ATP Beijing: Avventura finita per Andreas Seppi. Fermato da Sam Querrey
Andreas Seppi esce di scena al secondo turno nel torneo ATP 500 di Beijing ($2.205.000, cemento).
L’azzurro è stato eliminato dall’americano Sam Querrey, classe 1987, n.26 del mondo, con il punteggio di 61 64 in 1 ora e 8 minuti di partita. Seppi è stato protagonista di una prestazione opaca e non è mai riuscito a cambiare marcia durante l’incontro e, soprattutto, a rendersi pericoloso in risposta.
Primo set: Seppi sull’1 a 2, da 40-30, cedeva la battuta dopo aver annullato tre palle break. Da questo momento iniziava il dominio del parziale di Querrey, che toglieva il servizio ad Andreas anche nel sesto gioco (a 30, con doppio fallo del giocatore di Caldaro sulla palla break), chiudendo il primo set per 6 a 1, dopo aver tenuto a zero l’ultimo game al servizio.
Secondo set: Andreas perdeva il servizio nel terzo gioco, quando da 30-15, cedeva tre punti consecutivi e commetteva sulla palla break ancora una volta un doppio fallo, regalando in questo modo il break a Querrey. Sul 2 a 4 l’azzurro riusciva ad evitare il doppio svantaggio, annullando due palle break e tenendo la battuta.
L’americano, che nel corso dell’incontro non concedeva palle break, chiudeva la partita per 6 a 4, dopo aver tenuto l’ultimo gioco di battuta ai vantaggi (da 40-15), ma senza annullare palle break. Era la prima volta che Seppi riusciva ad arrivare ai vantaggi.
TAG: ATP Beijing, ATP Beijing 2012, Querrey, Seppi
diciamo che anche Lopez e´un campione, stiamo parlando di due giocatori ottimi.
Come segnalato ieri Querrey non è quel mostro che lo fate sembrare voi. Infatti Seppi ci aveva vinto quasi sempre e oggi Sam ha perso con Lopez. Querrey ha chiaramente un potenziale da top20 (quest’anno rientrando dal infortunio è già passato da 93 a 22 ora), ma ha dei limiti che ieri Seppi, probabilmente per nervosismo, non è riuscito a sfruttare.
Sam ha un repertorio leggermente migliore di John nel braccio…almeno a mio parere!
Al netto degli infortuni,sempre a mio modesto parere,vista anche l’attuale la concorrenza,vale stabilmente qualcosa di più del n°15…e se ce l’ha fatta John a entrare nei 10!
Concordo con Fabri, ieri Querrey mi e´ parso particolarmente in forma e mi ha impressionato soprattutto la Sua mobilita´ (visto anche la sua altezza); al numero 106.278 voglio dire ma come si fa per un singolo episodio di una partita trarre delle conclusioni. Per me´ di testa Andreas Seppi e´invece uno dei piu´ forti. Secondo me´ in passato ha spesso giocato anche sopra le Sue capacita´, adesso le cose sono cambiate perche´ e´ cambiato lui fisicamente, atleticamente con il nuovo preparatore atletico, percui e´piu´supportato dal proprio gioco e soprattutto anche da un servizio che lo fa stare piu´ tranquillo. Ieri a parte qualche piccolo episodio ha giocato bene, bisogna dare merito a Querrei di aver giocato ad un livello molto alto ieri;
Ho visto il match, Andreas non ha certamente giocato al meglio, in particolare ha servito maluccio ed è stato falloso nel diritto. Ma l’americano è stato devastante: pochissimi errori, giocava profondissimo e potente, quando entrava la prima erano fulmini…a tratti ingiocabile…penso che ieri su quella superficie anche i migliori al mondo avrebbero avuto grossi problemi contro di lui…in altri termini, forse, un Andrea al top non sarebbe bastato….
@ ANDREAS SEPPI ULTRAS (#738776)
Allora, le cose stanno così, e per chi sa qualcosa di tennis non ci vuole molto a capirlo : hai presente la palla che Seppi ha sbagliato sul 30 pari servizio Querrey ultimo game ? Ecco li ci sta tutto il nostro Andreas. E’ un buon buon giocatore che è arrivato al top. Non farà mai un ulteriore salto perchè non ha la testa per farlo, non è solido da questo punto di vista. Punto. Ho letto un sacco di post precedenti all’incontro secondo i quali con Sam sarebbe stata una passeggiata ! Sam Querrey è un altro Isner con qualche infortunio in più. Se sta bene, cioè adesso dopo circa un anno dall’infortunio, come deve essere, vale, lui sì, i top 15/20 posizione che del resto stava andando a prendere prima di farsi male. Altro che Seppi.
Io ho visto la partita. Seppi non era in gran giornata però veramente sto Querrey mi è sembrato davvero in forma….Tra due settimane Seppi partecipa al torneo di Mosca dove è testa di serie n.2…speriamo bene dai
Il primo chi è ? Bellucci ? O Del Potro ?
Più che poco intelligente,il tuo è un commento un pò offuscato dal tifo…
Durante il suo periodo migliore,prima che s’infortunasse,mi chiedevo spesso,come tra l’altro avevo in passato fatto anche riguardo a Soderling,come potesse sto lungagnone,che pur tendende al fallosetto(sarà per questo?)sparava vincenti come pochi,e con un servizio che,senza credere di esagerare troppo,negli ultimi 30 anni ne ricordo pochissimi,non stare stabilmente nei topten…
Questo è un giocatore che,se solo al 60%,e di un altra galassia rispetto al seppur buon Andreas…se avrai la freddezza di rifletterci sopra e ricordare un pò gli standard di Sam,son sicuro che ne converrai anche tu…
Secondo me Seppi vale i top 25.Magari qualche capatina nei top 15-20 se la farà, ma la concorrenza è spietata.Il trucco è la costanza….
Però ognuno è libero di pensarla diversamente….e magari avrà ragione.9 mesi fa se qualcuno avesse scritto della Errani al Master quanti l’avrebbero insultato?
Se Seppi vuole essere competitivo non può prescindere dalla battuta con punti gratis e aces abbastanza frequenti. Purtroppo negli ultimi tempi è stato abbandonato dalle prime di servizio( ne mette poche e sono deboli) e da li a cascata tutto il suo progetto di gioco crolla e si rivela inefficace in quanto è scoraggiante perdere la battuta con un Querrey che non perdona quando è lui ad avvere il boccino. Involuto.
Seppi nei primi 30 è il terzo segreto di Fatima.
Al di là degli aspetti tecnici espressi da molti forumisti (alcuni condivisibili, altri opinabili), ritengo che il limite sostanziale di Seppi sia la scarsa mentalità vincente. Tale limite lo attanaglia sempre nei momenti decisivi, specialmente quando Andreas si rende conto di avere occasioni irripetibili, ovvero corridoi nei tabelloni di tornei importanti che gli consentirebbero, andando avanti in essi, di scalare il ranking mondiale.
E’ avvenuto quest’anno a Wimbledon, è avvenuto adesso a Pechino e probabilmente avverrà ancora in futuro se gli si ripresenterà qualche altra ghiotta occasione.
Giocare al proprio meglio nei momenti importanti non è da tutti, e purtroppo ci sono innumerevoli esempi in questo senso e in tutti gli sport (la Cagnotto nei tuffi, la Kostner nel pattinaggio, talvolta anche la Pellegrini nel nuoto e Francesco Moser nel ciclismo, ecc. ecc.).
Peccato!
commento equilbrato e intelligente, condito con fatti. 😀
che tostone spaventoso da un suo pari….mamma che sberloni.
Gli h2h contanti solo se sono enormemente a favore di un giocatore (tipo 6-0 7-0 ecc ecc.) altrimenti non contano nulla, per di più gli h2h che citi non sono rilevanti perché si sono giocati quando Querrey o non era quello forte di adesso oppure si stava riprendendo da un lungo infortunio (Parigi-Bercy 2011). E nel complesso Querrey ha avuto una carriera migliore di seppi: 12 finali atp a 5, BR 17 a 24, migliori risultati da parte di Querrey negli slam, e miglior percentuale di vittorie di Querrey nel circuito atp. Seppi è un buon giocatore (molto vicino alla top 20 e il nostro miglior rappresentante) ma Querrey ha un futuro (ha 24 anni mi sembra) da top 15-10.
Quindi nel complesso Querrey è un giocatore migliore di Andreas, che rimane comunque un buon giocatore che può puntare alla top 20
querrey và a sostituire Rod claro! 😎
Seppi alterna sempre belle prestazioni a partite orribili. Fortuna che almeno contro giocatori di livello più basso rispetto al suo, perda adesso abbastanza raramente. Certo, contro avversario molto quotati fa ancora figure misere. E Querrey, quando gioca bene, vale un top ten.
Sconfitta pesante che conferma i limiti psicologici di Seppi. Non esalterei la prestazione di Querrey che e’ stata buona ma non eccezionale (puo’ servire con ben altre percentuali). Come gli accade spesso in partite importanti non e’ riuscito ad entrare in partita, ha fatto tanti gratuiti, ha regalato due break con doppi falli. Un treno per i venti e’ passato (e intanto ci e’ salito Sam), speriamo che negli ultimi quattro indoor passino altri …
e chi sarebbe il 1°? non diciamo sciocchezze suvvia questanno ha meritato di essere il n° 1 ,l’anno scorso fino all’ultimo torneo era dietro alla fogna e è riuscito nel suo intento giocando e vincendo 2 challenger!
sono d’accordo in più aggiungo che quando si è svegliato seppi cioè sul 3-2 del secondo set è andata di mezzo la fortuna di querrey; fino a quel momento seppi ha sbagliato tanto
Non era in giornata. Punto. Pessimo al servizio
Cmq Seppi sul cemento outdoor proprio non si trova,non c’è niente da fare
Molto meglio l’indoor
Mi aspetto molto dal prossimo 10000
Il secondo giocatore d’Italia perde ancora una volta, che dire ormai, ci siamo abituati…
Querrey una spanna sopra, purtroppo.
Non può bastare questo per spiegare questa sconfitta. Se fosse solo come dici tu, Seppi dovrebbe essere arrivato almeno al tie-break. Invece ha perso almeno 3 o 4 servizi, e in quelli batte lui, non Querrey. Tra l’altro anche Seppi ha fatto ultimamente delle partite con percentuali moloi alte al servizio. E’ stata una giornata storta, basta, ma non penso che il Seppi che è arrivato in finale due settimane fa non se la sarebbe almeno giocata con Querrey.
Io ho visto il secondo set. Seppi non ha giocato bene ed ha perso 6-4. Ha fatto diversi errori che di solito non fà ed era un po nervoso. Chiaramente il servizio dell’americano ha fatto la differenza oggi, contro un seppi un po sottotono. Contro Tsonga la settimana scorsa si vedeva la differenza di livello. Oggi Seppi ha solo giocato male contro un giocatore equivalente a lui. Guardate i precedenti.
Seppi ha dimostrato per tutta la stagione di essere competitivo sulla terra, non sulla luna.
che Andreas perda con Querry ci può´naturalmente stare in virtù della classifica e delle caratteristiche che vedono l´americano uno specialista del cemente. Ritengo inoltre il cemento outdoor la peggiore superficie di Andreas visto che non ha mai ottenuto risultati decenti su questa superficie.
Non mi e´piacuto il modo di giocare, era anche troppo nervoso. non deve sentire la pressione deb best ranking o del buon tabellone, per un torneo di tale categoria.
Per vincerla ci sarebbe voluto un ottimo Andreas anche nel primo set, in fin dei conti Querry aveva vinto a fatica con un Verdasco non al meglio, quindi si poteva fare partita pari.
Ripeto troppo nervoso, anche se ci avviciniamo agli “ottomila“.
la stagione di querrey e seppi è stata praticamente uguale. era quindi troppo ottimistico pensare che seppi potesse disporre facilmente dell’avversario. non ho visto la partita, ma, pur tenendo conto dei limiti caratteriali del nostro tennista che però dubito abbiano inciso oggi, la sconfitta è stata troppo netta e non in linea con le sue prestazioni medie del 2012.
Come al solito leggo commenti da veri TUTTOLOGHI! C’e’ chi dice che gli head to head contano fino ad un certo punto(cosa significa 😯 ) C’e’ chi dice che gli Andreas Seppi nn fanno commenti inteliggenti… C’e’ chi dice che sul veloce Querrey e’ piu’ forte(Parigi Bercy 6/7 6/1 6/1 Seppi!!!) Pero’ nessuno ammette che la gara di oggi Ha visto gli unforced errors il triplo di quelli di Querrey…. Ripeto la domanda.. e’ piu’ forte Querrey di Andreas solo xche’ ha vinto oggi?? mentre l’anno scorso dopo il 6/1 6/1 rifilatogli a Bercy narravate che c’e’ un abisso tra l’italiano e l’americano!!! A me nn sembra che Sam abbia fatto finali slam… Ha vinto atp come li ha vinti Andreas… se parliamo di risultati molti di voi dicono che verdasco(finale slam australian open) dei top 25 e’ l’unico sotto Seppi come tennis.. Ma nn dicevate che contano i risultati e che gli head to head lasciano il tempo che trovano?? Ah dimenticavo gli Andreas Seppi ULTRAS nn fanno commenti intelligenti… Quanto siamo bravi a fare i Professori!!! Avanti scrivete che voglio continuare a farmi 2 risate!!! Patetici…
Inutile accanirsi per chiedere risultati non possibili ai nostri. La partita dimostra che c’è un solco incolmabile, in condizioni normali, tra un top15/20 e il nostro Seppi. Se non ci si vuole accontentare dell’ennesimo top30, meglio guardare alle nuove generazioni.
sante parole.
se vuole salire ancora deve per forza fare qualche risultato negli slam e mettere in cascina almeno un centinaio di punti in più rispetto a quest’anno
devo dire che Andreas e´un giocatore che sente troppo la pressione, avevo detto in un post neutrale che l´aria introno ai top 20 diventa rarefatta. E´ora con e uno scalatore che arriva vicino alla vetta (gli ottomila) ma raggiunge i suoi limiti psicofisici, tradotto ha il best ranking e´ogni passo in vanti diventa più´difficile, l´aria più rarefatto o se volete la neve più´profanda.
Mi accontenterei di Andreas nei top 30 per i prossimi 3 anni, ma di più´e´molto molto difficile.
io ho un’ idea ben salda, gli Ultras hanno la vista annebbiata e non sanno fare considerazioni ne’ profonde ne’ intelligenti.
un Querrey in giornata e’ ingiocabile per Seppi ( mettitela via e rilassati) e vale ” potenzialmente” i top 15 mentre Seppi vale la sua classifica attuale che se non erro e’ la migliore che ha mai avuto.
Seppi ha giocato male, ma anche se avesse giocato bene Querrey sul cemento outdoor è più forte di lui
per me nel tennis gli head to head contano fino ad un certo punto e per valutare un giocatore contano i risultati i tornei vinti i piazzamenti nei tornei che contano e il best ranking.ecco che per me querrey è più forte di seppi.davidenko è in vantaggio negli scontri diretti con nadal.secondo voi solo per questo è più forte?
abbiamo sottovalutato tutti querrey! certo se seppi avesse iniziato meglio ed evitato di perdere tutte quelle volte il servizio e magari lottato come nel secondo…vabe!
oggi contro querrey ci avrebbe perso anche un combattente come Tipsarevic…
Andreas non ha giocato bene ma sto Querrey al servizio è ingiocabile….
Querrey è forte, se non si fosse infortunato sarebbe già nei top 10. Però Seepi l’aveva battuto quasi sempre e invece stavolta c’ha perso netto. Comunque se riesce a vincere le partite che deve vincere, Seppi può ancora puntare ai top 20, ma deve essere più costante nei tornei grandi. Quest’anno negli slam ha perso 3 volte al primo turno.
uno ha già risposto ,ora vediamo cosa dice l’altro a sua discapita,dire che seppi doveva provare a variare il gioco ,ma non ne è capace,no è?
un po’ deludente
vediamo ora cosa dirà l’intellettuale HOILA’ SEPPI riguardo a questa partita,querry avrà giocato da top 5 per riuscire a sconfiggere il guerriero di caldaro?
perdere con questo Sam Querrey qui ci puo’ stare , ( anche se non cosi’ nettamente).
Rivediamo il ns a shanghai …..magari andra’ meglio,
un Querrey in forma sul veloce e’ piu’ forte di Seppi.
prendiamone atto.
Querrey in forma come quello odierno, ingiocabile al servizio, e’ difficilmente contrastabile.
Tolti i primi quattro del ranking, Tsonga e Del Potro trovare Querrey sul cemento e’ l’ avversario peggiore che puoi aspettarti.
Ieri mi ero espresso chiaramente sulle difficolta’del match odierno; oltretrutto l’ americano era nettamenhte favorito anche dai bookmakers.
Certamente Andreas ha giocato un brutto primo set, ma l’ esito del match non sarebbe cambiato.
Andreas comunque ritornera’a brillare in almeno un paio dei prossimi tornei.
Sarà molto felice HoilaSeppi!
Un Seppi troppo falloso. Chiaramente l’americano non dà ritmo e Andreas si innervosisce.
Adesso aspetto i vostri insulti AVANTI!!! Domanda? Secondo voi Querrey e’ piu’ forte di Seppi? Se si xche’? gli head to head contano qualcosa?(prima di oggi 4 a 1 Seppi l’ultimo l’anno scorso a Bercy indoor..) Secondo voi l’ha regalata Andreas o l’ha vinta l’americano? La fortuna conta?( avete visto la palla steccata di Sam sul 40 pari nell’ultimo game..) Per quello che mi riguarda andreas e’ molto piu’ forte!! Oggi ha perso xche’ voleva spaccare l’avversario visto gli scontri diretti ed invece e’ muscito lui fuori di testa!!!
troppo forte l’americano per il nostro seppi,altro livello altro servizio
Andreas senti i traguardi, e come spesso gli accade quando vede che il tabellone si libera gioca contratto.
Avra´avuto in testa i top 20 e la semifinale, deve giocare sciolto era nervoso e ha sbagliato palle insolite.
Querry ha giocato bene d´accordo, ma un Andreas in versione primavera 2012 lo avrebbe battuto. Ecco che il mio post neutrale mi da la conferma, vale trai i 20 e i 30, non dipiu´.
@ andrea (#738771)
no no ha giocato troppo male seppino occasione buttata dalla finestra,chissa se gli ricapitera’ piu’ in carriera di avvicinarsi ai top 20, totalmente ABULICO,ovvie le colpe di SARTORI 😈 preparata malissimo la partita…..e non è la prima volta……..
ho visto un seppi stranamente nervoso oggi, bofonchiava, si lamentava, ha sparato persino una palla in tribuna… in campo era spesso impaziente, giocando con poco acume tattico: dopo 2-3 scambi accelerava e sparacchiava sbagliando molto. C’è da dire che dall’altro lato si è visto un querrey versione top 10 agevole…ha mostrato tutto il repertorio, servizione, dritto, rovescio solido (anche se costretto a staccare una mano in recupero) e straordinaria mobilità per un lungagnone di 2 metri.