Masters 1000 – Shanghai: Federer non pervenuto al servizio. Andy Murray elimina lo svizzero e domani sfiderà in finale Novak Djokovic
Andy Murray elimina Roger Federer ed accede alla finale del torneo Masters 1000 di Shanghai ($3.531.600, cemento).
Il tennista scozzese si è imposto sul n.1 del mondo, con il punteggio di 64 64 in 1 ora e 39 minuti di partita.
Domani in finale Andy Murray affronterà Novak Djokovic che nella prima semifinale non ha avuto problemi nel battere il ceco Tomas Berdych, con il risultato di 63 64.
Primo set: Federer, disastroso al servizio, dopo aver perso la battuta nel primo gioco, controbrekkava l’avversario nel secondo game (a 30).
Nel quinto game pero il campione elvetico perdeva nuovamente il servizio, con Murray che non aveva problemi nei restanti turni alla battuta e chiudeva il primo set per 6 a 4 dopo aver tenuto a 15 l’ultimo game al servizio.
Da segnalare che Roger ha commesso nel parziale ben cinque doppi falli, di cui rispettivamente tre e due consecutivi.
Secondo set: Lo svizzero nel secondo game, da 40-15, annullava ben otto palle break e poi dopo un’interruzione per pioggia di 6 minuti, teneva la battuta.
Sul 3 pari lo scozzese, da 40 a 0, strappava il servizio al n.1 del mondo e sul 5 a 4 l’incontro veniva sospeso per 40 minuti per colpa della pioggia.
Alla ripresa Andy teneva il turno di battuta a 15 conquistando in questo modo la partita per 6 a 4.
TAG: Berdych, Djokovic, Federer, Masters 1000 Shanghai, Masters 1000 Shanghai 2012, Murray
Djokovic furioso distrugge la racchetta:
http://www.corriere.it/gallery/sport/10-2012/Djokovic-racchetta/1/djokovic-furioso-distrugge-racchetta_1e925b02-15e9-11e2-9913-5894dabaa4c4.shtml
vedete cosa vuol dire il tabellone, è importante negli slam ma ancora di piu’ nei master1000 dove si gioca ogni giorno, se come era piu’ giusto il numero uno era accoppiato con il 4 ora questo torneo lo vinceva o federer o berdych, lo stesso vale agli usopen se murray e djokovic erano dalla stessa parte come era piu’ giusto si curamente federer era in finale..poi magari perdeva lo stesso ma………..
è chiaro che la partita è girata..vincera’ nole
Cm’n Roger !
a proposito di velocità, oggi negli spostamenti in campo sembra addirittura nadaliano
non è che sia finito qualche dottore spagnolo nello staf di preparatori??
murray è completo, ha un eccellente rovescio incrociato, risponde benissimo, batte benissimo, è velocissimo di gambe, ha discreto tocco
nel compleso con gli altri 3 ci sta benissimo
il suo solo gap è (stato) psicologico, nei momenti importanti un po di braccino lo ha sempre avuto
l’ho visto “Live” in modo plateale nella bellissima semi di roma 2011, arrivato il momento topico ha avuto chiarissimamente un blocco, cosa che dal ivvo si nota molto più chiaramente che in tv….
GO ANDY!!
Grazie, non lo sapevo.
goat= greatest of all times…
comunque parliamo seriamente, murray non ha e non avrà mai i colpi ne di federer, ne di djokovic, ne di nadal….adesso è lì perchè corre il doppio degli altri 3(2 visto che nadal è fermo)…ha vinto gli us open perchè era quello più in forma insieme a djokovic, che però tra allarmi uragani e piogge ha giocato praticamente fino a poche ore prima della finale ed è arrivato stremato al 5o set, se dite il contrario su quella finale siete proprio degli akgul malati 😛
è forse scritto da qualche parte,
che un campione come Roger, arrivato a 31 anni…
debba sempre vincere???
una sconfitta ci sta.
in fondo, quest’ anno su un totale di 77 partite disputate, ne ha vinte 67. non male direi per un tennista arrivato a 31 anni…
grande rispetto per lui!
Puoi tradurre in italiano per favore?
Sai come si traduce capra in inglese? Goat.
Ora non voglio credere che tu sia cosi stupido da offendere in questo modo Federer……
state osannando murray come un giocatore fortissimo, imbattibile e mostruoso…allora raonic che settimana scorsa l’ha battuto chi è il nuovo goat del tennis, veramente alcuni commenti sono da ricovero, in ogni torneo sento dire che chi lo vince è il nuovo fenomeno invincibile mentre coloro che perdono sono diventati dei brocchi tutti d’un tratto…vorrei far capire una volta per tutti che federer non potra’ mai vincere tutti i tornei cui partecipa, neanche ai tempi d’oro li vinceva tutti(ne vinceva 12-13 sui 18-20 cui partecipava, ora alla sua eta’ nè puo’ vincere 4-5-6 all’anno quindi negli altri 12-14 non vince e dovete mettervelo in testa)…tra 2-3 anni murray e djokovic verranno battuti da gente come goffin raonic e dimitrov e poi immagino che capirete che il tennis è generazionale e che nessuno puo’ vincere tutti i tornei cui partecipa per sempre
Ma Federer ha 31 anni, figliolo.
@ Frank87 (#742539)
sta solo da vedere quanto costanti potranno essere i progressi di murray, questo ce lo dirà l’anno prossimo…
ora come ora i maligni possono pensare che vinca perchè federer è in calo, nadal sta a leccarsi le ferite alle ginocchia e djokovic non è la macchinetta dell’anno scorso.. certo, se murray gioca almeno 8 partite su 10 come ha giocato oggi dimostra di essere il più forte.
(questo discorso non tiene nemmeno in considerazione i tennisti fuori dai top 4, ma diciamocelo, si tratta di due sport differenti)
E bravo Andy,un’altra bella ripassata al presunto goat del tennis.
@ Nalba92 (#742567)
anche federer erano due anni che non vinceva slam 😉
Nadal, se torna, riuscirà a vincere solo sulla terra.
Ricordo che è da due anni che non vince un torneo al di fuori di questa superficie.
@ Shuzo (#742557)
tu non hai capito niente di tennis e vivi di momento, se nadal torna e sta bene se li mangia djokovic e murray soprattutto su terra e erba ma puo’ batterli anche sul cemento, invece x quanto riguarda federer vincera’ sempre meno da qui a rio2016 ma verrano tornei in cui vincera’ alla grande sia con djokovic che con murray
Murray e Djokovic si contenderanno sicuramente lo scettro di numero 1 del mondo dal prossimo anno. Federer e Nadal sono in calo! Gli altri sono di livello più basso!
Hai visto il miglior giocatore di tutti i tempi perdere una partita, stop.
Questo Federer,qualora avesse vinto fortuitamente la partita,avrebbe perso con Djokovic.Si attendono i prossimi esami.
federer prima di tutto è venuto xchè è stata la rolex che lo paga profumatamente ed è giusto cosi visto che l’anno scorso non è venuto, inoltre federer ha servito molto male e non solo per i doppi falli altrimenti murray non avrebbe mai fatto tanti vincenti sulla prima di roger, ma neanche sulla seconda cosi tanti se federer serviva da federer, poi murray era piu’ rodato xchè aveva giocato anche la settimana prima e si è visto, federer ha giocato male tutto il torneo e per finire non credo che murray e djokovic non vadano a parigi e lasciano quindi una facile vittoria a federer, piuttosto allora murray non va a basilea anche se oramai credo abbia dato la parola agli organizzatori
@ akgul num.1 (#742491)
per due motivi diversi roger soffre sia nadal che murray sul suo rovescio:
per nadal è la solita storia delle palle arrotate tirate col drittone che arrivano sopra la spalla e sono difficili da piazzare col rovescio a una mano
per murray c’è che è destrimane e ha un rovescio incrociato che fa paura, per cui il più delle volte roger (quando la prende) risponde in backhand slice e cede il pallino dello scambio all’avversario.
Ma personalmente questo non è sufficiente per dire che murray è più forte di federer in assoluto, mi sembra esagerato
@ davide (#742538)
Sono d’accordo in quasi tutto…tranne che sui demeriti di Federer (per me se e’ in palla ancora oggi se la gioca tutta la vita alla pari contro Murray ma oggi nn c era proprio)! Mentre per quanto riguarda Murray…l ho sempre detto se “aggiusta” la crozza e’ il piu’ forte degli altri 3 (tennisticamente parlando)! :cool:!
@ abc (#742481)
murray di quelle risposte ne ha fatte attorno alla decina.. è chiaro che federer deve rischiare tantissimo sulla prima e lavorare molto la seconda se vuole evitare che andy gli tiri i troni da 140 kmh imprendibili. Ecco perchè ha fatto un numero di doppi falli paragonabili a quelli della sharapova… in più ha giocato fortissimo e profondo, ha dovuto prendere molti rischi tirando sulle righe perchè dall’altra parte gli prendevano tutto e glielo trasformavano in passante sia lungo linea che diagonale… io in federer trovo pochi demeriti, piuttosto ho visto un murray che non ne sbagliava una..
se lo scozzese continua a giocare così non lo battono manco federer nadal e djokovic insieme contemporaneamente
(e io sono il federeriano tipico che si incazza quando vede roger giocare scazzato e fare 50 unforced di cui 35 dritti affossati a rete)
Federer è venuto per arrivare a 300 settimane, sapeva di non essere in grandi condizioni.
Missione compiuta comunque.
Il primo posto di fine anno era quasi impossibile da conquistare, a meno di un crollo clamoroso di djokovic…
L’obiettivo vero per Roger resta il Masters.
federer ha dato la conferma che gioca sia basilea,e sia bercy,e le finals, djokovic e murray bercy non lo giocano,murray gioca basilea
Sì,
Roger annichilito.
L’attuale, ancora per poco dopo un’infinità di settimane, ed il futuro nr.1, l’un contro l’altro.
Il 2013 sarà l’anno di Andy che prenderà il testimone da Nole.
ho visto murray,ho visto il tennis
@ abc (#742481)
2 o 3 risposte fulminanti???
ma l’hai vista la partita? minimo ne ha giocate 7 di risposte vincenti più altre 7 su cui roger ha potuto fare poco…
partita dominata da andy e non per demerito di roger come tutti vogliono far credere ma semplicemente perchè murray è più forte… e gli scontri diretti parlano chiaro!
stai scherzando vero?
le uniche cose belle di questa partita sono state le 2-3 risposte fulminanti di murray e lo scambio bellissimo con cui federer ha annullato l’ultima palla break a inizio secondo set…
per il resto…federer ha giocato proprio male, sia in risposta che al servizio…quel break subito a 0 con 3 doppi falli poi è stato delirante…
o ho visto un’altra partita oppure federer ha dovuto rischiare l’inverosimile e ha fatto dei colpi incredibili contro un murray che oggi era un robot… per me è stata una partita da top 3 dell’anno
@ Patetico nadal (#742475)
Io direi pure col rovescio! Questa settimana era proprio inguardabile…secondo me’ e’ venuto fin qui sl per le 300 settimane! Spero possa “tirarsi a lucido” per Londra mentre il numero 1 nn vedo cm possa realisticamente mantenerlo! Murray nn e’ stato trascendentale pero’ aveva una solidita’ e una velocita’ di crociera troppo elevata: domani bella finale anche se vedo favorito Djokovic!
Lo svizzero ha tentato l’impresa disperata di conservare il #1 fino alla fine dell’anno cercando a Shangai punti preziosi. 💡
Missione fallita. 😆
Nole 500+600=1100
Roggerino 360
Nole esce dalla trasferta asiatica con +740 punti su Roggerino e se domani Nole dovesse vincere (non facile) sarebbero ben 1140 i punti guadagnati.
Nole +1715 su Roggerino.
Ora Roggerino deve scalare l’Everest; vincere a Basilea, Bercy e al Masters per fare 3000 punti come l’anno scorso la vedo difficile anche perchè gli avversari sono due Nole e Murray che dovrebbero esserci a Bercy.
Nole #1 70%
Roggerino #1 30%
Ridicolo al servizio
va bene cosi, cio’ che importa è vincere basilea e 7° master dei maestri + fare semi a parigi e si puo’ anche mantenere il primo posto se domani murray vince
😥 Peccato re Roger. Adesso pensiamo ai prossimi tornei 🙁