Masters 1000 – Shanghai: Andreas Seppi liquida Berrer in due set. Al secondo turno sfiderà Berdych
Andreas Seppi supera indenne l’esordio al torneo Masters 1000 di Shanghai (cemento, $3.531.600).
Il giocatore azzurro si è imposto sul tedesco Michael Berrer, classe 1980 e n. 123 del ranking mondiale, con il punteggio di 62 76(5) in poco meno di un’ora e trenta minuti di gioco.
Andreas, dopo aver vinto molto facilmente il primo set, ha sofferto più del dovuto nel secondo, complice anche una migliore attitudine del tedesco, che è apparso più concentrato e aggressivo. L’azzurro è andato avanti di un break ma è stato recuperato immediatamente. Nel dodicesimo gioco, poi, Seppi ha annullato una delicatissima palla set e nel tiebreak si è trovato indietro per 5-3, prima di riuscire a recuperare e a vincere l’incontro, anche grazie ad una fortunatissima deviazione del nastro.
Al secondo tutno, Andreas Seppi affronterà Thomas Berdych, sesto giocatore della classifica mondiale.
Primo set: Il primo break in favore dell’azzurro arriva nel terzo gioco. Seppi raddoppia il vantaggio nel quinto game, quando strappa nuovamente la battuta. Andreas annulla una palla break sul 5-2 in proprio favore e porta così a casa la prima frazione per 6-2.
Secondo set: Nel quarto gioco, Seppi annulla due palle break consecutive (15-40) e riesce a tenere la battuta ai vantaggi. Nel quinto game, l’azzurro strappa a zero la battuta ma, nel gioco successivo, non conferma il vantaggio e cede immediatamente il servizio. Seppi, nel game seguente, si procura una palla break per riprendersi nuovamente il vantaggio appena perso ma non riesce a trasformarla. Sul 5-6 per Berrer, Seppi fronteggia con successo una delicata palla break/set e a garantirsi il tiebreak.
Al tiebreak, l’azzurro si porta avanti per 3-1, poi subisce la rimonta del tedesco che, grazie a quattro punti consecutivi, avanza sul 5-3. A questo punto, Seppi recuperava il minibreak di svantaggio grazie ad una fortunata deviazione del nastro e, infine, sul primo match point a disposizione (6-5), incassava un errore di diritto del tedesco e chiudeva l’incontro per 7 punti a 5.
TAG: Berrer, Masters 1000 Shanghai, Masters 1000 Shanghai 2012, Seppi
@ Koko (#740019)
sono in parte daccordo, solo che seppi a parte l’ultima finale persa malamente cn tsonga nn ha mai sfigurato contro di esso e anzi ricordo che nell’anno della famosa finale agli AO di tsonga a batterlo il torneo prima fu proprio andreas… quindi se è in giornata seppi può infastidire questo tipo di giocatori… certo è che berdych è un ostacolo al momento proibitivo… direi che cmq un 15 % di possibilità ad andreas gliele darei…
Concordo con Scott (questo secondo turno e’ molto importante matematicamente), con Montella (un Hoila normalizzato in questo modo effettivamente e’ un po’ noioso, non lo possono certo sostituire gli ultras) e andrea (l’alcol puo’ essere un brutta bestia gia’ nel primo pomeriggio), mentre con Koko sottolineerei anch’io i rischi della prossima partita: cioe’ di vedere un Seppi in versione latitante che scompare completamente dal campo lasciandosi impressionare se Berdych dovesse iniziare a servire come sa’. L’avvio della gara sara’ fondamentale (Andreas puo’ anche salire in cattedra contro i campioni come visto a Parigi contro un Djokovic incerto), l’unico vantaggio e’ che il ceco e’ all’esordio, ma siamo sempre sul cemento outdoor …
E’ irrinunciabile che Seppi faccia il suo alla battuta come oggi in cui per ace e prime in campo efficaci è stato sufficiente per vincere contro molti top 50. Il vero dramma è che con i potentoni alla Tsonga e alla Berdych tende ad intimorirsi e a subire senza fare il suo alla battuta come potrebbe. La potenza altrui che gli lascia poco in risposta è come se ne frenasse gli slanci e lo rendesse inebetito e pressato psicologicamente quando è lui ad avere la battuta.
head to heads : conduce Berdich( Palermo, Rotterdam,Olimppiadi Pechino) 3 a 2(Palermo, Cininnati).
Ho una grande passione per Andreas; oggi comunque non ha giocato bene e penso che sarebbe d´ accordo anche lui. Comunque ogni partita e´una partita a se´e la prossima puo´ anzi deve far vedere un´altro Andreas altrimenti ciao. Per quanto riguardo il discorso di Zedarioz posso anche essere d´ accordo; l´ impressione che da Andreas e´ sicuremente quella, anche se non rispechia sicuramente il Suo stato d´animo. Io non sono un psicologo ma sono quasi convinto che potrebbe essere importante per esempio costringersi ad un´ altra espressione visuale (per esempio sorridente e non sofferente); sono convinto che potrebbe influire e aiutare a livello psicologico di essere piu´ sereno e di conseguenza piu´calmo e ottimista. Voi cosa ne pensate a riguardo?
@ BinaghiM (#739877)
vacci piano col jack daniel’s
“sembra sempre che gli pesi la vita quando gioca.” no ti sbagli, quello è fognini… 🙄
buona la prima.
non ” sottilizziamo” sulla troppo la qualita’ del match, la cosa importante e’ essere al 2ndo T.
qualcuno di voi conosce gli H2H tra Seppi e il Ceko?
ricordo il ns vincere almeno in un paio di occasioni.
dipende da Berdich, lo sappiamo, confidiamo in una di quelle giornate in cui il Ceko si sveglia male….
Quanto mi manca il vecchio Hoila Seppi, leggere i suoi commenti era uno spasso..ora scrive commenti assennati e pertinenti…una pizza!!!
Nn sono questi i test x Andreas top 25… Ha giocato sotto il 50% con il pensiero rivolto a berdich!! Andreas versione 2012 contro questo tipo di giocatori amministra il suo tennis tralasciando quello brillante… Oramai e’ conscio che dipende da lui la vittoria!! Altro si puo’ dire quando vai ad incontrare i top five.. Io credo che se pungolato bene psicologicamente da Sartori contro il ceco puo’ anche vincere! Berdich ha giocato bene tra gennaio e Febbraio x poi comparire nuovamente con le semi agli us open… Ma in primavera ed estate e’ stato ridicolo!! Se si sveglia concentrato e conscio del suo tennis battere thomas nn e’ un impresa!! Come Andreasssssss
@ Hoila Seppi (#739950)
Sono daccordo con te su quasi tutto, salvo definire mediocre il match, visto che le statistiche da me menzionate ti smentiscono.
Nell’ ultimo match disputato Andreas subi’il servizio impressionante del ceko; non e’ detto che serva sempre cosi’.
Staremo a vedere….
sono d´accordo con te fino a un certo punto.
Anche se Berrer veniva dato in forma discreta, non e´più´quel giocatore allenato all´epoca da Pistolesi e farlo rientrare nel match nel secondo set e´una cosa che non puoi permetterti contro giocatori più´risoluti.
Non mi e´piaciuto il contro breack preso in maniera negativa. Anche il tie breack e´stato giocato sottotono, ho visto solo una bella volle´di rovescio dopo un diritto d´attacco (punto del 4-5), ma il nastro con palla sulla riga, che avrebbe dato il 6-3 a Berrer e´stato veramente fortunato.
nel complesso una partita mediocre contro un giocatore in declino (anche se ha tolto un set a nole). Credo che bisogna analizzare ora Andreas nell´ottica della classifica che ha, credo che un top 25 debba vincere più´facilmente con Berrer. Contro Berdych non mi aspetto granché´, mi ricordo l´ultima partita indoor, era stato sovrastato dall potenza dalla ceco.
@ Hoila Seppi (#739923)
Bah, ognuno vede il match a modo suo.
A mio avviso per un set e mezzo Andreas ha giocato con grande autorevolezza ed in totale controllo del match fino a quando ha subito il breack, con un passaggio a vuoto che l’ ha riaperto.
Complessivamente ha giocato bene: ha collezionato lo stesso numero di errori non forzati del suo avversario, sovrastandolo come vincenti : 29 contro 12.
Ha ricavato dalla prima il 75% dei punti ed il 55% con la seconda.
Nel complessio bene
secondo me se gioca come oggi racimola pochi game, ha rischiato grosso con Berrer nel secondo e sembrato poco reattivo e in genere mi e´parso molto sottotono. Stagione che finisce in apnea.
Contro Berdych Andreas e’ certamente sfavorito ma se servira’ sui livelli odierni il match puo’ divenire aperto, sperando che il servizio del ceko lasci qualche spiraglio.
In controllo assoluto fino al 3-2 del secondo poi il controbreak immediato ha dato fiducia a Berrer che,pian piano,è diventato più solido ed è riuscito a vincere anche degli scambi lunghi.Sul 6-5 Berrer,Andreas è stato bravo ad annullare un set point ed a tenere il servizio grazie ad un ottimo dritto e ad un ace(oggi il servizio ha funzionato alla grande).Nel tiebreak ha fatto la differenza quel nastro vincente sul 5-3 per il tedesco(che pareggia quello colpito da Seppi su un ottimo passante e che aveva favorito Berrer)!Dopo Andreas ha fatto 3 punti consecutivi ed ha vinto la partita.In generale Seppi mi è parso decisamente superiore anche se quel passaggio a vuoto nel 6 gioco che ha rimesso in partita Berrer poteva costargli un set!
quando voi qua in questo sito….siete ognitanto anche esperti…,voi fatte i critiche sopra i giocatori….
Questa partita contava molto per Andreas in termini di punti, in quanto Master 1000 e quindi risultato obbligatorio. Una eventuale sconfitta avrebbe appesantito la classifica e Andreas si sa che fa fatica, come quasi tutti, quando deve fare risultato ad ogni costo. Quindi sono più che soddisfatto.
Buona la prima…con Berdych sul cemento penso che sia impossibile però….
mah, prestazione opaca contro un Berrer più´appesantito del solito.
Mi ha deluso il secondo set, breack di vantaggio, ha rimesso in gioco il tedesco, rischiando di perdere il tie breack, vinto solo grazie da un nastro fortunato che avrebbe dato 3 set point a Berrer.
Andreas deve convincersi di essere un giocatore da top 20 o top 30 se volete e giocare d´autorita´. Contro Berdych pochissime possibilita´, dipende dal ceco e dal suo servizio, se gioca sui suoi standard accontentiamoci di vincere qualche game.
Comunque sono deluso dalla prestazione di oggi.
Che sofferenza…. sembra sempre che gli pesi la vita quando gioca.
Speriamo che con Berdych partendo col 5% di possibilità, giochi almeno con la testa sgombra dai suoi 1000 fantasmi. Quando lascia andare il braccio è un’ottimo giocatore.
Bravo andreas ottima prova di carattere!