La replica di Giacomo Oradini dopo le polemiche di ieri nel match con Napolitano a Pozzuoli
Questo il punto di vista dell’amico Giacomo Oradini sui fatti che sono avvenuti ieri pomeriggio nel secondo turno del torneo future di Pozzuoli.
Dichiara Giacomo: “Innanzitutto ci tengo a precisare che io non ho litigato né con Napolitano né con suo padre, ed è molto più grande il casino che è stato fatto attraverso i commenti degli appassionati, dei quali solo un paio forse hanno visto l’incontro, rispetto a ciò che è avvenuto in campo.
Io non ce l’avevo con Napolitano, e Napolitano (e padre) non ce l’avevano con me. Siamo stati insieme prima dell’incontro e anche dopo, quando il padre si è detto dispiaciuto per l’accaduto, e io non ho mandato a quel paese nessuno dei due, perché abbiamo un buon rapporto e li rispetto entrambi.
Semplicemente eravamo tutti e tre un po’ indispettiti per le chiamate dell’arbitro, che di fatto hanno falsato il primo set. A lui è stato dato un ace sul set-point per me che non c’era, mentre sul set-point per lui è stato chiamato ‘out’ un mio rovescio in back che era abbondantemente dentro la riga. È chiaro che al momento io perdo la pazienza, ma oltre ad aver lanciato un paio di racchette (sempre nel mio campo) e ad aver chiesto all’arbitro come potesse fare errori così clamorosi non ho fatto nulla. Tutti sappiamo che sul veloce questi episodi sono all’ordine del giorno, e infatti dopo quattro parole e qualche sfuriata tutto torna come prima. Io semplicemente ci tengo a dire però che chi è fuori dal campo deve rimanere fuori, altrimenti l’arbitro viene influenzato, e specialmente se è alle prime armi (come era quello di ieri) poi si crea solamente tanta confusione.
Non mi va quindi di alimentare le polemiche, però ci tengo a rispondere a coloro che hanno criticato o giudicato il fatto che nel secondo set io non mi sia più impegnato. Quest’anno ho giocato una marea di tornei, e ogni tanto capita di perdere la pazienza, specialmente quando l’ambiente è completamente diverso da quello che dovrebbe esserci per una partita di tennis. È una mia debolezza, so di aver sbagliato a ‘sciogliere’, ma ho perso un set senza perderlo, e mi è passata la voglia di lottare. Mi accorgo che è una stupidata, ma se permettete credo siano affari miei. I fondi per pagarmi l’attività me li guadagno da solo lavorando durante l’inverno, e di conseguenza, visto che per poter girare ogni settimana porto avanti un impegno, non mi va di essere criticato per come utilizzo i soldi. Grazie e buona giornata a tutti”.
Ringraziamo Giacomo per la disponibilità e la gentilezza mostrata
TAG: Oradini
@ GIALAPPA’ Smercato (#735875)
Ecco un utente livellato, giusto giusto.
Renato Pozzetto direbbe: e la Madonna!!
ma va a ciapà i rattt ! 😆
Io non le ho viste, ma le palle erano buone !
A questo punto attendiamo con ansia la replica dell’arbitro 😈
Cara Redazione, tiriamo su l’audience, eh!?!
Scrivete qualcosa sul tennis giocato, invece di stimolare questo clima da GrandeFratello.
Ma insomma, è vero che in questo tipo di sito la qualità si deve ricercare in chi scrive i commenti ma voi vi approfittate di cotanta fortuna.
Come ha scritto qualcuno “nemmeno la punteggiatura…”
W il tennis giocato
@ zedarioz (#735737)
mooolto giusto ma forse è sfuggito a tanti
Con un ciclope automatizzato e standard per ogni torneo ITF queste problematiche rimarrebbero risibili. Basta inventarsi le linee elettroniche facilmente montabili ovunque.Progetto cemento elettronico. 😮 Potenzialmente a quel punto quasi ci si auto-arbitrerebbe con un PC che regista gli eventi fornedo il risultato ON line.
bene fa Giacomo a puntualizzare alcune cose: normalmente quando se la prende con qualcuno si tratta di se stesso ed è vero che qualche parola o racchetta di troppo scappa,ma secondo me ,che vedo tennis da mo’capita anche a chi è pagato (magari sottobanco ) solo per essere del torneo,a chi si vede spesso in tv con atteggiamenti da top ten di provincia.Sicuramente ha ragione Giacomo nell’invocare un pò di rispetto da parte del pubblico e soprattutto nel chiedere a chi è fuori dal campo di restarsene fuori sia dal campo che dal gioco.
PS vi assicuro che Giacomo l’inverno non fà il “capo d’azienda”
Insomma alla fine non si capisce chi abbia insultato chi. Resoconto pirandelliano di una giornata di tennis. Così e’ se vi pare. Ma c’era qualcuno sugli spalti che ci può dire come e’ andata per filo e per segno? oppure la chiudiamo qui?
Quante verità hai scritto! La cosa triste é che sono pura utopia ormai.
Pacata e condivisibile la replica di Oradini. Certi “caciaroni” che chiamano i punti al posto dell’arbitro andrebbero accompagnati fuori dagli spalti
La stoccatina a Napolitano senior cmq c’è:”chi è fuori dal campo deve rimanere fuori,altrimenti l’arbitro viene influenzato”.Poi nn so se era riferito anche ad altri presenti alla partita.
Insomma, mi pare che stiamo passando il limite (e forse anche l’ipotenusa): ma che cavolo gliene frega ai tennisti e ai genitori dei tennisti delle chiacchiere che si fanno su Internet, moderno “Bar dello Sport”? Specialmente questo bar, che è di terz’ordine?
Ehi 💡 anche i future sono di terz’ordine…
su una cosa sono assolutamente d’accordo con oradini: è inconcepibile che ci sia gente sugli spalti che interviene nelle eventuali liti in campo. chi sta fuori deve stare zitto mentre chi è in campo dovrebbe possibilmente contenersi ma può capitare di perdere le staffe, lanciare racchette e robe del genere…
davvero..adesso manca la replica dell’arbitro e del giudice arbitro xD nel suo intervento però oradini non fa riferimento agli africani…
comunque anche questa risposta lascia intatti tutti i miei punti interrogativi.. entrambi a partita chiusa disponibili ad intervenire direttamente qui, fatto lodevole, ma entrambi mantengono dei toni che a me sembrano eccessivi, vedi ultima parte di questo intervento.
Giocatori incazzosi e vincenti ce ne sono stati molti, qui siamo al limite del provincialismo, senza nessun costrutto.
Mentre qui si discute di questa vicenda, intanto il future di pozzuoli rischia di essere portato a casa da un irlandese, in un tabellone a 32 con 27 italiani. Anche questo dovrebbe far riflettere.
Il quadro del nostro tennis di basso livello (ITF) ne esce mortificato.
Il concetto che esce dalle repliche di napolitano e oradini è questo: l’arbitro sbaglia e merita di essere insultato, così ci si sfoga e passa tutto.
Seconda cosa, la gente fuori campo insulta arbitro e giocatori: non potrebbero andare a vedere il calcio?
E’ uno specchio dello sport nel nostro paese: se gli altri sbagliano, meritano gli insulti. Quando siamo noi a sbagliare è sempre colpa di qualcun altro che ha provocato la nostra reazione.
Nessuno a dire l’unica verità: gli arbitri vanno rispettati sempre, ANCHE SE SBAGLIANO. E come gli arbitri, vanno rispettate le regole.
Mi è piaciuta la replica di Oradini per la maturità e semplicità che traspare dalle sue parole ; grazie a te ed auguri per il futuro.
A parte tutto, oradini dovrebbe essere più educato e portare più rispetto con gli avversari, che ne dice di cose che non vanno bene 😕
Hola Seppi, qualche apostrofo ogni tanto mettilo 😀
ma pozzuoli dove precisamente???
voglio andare
Anche io ho visto giocare Giacomo Oradini in un match a Vicenza. In quell’occasione ci fu qualche scaramuccia con il suo avversario (se non erro australiano) chiusa, però, a fine match.
Ma la questione principale, come viene ben scritta da lui, è una sorta di processo sul suo carattere. Non dimentichiamo che questi sono ragazzi che si fanno il proverbiale “mazzo” nei futures perché non hanno certo contratti faraonici con la Nike o una parentela pesante come quella di Davydenko o Djokovic.
Quindi se durante un match capita di perdere per nervosismo, episodi o altro non si possono certo ascoltare cose tipo:
“buttare le partite così è da matti”
“con Oradini in giro…è meglio che i nostri under non frequentino questi ambienti”
Parliamo di agonismo e non del torneo di circolo, quindi è naturale avere degli sbalzi di tensione (non sono tutti Ferrer, parliamoci chiaro). Inoltre, questi ragazzi vivono lontano dai riflettori e dalle tv e ogni volta vengono trattati come se dovessero dare l’esempio al mondo solo perché tecnicamente più dotati di molti altri tennisti.
Ripeto: questi si fanno il “mazzo”, credono in quello che fanno e se hanno dei momenti difficili in campo è naturale. E’ sport.
ahahahahah ma certo!
L´arbitro intervistato su tele vesuvio ha detto:
E figlie so’ ppiezz’ ‘e còre e cà nisciuno è fesso sto Orandini.
Ogne scarrafone è bell’ a mamma soja se de Napoletano.
e poi se ne andato scazzato. Mah.
Non so se vi riferiate a me ed a un mio commento chiaramente ironico in cui simulavo un colloquio tra il padre di Oradini ed il coach dello stesso, se è così vorrei specificare alcune cose:
1)io non conosco nulla del Sig. Oradini, non l’ho mai visto giocare e non conosco la sua famiglia,apprendo adesso che lavora in ambito extratennis e che investe soldi propri,commendevole, non ho motivo di eccepire nulla al riguardo
2)il commento era esclusivamente ironico
3)mi rivolgo direttamente al Sig. Oradini(senza ironia):se ha interpretato in maniera seria il mio post, e se l’ha offesa, Le chiedo scusa, l’intento non era quello.Per quel che vale,mi dispiace.
meglio di Beautiful 😆
ora vogliamo la replica dell’arbitro 😆
Caxxi suoi.
be a differnza del sign. Napolitano intraleggo un po di autocritica.
Pero scusate non per farmi gli affari miei, i fondi me li guadagno d´inverno…
che cosa fa dínverno, il capo dázienda???? 😮
Credo che ci sia pochissima coerenza nelle sue parole
@ rikki (#735697)
A dire il vero è stato criticato anche per questo, e qualcuno ha pure tirato in ballo il padre che ‘gli darebbe i soldi’. Ha fatto bene a specificare la cosa.
Un pò polemico il tono, ma onore a lui che ha risposto.
Mah sinceramente da Oradini mi sarei aspettato una replica diversa, comunque se questa è la sua versione prendiamola per buona 😐
Mah…io cmq credo che nessuno ti abbia mosso delle critiche sul “come spendi i tuoi soldi”…piu’ che altro ti e’ stata fatta una critica sull’educazione che bisognerebbe tenere in campo (perche’ cm si suol dire “il passeggero si riconosce dalla valigia”) e sul fatto che uno del tuo talento potrebbe dare molto d piu’ e lo dovresti fare prima per te stesso (cm soddisfazione personale) e poi per noi anche ( :mrgreen:) che stiamo aspettando gente “buona” da molto tempo!
andava bene fino a 2 riga dalla fine,li ha dimistrato davvero quanto poco possa valere,nessuno gli imputa di spendere i suoi soldi male,in fin dei conto sono fatti suoi,ma a rimarcarlo dopo che nessuno ti attacca dimostra forseche alla fine quello che hai scritto è davver giusto,e lo pensi anche tu!
Insomma, l’arbitro l’ho insultato io. 👿