WTA Beijing: Qualificazioni. Camila Giorgi al turno finale
Camila Giorgi vola al turno decisivo nelle qualificazioni del torneo WTA Premier di Beijing ($4,828,050, cemento).
La giocatrice di Macerata si è imposta all’esordio su Mandy Minella, classe 1985, n.66 del mondo, con il risultato di 62 64 in 1 ora e 29 minuti di partita.
Al turno finale Camila Giorgi affronterà una tra Tian (wc) o (12) Watson.
Primo set: Camila avanti per 5 a 1, break al quarto e sesto game, quando ha servito per la frazione nel settimo gioco ha perso il servizio a 0, ma nel game seguente strappava nuovamente la battuta alla Minella (a 15), portando a casa la frazione per 6 a 2.
Secondo set: La Giorgi nel terzo game, da 15-40, salvava due pericolose palle break e poi sul 2 pari perdeva la battuta.
Nel sesto gioco arrivava l’immediato controbreak dell’azzurra che sul 4 pari, dal 15-40, salvava ben cinque palle break, prima di tenere il servizio e chiudere al decimo gioco la partita per 6 a 4, dopo aver strappato a zero la battuta a Mandy.
TAG: Giorgi, WTA Beijing, WTA Beijing 2012
basta non ne posso più di incassare vincite
brava camila!
era ora e adesso 1 turno , da evitare la vinci, poi può giocarsela con le altre….
ha vinto: 5-7 6-2 6-3
Belle queste vittorie in rimonta!
Ottima qualificazione di Camila che quando è in partita sarà pure incostante, anche per la tipologia del gioco, ma che cresce gradualmente di livello. In otto giorni ha battuto quattro giocatrici posizionate davanti a lei in classifica, tra il 60 e l’87 del mondo…
E siamo sempre alle solite…..
giemme ispiratissimo 🙂
brava cami!!! sotto con la watson….che settima scorsa ha vinto un set con maria, senza effettuare nemmeno un vincente 😯
Quello che sfugge è che Camila tira la seconda 10 kmh più veloce del 90% delle tenniste, quindi anche rallentando non è che metterebbe di là delle mozzarelle, ma solo delle corpose seconde da attaccante…
Sicuramente perderebbe in penetrazione, ma penso anche che non si possa arrivare in fondo ad un torneo con 5/6 match senza incappare in un double faul day e uscire inevitabilmente, anche perchè il dfday coincide con una giornata sottotono anche nel resto.
Si tratta solo di numeri….
molti suggeriscono a camila di giocare la seconda con maggiore effetto per diminuire le possibilità di doppio fallo. ho visto giocare la giorgi, come penso tutti noi, in qualche torneo americano trasmesso in streaming e nei due match di wimbledon, quindi qualsiasi analisi sul suo gioco che si faccia è parziale.
comunque avrete notato tutti che per compensare la bassa statura (si dice 1.68) batta, se si può dire, al salto aumentando il coefficiente di difficoltà.
ho l’impressione che se giocasse la seconda meno piatta (kick, slice,..),la difficoltà aumenterebbe anzichè diminuire.
sono fuori strada?
oggi ha fatto 14 doppi falli, diciamo che 1/2 per ogni set li fanno anche le tenniste che controllano molto il servizio: quindi diciamo che avrebbe potuto evitarne 11 che però non sarebbero stati punti a suo favore. ragionevolmente una buona ribattitrice ( diciamo una delle prime 30 dal momento che è lì che si vorrebbe arrivare) ti entra, ti fa il punto o comunque ti prende il comando dello scambio almeno 6 volte su 11.quindi commettendo solo 3 doppi falli (il numero che più o meno fanno tutte in due set) avrebbe ottenuto 5 punti in più (11-6).
ma, secondo me permetterebbe ad una buona ribattitrice di fare ben oltre 5 punti in più in risposta se servisse prime e seconde più lente di 10mh e/o meno angolate e quindi più comode da incontrare.
che io sappia, una media di prime intorno al 75%, la si puo’ vedere di solito solo nella battuta di Sara.
ma questo modo cosi’ lento ( perchè inevitabilmente l’ aumento della percentuale, va a discapito della velocita’), porta in se, moltissime conseguenze negative…
una buona percentuale di prime, di solito è intorno al 60/65%.
ma dipende poi da caso a caso. non è uno standard che vale per tutte e per tutti i match…
per questa partita, la risposta è SI.
ma cio’ non toglie che per altri match, vada tenuto in considerazione il timing attuale in cui si va a forzare una seconda.
il DF, non necessariamente è influente sul punteggio finale.
ma a volte lo diventa, facendoti perdere game e forse il set…
ad ogni modo, per domani resto ottimista.
la Wotson, come ho detto ieri, ha solo uno scalpo degno di nota:
la Lisicki.
il match contro Maria, che gli ha permesso di vincere un set, al TB…
non me la racconta giusta, conoscendo gli alti e bassi di Masha…
e l’ ennesima conferma è arrivata dal suo match odierno…
lei è solita avere dei lunghi passaggi a vuoto.
se camila li sapra’ sfruttare, chissa’….
ciao.
ti invito ad indicarmi un link attendibile o una qualsivoglia prova, in cui appare chiaro che la seconda di Camila, è espressa alla stessa velocita’ della prima…
perchè vedi, quando si fa una affermazione come la tua,
si devono avere anche dei dati alla mano che la avvalorano….
altrimenti, cio’ che si dice è una vera sciocchezza, fondata sul nulla.
non volermene… 😉
te lo spiego io:
premetto che ho sempre trovato l’ aspetto dei DF, come un punto in cui camila deve migliorare, aumentando di piu’ la precisione del tiro, limitando un pelino la potenza in battuta.
in questo modo, si possono avere maggiori ace, e minori seconde…
ma tornando al discorso dei tanti DF, spiego la cosa a te e ad altri che la vedono solo come un peccato mortale.
in realta’, cosi’ non è del tutto:
il Df, è un frutto indesiderato, di una battuta espressa a grande velocita’.
piu’ aumenta la velocita’, piu’ diminuisce la precisione del tiro.
ma l’ aumento della velocita’, permette di conquistare molti piu’ punti sulla prima di servizio, rispetto ad una battuta “normale”.
in secondo luogo, forzare anche una eventuale seconda, permette anche qui di ottenere maggiori punti, con la seconda appunto.
questo perchè , chi si trova dall’ altra parte della rete, avra’ maggiore difficolta’ nel rilanciarti la palla.
quando una palla ti ritorna “sporca” indietro, la tua possibilita’ di costruire un vincente è ben piu’ alta.
in questo camila è molto brava ed è questa una sua caratteristica che la distingue rispetto a moltissime altre avversarie.
entrando nel dettaglio dei dati finali di oggi, notiamo che, Camila ha battuto un totale di 69 volte.
di queste 69, 14 sono state neutralizzate dai DF.
e quindi scendiamo a 55.
ma la Minella, per via della gran potenza impressa da Cami alla palla, di tutte le altre 55 volte che ha potuto rispondere,
ha racimolato nella battuta di Camila, soli 15 punti, escludendo appunto i DF.
ora, se gia’ a questi pochi 15 punti, ci andiamo a togliere ancora qualche errore non forzato di camila, di cui non disponiamo il dato,
ma poniamo che in battuta ne abbia fatti almeno 6 o 7…
ci rendiamo conto che, la Minella, al netto dei 14 Df, in risposta racimola non piu’ di 8/9 punti…
ecco il motivo per cui, Camila vince oggi facile, anche avendo beccato 14 DF!!!
è ovvio pero’, che questo non vale per tutti i match.
per cui, se cio’ va bene per oggi, non è detto che domani vada bene di nuovo.
per cui, a mio avviso Camila deve riuscire a trovare nel tempo, un punto di equilibrio tra potenza in battuta e precisione del tiro.
il giorno che questo equilibrio arriva, saranno ben poche le avversarie che la potranno contrastare in battuta!!!
spero di essere stato esaustivo.
@ Fabio adora Maria Kirilenko (#736221)
prima sali in classifica e poi se vuoi tiri 2 prime. 😉
bisogna vedere cosa le mettono in testa quegli intellingentoni del suo staff
Camila per fare il salto di qualità deve imparare a battere una buona seconda, che sia diversa dalla prima,che dia una certa sicurezza. ormai lo ripetiamo un bel po’ di tempo. Giocando con due prime non entra nei top10/20, perché parte praticamente da 0-30 in tutti i giochi di servizio, considerando che ha fatto 14 doppi falli su 69 punti di servizio (un doppio fallo ogni cinque servizi). In risposta non trova sempre una Minella (secondo me, una delle top 100 più scarse), che ha fatto solo 15 punti su 69 sulla risposta (al netto dei DF).
voi fate analisi numeriche…. l’unica filosofia del gioco di Camila è ATTACCARE!spinge con la prima, con la seconda …ma lo fà pure in tutti i colpi dello scambio, non l’ho mai vista alzare la palla per rallentare il ritmo e rifiatare, non l’ho mai vista tirare colpi interlocutori!
è questo che rende il suo gioco spettacolare e sinceramente a me piace così com’è!a Wimbledon anche con la Radwanska uscì dal campo tra gli applausi, più della stessa vincitrice!
se giocasse più pazientemente sarebbe forse più in alto in classifica ma ci farebbe due enormi balls a vederla giocare!
io spero non cambi!
se cominciasse a tirare la seconda meno aggressiva, poi comincerebbe a tirare anche magari più piano durante lo scambio…entrerebbe nel meccanismo mentale della difesa anzichè dell’attacco!giocare per non sbagliare spesso è più rischioso che spingere ad oltranza!
ovviamente non pretendo di aver ragione ma questo secondo me è il punto del discorso!
la watson da battere è molto dura….
se passa può andare al 2 turno,beccando per esempio la date.
Anche perché dimmi chi sono quelli che battono regolarmente col 75%. Mi viene in mente solo la Errani. Per la maggiorparte dei tennisti, il 75% significa battere due seconde, altro che due prime.
interessante il tuo punto di vista…ma tirare una seconda con un minimo di kick in più, magari a 85mph invece che a 95mph come Federer no? 🙄
Ma sono 3 anni che lo diciamo e sono tre anni che Camila fa un match su tre con 15 doppi ed esce anche giocando con la n°300.
Dicevamo anche che Camila doveva giocare i wta perchè tanto avrebbe avuto la stessa % di vittorie(mentre giocava improbabili itf in località amene), ché tanto se non trova Serena le suona a tutte comunque e a questo punto direi che avevamo ragione.
Aspetta che gli vada dritta un’altra infilata e riesca ad entrare direttamente in MD nei major e vedrai che sale ancora, ma poi si fermerà lì…intorno alla 40/50, perchè per andar oltre devi fare qualcosa di diverso.
Il rapporto costi/benefici lo sapremo quando Camila avrà provato a giocare 15 match in questo modo.
Io rimango della mia opinione che una come Camila, alta neanche 1,70 non possa competere nel tira e spara con le valkirie russe & simili, ma che invece, anche grazie alla sua dinamicità atletica superiore al 95% delle altre, possa impostare un gioco più dotato di traiettorie e di angoli aspettando un colpo in più a tirare il vagone e limitando a max 6/7 i df a partita.
😆 😆 😆
Camila è veramente strana.
In alcuni tornei aveva deciso di servire la seconda con una certa “sicurezza” ed aveva ridotto drasticamente i punti regalati.
Ora è tornata a servire troppo forte la seconda.
Secondo me hanno fatto analisi su analisi per giungere alla conclusione che, nonostatnte qualche regalo, sia sempre meglio spingere a tutta.
Fra qualche anno vedremo se è la scelta giusta. Per ora non ci resta che tifare per lei.
@ utente non registrato (#736096)
😯 😆
Questo va fatto ovviamente su tutti i punti di servizio giocati, non solo nelle occasioni in cui la prima o la seconda non entrano, concedendo in questo modo alle avversarie la possibilità di ottenere più punti sulle risposte al sevizio.
La domanda che vi pongo e’ questa: ( io non ho certezze e sto solamente stimolando una discussione: il rapporto costi(punti persi/benefici sarebbe favorevole?
Con soli doppi falli ha regalato 3 GAME e mezzo!!!!! Non dico di farne zero in una partita, ma due o tre…….vabbè salviamo la vittoria ma questi 14 doppi falli non sono una buona cosa. Speriamo che con la watson ne faccia di meno
Il numero dei doppi falli non dice proprio nulla…
Per me il giocatore ideale è quello che tira due prime di servizio (e abolisce dalla sua mente il concetto di seconda palla).
Un professionista deve avere una prima (efficace, non parlo della prima di Volandri…) che entra almeno il 75% delle volte.
Se tira la seconda come fosse una prima, significa che mette dentro il 75% del restante 25%: con questa statistica fa solo il 6% di doppi falli e gioca il 94% dei punti con il reale vantaggio del servizio.
Certo che se mette dentro solo il 60% di prime, allora la percentuale dei doppi falli diventa il 16% e la cosa comincia a non andare più bene.
Se poi la prima sta in campo solo al 40% (è il caso della Giorgi), il numero dei doppi falli diventa 36%…
Se la seconda della Giorgi sta dentro nel 70% dei casi (che per una seconda è una percentuale bassissima), allora fa il 18% di doppi falli, e il problema è reale.
Detto ciò, io non credo per nulla nelle statistiche applicate al tennis.
Premessa: 14 doppi falli in due set sono moltissimi e saremmmo tutti più contenti se ne facesse di meno.
Per limitare il numero di doppi falli e’ necessario diminuire la velocità di palla e/o le angolazioni della prima di servizio per giocare meno seconde dal momento che il doppio fallo si commette sulla seconda palla di servizio
Questo lo si io, lo sapete voi il suo staff moltocriticato, le sue avversarie…insomma lo sanno tutti.
Se si da una regolata questa ragazza entra presto ne top 30. Vittoria significativa.
dipende dai punti di vista per me la radwanska per talento e intelligenza tattica vale ampiamente il n 1
@ gep (#736079)
Dalla Giorgi traspare presunzione quando gioca? Io non so davvero che partite vedete…. A me sembra umile, molto (troppo) educata e molto modesta, altro che presuntuosa.
io credo che sia un problema di natura tecnica come quello della Sharapova.
La Giorgi non e´in grado di torcere il busto (alla Stosur per intenderci) e´quindi la seconda di servizio e giocata piatta e non in topspin.
Il lancio di palla nella seconda di servizio che tutti giocano in topspin deve essere eseguito alla sinistra del braccio sinistro inclinando busto e schiena si ottiene il drive con l´impugnatura western.
Dovrebbe imparare tale servizio, non tutte rispondono come Serena, quindi e´inutile rischiare anche la seconda, a meno che non ottiene anche dei vincenti con la seconda. Qui pero´bisognerebbe vedere se il gioco vale la candela.
@ Pallettaro Mingherlino (#736064)
sono d’accordo, è un segno di presunzione, non so se è la sua natura o è qualcosa che le trasmette il suo staff, in primis il padre, ma quando gioca traspare una grande presunzione
@ Pallettaro Mingherlino (#736064)
Da boh!
Camila si è imposta (?!?) di tirare la seconda palla di servizio con la stessa forza della prima.
Probabilmente pensa di essere come il grande Sampras, senza pensare che costui è stato un autentico fenomeno e che inoltre aveva altezza,stazza fisica e potenza ben differenti….
Mah…
62 64 contro una trenta posti avanti a lei nel ranking nonostante 14 DF….. Vuol dire che quando non fa doppio fallo quasi sempre prende il punto….. La quantità industriale di doppi errori, è il suo limite, ma anche la sua forza. Che deve disciplinarsi è ovvio, ma intanto vince così e per me va bene, e ha cominciato a battere quelle che deve battere e con estrema facilità, io dalle ultime due settimane vedo solo lati positivi
Immagino che ogni partita faccia storia a se, nel primo turno delle qualificazioni la Watson non ha vinto in maniera agevole con la Ran Tian che è solo la n.561 della classifica.
ottimo risultato 🙂 però piano con gli entusiasmi, è solo il 1T di quali, speriamo che si confermi nel prossimo
Se fosse più continua non sarebbe a fare le quali.
Io son del parere che bisogna valutare i giocatori per come giocano e non per il loro potenziale. La Radwanska che potenziale ha? Nessuno l’avrebbe data al n.2 del mondo eppure ci è arrivata quindi il suo potenziale l’ha sfruttato al 100%.
La Watson non gioca male per niente e quindi è di per se un’avversaria ostica. I doppi falli e i gratuiti per ora fanno parte del gioco di Camila.
Premessa: 14 doppi falli in 2 set sono moltissimi, saremmo tutti più contenti se ne facesse di meno
Per diminuire il numero di doppi falli e’ necessario diminuire la velocità di palla, in primis sulla prima di servizio
Con la Watson sarà dura…l’ho vista far soffrire la sharapova. Anche se Maria era sottotono. Comunque è una giocatrice che per caratteristiche la Giorgi può battere.
non so davvero come abbia fatto a vincere con 14 doppi falli… 😆
…hai risollevato le mie finanze, io ti riconosco una percentuale, il 5 per mille lo dono a te, quello che vuoi 😀
GEP amico mio, non sai il bene che ti voglio
Ora prende una stesa con Watson; i margini di miglioramento ci sarebbero, ma mi sembra che passano gli anni e i difetti non vengono limati, vedi il servizio che sta diventando un handicap clamoroso che le precluderà la scalata in classifica
da qua a fine anno dovrebbe avere pochi punti da difendere (mi sembra 35..). Ci sono buone probabilità di vederla salire in classifica, per il md dell’australian open dovrebbe farcela comodamente
beh ha battuto la n° 66 al mondo….un buon risultato…
BENE, CONCORDO CON PATO.
14 doppi falli 😯 quando riuscirà a limare questo deficit? Continuo a sostenere che un talento così va disciplinato da un allenatore di livello… In ogni caso bellissima vittoria perchè la Minella è un avversario tosto. Con la Watson direi che si può fare. L’avversario più temibile è la sua discontinuità 😉
vittoria anche per tutti i GUFI
14 doppi falli.. E’ un nuovo record!!! Considerando anche solo i 9 giochi al servizio fanno una media di uno e mezzo a games.. Cmq Brava ma spero che con la Watson il servizio vada meglio!!
Bella vittoria!