WTA Tokyo: Roberta Vinci si arrende in due set a Victoria Azarenka, n.1 del mondo
Roberta Vinci è stata eliminata negli ottavi di finale nel torneo WTA Premier di Tokyo ($2.168.400, cemento).
La giocatrice tarantina si è arresa alla n.1 del mondo Victoria Azarenka, con il risultato di 64 62 in 1 ora e 27 minuti di partita.
Primo set: La Vinci sotto per 1 a 3, recuperava il break di svantaggio nel sesto gioco (a 30).
Sul 4 pari l’azzurra cedeva il turno di battuta a 15 e poi nel game successivo la n.1 del mondo, manteneva il turno al servizio ai vantaggi (senza annullare palle break), portando a casa il primo parziale per 6 a 4.
L’Azarenka nel corso del set ha avuto dei problemi di natura fisica (stanchezza).
Secondo set: Roberta andava in pochi minuti sotto per 0 a 4, l’azzurra recuperava uno dei due break di svantaggio nel sesto game, ma poi quando ha servito sul 2 a 4, ha ceduto la battuta a 30, da 30 a 0.
Sul 5 a 2 l’Azarenka dal 15-40, annullava complessivamente ben quattro palle break ed alla prima palla match utile chiudeva l’incontro per 6 a 2.
TAG: Azarenka, Vinci, WTA Tokyo, WTA Tokyo 2012
mi hanno risposto così ieri, quando ho detto che non era una sceneggiata
come ho scritto in un post successivo ero ironico. Le paranoie le hanno coloro che dicevano che fingeva, tutto qua. inoltre stavo leggendo in giro che probabilmente Vika non giocherà nemmeno a Pechino, quindi a maggior ragione…
finitela con queste paranoie, la verità che Roberta dovrebbe preoccuparsi di cosa succede dalla sua parte del campo e del suo tennis, ne ha perse tante di occasioni in carriera e sempre per queste storie
Non stava recitando perchè se così fosse oggi avrebbe giocato regolarmente, il problema è che Robertina si fa sempre distrarre da queste situazioni, tutte le volte lo stesso limite 🙁
@ gas (#735631)
inoltre a Roma si ritirò dopo l’incontro precauzionalmente per evitare problemi alla spalla e per poter giocare al Roland Garros, non si era infortunata durante il match.
@ gas (#735631)
ero ironico… ormai pur di dar contro Azarenka ci si inventa di tutto
assolutamente d’accordo.
misurata la pressione è rientrata in campo più vispa che mai,se stava male si doveva ritirare e non tirare bombe dall’altra parte del campo.
del resto a Roma fece la stessa cosa dopo un match vinto al serale.
ormai si sa.
@ quentin81 (#735607)
No che dici… siccome ieri ha recitato così male ed è stata scoperta , allora ha deciso di ritirarsi oggi per convincere tutti che ieri non era una finta… 🙂
non stava male, aveva chiaramente paura della kerber…oppure era stanca
in parecchi…basta andarsi a rileggere i commenti 🙂
e hanno fatto tutti una gran figura da cioccolatai
Chi è che diceva che la Azarenka stava recitando da oscar?!
probabile che non avesse mangiato… peccato per roby era una grande occasione!
@ quentin81 (#735367)
Non è la prima volta che Vika si comporta così…
solo un cieco non avrebbe notato che vika aveva un calo di pressione all’inizio del match (lo ha rimarcato l’ottimo Lo Monaco in telecronaca da subito). Come fa una ad essere stanca dopo 15 minuti e dopo un match di 1 ora il giorno precedente? Ah, no. Era perchè era impaurita da Robertina… Infatti ogni volta che lo scambio si prolungava tirava fuori di 3 metri, inoltre sulle palle corte ha combinato solo disastri x tutto il match. Sicuramente il medical time-out ha danneggiato la Vinci perchè le ha fatto capire che poteva farcela ed, invece, si è sciolta subito. Cosa tocca sentire! La numero 1 del mondo in vantaggio di 1 break inizia a fare sceneggiate per battere (la pur bravissima) Roberta Vinci..
io ho visto solo l’inizio e mi piaceva vedere roby tener testa all’azarenka, visti i 2 differenti tipi di tennis 😆 . poi sulla sceneggiata o meno non mi pronuncio non avendola vista, però mi pare strano che tutti concordino sul fatto che il tennis è uno sport “di testa” e poi molti non valutino l’importanza di un evento del genere nel contesto del match 😕
secondo me l azarenka qualcosa la aveva…magari non di serio ma lei ha una soglia del dolore minimo e lo sappiamo tutti…..se anche non fosse stato cosi la vinci doveva cmq approfittarne e galvanizzarsi di poter battere la n 1 anche se infortunata….e ritorniamo sempre allo stesso discorso…la verita è che se parliamo di errani e vinci sappiamo che ci sono almeno 5 tenniste con le quali possono affrancarsi a scendere in campo……mentre alle altre 2 non era precluso assolutamente neanche di battere la n 1 soprattuto se si chiama azarenka ma anche n 1 piu quotate come henin,williams,sharapova,hingis ecc questa è la differenza tra errani-vinci e schiavone-pennetta(la woz battuta dalla vinci l anno scorso non fa testo perche non puo essere nemmeno inserita nel novero di queste n1
SCRITTO DA UTENTE NN REGISTRATO
quindi Roberta e Sara è inutile che scendano in campo contro Azarenka e Williams tanto si sa come finisce…..in una famosa finale del Roland Garros tra Steffi Graf e la diciassettenne A.Sanchez dissero che il risultato era già scritto nelle stelle e sai come andò a finire?
Esiste solo il campo, è lui che decide, le partite bisogna giocarle e nulla si può dire prima, la storia dello sport questo insegna
Problemi di natura fisica..stanchezza??? 😯
non ho potuto vedere il match e mi fido di cio’ che dite…
peccato perchè il primo set, se l’ è giocato quasi alla pari con la nr. 1 del mondo…
mah… i progressi sono ancora evidenti e sono certo fara’ molto bene anche il prossimo anno…
una top 10 per lei, non la escluderei a priori.
@ Maury (#735224)
Naturalmente non mi riferivo certo a te, ma a qualche bontempone che non ha niente di meglio da fare, che venire qui tutti i giorni a parlare male della n.7 del mondo, persino quando non gioca.
Detto questo, io stavo semplicemente continuando un discorso cominciato nell’altro thread, ovvero quello dell’importanza della forza mentale nel tennis….quante volte ci è capitato di parlare della fragilità di Flavia, da questo punto di vista?
Non ho mai pensato che la Errani sia il tennis sceso in terra, anzi, se parliamo di tecnica pura, rimane ancora oggi un gradino sotto alle altre italiane, ma dal punto di vista della forza mentale è certamente una spanna sopra a tutte le altre.
Sembra una tedesca…
per questo penso che contro di lei le eventuali sceneggiate delle avversarie non andrebbero a buon fine, come invece è accaduto ad altre e ad altri giocatori latini e di conseguenza più emotivi nel dna.
insisto…se lo fa Nadal sistematicamente, perchè ci si stupisce se lo fa l’Azarenka?
Poi io oggi ho visto solo gli ultimi games per cui non posso dire se fosse una sceneggiata oppure no, ma da quanto ho letto una cosa è certa, e cioè che la concentrazione della Vinci dopo quell’interruzione è venuta meno.
chi ha detto che la azarenka non usa questi mezzucci chieda pure referenze ad agnieszka radwanska…che non parla più con l’azarenka dopo che quest’ultima ha inscenato un infortunio contro di lei quest anno…
anche io durante il match ho pensato stesse male…ma nel game successivo ho capito che recitava incredibilmente…e se l’è pure studiata…ha giocato psicologicamente con robertina…primo punto dopo il medical timeout: doppio fallo orrendo di vika…nei 2 15 successivi roby ha tirato due rispostine corte e molli pensando che l’avversaria stesse male, così la bielorussa l’ha fulminata con due vincenti ed ha proseguito a sparare bordate sulle righe…fine della partita.
è davvero impressionante e vergognoso il fatto che la maggior parte degli utenti che scrivono sul sito ragionino nello stesso insensato modo in certi casi. E questo per via della becera mentalità all’italiana, che nello sport ci contraddistingue e permea il popolo di “appassionati”, che poi molto spesso di sport non ne hanno mai praticato nella loro vita.
Ma come si fa dico io, a pensare che, nelle circostanze del match odierno, la Azarenka abbia potuto furbescamente e magistralmente inscenare un calo di pressione a metà primo set?!?? Quanta malizia e quanta poca sportività bisogna avere?!? Non è possibile!! Anche con tutti i presunti precedenti che la bielorussa può avere…
E’ proprio vero che dovrebbero iniziare a inserire l’educazione e la cultura sportiva nelle scuole…
P.S: Buona prova della Vinci nel complesso, sempre bellissima da vedere…si poteva fare meglio ma il risultato sarebbe comunque rimasto invariato!
secondo me l azarenka qualcosa la aveva…magari non di serio ma lei ha una soglia del dolore minimo e lo sappiamo tutti…..se anche non fosse stato cosi la vinci doveva cmq approfittarne e galvanizzarsi di poter battere la n 1 anche se infortunata….e ritorniamo sempre allo stesso discorso è “vinci cuor di leone”
la verita è che se parliamo di errani e vinci sappiamo che ci sono almeno 5 tenniste con le quali possono affrancarsi a scendere in campo……mentre alle altre 2 non era precluso assolutamente neanche di battere la n 1 soprattuto se si chiama azarenka ma anche n 1 piu quotate come henin,williams,sharapova,hingis ecc questa è la differenza tra errani-vinci e schiavone-pennetta(la woz battuta dalla vinci l anno scorso non fa testo perche non puo essere nemmeno inserita nel novero di queste n 1)
Scusate, stavo scrivendo una cosa…ma non l’ho potuta terminare 😆
Sorry.
quoto al 100% queste racchette (per non parlare delle moderne palline) hanno stravolto i valori tecnici, quando guardo i filmati di Borg e J.McEnroe sono così belli che mi sembra di vedere un’altro sport
@ GianlucaPozzi (#735174)
Concordo. La Errani sul piano mentale è imbattibile
@ Vince (#735192)
Vince, noi “parliamo” qui da anni, e sai benissimo che non sono uno che sparla le tenniste tanto per….. E condivido che è assurdo denigrare una che semplicemente non ci piace (quante volte ho difeso altre da ciò). Ma nemmeno è giusto mettere la Errani in mezzo a qualsiasi discussione anche quando non c’entra, solo per dimostrare che lei è il tennis sceso in terra. Si può intraprendere la terza strada oltre denigrarla o annientarla. Non parlarne. A me che una tennista sia italiana o meno non m’è mai interessato è un caso che Farina e Pennetta (o Vinci)lo siano, quindi dell’Errani semplicemente non mi interessa. Mi interessa quando la vogliono far passare per quello che non è….
Detto questo, la caratteristica dell’ammorbidirsi per un infortunio non è solo italina…. Se poi la finale del RG tra Coria e Gaudio è da circolo non lo so (non se la ricordate), il Qf di Fognini contro Montanes, o la finale di Miami tra Roddick e il solito Coria, in cui quello che stava bene s’è quasi fatto intortare dall’altro…… Roberta nel caso è in buona compagnia
@ Koko (#735213)
Tu in questi confronti ci sguazzi, si è capito…. 😆 (E scemo io che ci casco sempre XD)
Io comunque fossi giocatore di tennis, mi piacerebbe saper giocare come Roberta, pur avendo la sua testa, che non come la gemella… A prescindere dai risultati
@ Vince (#735210)
be non dirlo forte.
Vuol dire che nei prossimi tornei tutti gli avversari degli italiani quando si trovano sotto nel punteggio fanno finta di star male. 😮 😮
Fognini che sa fare bene il morto o il pagliaccio non ne ricava vantaggio. Strano.
forse ha troppo talento (artistico ben inteso) 😆
La Vinci semplicemente ha più tecnica ma molto meno testa della gemella di doppio!
in una marea di stupidaggini almeno qualcuno che scrive cose intelligenti.
Bravo! Sei mica un tifoso di Seppi.!! 😆
Ma guarda che gli sportivi italiani al 90% soffrono della stessa patologia e non fanno certo parte del circolo dei ferrovieri…è la famosa emotività dei latini.
Il 10% che resta sono i campioni veri, quelli che eccelgono nelle proprie discipline, perchè al talento abbinano anche una grande forza mentale.
Ammetterai che tra Federer e la Vinci (per quanto brava) ci sia qualche differenza. 🙂
quoto tutto quello che hai scritto
@ Jim Courier (#735196)
eeeeeeeeeeeeeh?????? la Azarenka fa SEMPRE sceneggiate!! e oggi ha fatto la stessa cosa…RIDICOLA e SCORRETTA
certo, Roberta poteva anche evitare di farsi recuperare come una polla
Non credo che la Azarenka abbia avuto qualcosa, eriche´non e´tipo da trovare queste giustificazioni.
Comunque una professionista come la vinci non deve farsi influenzare da una cosa simile, non siamo mica al circolo dei ferrovieri.
Ma davvero pensate che Azarenka, in un ottavo di finale di un torneo premier 5, con una avversaria sì brava ma sicuramente inferiore, a metà del primo set, abbia dovuto ricorrere al medico per interrompere il ritmo alla sua avversaria? suvvia… capisco che vi stia antipatica per qualsiasi motivo, ma la Vinci (che mi piace molto come giocatrice) ha avuto anche buone chance di conquistare i suoi game.
C’è un grande campione, di nome Federer che diceva sempre di non badare mai a cosa succede al di là della rete, ma di pensare solo al suo tennis… e così dovrebbero fare tutti.
non ho visto il match, cmq Azarenka non mi sembra proprio il tipo da ricorrere a sceneggiate, di sicuro ci sarà referto medico o altro….vedremo
Marcello oggi si è arreso a Roberto 6-0 6-0…che vergogna!
Più che la bontà si dovrebbe parlare di emotività e mancanza di freddezza, caratteristica comune a moltissimi sportivi italiani, non solo nel tennis.
Per questo dico che quando finalmente troviamo qualcuna che è esente da questo limite, la dovremmo esaltare, mentre invece c’è chi passa le giornate a denigrarla e a scrivere che è fortunata….poveracci
io l’ho vista e fino al settimo gioco visivamente la Azarenka era veramente conciata male,praticamente non si muoveva,pallida e affaticata,dopo il medical time-out si e’ lentamente ripresa ma chi ha visto la finale usopen avra’ sicuramente intuito che oggi non era riconoscibile…se poi si vogliono trovare alibi per forza alla sconfitta dela Vinci allora avanti chi la spara piu’ grossa
quando ha detto a cinà con rabbia “che cosa devo fare?” il fattaccio era già successo e lei si era innervosita.
nel primo set,secondo me,si è visto tanto equilibrio.Sono d’accordo quando dici che è entrata in campo non convinta di vincere.
AUGURI SERENA!!!oggi 31enne,lo dico qui perchè non se ne parla.
Comunque la classe pura di Roberta non c’è l’ha nessuna fra le top 10
Ho visto la partita e ho notato una tennista con una varietà’ di gioco e bel tennis (VINCI) contro una che tira solo forte e ha fatto errori inguardabili (AZARENKA).
Il tennis moderno con queste racchette ,se vogliamo chiamarle così, ha rovinato la bellezza di questo sport, Borg contro Tanner avrebbe perso sempre e 5 wimbledon se li sognava.
Sharapova, Williams e Azarenka ringraziate la natura che vi ha dotato di una forza fisica che vi permette di tirar forte, ma il tocco della Vinci ve lo sognerete per sempre 😎
Dispiace vedere che questa sconfitta non è maturata tanto per la sceneggiata della bielorussa, episodio ormai frequentissimo sui campi da tennis, quanto dall’atteggiamento di Roberta che chiama per due volte il tecnico solo per dirgli che non c’è niente da fare, senza nemmeno ascoltarlo.
Di certo se si sente in partenza già battuta il salto di qualità per entrare fra le prime dieci e per battere le varie Azarenka e Sharapova non potrà farlo. Dovrebbe lavorare soprattutto sull’aspetto mentale, perchè su quello tecnico non è seconda a nessuno.
Ho visto la partita solo dal 5-4 primo set, senza quindi la sceneggiata di Vika.
Fermo restando che Vika è l ‘unica tennista che è riuscita a tener testa alla Serenona stellare che abbiamo appena ammirato agli UsOpen, questi mezzucci non sono da n.1.
Ciò detto, non appena Roby è tornata in sé – ovvero quando Cinà è sceso a parlarle sul 3-0 scuotendola- il match è stato pari.
Onore alla Vinci, e onore a chi se la sposerà. Una donna che gioca a tennis in quel modo non può che essere una donna molto molto intelligente. E poi, con un seno così, la fortuna e doppia!!
io la partita nn lo vista quello che leggo sembra antisportiva la Azarenka sembra una cosa vergognosa x la numero 1 al mondo
grazie, che ne potevo sapere io? sono tornato da poco da scuola
cosa ha fatto?ha finto di stare male,mica poco.
Avrebbe perso lo stesso, probabilmente, ma quella sceneggiata, assurda, le ha fatto perdere il bandolo della matassa (e 7 game di fila)….. Roby la bontà NON PAGA 😆
la azarenka stanca?
scusatemi ma io ho visto una sceneggiata. roberta conduceva 4-3 con merito e la bielorussa nonostante le cannonate non sapeva che pesci prendere. allora chiamava il medico per farsi misurare la pressione,che risultava normale.Roberta mentre accadeva questo si distraeva (lo dice anche cinà nel secondo set) pensando a qualcosa di più grave, perchè la bielorussa in campo faceva,sul 3-3,smorfie assurde.
e invece magicamente rientrata in campo,senza sali,zuccheri o varie,la azarenka cominciava a tirar di nuovo forte..
la vinci nel secondo ha avuto anche diverse palle break non sfruttate.
cmq roby gioca bene,corre meglio,il dritto è migliorato e se la gioca con tutte tranquillamente.vale la 15.
certo ci piacerebbe vedere maggiore correttezza in campo,soprattutto dalla numero 1,il mio pensiero è questo.
Concordo! Ha chiaramente voluto spezzare il buon ritmo di Roberta, che aveva appena guadagnato tre games consecutivamente! Speriamo, comunque, che schiacci la Kerber a questo punto..
ho visto sui commenti di sara che vi siete scatenati sull’azarenka posso sapere cosa ha fatto?
no no era stranamente stanca, faceva fatica muoversi, sudava che non l’ho mai vista sudare e si che aveva la maglietta per il freddo
sono schifato dall’antisportività della bielorussa.
Che vergogna la giocatrice tennista.
Mi fermo a questa frase, altrimenti direi veramente brutte parole.
ma quale stanchezza, io la chiamerei paraculaggine
brava comunque