ATP Beijing: Successo finale di Novak Djokovic
Novak Djokovic ha vinto questa mattina il torneo ATP 500 di Beijing $ (2.205.000, cemento).
Il tennista serbo, n.2 del mondo si è imposto su Jo Wilfried Tsonga, con il punteggio di 76 (4) 62 in 1 ora e 42 minuti di partita.
Per Djokovic è il 32 esimo successo in carriera, quarto torneo vinto nel 2012.
Da segnalare che Novak nel primo parziale, dopo essere andato anche sotto di un break (2 a 3 e servizio Tsonga), vinceva poi la prima frazione al tiebreak per 7 punti a 4.
Nel secondo set il serbo dallo 0 a 1 piazzava un parziale di cinque giochi consecutivi, chiudendo poi il set e la partita per 6 a 2.
TAG: ATP Beijing, ATP Beijing 2012, Djokovic, Tsonga
500 punti pesanti nella corsa al #1. Aver costretto Federer alla trasferta di Shangai qualcosa vorrà dire. Federer vuole il #1 a fine anno e sapendo contare sa benissimo che deve giocare Shangai.
Al momento direi che Nole ha il 65% di posssibilità di essere #1 a fine anno.
Per Federer c’è la necessità di vincere o a Shangai o a Bercy sperando che Nole faccia magari 1 QF. Se invece Nole dovesse fdare meglio di Federer a Shangai allora sarebbe discorso chiuso. Poi ci si riaggiorna con entrambi a giocare Atp 500, Atp 1000 e Masters.
PS Nole ha giocato 3 tornei in meno rispetto a Federer qualcuno lo vada a dire ai commentatori di Supertennis.
@ pierre (#739577)
sono anni che si dice che federer l’anno successivo sarà in calo e poi puntualmente il commento è “stagione sopra le aspettative”.
Più che spararla di nuovo, io direi:
se nole rimane ai suoi livelli (molto probabile)
se nadal rimette in sesto il robottino (già meno probabile)
se murray si decide a fare il salto di qualità (incognita)
se del potro riesce a fare due mesi senza spezzarsi (possibile)
se qualcuno dei ragazzotti alla raonic, harrison, dimitrov, tomic e compagni esplode (mah)
ALLORA ci sono possibilità di vedere federer non lottare sempre per le primissime posizioni e gli slam..
Intanto a Pechino i Bryans hanno vinto il loro 82mo torneo ATP (compresi 12 Slam), e Mike, che ne ha vinti due in più con altri partner, diventa con 84 recordman assoluto superando Woodbridge fermo a 83. Lo dico sempre, se avete buoni servizio e voleé e dignitosa risposta, datevi ai doppi e non sprecate tempo in challengers e futures, girerete il mondo e guadagnerete di più!
Ne ha persa solo 1 al quinto.
quest ‘ anno Nole non ha dominato come nel 2011 dove gioco’ un tennis strepitoso, ma ha fatto vedere cmq di essere sempre li’ con 2 finali slam perse al 5!
con Nadal ancora fuori e Federer che l’anno prossimo non riuscira’ a bissare un 2012 superiore ad ogni aspettiva avverto segni di mutamento ai vertici e nel 2013 azzardo una conferma di Nole poi Murray , a seguire una new entry : Juan Martin Del Potro, ….poi Nadal e a seguire ( alla pari ) Federer in calo, Berdich e Tsonga.
un pelo sotto gli emergenti Raonic , Cilic e Nishikori.
dopo i 10 metto Isner, Ferrer , Gasquet , TipTap e Klizan.
@ Losvizzero (#739523)
quest’anno ha vinto uno slam (+ 2 finali) e 2 master 1000 (+ 3 finali)…quando contava ha sempre fatto bene e perso da giocatori forti e comunque ha 1500 punti di vantaggio su federer nel 2012…mica pochi…..
@ Losvizzero (#739523)
Vedremo mio caro
ormai solo questi torneini vince, e a shangai altre batoste!
@ Ktulu (#739514)
è nadal che l’ha voluto x accorciare la stagione
Grande Nole, fra non molto tornerai numero 1
Bercy dovrebbero saltarlo tutti, almeno i genii che l’hanno messo attaccato al master capiscono di aver fatto una cazzata…
anke io penso ke sara djokovic a fine anno il numero 1,ma attenzione,se nole non arriva in finale a shangai,e federer vince il master cinese,bhe.xme roger conferma i punti a basilea.nole giohera bery???perke djokovic a basilea non andra.dalle olimpiadi,ha giocato,olimpiadi,montreal,cincinnati,us open,pechino,shangai, non penso si fara bercy prima delle finals
bravo nole!!
ora sotto con shanghai 😈
ho visto un Nole concentrato, non straripante come in altre occasioni ma pragmatico al punto da far ri- girare il match quando e’ stato in pericolo ( sotto di 1 break).
contro Tsonga non era facile perche’ se il francese prende le distanze poi non lo prendi piu’… il 2012 e’ stato anche l’ anno di Murray e Federer ma alla fine penso che il n1 sara’ ( con merito) ancora lui.