Kei Nishikori profeta in patria a Tokyo. Per il nipponico è il successo più importante in carriera
A Tokyo ($1.280.565, cemento) arriva il successo più importante in carriera per Kei Nishikori.
Il giocatore giapponese davanti al pubblico di casa ha sconfitto in finale Milos Raonic, con il punteggio di 76 (5) 36 60 in 2 ore e 9 minuti di gioco.
Per Kei è il successo n.2 in carriera, dopo aver vinto nel 2008 a Delray Beach.
Da segnalare che Nishikori nella prima frazione dopo aver perso un vantaggio di 3 a 1 e mancato due set point sul 6 a 5 (15-40 con Raonic alla battuta), nel tiebreak è andato in svantaggio per 0 a 3 (con un minibreak).
Il giapponese però era bravo a reagire e conquistare il primo set per 7 punti a 5, piazzando dal 4 a 5, un bel parziale di tre punti consecutivi.
Kei dopo aver perso il secondo set per 6 a 3, nella terza frazione prendeva il largo e dominava Raonic, chiudendo il parziale e la partita con un netto 6 a 0.
TAG: ATP Tokyo, ATP Tokyo 2012, Nishikori, raonic
grandissimo kei…una velocità e una mobilità straordinarie…FORZA!
è più probabile ke diventi numero 1 kei ke raonic, peccato ke nn lo diventerà nessuno dei 2. kei soprattutto x il fisico ke col tennis di oggi nn puoi permetterti di essere magrolino
Kei il guerriero 😎
Davvero bravo Kei!! Dare un 6-0 a Raonivc non è cosa da tutti. Sono molto felice per te.
Pardon ho scritto un “lunghi” di troppo, ovviamente intendevo brevi
Ma quando?? Purtroppo per lui il suo problema è proprio che i momenti di grande forma sono molto brevi… infatti non ha mai vinto praticamente niente in carriera.
La mentalità tra Raonic e Berdych è diversissima: il canadese difficilmente di abbatte o sparisce dal campo psicologicamente (il terzo set di oggi é una eccezione) mentre il ceco ha lunghi periodi nei quali è semi-imbattibile, ma altri altrettanto lunghi dove è più semplice batterlo.
Anche Berdych è fortissimo ma non diventerà mai il n.1
Quello che ipotizzava un suo futuro da numero uno sono io, e lo penso ancora, non basta una sconfitta a farmi cambiare idea. Quando troverà continuità (perché la troverà, e anche presto) diventerà fortissimo
grnadissimo KEI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ti meriti di più
Ieri ho letto con molta attenzione le varie celebrazioni postate su Raonic, in alcune si ipotizzava addirittura un futuro da numero 1.
E’ bastata una sconfitta per far cambiare idea.
Ah, io ho giocato la vittoria di Nishikori.
Gioco brillante, dinamico, fantasioso.
Piacevolissimo da vedere e decisamente imprevedibile.
Tra lui e “johnny glamour” Dolgo mi prenda per tutta la vita Kei.
Punto debole: deve essere sempre al massimo per poter esprimere un gioco altamente redditizio, altrimenti con giocatori potenti e di mobilità va spesso sotto nello scambio e non ha quella esplosività per riprendere il comando.
Altro aspetto, nell’anno gioca come oggi soltanto per un numero di volte pari al numero delle dita di una mano.
Per cui ottimo giocatore ma dalle proiezioni non troppo alte. Vale insomma una posizione tra la 9° e la 13°
Raonic: come all’inizio dell’anno con Melzer non riesce a sfruttare le occasioni per elevare ancora di più la classifica.
Non avrà forse mai la mobilità laterale per diventare un top rank, commette ancora molti errori tattici e se non è supportato dal servizio si può salvare una volta, ma alla lunga il torneo non lo vince. Sta arrivando forse un po’ ritardo a quanto preventivato nei top ten, per via degli infortuni che lo hanno limitato lo scorso anno e con periodi di scarsa forma come quelli estivi. Mi sorprende come sia ancora in grossa difficoltà sull’erba. Pensavo che il suo gioco si adattasse meglio e non è stato così fino ad oggi.
Quando gioca con l’intensità vista con Roddick(Memphis 2011); Tipsarevic(Chennai2012) Murray e qualche altra partita degli Slam è bellissimo da vedere; ma resta casuale il vincere incontri con un top-five (al quale difatti ieri ha lasciato pure dei MP).
Non può sprecare occasioni come quelle di oggi per salire ancor più in alto in classifica e questo ora è il suo più grosso limite
complimenti a lui!
sicuramente può entrare in top10 visto che è più forte di tipso.
siamo in 2 !
quattro anni dopo il 1mo torneo che vinse clamorosamente ecco la il torneo che lo consacra in patria.
a me’ aveva fatto un’ ottima impressione anche a basilea anno scorso dove fece finale.
sto’ ragazzo nell ‘ insieme vale top- 10 o giu’ di li’ …
Grande! Sto giocatore mi piace proprio! Bravissimo!