Ci risiamo. Cancellata nel 2013 la World Team Cup
Ci risiamo. Già alla fine del 2010 parlammo della “Fine” della World Team Cup (poi dopo pochi mesi riconfermata). Ora, invece, sembra davvero che il prossimo anno il torneo non si disputi (hanno debiti complessivi per 550 mila dollari).
La manifestazione che fino a quest’anno si è disputata a Dusselforf e che era presente nel calendario ATP (il prossimo anno dal 19 al 25 maggio 2013) non avrà luogo.
La competizione che aveva luogo ogni anno, dal 1978, al Rochusclub di Düsseldorf, era considerata la gara maschile a squadre di maggior prestigio dopo la Coppa Davis.
Si vocifera che Dusseldorf potrebbe ospitare um torneo 250 che rimpiazzi la World Team Cup, ma al momento sono solo ipotesi.
Ogni anno, le otto nazioni i cui giocatori maschili avevano raggiunto i massimi livelli nella classifica mondiale dell’anno precedente, erano invitate alla competizione, che dal 2009 assegnava anche punti ATP.
Spagna, Argentina, Stati Uniti, Germania e Svezia con quattro successi sono le squadre che si sono aggiudicate più World Team Cup.
L’Italia è stata finalista in due occasioni: nel 1979 e nel 1980. Nel 1979 ci fermò l’Australia per 2 a 1, nell’80 l’Argentina ci superò per 3 a 0.
L’ultima apparizione della squadra italiana fu nel 2009. In campo la coppia Bolelli e Seppi. Giocò anche Francesco Piccari.
TAG: World Team Cup, World Team Cup 2013
6 commenti
ramo secco, si taglia !
Era solo un’esibizione per far fare soldi a chi già li aveva…. Meglio un ATP 250 che può far guadagnare soldi a chi deve girare il mondo nel circuito.
L’unica esibizione che hanno cancellato e che secondo me era meglio del master, era la coppa del grande slam.
Si qualificavano i migliori 16 a seconda dei risultati ottenuti nei tornei dello slam, era molto spettacolare. Così se un giocatore forte aveva saltato una parte della stagione per infortunio ma era andato bene in un paio di slam poteva sperare comunque di qualificarsi anche se in classifica al momento era sceso…
Ottima decisione. Manifestazione inutile, un
allenamento un vista del Roland Garros.
Non ha mai suscitato interesse.
Poco male. Torneo inutile.
ci ha giocato pure Piccari!