Masters 1000 – Shanghai: Marcos Baghdatis sbarra la strada a Fabio Fognini
Niente da fare per Fabio Fognini eliminato al primo turno nel torneo Masters 1000 di Shanghai ($3.531.600, cemento).
Il giocatore ligure è stato battuto da Marcos Baghdatis, classe 1985, n.36 ATP, con il risultato di 62 62 in 1 ora e 14 minuti di gioco.
Primo set: Fognini, che non si procurava palle break nel corso della frazione, cedeva la battuta nel primo game (da 40-15) e nel quinto game (break subito ai vantaggi, dopo aver rimontato da 15-40).
Baghdatis, che era perfetto alla battuta, chiudeva la prima frazione per 6 a 2, dopo aver tenuto a 30 l’ultimo gioco al servizio.
Secondo set: Sul 2 pari la svolta della frazione, con Fabio che dal 40-30 e dopo aver avuto due palle per il 3 a 2 ed annullato quattro palle break, cedeva il turno di battuta e da quel momento Marcos non aveva più problemi, togliendo nuovamente il servizio a Fabio nel settimo gioco (a 30), portando a casa la partita per 6 a 2.
Da segnalare che l’azzurro non è riuscito mai ad arrivare a palle break sul servizio del giocatore di Cipro.
TAG: Baghdatis, Fognini, Masters 1000 Shanghai, Masters 1000 Shanghai 2012
fognini o’ fenomeno ))))
… vince una partita … ed andrà nei top 10 ..
… perde una partita … aaaaaaah .. a fine anno uscirà dai primi 100 …
Detto questo ( che dite voi … quasi tutti ma il dono della saggezza e dell’obbiettività è per pochi eletti … edivani … eletti … escritti … ) …
Mi aspettavo un po’ più di lotta.
Baghdatis è reduce da un torneo giocato fino in fondo.
Difficilmente si doveva presentare al primo turno di questo torneo con il massimo delle energie a disposizione.
26 26 ? Penso che Fognini abbia giocato con una condizione pessima.
Un Fognini normale a mio avviso questo punteggio non lo becca neppure da un giocatore estroso come Baghdatis.
Scaricate nuova applicazione per I-Phone per Android e per PC , si chiama Zello, cercate poi il Canale Live Tennis, potremmo così parlare a voce tutto il tennis a 360 gradi
😈 inguardabile questo ci fa’ passare la voglia di vedere tennis.
Nel 2007 battè Murray a Montreal, l’anno scorso sconfisse Troicki (la copia migliore) a Cincinnati, quest’anno ha fatto finale in un atp 250 sul cemento indoor (non importa chi ha affrontato, ma il fatto che ci sia arrivato), ha fatto partita pari con un buon Roddick agli us open, sempre quest’anno ha battuto Chardy a Cincinnati (che poi da LL ha fatto QF), a Bercy nel 2010 ha fatto partita pari con ferrer, match perso 76 al terzo (ferrer non sarà giocatore da veloce ma se la cava benissimo anche lì), a Toronto nel 2010 a battuto Stepanek (mica uno scarso comunque) in due set secchi.
Queste sono le partite più “importanti” di Fognini sul veloce
Io resto della mia opinione… vinca o perda, per me Fognini “non si può guardare….”
@ MARCO (#740421)
si ma tu hai citato “risultati sul veloce”: per me un risultato che porti alla conclusione di essere un giocatore da veloce è 2,3,4 almeno semifinali o finali, in atp 250 battendo gente forte, cosa che mi sembra mai fognini abbia fatto; e non una vittoria sporadica contro top30-50 che, dritto o storto, nella carriera ti capita di battere anche fuori dalla terra battuta. Poi, se consideriamo la finale di st petersbourg sul tappeto piu lento di tutto l’atp a detta di tutti (simil terra) con vittorie su kamke, stakhovski, bautista e gimeno traver, prendendo una stesa in finale, un gran risultato tale da farne un giocatore da veloce, allora ok….
ma purtroppo direi che gli ultimi 2 risultati sul cemento outdoor: 7 giochi tra florian mayer e baghdatis, due giocatori tosti, ma battibili, sono disastrosi e danno un’idea del valore di fognini sulle superfici rapide.
i commenti simili magari non futuro top 10 ma comunque esaltati ci sono stati,poi c’era chi diceva che aveva battuto avversari da challenger ma vabè,ribadisco su questo sito ormai si leggono solo commenti dig ente frustrata e repressa nella sua vita personale che sfoga la sua rabbia su tennisti che fanno il proprio lavoro come se il risultato di fognini vs baghdatis fosse la loro unica ragione di vita,ci sta essere delusi per non usare termini più forti,ma ci sta anche ogni tanto dire che ha perso perchè l’avversario gli è stato superiore,baghdatis non è lìultimo dei defiicenti insomma…
sul veloce ha battuto gente anche forte o comunque fatto partita,da qui a dire che ha poca propensione al veloce ce ne passa,il problema è che qui ogni volta che perde si ritirano fuori le stesse cose senza un senso,i problemi di fognini non sono di propensione ad una superficie specifica ma sono quelli che tutti noi ben sappiamo,poi arrivo a leggere anche che non ha talento,mi arrendo a quel punto…
@ MARCO (#740375)
dimmi chi dice che fognini diventera’ top 10?
nessuno, neanche gli ultras, e poi ammesso che qualcuno lo dica tu mica gli darai importanza?
per fondare la tua accusa (pertitente) che ci sia anche un po’ di tifo calcistico folkloristico e fuoriluogo non inventarti delle balle….
eppoi mica devi leggere tutto, puoi sempre ” scremare” e leggere chi piu’ ti garba….
menziona i risultati ottenuti sul veloce
c’è qualcuno che non ha ancora imparato che si dice BOLELLI e non BOLLELI come invece continua imperterritamente a scrivere! 😉
@ Giorgio69 (#740348)
Sono d’accordo con te. Bolelli sul cemento proprio non riesce a correre, almeno sulla terra può provare a scivolare, e magari due palle riesce a recuperarle. E poi è totalmente mancante di riflesso alla risposta, sul veloce per lui è matematicamente impossibile ribattere, sulla terra invece ogni tanto qualcuna la mette dentro.
Quoto alla grande..senza carattere..
fino a 3-4 anni fa questo sito era molto meglio di com’è attualemnte,ogni sconfitta si impreca e si dice che è sopravalutato ogni vittoria si dice che è un futuro top 10,non esistono le giuste misure qua sopra,senza dimenticare che ormai questo sito è diventato una sorta di tifo calcistico tra i seppiani e i fogniniani quindi ogni vittoria dell’uno parte il confronto con l’altro,…
ora leggo anche che non è un giocatore da veloce,quindi tutti i risultati che ha fatto fino ad ora sul veloce sono dovuti all’aver incontrato giocatori da challenger? 😆
Nooooooooooo. Un grosso passo indietro. Lo aveva battuto questa estate, disgraziato!!!!!
quando QUINZI DIVENTERA´UN TOP 25, Andreas sara´in pensione.
Quanso GQ avra´20 anni AS ne avra´32 (fine carriera)
Quando GQ diverrà maggiorenne non ci ricorderemo nemmeno più come si chiamano Seppi e Fognini…
Quinzi e´un incognita può´diventare tutto da numero uno al mondo a Trevisan a seconda di come migliora e semplifica il gesto del diritto, sul servizio l´impostazione e´buona.
@ Hoila Seppi (#740344)
Hai sbagliato destinatario. Io mi tengo Gianluigi Quinzi 😉
ma che dici di Bolleli? sulla terra bisogna pedalare!
Hai mai visto correre Bolleli?
Secondo mè Fognini come anche Bolelli possono darci delle belle soddisfazioni però soltanto sulla terra rossa. Io li seguo dal 2008. Entrambi con appena poco più di vent’anni avevano fatto vedere che sulla terra rossa potevano dar fastidio a tanti giocatori di alto livello, poi quando hanno provato a cambiare per essere competitivi su più superfici qualche cosa si è rotto, i risultati invece che migliorare sono clamorosamente scesi. Questo penso che sia davanti agli occhi di tutti quelli che li seguono. A parte qualche caso eccezionale Fognini e Bolelli lontani dalla terra hanno preso diverse gran scoppolate. Secondo mè dovrebbero puntare tutto come avevano fatto Volandri e Starace sulla stagione sulla rossa. Secondo me potrebbero arrivare dei bei risultati.
certo che le stese le prende anche Andreas (solo contro i top), ma mai un comportamento fuoriposto.
ma ce´chi preferisce i vaffa…, secondo alcuni sinonimo di grinta. MAH!
Tenetivi i vari Fognini, Cassano e compagnia bella.
Io preferisco Del Piero e Andreas Seppi
visto due game iniziali e sono tornato a lavorare 😆
che testa
In questi due tornei Fognini è stato ben ridimensionato, non c’è che dire, oggi Bagdatis si è dimostrato di un livello superiore e non ha dato possibilità al nostro. Suggerisco comunque ai tifosi di Seppi di non esaltarsi troppo per questa stesa presa da Fognini, non solo perchè questo atteggiamento dimostra un provincialismo ridicolo, ma anche perchè certi commenti potrebbero diventare facilmente un boomerang, considerando le mazzate prese dall’uomo di Caldaro recentemente.
Mamma mia che stesa! E non si può nemmeno dire che l’avversario fosse un fenomeno! Purtroppo Fabio ha sempre alternato ottime prestazioni a misere figure! I giocatori vanno presi per quello che sono! Ma il tennis italiano tirerà mai fuori giocatori con una solidità granitica?
Finora tutti i giocatori italiani con questa caratteristica sono sempre stati formati da coach stranieri. Vedi i vari Gaudenzi, Reggi, Pennetta, Errani, ecc…
@ rikki (#740275)
peccato che seppi ha anche fatto ottavi al roland vinto un torneo 250 arrivato in due finali 250 detto questo è inutile paragonarli e comunque fognini mi è piaciuto in quest’annata vedremo l’anno prossimo infortuni permettendo
Qualcuno si ricordera´la partita di Fognini contro Tsonga di quest´anno a Parigi.
Un pagliaccio del tennis. Questo e´Fognini, non sa perdere o fa il buffone o lo svogliato o il campione in giornata storta o il lancia racchetta e il vaffa di qua e dila.
Una sola parola, tutte le caratteristiche negative italiane in una, peccato ne abbiamo tante, tantissime positve (vedi la Errani o Andreas Seppi)
io però non capisco tutto questo accanimento. il livello di Fognini è questo: tra la 40esima e la 60esima posizione. forse in un guizzo in carriera entrerà nei 30 grazie ad un buon torneo, ma è inutile incavolarsi ogni volta per il suo atteggiamento o il suo gioco. lui è così. non da un anno, ma da inizio carriera. prendere o lasciare. di positivo ha che, in una stagione in cui scontava i 360 punti presi lo scorso anno al RG, è riuscito comunque a costruirsi una classifica decorosa. Fabio potrà apparire indisponente, ma non è stupido. lui si sgancia dalle partite quando vede che non ha armi per reagire (come magari oggi), ma altrimenti è un gran lottatore e lo ha dimostrato in passato.
@ rikki (#740275)
Guarda che io ho menzionato dei dati di fatto su Fognini, su cui mi pare sei l’ unico a dissentire relativamente a quanto postato oggi.
Circa Bolelli e’ da tempo immemorabile che non mi esprimo.
Circa Seppi parla il ranking e non i tuoi se e ma….
sottoscrivo tutto. Purtroppo, è quello che fognini sta dimostrando…ma tanto alla prossima vittoria contro due derelitti top 100, che lo porteranno ai quarti di un 250, si tornerà a parlare di giocatore polivalente e competitivo su tutte le superfici, anche piu rapide. Per quanto riguarda, l’atteggiamento, i “vaffa…”, i piagnistei con gli arbitri e tutto il resto, stendiamo altri ed infiniti veli pietosi..a volte gradirei che non fosse italiano, ma forse è così proprio perchè italiano.
già che ci siete datela anche a me così la smetto di pagare per Fiorito e compagnia! 💡
siamo sempre lì, non appena arriva uno straccio di partita con comportamento “normale” (che già si inizia a pensare ad un futuro da top20, ecc. ecc.), puntuali arrivano le smentite.. categoriche.
questo riferito soprattutto all’atteggiamento in campo, chiaro che questa era una partita difficile per vari motivi e la sconfitta ci starebbe anche.
D’ accordo con te Pierre.
Potrà forse migliorare con età ed esperienza per racimolare 1 game od un turno in + ma quel che a tutti pare evidente é che accetti rassegnato e, consapevole dei propri limiti, accetti la sconfitta.
Una delle versioni peggiori del tennista Fognini.
E in effetti anch’ io ho spento.
Comunque se l’ obbiettivo era scalare vs la 40ntesima posizione per poi rilanciarsi sulla rossa, direi che ci siamo quasi.
Ma i conti sono fatti senza l’ oste…..
Speriamo e vediamo che accade nella primavera, o forse anche prima…
bè su cemento cipro…
bene, aggiungo.
ci facesse almeno il piacere rassegnandosi, senza mandare a cacare l´arbitro, le mamme degli avversari o spaccando le racchette. Vada a giocare per lo zimbawe.
Diamogli la cittadinanza monegasca o sammarinese almeno la smette di farci vergognare di essere italiani
Quoto
difficile ( come sempre) non essere d’ accordo con te’.
io non sono sconcertato da questa sconfitta perche’ il cipriota e’ tennista di ben altra caratura, finalista agli AO, che se prende il centro del campo poi ti “spacca”.
fognini vale 40-60 perche’ sul rosso si difende bene e sul veloce con quelli piu’ scarsi marca il cartellino ma quando trova il tosto di turno ( klizan, mayer o baghdatis ) si rassegna subito al suo destino di vittima predestinata ammettendo tutta la sua impotenza ed impossibilita’ nel rendere all’ altro la vita difficile.
E´un giocatore sopravvalutato e basta, secondo me e non consoco il suo staff si allena poco e male, non ha migliorato i suoi colpi, dove ha evidenti limiti nel rovescio e nel servizio.
Io questo talento non lo ho mai visto, sa fare qualche volle´smorzata, ma la sanno fare quasi tutti i terraioli spagnoli ed argentini. Nikishori che ha la sua stessa altezza e fisico e´in confronto di un altro pianeta sia dal punto di vista atletico sia mentale.
ANDREAS GLI E´UNA SPANNA SUPERIORE ANCHE SE I SOLITI TIRERANNO FUORI LÚLTIMO CONFRONTO VINTO DA FOGNINI.
e non voglio neanche menzionare tutti i vaffa…, visti anche oggi con l´arbitro, deplorevole. Dobbiamo essere contenti se riesce a stare nei top 60.
vedere una partita di fognini vuol dire farsi venire la labirintite 😆 E’ veramente un giocatore intifabile. Mi chiedo cosa sia andato a fare in oriente se non aveva voglia di giocare. hanno ragione quelli che dicono che sia arrivato in finale del challenger di san pietroburgo, altrimenti se fosse stato un atp serio primo o secondo turno usciva subito 😛
La solita figura di m….
il solito tennista comunque scarso ed indisponente
sempre pronto a guardare in casa altrui,tu sarebbe meglio pensassi alla carriera del tuo fenomeno seppi,che se non avesse avuto il c* di vincere 2 partite gia perse con wawri e isner a roma sarebbe nella stessa posizione di fognini,che giocando 4 mesi meno del tuo fenomeno ha fatto questasnno la sua annata migliore.su una cosa siamo daccordo,non è assolutamnte la sua superficie,ma sminuirlo cosi è da persona poco intelligente e pronta a sparargli appena perde. il bello è che parli dall’alto del tuo oracolo pensando di essere sempre nel giusto,e fai coasi anche con il mio bole,sempre pronto a criticarlo
una bella mazzata!!!
Un giocatore con eccellente propensione al veloce contro uno di scarsa propensione ai terreni rapidi.
L’ esito era pressoche’ scontato.
Sette games complessivi racimolati nei due tornei asiatici rappresentano un bilancio sconfortante.
Ma cio’ che sconcerta di piu’ e’ che nell’ ultimo quinquennio Fabio ha chiuso solamente una volta nei primi cinquanta del ranking e, soprattutto, non vedo rilevanti differenze ne’ progressi tra il Fabio ventunenne e quello odierno (ne ha compiuti venticinque), nonostante i numerosi cambi di coachs cui si e’ sottoposto.
A questo punto e’ anche lecito dubitare anche sul tanto sbandierato talento di cui sembrerebbe dotato.
Non resta che attendere qualche soddisfazione il prossim0o anno sulla terra battuta.
Bravo Fognini, a dimostrazuone che il suo livello e´quello dei challenger 100.000 e degli atp minori se incontra Traver, Bautista, il Schüttler ritiratosi e Zaballos.
senza grinta, senza testa, svogliato il nostro Kollerer.
Mi venga ancora uno a parlare di top 30, che mi metto a ridere. e´il talento dove lo vedete, ma andate a vedervi una partita di Andreas piuttosto.
Non era difficile prevederlo!
L’ingresso in campo non era dei migliori… appare subito insofferente e sconclusionato.
Poco da aggiungere.
Cmq, sarà anche il suo carattere, sarà la tensione, sarà quello che volete ma non sono atteggiamenti normali.
Poi io sono il suo primo tifoso e mi auguro davvero possa maturare completamente.
ho iniziato a guardare la partita ma ho spento dopo un game e mezzo: avevo già capito come sarebbe andata e mi sarei solo incazzato.
Inguardabile oggi!
Ma redazione, avevate l’articolo già pronto prima del match?? Ok che i match di Fabio sono abbastanza prevedibili, ma dopo 30 secondi dalla fine del match compare subito l’articolo 🙂 Comunque: solito Fabio, entra svogliato in campo, prova a giocare difensivamente ma commette errori banali; dopo le legnate prese da Baghdatis nel primo set, tenta la reazione, mostrando qualche lampo di genio. Infine, alle prime difficoltà nel secondo set (a break subito) getta la spugna iniziando a sparacchiare senza senso. Note “positive” : non distrugge nessuna racchetta (l’ha sbattuta solo 3 volte) e manda a quel paese l’arbitro solo in una occasione. Insomma, abbiamo una Fogna matura ormai