Oggi alle ore 16 italiane in campo Stefano Travaglia e Gianluigi Quinzi nella semifinale del torneo di Santiago
Oggi alle ore 16 italiane scenderanno in campo Gianluigi Quinzi e Stefano Travaglia nella semifinale del torneo future di Santiago ($10,000, terra).
In caso di successo di Gianluigi per il giovane italiano sarà la prima finale in carriera conquistata nel circuito future.
In finale Stefano o Gianluigi sfideranno uno tra Heras (5) o Lama.
TAG: Quinzi, Travaglia
partita di cartello oggi…. forza gq!
@ evviva gli italiani (#745789)
Non credo ci sarà quinzimania perchè chiunque perda dispiace,ribadisco quanto scritto nel post n.74
2-2 primo set
ha iniziato a servire travaglia
Forever GQ!!
Beh ovvio. Ma il mio è un dato statistico, pensavo si capisse 😀
ragazzi ma qualcuno sta vedendo la partita in streaming… come fate a sapete il risultato?
2-2 vai quinzi
per ora non ci sono break
@ Fla13: Forza Eremin! (#745787)
ha iniziato Travaglia
2-1 per travaglia
Vogliamo animare la quinzi mania mi sembrate spenti
che peccato non essere a conoscenza, di chi ha iniziato a servire!
huasauhshuas mica è un record quello!! penso sia meglio passare da 200 a 50 che da 1800 a 700!! Devi cmq considerare il ranking di partenza…
2-1
Paul-Henri Mathieu, da senza ranking al limite dei 100. Ce ne sono a bizzeffe 😀
@ Rafa Nadal lv (#745733)
Si su Sky sport 1 😆
Io ieri seguivo gli aggiormamenti qui https://twitter.com/tenis_al_limite
c’è il sito anche ma è lentissimo
Sì 62 61..e a casa!
1-0 per travaglia
travaglia quinzi 1-0
Ricordo che al 1° gennaio 2012 Quinzi era circa 1.800 al mondo, quindi ad oggi è circa + 1.100. Non credo ci siano giocatori che abbiano scalato più posti quest’anno??
Sta iniziandoooooooooo
Attualmente travaglia n 850 e quinzi 714.. non male direi
Eccomi, stamattina ho pensato che se dovesse vincere Travaglia gli si potrebbe chiedere un gudizio su GQ.
Poi ho pensato, ma chi glielo chiede? 🙄
Ovviamente se Travaglia dovesse perdere…. Non andrei a chiedergli proprio nulla….
Nell’attesa due parole su Seppi che sta asfaltando Ito le facciamo?
@ PaoloZ (#745747)
Bellissimo commento, quoto in pieno
Da una parte meglio così almeno uno dei due sarà finalista, però dispiace perchè visto come stanno giocando si sarebberto potuti affrontare in finale.
Ricordiamo che Santiago del Cile ha una altitudine di circa 500 slm, quindi anche se si gioca su terra il gioco dovrebbe essere abbastanza rapido. Le condizioni non dovrebbero essere così dissimili da un campo in cemento.
cmq pensavo
vabbeh oggi è facile, chiunque vinca sarò contento.
invece ho capito che sarà una cosa tipo: chiunque perda sarò dispiaciuto
Secondo me oggi salta qlc server… :roll:!
no non piove, c’è un po di nebbia in dissipazione ma è normalissimo in questa stagione lavvia
In Cile oggi si parla marchigiano, io spero che alla fine si parli ascolano, ma auguro a Quinzi tanti altri successi. FORZA STETONE
@ FOX (#745737)
ok grazie ora su questo sito le hanno inserite
@ marcov (#745734)
A me quel sito non si apre capitava anche ieri sera. Riuscivo a seguire dal sito TENNIS CHILE
OPPURE
http://www.portalfederaciondetenis.cl/
in cile sono ufficialmente le 11 ed alle 11 c’è l’oop di gq
ciao
– 3 minuti al via 😀
Sul sito http://www.tenislimite.cl/ da l’incontro inizio ore 10,30 locali.
Si può vedere o seguire da qualche parte?
Quinzi lidera la encuesta de Tenis al Límite, con 40 votos, seguido de Gonzalo Lama con 17 votos.
Io penso che il livello che raggiungerà Quinzi dipenda soprattutto da quanto completerà ed affinirà il proprio bagaglio tecnico.
Dal punto di vista fisico, una volta completato lo sviluppo e intensificata la preparazione atletica anche in palestra, sarà un atleta di 1,92-1,95 cm, e una muscolatura conseguente. Già ad oggi con dei polpacci da ragazzo, corre che è un piacere, immaginiamoci tra 1/2 anni, potrebbe essere una specie di Berdich, ma con l’elesticità di un Djokovic.
Sulla tenuta nervosa al momento non possiamo avere alcun dubbio.
Viceversa dal punto di vista tecnico ci sono molti comparti da completare, anche sui fondamentali da fondo campo che può rendere più fluidi e penetranti. Il gioco del futuro è quello che ci hanno fatto vedere domenica scorsa Murray e Djoko, ma anche Djoko e Nadal nelle tante sfide dello scorso anno: se non hai due fondamentali da fondo fantastici, sicuri e supportati da un gioco di piedi perfetto, un simile gioco non lo puoi reggere.
Siamo sicuri che giocano alle 16 o piove.Nel sito non hanno ancora inserito le partite o non faranno il livescore.
cresce l’ansia da derby!!!
La mia previsione: Travaglia-Quinzi 7-5 6-2… 😎
Young a mio avviso è stato soprattutto un fenomeno da sponsor e mediatico di matrice USA. Gli Americani hanno bisogno come il pane di un teen ager alla basket che si imponga anche nel tennis e hanno creduto di poter attaccarsi a Young. Il quale però non ha il fisico e la testa per essere all’altezza di queste ambizioni e richieste mediatico-pubblicitarie statunitensi. E se notate ora ci riprovano nel settore femminile mettendo a dieta la fenomena designata!
Beh io tra Nadal e Andujar tiferei Andujar tutta la vita 🙂
Diciamo che Quinzi è strutturalmente una speranza a differenza di altri prospetti nostrani che possono esserlo se tutto gli gira bene (come il buon Travaglia). Lo è perchè basta vedere la foto in cui saluta Nadal in cui sembra più grosso, a sedici anni, del Maiorchino! E’ come quando vedevi Del Potro molto giovane e già potenzialmente lanciato se non altro per l’imponenza del fisico che mostra adattabilità naturale al tennis odierno di gran livello.
Questa classifica è interessantissima. Già è stato teorizzato un boco generazionale fino al ’93 (dove però il vedo Vesely tra i top). Sarebbe molto interessante, anche per la redazione di Livetennis, di riproporre periodicamente (magari ogni mese) questa classifica, per verificare l’ascesa di questi giovani. E’ possibile che tra 4/5 anni molti di questi siano nei top50.
– 35 minuti al via
Tifo Quinzi tutta la vita… semplicemente perchè è l’unico potenziale campione che ha l’Italia
E’ come scegliere se tifare Nadal o Andujar.
@ mrmatte (#745679)
a me pare uno determinato e focus sul tennis….non è che a 16 anni le ragazza non ci siano eh… 🙄
Continuiamo qui?
http://www.livetennis.it/post/121238/gianluigi-quinzi-sfidera-stefano-travaglia-nella-semifinale-del-torneo-di-santiago/comment-page-2/#comment-745696
@ Head (#745686)
beh Tomic può tranquillamente essere una stella di prima fascia.
certo avendo fatto irruzione in primavera nei 30 (era 27) era lecito aspettarsi un mantenimento/progresso. oggi è numero 50. quindi la sua stella è un filo appannata. Con perso intendevo smarrito il percorso di crescita, ma lo può serenamente ritrovare.
come dici ha 20 anni (domenica….) e tutte le caratteristiche per essere fortissimo. Nello specifico, forse, non ha la testa migliore del circuito….ma nemmeno Nole a 20anni l’aveva…poi si sa come è andata. a 21 exploit AO…
Dire che tomic si è perso … che è un ’92..19/20 anni 🙄 🙄
@ zedarioz (#745648)
Non è molto distante da saville pur avendo 2 anni in meno. La classifica pro rispecchia quella junior
@ PaoloZ (#745676)
concordo e nutro molte speranze in GQ. tuttavia la testa, per chiamarla così, a 16 anni può ancora mutare e molto. dipenderà da cosa accadrà quando arriveranno i primi soldi, le donne, gli sponsor….li sarà bravura sua e di chi sta vicino a lui.
vedremo. come detto la cosa fantastica è che oggi sia lecito sperare.
e la discriminante pare essere la mentalità, la testa.
uno dei punti di forza di GQ….
Per essere italiano, non è precoce, di più!!!!!
@ Lucabigon (#745663)
questo è proprio quello che non possiamo sapere oggi, ma non lo sa nemmeno lui…
quel che è positivo, anzi eccezionale, è che almeno un potenziale top player lo abbiamo. Anche Young lo era. Anche Djokovic o Tomic o Murray. Poi c’è chi si afferma nei top da subito (murray) chi ci mette un pochino di più ma poi è pressochè il più forte (Djokovic) chi invece si afferma e poi si perde (Tomic) chi non si afferma proprio (Young).
Basta che non diventi lo Young della situazione!!
@ Lucabigon (#745646)
Guarda che tanto per dire Djokovic chiuse il 2003 al numero 679…quindi siamo li! Cmq io leggendo molti commenti onestamente nn capisco tutta questa frenesia nel volerlo immediatamente nei top 600 o nei top 500 ecc.ecc.! La cosa piu’ importante in questo momento sn gli sviluppi tecnico-tattici e fisici piu’ che quelli statistici! Ricordatevi che quest’anno e’ andato in continua ascesa ma poi dal prossimo anno avra’ anche da difendere qlc punto e cosa succede se dovesse attraversare 2-3 mesi in cui nn ingrana e anziche’ salire nel ranking addirittura scende? Nn lo seguiamo piu’? Stiamo calmi…abbiamo un diamante grezzo tra le mani ma occhio perche’ i momenti difficili nn sn nemmeno cominciati…finche’ nn supera rapidamente la fase dei future e challenger (dv in molti restano impalagati) e’ un rischio continuo e spero che cio’ avvenga entro 3 massimo 4 anni! Lui sembra forte-determinato e talentuoso ma il percorso e’ ricco di ostacoli nn ne creiamo pure noi cn la nostra frenesia! :???:!
Come dicono in tanti, essere precoce non è garanzia di diventare un grande giocatore, però sarebbe un segnale importantissimo.
A parte young, che però era fenomenale solo a livello junior, questi sono i giocatori che a 18/19 anni già avevano sfondato tra i pro: Nadal, Djokovic, Murray, Gasquet, Berdych, Del Potro, Almagro.. sono tutti nelle primissime posizioni.
Poi c’è sempre chi, con grande lavoro e costanza, migliora negli anni come Ferrer e Tipsarevic.
Quindi se GQ dovesse emergere in giovane età tra i pro, sarebbe molto probabilmente una garanzia di una grande carriera.
Decidere per chi tifare tra Stetone e Quinzi è un po’ come dover rispondere alla domanda a chi vuoi più bene a mamma o papà? o peggio ancora preferisci Bud Spencer o Terence Hill? 😆
direi una bella compagnia di “precoci”
@ PaoloZ (#745642)
Il buon Quinzi si appresta ad entrare nella top ten di questa classifica. Niente male essendo l’unico ’96!
Faccio un pronostico azzardato.
Tra un anno esatto raggiunge in classifica Saville (che crescerà ancora molto nel 2013)
Non è propriamente vero che a parte Nadal egli sia il più precoce (Tomic, Murray, Djokovic, Young ecc…) ma comunque è precoce, questo sì.
tratto da un forum americano che forse molti di voi conoscono
ultimo ranking fra i 94 e piu giovani
Luke Saville (AUS) 400
Thiago Monteiro (BRA) 409 (career high)
Adam Pavlasek (CZE) 451 (career high)
Christian Harrison (USA) 475
David Perez Sanz (ESP) 551 (career high)
Lucas Pouille (FRA) 559 (career high)
Filip Peliwo (CAN) 584
Yoshihito Nishioka (JPN) (1995) 688
Hernan Casanova (ARG) 722
Kimmer Coppejans (BEL) 737 (career high)
Adam Sanjurjo Hermida (ESP) (1995) 793
Kyle Edmund (GBR) (1995) 818 (career high)
Miki Jankovic (SRB) 824
Mateo Nicolas Martinez (ARG) 835
Albert Alcaraz Ivorra (ESP) (1995) 850 (career high)
Thanasi Kokkinakis (AUS) (1996) 853
Filip Veger (CRO) 860
Jeroen Vanneste (BEL) 868
Julien Cagnina (BEL) 870
Gianluigi Quinzi (ITA) (1996) 877
Wishaya Trongcharoenchaikul (THA) (1995) 894
Mathias Bourgue (FRA) 906
Laslo Djere (SRB) (1995) 919 (career high)
Mitchell Krueger (USA) 929 (career high)
Sebastian Exequiel Pini (ARG) 956
Luke Bambridge (GBR) (1995) 979
Stefano Napolitano (ITA) (1995) 984 (career high) – new
fra 3 settimane quinzi piu o meno sarà attorno, mal che vada alla 710 posizione
ma qlke livescore ci sarà?
Non ho mai visto giocare Travaglia e quindi non posso giudicare il suo gioco. Gli auguro di vincere come piccola compensazione rispetto all’infortunio subìto e per spingerlo ad una ripresa veloce del suo livello pre infortunio.
Penso però che i due siano destinati a carriere molto diverse: se Quinzi tra 3 anni dovesse perdere netto contro i vari Brizzi, Fabbiano & C., penso che ne saremmo tutti delusi.
In una partita tra tesserati dello stesso circolo, che avranno palleggiato assieme decine di volte, credo che l’aspetto psicologico possa essere molto importante. Sicuramente Travaglia avrà più pressione, essendo favorito e certamente non volendo perdere contro un ragazzo di soli 16 anni, potrebbe essere teso. E’probabile che viceversa dal punto di vista fisico sia più fresco e anche il peso della sua palla sia superiore a quello di GQ.
@ gianni (#745618)
Beh se Quinzi non è un mostro di precocità…………….Poi se prendi come parametro di precocità i vari Borg, Becker, Nadal ecc. sono d’accordo con te, ma insomma come loro ce ne sono stati pochi. A 16 anni competere a questi livelli non mi sembra malissimo. 🙂
Io tiferò Travaglia, per la disquisizione sulle sconfitte di Steto contro Brizzi, Di Mauro e Fabbiano volevo aggiungere che il periodo in cui si fece male coincise con un periodo di crisi di risultati e di gioco, che secondo me giustificano tali risultati.
Io tiferò Quinzi, ma come molti han detto, chiunque vinca per me sarà gioia! Riguardo a Travaglia, che ammiro moltissimo, ricordo però le apparizioni nei Challenger italiani pre infortunio. Non mi erano piaciuti i suoi modi di stare in campo, nel senso che dava spesso in escandescenza, con atteggiamenti che poi si rivelvano poco proficui per il proseguio del match. Sono certo che l’anno di stop forzato, lo abbia fatto maturare molto sotto questo aspetto! Nel paragone con Giannessi, altro azzurro che mi piace, il rovescio di Travaglia è di un altro livello! Stefano inoltre è un gran combattente e tira vincenti sia di diritto che di rovescio e questo mi piace molto! Per oggi in bocca al lupo ad entrambi, con la speranza che da questa semifinale italica, possa uscire il vincitore del torneo! Godiamocela 😉
@ gianni (#745618)
a prescindere da qualunque genere di considerazione sulla partita in sé.
GQ NON è un mostro di precocità? nel 2012 cosa deve fare un 16enne? Vincere il roland garros? GQ, allo stato attuale, è il tennista più precoce al mondo. Ad esser veramente buoni insieme al russo Kozlov.
Poi che diventi un top 100, 50, 10…nessuno lo sa. ma i fatti dicono che negli ultimi 10 anni, quindi prima dopo il 16enne Nadal, GQ è il più precoce che da 39.000m di altezza si possa scovare 🙂
Se stanno bene entrambi, teoricamente, non dovrebbe esserci partita, salvo che GQ non sia davvero un mostro di precocità (cosa che non mi pare). 4 anni e passa di differenza sono un abisso a quell’età. Ma GQ ci ha abituato alle sorprese…vinca il migliore, io tifo Quinzi!
oggi grande derby
io personalmente spero vinca GQ.
prevedo un 500 post o forse +
per me’ saranno 10 sera x cui ci saro’.
secondo me si riferiva al fatto che molto probabilmente non lo ha visto giocare come molti di noi..invece di gq tra bonfiglio,roma2 e video qualcosa si è intravisto!!
@ Raffaele (#745611)
non le ho chiamate “stese” e non c’è nessuna vena polemica, anzi, seguo con simpatia e fiducia il difficile tentativo di emergere di una persona sicuramente ammirevole.
cercavo di avere qualche elemento oltre a quelli che mi vengono dalla lettura delle prestazioni pre-infortunio
Ti rispondo dicendo che quelle stese come le chiami tu le ha ottentute a 19 anni quando gli avversari ne avevano 27-28 e 22 fabbiano…..
Spero che il vincitore di oggi riesca a portare a casa il titolo.
Travaglia a dicembre compirà 21 anni.
dal momento che negli ultimi tre anni ha giocato in italia solo da maggio a luglio 2011 complessivamente una decina di partite (prima dell’infortunio) perdendo da brizzi(260) 60 61, fabbiano (368) 62 62, di mauro (165) 62 62, da dove trai queste certezze circa le sue potenzialità?
lo hai visto giocare recentemente?
hai seguito personalmente il suo percorso?
con l’augurio che tu sia nel giusto e con tutta la simpatia per un ragazzo da ammirare per il modo in cui sta reagendo ad una sfiga pazzesca, vorrei capire da dove trai gli elementi pronosticargli una carriera importante
grazie
Che vinca Quinzi o Travaglia è sempre un bel andare 😎
Se vince il primo, raggiunge una finale futures a poco più di 16 e mezzo, in linea con quanto si era prefissato.
Se vince il secondo, raggiunge la finale dopo soli due mesi dal ritorno in campo post-infortunio.
Personalmente anche io preferirei che vincesse Travaglia, ma aspetto il risultato contento comunque
pensavo di essere l’unico a tifare per steno oggi, invece a quanto vedo….la prima volta ke non si tifa x quinzi…mai successo…però se penso che steno non ha ancora 20 ed ha già perso più di un anno è logico ke spero possa fare sua la partita in modo da tornare a giocare tornei ke gli competono…non preoccuparti gigi, se vinci tu siamo cmq tutti contenti lo stesso!!!
Io spero vinca Travaglia, ma non per creare fazioni (come è stato scritto in altri post), ma per il semplice fatto, che ha più bisogno di questa vittoria rispetto a Quinzi. Poi se vince Gianluigi, non mi dispiace più di tanto, ma come dice Sasa, speriamo non si scannino, e arrivi una vittoria facile per uno o per l’altro
Io faccio il tifo per un pareggio, ma con molti gol.
tifo stefano ma spero sia un match a senso unico dalla parte o dall’altra in modo che il vincitore di questo match possa arrivare in finale al massimo x vincere il torneo!
@Cataflic/Nostradamus.
In prospettiva quinzi ha una marcia in più per questo allo stato attuale tifo per travaglia il quale ha bisogno di trovare vittorie e morale per riportarsi quanto più velocemente possibile al suo normale standard per inziare un 2013 alla grande
Potenzialmente Travaglia è un giocatore da primi 50, Giannessi da primi 100.
Travaglia ha più servizio, più velocità di palla, più esplosività in generale, anche se il Giannessi 2011 mi sembrava decisamente più forte mentalmente…poi quest’anno gli è girata talmente storta che penso capiremo qualcosa a fine 2013 e certo se non si avvicina al muro dei 100 il prossimo anno penso proprio che sarà condannato ad una vita da mediano.
Vedo Travaglia decisamente più forte in prospettiva(se il braccio è ok)
Se GQ vince oggi entrerà nei top 700,considerando che l’anno scorso ha finito l’anno n 1809 non è male e in più quest’anno ha giocato solo 8 futures
Travaglia, dopo l’incidente domestico occorsogli, e’ un miracolo della scienza chirurgica.
Fisicamente ed anche tecnicamente era gia’ meglio di Giannessi.
Non caratterialmente.
Chissà che lo spavento di terminare la carriera non gli abbia anche forgiato il carattere, calmandone alcune incontenibili mattane da cavallo pazzo.
Speriamo bene.
Non so se a livello di top 100 le gravi conseguenze al braccio possano precludergli o meno la progressione nel gioco e quei miglioramenti necessari per raggiungere tale ingresso.
Per quanto mi riguarda, sono già stupefatto del suo livello attuale. Non credevo.
Bravo, forza !
@ Bisteccone (#745572)
Anche se il Giannessi che vediamo ora non è quello migliore, penso che Travaglia al massimo della forma e complicazioni da infortunio al braccio (come non sembra avere) sia più completo e forte di Giannessi.
Senza infortunio penso che Travaglia avrebbe più o meno la stessa classifica, con un anno e mezzo in meno
@ Bisteccone (#745572)
Per me si ha un diritto ed un servizio più forti di Giannessi, ma ha subito quel brutto infortunio, ora sta giocando benino ma è ancora lontanissimo da quei livelli raggiunti l’anno scorso, sicuramente il suo percorso di crescita è stato bloccato, speriamo riuscirà a recuperare
@ mariuz (#745568)
Tutto vero, però ha vinto i primi 2 match 64 60 e 62 60, quindi non dovrebbe essere stanchissimo, anche i set di ieri non sono certo stati dei long set.
Ciao ragazzi, lo scorso anno ho seguito in parallelo le ascese di Travaglia e Giannessi; Vi chiedo, secondo Voi Travaglia potenzialmente è più forte di Giannessi?
Presente forza GQ!!!!!!!
Speriamo che GQ riesca ad essere al 100%, perchè non ha molto riposo dalla partita di ieri, e viene da un tour de force di partite.
Per giocarsela con Travaglia deve essere al massimo; nella partita di ieri aveva rifiatato nel secondo set, per poi ripartire a bomba a suon di randellate nel terzo! Con Travaglia probabilmente non potrà permettersi nessun set di riposo!