAsha pensavo fosse imbattibile 😛
Maria troppo forte.