Challenger Lermontov: Thomas Fabbiano fermato da due tiebreak, sconfitto dal russo Andrey Kuznetsov. tds n.2
Thomas Fabbiano esce di scena ai quarti di finale al torneo challenger di Lermontov (terra, $50.000+H). L’azzurro è stato sconfitto dal russo Andrey Kuznetsov, classe 1991 e n. 91 del ranking mondiale, con lo score di 76(3) 76(3) in quasi due ore di gioco.
Da segnalare che, nel decimo gioco del secondo set, Fabbiano ha avuto a disposizione una palla set che avrebbe potuto cambiare le sorti dell’incontro.
Primo set: Thomas cede la battuta nel secondo gioco ma è bravo a recupera lo svantaggio nel quinto gioco, quando otteneva a 30 il controbreak. L’azzurro soffre al servizio ma riesce sempre a conservare la battuta: Fabbiano nel decimo e dodidecesimo gioco fronteggiava con successo ben cinque palle break/set.
Al tiebreak, Thomas andava indietro prima per 1-4, poi si rifaceva sotto per 3-4 e, infine, il russo piazzava altri tre punti consecutivi che gli consentivano di chiudere il parziale per 7 punti a 3.
Secondo set: Il parziale si apriva prima con un break del russo e con un immediato controbreak di Fabbiano. I giocatori, a questo punto, conservavano senza corrrere rischi, ad eccezione degli ultimi giochi. Nel decimo game, Fabbiano non sfruttava una palla set che avrebbe potuto cambiare volto all’incontro mentre, in quello successivo, era l’azzurro che annullava una delicata palla break.
Al tiebreak, l’equilibrio permaneva solo fino al 3-3: in questa situazione di punteggio, Kuznetsov vinceva quattro punti consecutivi e portava a casa l’incontro per 7 punti a 3.
TAG: Andrey Kuznetsov, Challenger Lermontov, Challenger Lermontov 2012, Fabbiano
Arrivare alle qualificazioni dell’Open d’Australia dovrebbe un traguardo raggiungibile. Vai tranquillo Thomas.
Non state considerando che gia ieri il russo ha rischiato di uscire,è stremato,si vede dal linguaggi del corpo; farei molta attenzione a prendere per positiva la prestazione di fabbiano.
paragone assurdo quello tra pozzi e fabbiano, Gianluca era anche lui penalizzato dal fisico, ma aveva un talento incredibile e un gioco sottoritmo, dai colpi illeggibili e pieno di variazioni che faceva ammattire molti avversari, fabbiano è un onesto baseliner regolarista e ottimo lottatore, giocatore del tutto diverso.
Kuznetsov l’ho visto il mese scorso a Cordenons e mi ha davvero impressionato per la qualità del suo gioco.perse ai quarti contro un numero 70 ma si notava le grandi potenzialità.
per coloro che fossero appassionati di lingua russa, Kuznetsov si pronuncia con l’accento sulla o, e in traduzione equivale ai nostri “Ferrari” oppure “Fabbri” 🙂
Kuznetsov e’ una belva, ce lo troviamo top10 nel 2013… Sempre che non abbia quei cali che talvolta ai russi capitano, e’ un a nazione di emotivi e di umorali.
E vabbe’…….
Sono stupito del fatto che sia riuscito ad impattare la partita con quel gran talento di Kutnetsov.
Bravo!
Per cortesia, pensare un attimo a quello che si scrive non sarebbe male
bè Kuznetsov è molto, ma molto più forte (grande talento) quindi onore a Fabbiano per la sua prestazione
@ ennius (#736119)
Cioè Gianluca Pozzi? Vuol dire che lo vedi top 40 e almeno QF in uno SLAM? Alla faccia!
Ottima partita contro un top100 focus come il russo.
Thomas quest’anno ha fatto molti progressi ed il ranking sta lentamente migliorando ma da qui a parlare di top100 ce ne passa. 🙄
Credo possa fare una carriera tra i 130 e i 200 tipo Vagnozzi ma di+credo sia difficile.
Ovviamente mi auguro vivamente di sbagliarmi. 😉
piano piano arriva fabbiano
bravo fabbiano , anche se perso, bellissima partita.
penso anche io che fabbiano valga i 200.
va pianino…. ma riscontriamo nel ragazzo progressi che lasciano ben sperare, pero’ attenzione non e’ + giovanissimo , ha gia’ 23 anni x cui Fabbia’ daje sotto… che il tempo passa veloce….
Ma il russo non si stanca mai?!Ha già vinto 2 tornei consecutivi,in questo fa un po di fatica ma alla fine la spunta sempre….. 👿 😆
Piccoli progressi,ma costanti,piano piano sono convinto che Thomas potra’ arrivare nel tennis che conta.Avevamo 2 ’89..Trevisan e Fabbiano,uno doveva spaccare il mondo e aveva il talento per entrare nel grande tennis,ora si e’ praticamente ritirato,l’altro,certamente piu’ limitato..pero’ persona seria e gran lavoratore sta arrivando.
Ennesima dimostrazione di quanto conti avere la testa nel tennis.
grande thomas!!!!! grande lotta con un giocatore molto forte e in costante ascesa….
ora obbiettivo minimo i top200, che peraltro già vali ampiamente….
@ cc (#736116)
no
Giocatore in costante progresso che scavalca lentamente ma sicuramente la classifica. Come minimo ha il potenziale di un Pozzi. Vai Tom!
Non puo’ ricevere lo stesso l’SE per Mons dove e’ iscritto? grazie
Ottima prestazione! Il russo giocava pure nel proprio Paese!
CHE PECCATO………, MA CI SIAMO !!!! SI LOTTA CON I TOP 100 !!
FORZA THOMAS : IL SALTO IN CLASSIFICA E’ IMMINENTE !!!!!!!
Davvero un grande peccato, però credo abbia fatto il suo, uscendo sconfitto, ma giocando alla pari, con uno dei giocatori più emergenti in circolazione
un peccato perdere così…bravo comunque