WTA Mosca: Male Francesca Schiavone che raccoglie solo 4 game contro Urszula Radwanska
Francesca Schiavone è stata subito eliminata nel torneo WTA Premier di Mosca ($740.000, cemento).
La giocatrice milanese ha lasciato strada ad Urszula Radwanska, classe 1990, n.30 del mondo, con il punteggio di 63 61 in 1 ora e 8 minuti di partita.
Primo set: La Schiavone partiva bene ed andava avanti nel punteggio per 2 a 0, la polacca però reagiva e piazzava il controbreak nel quarto game (da 40-30) e brekkava nuovamente Francesca nel sesto gioco (game vinto ai vantaggi da 15-40), portandosi avanti nel punteggio per 5 a 2.
Sul 5 a 3 la Radwanska teneva il turno al servizio a 15, conquistando la frazione per 6 a 3.
Secondo set: La tennista polacca strappava la battuta a Francesca nel primo gioco e poi dopo aver annullato una palla break nel secondo game, toglieva la battuta all’azzurra nel terzo ed al settimo gioco, chiudendo l’incontro per 6 a 1.
TAG: Schiavone, WTA Mosca, WTA Mosca 2012
@ peppe78 (#743296)
sentire tutte queste critiche sterili credo faccia malissimo alla nostra leonessa ma ancora più dolore lo creano a chi ama e segue questo sport con il cuore…. e chi ama il tennis non può fare altro che amare francesca,con i suoi alti e i suoi bassi…francesca schiavone è l’espressione del vero e puro talento tennistico e quelle che ci sono in giro adesso nemmeno se lo sognano….quindi smettete di dire fesserie, nessuno fa quello che ha fatto lei per caso!!!! forza franci!!!!
@ luk (#743288)
Francesca, prendi il coraggio e di una sola parola: basta.
Curren, Lewis, Washington, Schuettler, T.Johannsson hanno vinto uno slam? , ripetuto da finale?, fatto quarti in tutti gli slam?, sono stati numero 4?
che paragoni!
Io mi ritengo suo grande tifoso… Ciò non toglie che possa avere un mio punto di vista e non condividere alcune sue scelte. Vero é anche che se lei insiste, evidentemente sa che può cacciare il fuggito finale… Forse…
Sì,ma se mi mischi Kevin con questi altri è come mischiare il caviale col fango!
Sì,ma se mi mischi Kevin con questi altri è come mischiare il caviale col fango!
@ zedarioz (#743490)
in parte hai ragione, ma
guardate che lei in una intervista prima degli internazionali di Roma aveva detto che era triste perchè pensava che potevano essere gli ultimi…non credo che una donna intelligente come lei non ci pensi.
questo non significa che debba smettere ora solo perchè magari perde a un primo turno qualsiasi.
io l’ho già detto le manca la motivazione e lo stimolo in questo momento,non è facile ,ma secondo me potrebbe ancora fare risultati importanti.
@ LA REPLICA DELLA RACCHETTA DI ORADINI (#743652)
risultati più bassi che alti? 😯
2 risultati fuori quota?per chi?non li ha fatti lei? 😯 o sono fuori quota o è possibile farli.un fuori quota non si ripete l’anno dopo se non si hanno i mezzi.
sopravvalutata? 😯 se ha vinto lo slam e fatto finale l’anno dopo alla tenera età di 30 e passa vuol dire che in giro c’era ben poco allora o forse non è che ,per caso,lei è stata più brava delle altre?
e cmq il criterio di giudicare un giocatore in base a tutte le partite disputate nella sua carriera è del tutto relativo.nel caso di Francesca ha raggiunto i quarti in tutti gli slam,wimbledon compreso.e i quarti a parigi se non erro li aveva già raggiunti nel 2001 se non erro.
inoltre ha raggiunto il 4 posto della classifica mondiale.non direi si tratti di una posizione medio bassa.lo ha fatto in età adulta e ha mantenuto finchè ha potuto.tuttora non mi sembra sia oltre la posizione 100.
cmq al di là di tutto lasciamola giocare e divertirsi finchè può e vuole,serenamente.
@ suro (#743440)
Boh, non capisco questa acredine. Non ho mica detto che è una delinquente. Ho solo detto che per me è finita come giocatrice (specifico : di vertice, pensavo fosse chiaro ma mi accorgo che non lo è ).
Fra chi dica fesserie tra te e me lascio agli altri giudicare.
Direi solo che non si può negare una solare evidenza se, come dovrebbe essere, si considera l’intera storia agonistica di un giocatore, per valutarlo.
Francesca, che – ribasdisco per evitare fraintendimenti – ha (aveva ?) un gioco 10000000 di volte più bello delle varie odierne valchirie che brandiscono la mazza e sparano pallate senza usare la testa e perdendo completamente la testa appena avanzano di mezzo metro dalla linea di fondo, ha avuto, in una carriera complessivamente medio / alta, e fatta di alti e bassi continui (più bassi che alti) due risultati “fuori quota”.
Per questo è stata da molti sopravvalutata, nel senso che ad ogni slam o torneo importante, con valutazioni di stampo calcistico, molti sono aspettati sempre il risultatone.
Ma chiunque capisca un poco di tennis può comprendere che queste aspetttative erano sbagliate.
Ho già fatto questo esempio : mai sentito parlare di Curren, Lewis, Washington, Schuettler, T.Johannsson (potrei andare avanti..)?
Questa è tutta gente che ha fatto finale o semifinale in slam nel contesto di una carriera complessivamente mediocre.
Ma nessuno che ecaisca di tennis li ha mai messi tra i favoriti per un titolo slam anche dopo questi risultati.
e’ vero che e’ la n.34 ma e’ in caduta libera quindi non mi pare che abbia cotruito un granche’ negli ultimi 365 giorni,con tutte le attenuanti possibili mi sembra patetico e nostalgico chi non riesca ad ammettere l’evidenza…
Ma come, non era un’eroina? Ho giocato contro Garibaldi?
Condivido.
Deve porsi un obiettivo che la motivi e trasformi ogni futuro momento tennistico in un momento irripetibile.
Complimenti per l’analisi.
io credo che se lei sopporta certe “umiliazioni”…..sa che potra’ tornare a certi livelli a lei piu consoni….per cui io non mollo e continuo ad avere fiducia in lei….sono stato sempre ripagato e con gli interessi….certo che è una gran sofferenza per chi la segue…e soprattutto per lei!
Adesso mi spieghi questo paragone?? 😯 😯
Urisula è la Giorgi di Polonia, ma allenata meglio. E infatti a breve entra nelle 30.
La Schiavo è sempre stata una persona complessa nel carattere ma dopo la doppia finale al roland garros ha finito ogni motivazione. Ogni tanto ha qualche fiammata ma nel complesso lascia andare tantissime partite senza nemmeno provarci, totalmente distratta.
Secondo me deve porsi l’obiettivo del ritiro per tornare a mettere il cuore nelle partite. Cioè se inizia il 2013 pensando che sia il suo ultimo anno di grande tennis, l’orgoglio di voler lasciare ottimi ricordi fino alla fine la potrebbe portare a rimettersi in gioco. Cos’ come va ora non ci sono molte speranze…
Non si e’ tifosi solo nel momento in cui le cose vanno bene, i veri tifosi dovrebbero sostenere sempre le scelte del campione che prediligono.
E’ proprio vero nella vita, ma anche nello sport nel momento bisogno sei sempre solo.
Io la sostengo ne mi vergogno, fino a quando giochera’ saro’ sempre suo fans, ma voi con che coraggio dite di essere suo tifosi? 😎
Non mi sorprende la sconfitta di Francesca. Ormai è a fine carriera!
Beh, allora è almeno un anno che dici fesserie.
E’ ancora tra le prime 30-35 al mondo e la classifica per stare lì se l’è costruita negli ultimi 365 giorni (giusto giusto un anno).
Che ne dici?
Poi, certo qui nessuno sta dichiarando che sia nel pieno della forma fisica e mentale e ci può stare che sia sul viale del tramonto ma questo viale, permettimi signor 106.278 senza vergogna immagino, lo gestirà lei, chiaro?
Il tuo nick mi sembrava potesse consigliarti il silenzio od il rispetto verso chi sta vivendo, indiscutibilmente, un momento particolare della propria vita.
la Schiavone restera´sempre nei nostri cuori anche se perde dal numero 1.000.
vincere il roland garros e´stato epico, il resto conta poco per me.
troppo triste 😥
E’ un anno che dico che è finita, insultato da (quasi) tutti.
sottoscrivo tutto
😳
Ho detto tutto…
Ragazzi calmatevi, state parlando della Schiavo. Credo non si stia divertendo nemmeno lei.
non ho avuto modo di vedere il match.
auguro a lei tutto il bene del mondo e che sappia ritrovare se stessa la prossima stagione.
la condizione fisica c’ è ed è quello il punto da dove puo’ e deve ripartire.
per il resto chi non vuole piu’ seguirla, è assolutamente libero di non farlo.
ma basta critiche. non servono a nessuno…
Mi chiarisci il senso della tua affermazione? Cosa dovrebbe andare a fare in Spagna?
Premesso che ognuno è libero di fare tutto quello che vuole. E lei lo è. Ma farsi prendere a pallettate contro una urszula Radwanska che tra l’altro ha giocato anche male, non deve essere il massimo per una giocatrice che ha raggiunto quello che ha raggiunto lei. E non parlo solo del RG, ma delle decine di finali disputate, dei vari quarti di finale in tutti i tornei dello slam, delle sfide che ha vissuto, delle fed cup che ha conquistato. Che senso ha ora tutto ciò? E lo dico con la morte nel cuore: non pensiate che chi le dice di ritirarsi la stia offendendo, anzi, a vederla così ci si sta male (ovviamente il tutto è relativo, non è che uno ci piange, eh?!). Prorpio chi la vorrebbe fuori dal circuito forse è il suo primo tifoso. Cmq la classe ce l’ha ancora tutta: ha tirato 3 o 4 rovesci lungolinea ad una mano, che sono pura poesia. Le gambe ci sono: correva molto, anche se non è velocissima come un anno fa. Ma questo non giustifica queste figuracce. Il problema fondamentale è la testa. Dopo le 4 palle break non sfruttate è andata in panico. E l’anno prossimo risalire non sarà facile: rischia di beccarsi una Azarenka, una Sharapova o un’ altra top ten già al primo turno, non essendo più testa di serie. Come riuscire a ritrovare le giuste motivazioni con queste premesse?
dispiace dirlo, considerato le gioie che ha saputo regalarci, ma è giocatrice finita
bene ora si è messa nella condizione di non dover difendere alcun punto tranne strasburgo l anno prossimo 😐
ora si riparte ….credo che risalire in seria A dopo essere stata in serie B come dice lei possa essere una giusta motivazione……io pero cmq se fossi in lei assumerei un mental coach forse non è un problema che puo risolvere da sola….inoltre questa tendenza a non farsi mai aiutare da nessuna l ha sempre contraddistinta
forza francesca io sono con te ora e sempre
io lo vista con la giorgi sembrava una che vinceva o perdeva era uguale.
senza agonismo senza grinta.
anche se sei forte ma non metti carattere e voglia di vincere perdi con chiunque.
Hiahi! Già senza umiltà e sacrificio non va da nessuna parte. Oppure un salto in …Spagna…
Senza voler in alcun modo essere polemico verso la Schiavone, per la quale faccio il tifo come per le altre 3 moschettiere, ritengo che, se dentro se stessa non trova più le giuste motivazioni, forse sarebbe più dignitoso pensare ad un ritiro da grande giocatrice….
Piuttosto che continuare questa agonia.
Poi se riuscirà a recuperare tennis e voglia, meglio per tutti noi!!!!
😥 😥 😥 😥 😥
@ peppe78 (#743296)
ma che esci di scena, semmai quest’ anno preparando bene il prossimo anno. ma lo sai quanto guadagnano? se e’ fra le 30 o 40 perche’ uscire, anche se ha vinto il rg
ho visto il primo set e poi non ce l’ho fatta.
direi però:Francesca è partita 2-0 giocando bene (non è finita),è andata sul 2-1 e palla del 3-1,lì si è rotto qualcosa,sul 2-2 però ha ancora avuto 2 palle break ma da 15-40 è andata sotto e poi ha perso la testa.
non so quanto il problema alla mano,che pur si guardava nel secondo set,possa averla condizionata.
ciò che però a me sembra è che oggi le sia mancata la voglia di vincere e quindi una motivazione vera.fra lei e la ursula c’è un abisso!
ne è palese conferma che dopo un game ai vantaggi del 2-0 ha ceduto in nemmeno 1 minuto e mezzo per il 3-0.
cmq al di là del momento no dispiace vedere certi commenti tipo “non vinci più una partita” e varie,dagli stessi che ne parlavano di nuovo bene dopo che aveva battuto la shvedova e quasi la stosur (non il secolo scorso)
forza francy!
Ma la smettete di criticare l’atleta che trentacinque anni dopo Panatta ha vinto uno slam?
raga comunque al partecipazione a Sofia è possibile….perchè no?
Vorrei far riflettere tutti sul fatto che state massacrando una al n. 34 del mondo che se fosse un tennista maschio italiano….Certo che è in discesa ma…calma…pensate al maschile quando volete dileggiare….
Basta! Esci di scena ora!!!!
lo schumacher del tennis 🙂
mi piange il cuore a dirlo…ma oggi francesca è stata proprio indecente
primo set che avrebbe dovuto portare a casa a mani basse…perso 6-3
dal 2-0 al 3-6 0-4 non ha più mandato di la una palla…anche la polacca era incredula…
e dire che ha avuto anche qualcosa come 8 palle break…sprecate una peggio dell’altra…
😥
niente Sofia 🙁
Ora è arrivato il momento di dare basta: ti ringrazio per quello che hai dato, ma non ce la faccio più a vederti perdere tutte le partite,la Radwanska sarà anche una tennista in forte ascesa, ma fatto sta che non vinci più una partita
No francesca..non sono 2 sono 4…ma è sempre una pessima prestazione