Roger Federer fa 300
Roger Federer battendo questo pomeriggio Stanislas Wawrinka negli ottavi di finale del torneo di Shanghai ha conquistato l’870 esima vittoria nel circuito ATP e con questo successo resterà anche la prossima settimana al n.1 del mondo, raggiugendo in questo modo il traguardo delle 300 settimane in vetta al ranking.
TAG: Federer, Roger Federer
Be oltre ad aver sbagliato il nome in pieno del belga, è Eddy Merckx, dire che ci sono stati giocatori nella storia ad avere avuto avversari più degni di Federer è una blasfemia.
Certo il buon Borg ha dovuto battere uno come McEnroe, mica robetta, ma poi quando andava contro il 20 del mondo non gli faceva vedere palla. Ora il buon Roger se vuole vincere deve giocare almeno benino con i primi 20-30, diciamo che se va sotto il 60% di condizione perde.
Poi ciò che rende immenso Federer è la straordinarietà di come siano spalmati i suoi numeri nell’arco temporale della sua carriera: vorrei ricordare che è tornato al numero uno del mondo per ben due volte, la seconda a 31 (trentuno!) anni, mentre, per restare nel tema del confronto, Borg a 25 o 26 anni (non ricordo di preciso) aveva già appeso la racchetta al chiodo.
Connors e Lendl avranno anche vinto più partite di Roger, ma chissà dove le hanno vinte, in quale ATP sconosciuto. Lo svizzero ha invece conquistato 17 slam: per dire, noi aspettiamo uno slam maschile da quanti anni? e i francesi o i tedeschi?
Non esistono più grandi campioni nella storia del tennis di Federer, i libri di storia dei miei figli dovranno parlare di lui.
formula 1 a parte, chi sia stato il più grande pilota di automobile di tutti i tempi non è manco in discussione: Tazio Nuvolari
anche il ciclismo, non so se avete sentito nominare un certo Eddie Merx, il motociclismo, non so se avete sentito nominare un certo Giacomo Agostini 15 volte campione del mondo, boxe Sugar Ray Robinson e Roberto Duran, tennis non vi dico il nome ma solo che giocava moltissimi anni fa e a differenza di Federer aveva avversari più degni
Mc enroe lo supera facile,vilas anche,lendl e connors non penso(soprattutto il secondo)
federer 301 settimane da numero 1 sicure atp. federer 871 match vinti atp, davaanti a lui solo mc enroe con 875 poi vilas 921 e lendl 1071 e connors 1241 .federer è il goat,ma nadal e djokovic dove sono???
oppure Niki Lauda o Jacques Villeneuve
infatti….stavo per contestare anche io…ma quale Schumacher…
la formula 1: Ayrton Senna…
Credo che sia certo 302
il calcio – diego armando maradona
il basket – michael jordan
il ciclismo – fausto coppi
la formula 1 – michael schumacher
il motociclismo – valentino rossi
la boxe – cassius clay
il tennis – ROGER FEDERER
Dentro e fuori, sopra e sotto, a destra o sinistra, lo spazio e’ una cosa che dipende da Roger, Lui e’ sopra lo spazio, e’ come l’infinito, non si Puo’ misurare….
onore a te grande uomo dentro e fuori dal campo….
Se vi interessa vedere la collezione di tennis per festeggiare 300 settimane di federer visitate il link:
http ://www.passionetennis.com/t19975-roger-federer-rf-300-settimane-special-edition-nike#297651
Altre 300 di queste settimane!
quoto!
Comunque Federer verrebbe descritto da molti filosofi come trascendenza, completamente altro, slegato da rapporti con il mondo degli uomini.
Vogliamo le 400 !
Chapeu roger…
federerissimo
Per descriverlo non ci sono parole….ah no forse una.
IMMENSO!
Come minimo arriva a 301!
Come minimo arriva a 301!
W il re !
Inchinatevi