WTA Beijing: Roberta Vinci cede alla Dominguez-Lino. L’azzurra esce di scena al primo turno
Roberta Vinci si arrende al primo turno al torneo WTA di Beijing (cemento, $4.828.050).
L’azzurra è stata battuta dalla qualificata Lourdes Dominguez-Lino, classe 1981 e n. 67 del mondo, con il punteggio di 67(3) 76(4) 62 dopo oltre due ore e trenta minuti di gioco.
Dopo due set molto intensi terminati al tiebreak, Roberta è crollata nel set decisivo: l’azzurra andava sotto per 5-0, recuperava un break di svantaggio e non sfruttava una palla per recuperarne un altro. Alla fine cedeva con lo score di 6-2.
Primo set: L’azzurra cede la battuta nel quinto gioco, ma in quello successivo recupera subitolo svantaggio. Nel settimo game, è la Vinci a portarsi avanti di un break ma, chiamata a servire per il set, non sfrutta l’occasione e subisce il controbreak. Sul 5-5, Roberta fronteggia con successo ben cinque palle break, di cui tre consecutive.
Al tiebreak, la Vinci parte male, andando sotto per 1-4, poi un parziale di sei punti consecutivi, le consente di ribaltare il punteggio e di fare sua la frazione per 7 punti a 4.
Secondo set: Se si fa eccezione di una palla break concessa e annullata da Roberta nel secondo gioco, entrambe le giocatrici conservano la propria battuta molto agevolmente, senza correre rischi. Il tiebreak è simile a quello precedente, ma a parti invertite: l’azzurra parte bene, portandosi sul 3-1 ma subisce la rimonta della spagnola, che piazza cinque punti consecutivi che la fanno andare sul 6-3, prima di chiudere il set con lo score di 7 punti a 4.
Terzo set: Partenza pessima dell’azzurra che, nel primo e terzo gioco, perde la battuta ai vantaggi e si ritrova indietro per 3-0. Nel quarto game, la Vinci si procura una palla break, da 40-0 in proprio sfavore, senza però riuscire a sfruttarla. Roberta è in caduta libera, cede per l’ennesima volta il servizio e va sul 5-0. L’azzurra, a questo punto, fa sperare in una rimonta: recupera un break nel sesto game, tiene la battuta in quello successivo, e si procura una palla per recuperare un altro break ed andare sul 5-3. La Vinci non la sfrutta e alla fine l’incontro termina con lo score di 6-2.
TAG: Vinci, WTA Beijing, WTA Beijing 2012
Ah! Ah! penso che alcune persone con la fantasia che hanno, potrebbero diventare scrittori di telenovelas! 😎
bello il doppio ma in questo momento è un fardello fastidioso, la condizone fisica non è più quella di Agosto, questo per molte
quindi ha deciso di perdere? 😯
non diciamo assurdità,visto anche il buon tabellone di roberta,ha perso e basta.
@ masaniello (#737366)
Col caldo che fa a Palermo mica tanto 😆
Scaricate la nuova applicazione per I-Phone e per Android e anche su PC, si chiama Zello Walkie Tokie, poi cercate il canale Live Tennis, così potremmo parlare tutto il tennis a voce, si usa come un CB, ed è tutto gratis
..a pensar male si fa peccato ma ci si azzecca!
Sara si è fatta male, e sicuramente la Vinci avrà saputo la cosa, e si sarà sicuramente dispiaciuta.
E sicuramente il doppio a Pechino non l’avrebbe più giocato.
Credo anche che Sara e Roberta, e con loro i loro staff, -indipendentemente dall’infortunio- non vedessero l’ora di rientrare in Europa per qualche giorno di riposo (e per Sara purtroppo saranno cure) e per preparare il rush finale della stagione, con i due Master (Roberta sa già che farà Istambul in doppio e Sofia in singolo, Sara molto probabilemente Istambul in entrambi, nella peggiore delle ipotesi Sofia in singolo invece di Istambul).
Insomma, andarsene via dalla Cina prima possibile non dev’essere sembrata una cattiva idea per Roberta.
Ma, tengo a precisare, tutto senza malizia o retropensieri.
ma a casa si sta meglio, soprattutto a Palermo, no?
delusione,giocano troppo…
@ utente non registrato (#737275)
giusta risposta
certo è successo…me l hanno detto e in altre occasioni mi hanno elogiato…..lei è un personaggio pubblico e puo essere giudicata
per me è vergognoso perdere con la lino su cemento
@ utente non registrato (#737149)
fai tutte le critiche che vuoi,fai tutti i commenti tecnici che vuoi ma le offese …NO!!! VERGOGNOSA ROBERTA NON LO MERITA NE’COME ATLETA NE’ E SOPRATTUTTO COME PERSONA!!!IL VERGOGNOSA LO TIENI PER TE!!!HAI MAI SBAGLIATO NEL TUO LAVORO O A SCUOLA????…VERGOGNOSO!!!!
🙁
Bravissima!!
programmazione assurda….invece di 2 international doveva andare a Mosca che è un premier
ora subito a casa e riposo e fisioterapia
vergognosa……prendiamo il lato positivo,in queste condizioni avrebbe preso il cappotto dalla robson…..e secondo molti lei vale le prime 10 😕 questi sono i tornei che contano non linz o lussemburgo……certo questo primo turno sarebbe stato oro colato per qualsiasi altra delle 3 italiane che ne avrebbe sicuramente approfittato
Quando Roberta ha saputo che l’amica s’era ritirata ha voluto esserle solidale..
Il crollo nel terzo set dopo un grande equilibrio, è la chiara dimostrazione che la condizione fisica di Roberta sta decisamente calando, dopo avere toccato il suo apice nella trasferta americana.
una rondine non fa primavera e penso che Roberta nonostante questa sconfitta, abbia gia’ dimostrato abbastanza la classe sublime che è riuscita a far crescere negli ultimi tempi.
tornera’ presto ad alti livelli.
ne sono convinto, come sono convinto che la sua attuale posizione in classifica sia ampiamente meritata…
e non si fermerà un’attimo visto visto che la prossima settimana è iscritta a linz poi in lussemburgo poi va a giocare il doppio a istanbul e poi il masterino di sofia… spero che almeno dia forfait in doppio a pechino visto tutti questi impegni e visto anche che sara si è ritirata in singolo!
Segni evidenti di stanchezza. Robertina quest’anno non si è fermata un attimo. E adesso paga dazio da gente piu’ debole.
agghiacciante
certo che ci vuole coraggio per permettere alla dominguez lino di tenere il servizio 10 volte consecutive!
Delusissimo 🙁 Credevo facesse grandi cose in questo torneo