ATP Marsiglia: Andreas Seppi saluta il torneo francese al secondo ostacolo
Andreas Seppi saluta il torneo di Marsiglia (€576,000, cemento) al secondo turno.
Il tennista di Caldaro, n.1 italiano alla posizione 36 ATP, è stato eliminato dal russo Mikhail Youzhny, classe 1982, n.62 del mondo, ma in passato è stato all’ottavo posto del ranking, con il punteggio di 76 (2) 63 in 1 ora e 44 minuti di gioco.
Andreas ha servito per il primo set sul 5 a 4, persa la battuta ai vantaggi, ha annullato un set point sul 6-5, prima poi di perdere al tiebreak per 7 punti a 4.
Nel secondo parziale Seppi subisce il contraccolpo psicologico, va sotto per 4 a 0, recupera un break di svantaggio e si porta sul 4-3, ma purtroppo perde nuovamente il servizio ed il russo si aggiudica l’incontro per 6-3.
La prossima settimana l’azzurro non dovrebbe essere presente in nessun torneo ATP (ha richiesto una wild card per Dubai).
TAG: ATP Marsiglia, Seppi, Youzhny
Nel tennis, e non solo in quello, contano i risultati e le graduatorie fatte con criteri oggettivi. E’ dagli anni ’70 che un Italiano non entra nei top 10 nonostante il numero alto di praticanti e la tradizione. Probabilmente ci sono problemi di natura sociologica (scarsa propensione all’allontanamento familiare, clubismo esasperato) e carenze gestionali a livello federale che non consentono ad un bambino con la racchetta in mano di diventare un campione ai vertici mondiali. E ancora ci facciamo le ripichette tra i movimenti e la federazione (caso Pistolesi)…..
O si pensa che vada tutto bene ??
se non l’hai notato, tu sei uno di quelli del partito preso…
Appunto : sei come quelli che criticano l’Inter se perde contro l’Atalanta 3-1 ( ma poi la Roma ci perde 3-0 e l’Atalanta è quella che ha vinto di più in casa con altre squadre che le fanno compagnia ), e che poi la osannano se vince con il Milan, la Juve o 4-0 a Roma contro la Roma.
Ma è sempre quella l’Inter, non è che cambia giocatori e prende quelli del Pisa, no ?
E poi può benissimo perdere contro l’Atalanta ( accaduto ), con Genoa, Cagliari o Torino ( pareggio in casa ).
Eppure è in testa alla classifica.
Non mi sembra che i nostri siano al vertice del ranking mondiale…
… ( ? ma che razza di paragone è ? ) 🙄 ❓
ci sono dei “partiti” che difendono sempre e comunque i loro beniamini anche se perdono da VASSALLO ARGUELLO sul cemento.
QUESTA è il mio esempio inserito in un contesto ben preciso.
Martin Vassallo Arguello è il n.5 d’Argentina. Non mi risulta che abbia mai battuto su cemento un nostro giocatore forte, ma dovrei controllare. Se era un esempio, potevi andare a cercare di meglio.
questa la tua risposta.
mi chiedo: se, dopo una prestazione negativa contro una squadra modesta con annessa sconfitta dico: l’ INTER non può perdere dal LECCE, a chi verrebbe in mente di dire : eh ma il LECCE è una squadra di serie A. oppure, non mi risulta che l’ inter abbia mai perso col lecce.
Ho i miei dubbi che danno una wild card a seppi per dubai
Inizio a pensare che Andreas abbia già raggiunto il suo massimo e che non abbia più grandi possibilità di fare quel gran salto che speravo!!! 😥
Prego ! 😉
NOOOOOOOOO ::: casino da quest’anno per calcolare il ranking :
( come se non lo fosse già gli anni prima )
” How rankings are calculated:
Points (for all tournament in which a player is eligible to play the main draw) are taken as follows:
Grand Slams – all 4
Masters 1000 – all 8
ATP 500 – best 4 (one must be after the US Open)
ATP 250 – best 2 (including challengers/futures)
Barclays ATP World Tour Finals are additional
Davis Cup points are additional ”
Come si calcolano i rankings
I punti ( per tutti i tornei nei quali un giocatore è ammesso a giocare il tabellone principale ) sono calcolati come segue :
Grande Slam : tutti e 4
Master 100 : tutti e 8 ( non erano 9 ? n.d.r. )
ATP 500 : i migliori 4 ( uno deve essere dopo gli US Open )
ATP 250 : i migliori 2 ( includendo challengers e futures )
Le finali dell’ATP Tour sono in aggiunta.
I punti della Coppa Davis sono in aggiunta.
Come sono calcolati i ranking ( punteggi ) :
Ha fatto il Suo, Youz è + forte, c’è poco da fare.
NO credo che bolelli farà meglio
GRAZIE.
Aggiungo : se poi una crisi può capitare a Youzhny, non vedo l’anomalia se capita a Seppi.
Prima o poi ( si spera prima, comunque ), capiterà il periodo che piazza in tre-quattro settimane risultati di punta che lo portano su di 10-15 posizioni almeno.
Ma anche se sta qui e non va indietro, a me non dispiace.
Comunque, dalla settimana prossima Bolelli si prende il posto di n.1 d’Italia.
Vitas :
a) Youzhny non è mai morto, non vedo perchè debba essere Seppi ad averlo fatto risuscitare. Youzhny arriva dai quarti nel torneo precedente, ha le armi in regola per vincere a Marsiglia, tecnicamente parlando come valore del giocatore.
b) Martin Vassallo Arguello è il n.5 d’Argentina. Non mi risulta che abbia mai battuto su cemento un nostro giocatore forte, ma dovrei controllare. Se era un esempio, potevi andare a cercare di meglio.
c) L’obiettività dovrebbe anche essere quella di non esagerare nell’affossare il nostro tennis. Tu lo fai di sicuro, se vuoi te lo posso anche dimostrare, non c’è problema. Io sono uno che difende i nostri tennisti da critiche ingiuste, ma quando lo trovo opportuno e giustificato, faccio notare anche io dove possano essere i punti deboli del nostro tennis ( tanti, comunque e non pochi ! ). Tanto che addirittura mi hanno dato dell’anti-seppista e anti-staracista !
Ma un conto è criticare in modo costruttivo, il conto è affossare in modo distruttivo.
Stai pur certo che in Italia sono pochissimi quelli che difendono o ” giustificano ” come vuoi dire tu il nostro tennis. E non è qui il problema, anzi. Caso mai sarà il contrario.
Il nostro problema ( oltre ai tennisti stessi che vogliono ottenere il minimo con il minimo sforzo possibile ) è proprio chi affossa distruggendo con critiche fuori luogo e faziose a priori.
E t’ho risposto.
Se vabbè proprio a lui la daranno la wild-card a Dubai
Cmq sconfitta scontatissima!
però quando ve lo dicevo io dall’anno scorso che è debole mentalmente mi contestavate 🙄 …
Mi aspettavo la sconfitta , perdere non fa mai bene ma ci abbiamo fatto il callo . Qualche speranza per Bolelli ce l’ho anche se Tsonga l’ha demolito a Sydney . Il francese dovrà accusare un pò di stanchezza visto che gioca ininterrottamente da settimane e Bolelli dovrà essere bravo ad approfittarne
Da uno che ha vinto con fatica al primo turno contro uno sicuramente molto piu scarso del russo, non ci potevamo aspettare molto di più.
Seppi è un onesto lavoratore della racchetta ma nulla più.
Non è un vincente insomma.
A volte può fare delle discrete prestazioni ma rimane sempre in una fascia di giocatori di secondo piano ( intendo dire che non entrerà mai nei primi 20)
Io continuo a sperare in BOLE.
Se Simone vince domani come credo può essere inizio di una buona annata per SIMONE.
Un Simone in fiducia può fare grandi cose credetemi….
Perchè sono cosi convinto ? Semplicemente perchè non abbiamo ancora visto Bolelli al meglio.
VAI SIMO !!!!!!!!
Vitas concordo pienamente con te. Mi sembri molto equilibrato nei tuoi giudizi nonchè competente, credo che oltre a Seppi anche altri giocatori/trici (Flavia per prima) abbiano bisogno di un “allenatore” psicologico.
Anche per la Pennetta ho paura che la pressione di entrare nelle top 10 le faccia perdere lucidità come successe a Francesca 3 anni fa.
Forza ragazzi noi siamo sempre con voi, ma qualche vittoria in più non ci dispiacerebbe.
beh, quando Sartori dichiara che Seppi quest’anno va al master, chiaramente dimostra di non leggere i tuoi post (e forse di farsi troppri grappini 😉
Che Seppi ha un problema mentale se ne accorgerebbe chiunque…
d’accordo con vitas
Ciao Vitas, sottoscrivo al 100% le tue considerazioni.
Circa Andreas, gia’ due anni fa ho insistito con Sartori, ahime’ inascoltato, sull’ opportunita’ di un affiancamento da parte di un mental trainer.
Fa rabbia vedere uno con le qualita’ di Andy non riuscire a “sfondare”!
Come molti sapranno, pur seguendo e tifando (purtroppo) per tutti i tennisti italiani indistintamente, ho una piccola simpatia per CRAZYSEPPI. Ciò però, non mi impedisce di essere obiettivo nei miei giudizi, pur accettando che qualcuno non la pensi come me o abbia altre vedute. Questo inizio di stagione per andreas lo reputo assolutamente insufficiente. sarà presto per dare giudizi, ci saranno problemi di preparazione, tutto ciò che volete ma le prestazioni sono queste. le sue uniche vittorie le ha ottenute soffrendo immensamente contro DEBAKKER e JANOWICZ ( più quella “facile” contro GREMELMAYR). due ottimi giovani ma regolati con troppa fatica. per il resto solo sconfitte. A ZAGABRIA dove tutti fanno risultato dal momento che dopo l’ AUS OPEN i big “rallentano” è uscito al primo contro ZVEREV.Ha perso contro MATHIEU a SYDNEY, ed il MATHIEU di questi tempi è un giocatore normalissimo. ora resuscita YOUZNHY. Mi chiedo peggio di così avrebbe fatto soltanto perdendo coi due “sconosciuti” (o meglio giocatori che solo gli iperappassionati di tennis conoscono).e non mi interessa che abbia “impensierito” MURRAY. gli “impensierimenti” non danno punti atp nè morale nè altro. e poi questi sono proprio i tornei dove bisognerebbe cercare il risultato: siamo ad inizio stagione, i top player li giocano con la stessa concentrazione con la quale TYSON avrebbe incontrato DAMIANI.
concludo con un augurio che è anche un suggerimento e una domanda per tutti. in questo sito, col quale collaboro da un pò, ci sono dei “partiti” che difendono sempre e comunque i loro beniamini anche se perdono da VASSALLO ARGUELLO sul cemento. non pensate che forse il male vero dell’ italia del tennis non sia proprio questo “giustificazionismo” estremo che ci fa difendere i nostri anche quando non lo sono difendibili ? sia chiaro ciò non vuol dire criticare ed andare oltre (come capita a qualcuno che non conosce le buone maniere), parliamo sempre di sport e non di diritti civili, ma fare le giuste osservazioni e le giuste critiche in dati momenti è un atteggiamento che dovrebbe appartenere a tutti, tifosi e non di quel particolare giocatore. in soldoni: prendere atto che si ha una patologia è meglio che contiuuare a far finta di essere sani come un pesce.
CHIAMATE un ANATOMOPATOLOGO per il nostro tennis.
Dobbiamo tenerci Andy per quello che è, attualmente non c’è molto di meglio in circolazione. Fa rabbia saperlo al livello dei migliori ma senza la minima forza mentale. Speriamo in una crescita tecnica di Bolelli e Fognini per poter avvicinare la top 20 nei prossimi anni.
Peccato per Andreas…quel primo set ;(
nauseato 🙁