WTA Tokyo: Bravissima Sara!! L’azzurra elimina Marion Bartoli ed è ai quarti di finale
Sara Errani è ai quarti di finale nel ricco torneo WTA Premier di Tokyo ($2.168.400, cemento).
L’azzurra ha eliminato agli ottavi di finale la transalpina Marion Bartoli, classe 1984, n.10 del mondo, con il risultato di 36 62 62 in 2 ore e 23 minuti di partita.
Ai quarti di finale Sarita sfiderà la russa Nadia Petrova, classe 1982, n.18 WTA.
Primo set: Sara avanti per 2 a 1, con break, subiva il controbreak nel quarto gioco.
Sul 2 a 3 l’azzurra dal 30 a 0, cedeva il servizio a 30 e poi nel game successivo da 0-40, mancava complessivamente tre palle break consecutive.
Sul 2 a 5 la Errani annullava due palle set (era alla battuta), ma nel gioco successivo la transalpina teneva il servizio a 15 chiudendo la frazione per 6 a 3.
Secondo set: La Errani sotto per 0 a 1, con break, nel secondo gioco da 40-15, strappava il servizio a Marion e da quel momento piazzava un bel parziale di cinque game consecutivi (i break al secondo, quarto e sesto gioco).
L’azzurra sul 5 a 1 cedeva la battuta, ma nel game seguente brekkava nuovamente la transalpina chiudendo il parziale per 6 a 2.
La Bartoli nel corso della frazione non ha mai tenuto il servizio.
Terzo set: Dal 2 pari Sara Errani inseriva il turbo e conquistava quattro game consecutivi (i break al sesto gioco da 30 a 0 e nell’ottavo game a 30), vincendo in questo modo la partita per 6 a 2.
Nel terzo set l’azzurra non ha concesso palle break all’avversaria.
TAG: Errani, WTA Tokyo, WTA Tokyo 2012
Direi che Errani si è guadagnata con il sudore il 7 WTA e la fortuna è l’ultima delle componenti perchè è un + e – che si neutralizza: anche lei è stata sfortunata quando di poco non testa di serie ha perso in USA con Americane abbordabili nel passaggio da terra vincente in Messico (umiliata Flavia nel terzo set in finale) ai torneoni su cemento come Indian Wells. Un BYE riposante al primo turno le avrebbe fatto fare una bella figura anche li, BYE di cui la Pennetta in quella occasione ha goduto!Come si dice: Oggi a me domani a te….
Ovviamente eurosport non trasmetterà l’incontro di SARA che essendo programmato dopo un doppio a partire dalle 4 di mattina, quindi presumibilmente verso le 5,30. O qualcuno a notizie diverse.
E’ “buffo” (triste, sarebbe la parola più oppurtuna) constatare (una volta di più) che il numero di commenti ad una bella vittoria di Sara Errani (ma poteva essere di altre o altri giocatori italiani) si impenni in presenza di utenti (registrati e non) che lanciano provocazioni del tutto gratuite.
“Non si può certo limitare la libertà di pensiero e di espressione…”
In certi casi verrebbe da aggiungere “purtroppo!”
comunque se sara vince con la petrova dopo c’è sicuramente la sharapova perche con la stosur ci va a nozze!
io ho parlato di fortuna in generale e non solo nei sorteggi…….la fortuna di non trovare una kvitova che l avrebbe asfaltata per esempio….non c è niente di male a dire:vero sara è stata fortunata….per me è molto piu forte una safarova,una cibulkova o una li di una bartoli….trovare la bartoli agli ottavi non significa assolutamente essere chiusa nel pronostico………senza contare che al secondo turno aveva trovato la larsonn…..una scarsa he piu scarsa non ce n è
Big in Japan?A questo punto pretendo che in virtua tennis 5 ci sia anche Errani: sono stufo di giocare con Seppi che urla alla Nadal!
chi parla male di sara errani nn capisce di tennis! numero 7 al mondo! ma quale fortuna!
Concordo con la tua analisi e ricordo a tutti che la Bartoli è un’avversaria che nessuna tennista incontra volentieri, per il suo gioco “strano”, per il servizio non facile da interpretare e per l’atteggiamento che mostra in campo, assai combattivo. Che poi non sia una fuoriclasse assoluta è probabile. Però è pur sempre una Top Ten (n° 10 attuale). Per Sara anche la piccola soddisfazione di cominciare ad allungare la lista di Top Ten battute migliorandola.
VIKA riprenditi forza
guardate che la Azarenka stava male sul serio, probabilmente un calo di pressione, fatto sta che in viso era pallidissima da paura, dai si capisce quando uno finge oppure no, speriamo nulla di grave
@ utente non registrato (#735132)
Che Poi Nadiona, sia un’avversaria abbordabile è tutto da dimostrare…..
beh quella maglia grigia pendente,larga e sudata non era un bel vedere dai..
Quoto il “ridicoli” a chi da’ della “fortunata” alla Errani.
D’accordo con voi sulla Azarenka, ma che sia “esteticamente inguardabile” non si può davvero leggere.
la bartoli era tds nr 9 quindi la peggiore da incontrare per le 8 tds, ma questo non ti entra.. e allora diciamo che tra le “altre 7 teste di serie” che citi manca la Kvitova, che sarebbe stata uno dei peggiori abbinamenti possibili.. peccato che sia stata “sfortunatissima” e si sia fatta eliminare dalla “martic on fire” (parole tue di ieri, ricordi?! ), che a sua volta si è fatta eliminare dalla petrova, per cui quest’ultima ora tocca a sara! 😆 sveglia!
ahahahahahaha
siete fantastici, ragazzi!
ridicoli, ma fantastici!
ma sei proprio un interista rosicone 🙂
la azarenka potrebbe ancora ritirarsi per la pressione troppo bassa
Beh Nadal ricorrendo spesso a questi mezzi è diventato n.1 del mondo….non capisco di cosa vi meravigliate
azarenka-kerber
woz-radwanska
sharapova-stosur
e ……..errani-petrova non potete dire che in questo torneo sara ha avuto una fortuna sfacciata rispetto alle altre 7 teste di serie….senza contare che la bartoli che state dipingendo come campionessa è stata sempre considerata da me e dagli altri la piu scarsa delle top 20 ed è in quella posizione solo per qualche sporadico buon torneo
ma una tennista come la azarenka ha bisogno di queste scene per vincere?credo di no.e allora sarà proprio così lei.
roberta fino al 4-3 stava giocando alla grande.
@ botulino (#735120)
Roberta è TROPPO BUONA. Si è visto a NY, si vede ora, e così difficilmente si emerge …. L’altra incommentabile
io non ho parole per la azarenka!
ci ha pensato serena..
l’azarenka è scorretta e roberta ci è cascata. quella specie di tennista vestita come una che fa spinning mi dà i nervi. roberta non dovrebbe neanche darle la mano a fine match, ma lo farà perché una signora.
la bielorussa è vile.
quando si dice che Sara è una spanna sopra le altre italiane a livello mentale…si intende proprio questo.
@ gas (#735111)
Guarda sono incavolatissimo. Ho deciso che non la vedo più. Mezzucci di terz’ordine, ste cose solo nel calcio. Davvero una brutta cosa. Da oggi gufo Azarenka.
roberta c’è cascata con tutte le scarpe..glielo ha appena detto anche cinà!
la guardava quando le misuravano la pressione e non ascoltava nemmeno l’allenatore…poi magicamente la bielorussa era in perfetta forma.
davvero discutibile la bielorussia,scusatemi
Provo repulsione fisica verso la Azarenka.
Esteticamente inguardabile, urlatrice di professione, polso da macellaia e pure scorretta oltremisura.
era avanti 4-3 poi la azarenka fra una smorfia e un’altra,vera o presunta, si è fatta misurare la pressione…..roby si è distratta ovvio,e ora la bielorussa ha chiuso il primo 6-4
BRAVISSIMA!!!!
e adesso vado a giocarmi 1 penny su roby vincente perchè glielo devo dagli us open!
al solito grande sara! 😆 e pensare che c’è chi è convinto che verrebbe asfaltata da paszek e robson varie: peccato che non le incontri mai perchè escono prima per mano di quelle che poi lei batte
gran parte del peso sono i suoi capelli 😆
per favore fate qualcosa per la azarenka,un completo normale no?ma chi la veste?
@ Angie (#735054)
Me è difficile capire che è un troll (probabilmente tifoso dell’Errani) che cerca di captare antipatie per la Pennetta, e far dire che gli altri rosicano? So che è un atteggiamento da persona poco matura (direi altro ma sono educato 😛 ), ma non sarebbe una novità qui.
e intanto la pallettara ritrovata ha fatto fuori “gong” Li..
Ma no.. e’ gia stanca fisicamente e mentalmente.. non ha senso metterci pure Mosca che e’ proprio la settimana prima di Instanbul, cosi al Master ci arriva esausta.. se si cancella a qualificazione acquisita fa piu’ che bene!
che “casualmente” battono quelle più in forma, altrimenti non potrebbe incontrarle.
Continuate così che siete uno spasso
Ma per favore..non potete rosicare se Sara sta cancellando le vostre tenniste preferite…accettate la sua grandezza sportivamente!!!!
Se sei un tifoso della Pennetta mi vergogno di essere accomunato a te in qualche cosa.
@ QueenFlavia (#735046)
Stosur fuori forma al Roland Garros? Kerber fuori forma a Flushing??
Ci sei o ci fai?!? 🙄
@ QueenFlavia (#735046)
senza alcun dubbio!!!!rosicate rosicate!!!!!!
Credo che sul “peso dichiarato” di molte tenniste ci sia spazio per discutere, non solo sulla Sharapova. Mi gioco i “gioielli” che Serena sta tra 75 e 80 kg. anche se ne dichiara 70!
io andrei lo stesso per cercare di mettere in cascina punti importanti che si porterebbe dietro per tutto il 2013.inoltre mi sembra di ricordare che il tappeto di mosca non è veloce e poi da mosca a istanbul si arriva senza problemi.
la fortuna è dalla sua parte incontra sempre quelle fuori forma
senza fretta…mi raccomando
SARA ORMAI é GARANZIA!!!! mitica
brava mi sembra riduttivo….
La Errani può fare un ulteriore passo avanti in questo torneo, visto che la Petrova è indubbiamente la meno quotata tra quelle rimaste e considerando quindi l’uscita prematura della Kvitova.
Comunque sia, lei, le sue vittorie se le guadagna e non ruba niente a nessuno.
Quindi avere pregiudizi e preconcetti non va bene e non serve a nulla.
A livello mentale e caratteriale è tra le più forti, se non la più forte di tutte (e lo sappiamo bene) e le avversarie lo sanno e le loro partite sono anche condizionate da questo, perchè sanno che Sara non regalerà niente manco per sogno e comunque dovranno lottare duro con una che fa della “lotta” il suo punto di forza.
Non sono i colpi di Sara (che comunque non sono certo scarsi) che fanno “paura”, ma Sara Errani in quanto tale.
Quest’anno il suo cammino è stato tutto in discesa, perchè sono stati tutti punti guadagnati, dei pochi che doveva difendere. L’anno prossimo la situazione si ribalterà ed avrà tutti questi punti e questi risultati da difendere.
Ma penso non si tirerà indietro, lei no di sicuro, e affronterà quest’altra sfida e continuerà a mantenere sicuramente uno standard quantitativo da top, condito, magari, anche da una ulteriore crescita qualitativa, perchè no, almeno nei limiti di quello che le è possibile.
si parla di ranking.
nella race son entrambe lontane e solo se errani perde domani e Li vince torneo allora la Li puo superarla. Stosur pur vincendo il torneo sarebbe ancora lontana! Ergo.. il master e’ al 99% certo!
Dopo Tokyo, Sara e’ iscritto a Pechino e Mosca, ma credo Mosca lo salti in caso di qualificazione certa al master..
ma no, oggi pomeriggio farò la mia analisi, il mattino si lavora. cmq brava Sara
immensa Supersarita!!!!!!! penso che i nemici di Supersara dovranno rosicare ancora per un bel po’. Supersara è una grandissima
…e gia’ la mia e’ una speranza…
P.S.: Ma se Sara pesa 60 Kg come diamine farebbe la Sharapova a pesarne 59 (Fonte WTA)??????
Sara ti adoro!! Altra semi in vista…
buono che non ci sia piu` la Kvitova di mezzo. Con Nadia se la puo` giocare tranquillamente….
poco da dire.
sara è una da alta classifica.
la bartoli è una difficile da battere.
gia cosi va meglio tanto ora bisogna guardare solo la race
eliminata la bartoli che non sopporto e che poteva tornare in lizza per le prime 8, quarto non impossibile, continuità di risultati, cosa chiedere di più??!!
nessun commento di jim courier sulla errani,… se perdeva allora si che avrebbe sparato!!
@ magilla (#734963)
non nella race però… solo la Li se dovesse vincere, la Stosur neanche vincendo…
eh però poi rocky ha vinto.
1 penso sia impossibile ma se il prossimo anno parte bene e riesce a far bene fino a marzo soprattutto a miami e indian wells e le altre hanno un perioso negativo forse tra le prime 4 ci può arrivare.ma è comunuqe molto molto difficile.io firmerei per 3/ 4 anni fissa nelle 10
sorry…hai ragione!!!
Prevedo in semi la rivincita del RG ….
Ragazzi sara sta facendo cose sorprendenti anche se non dovesse riconfermarsi fa lo stesso. Ma non ha il gioco e i colpi di flavia e francesca, basta vedere la partita vinta a tokio dalla schiavo.
Sarà numero uno se batte venus e sharapova, con venus ha prese delle stese quest’anno… e l’americana non è nemmeno lontanamente quellsa battutta dalla pennetta anni fa. Se le altre avessero
avuto 25 anni oggi a Sara l’avrebbero doppiata. Costanza a parte, perchè Sara ne ha tantissima.
Oddio numero uno mi sembra un po’ esagerato, con le più forti sara non compete, e non se ci arriverà me lo auguro. Certo quando subisci un golden set significa che qualcosa ti manca ma a parte l’erba sul cemento è brava, come tutte quelle che si allenano in spagna.
Ad avercelo un tennista maschio italiano che sappia ottenere gli stessi risultati di Sara !!
@ rikki (#734951)
Caro Rikki ti sbagli: era un 3° turno. Solo che Sara era esentata dal 1° perchè testa di serie tra le prime 8. Infatti Roberta Vinci – anche lei arrivata agli ottavi di finale – ha già battuto 2 avversarie e deve incontrare la terza che, purtroppo per lei, è la Azarenka.
Comunque, veramente brava Sara! 😆
Allora sei de coccio, te l’hanno pure spiegato…… era il 3. turno, Sara ha avuto un bye al primo come tutte pe prime 8 tds! Ma basta guardare il tabellone……
Puo’ diventare numero 1??? Ma per carita’, la ragazza e’ una buona tennista, ottima atleta e (piu’ che) eccellente professionista. Il Master se lo e’ stra-meritato a suon di grandi risultati. Pero’ non sara’ mai in grado di competere al massimo livello. L’handicap fisico vs le altre top e’ e sara’ incolmabile… Nella foto al RG con la Sharapova mi sembrava Rocky con Ivan Drago…
quindi tifiamo per la danese oggi e maria domani.e comunuqe penso che sara riesca a battere la petrova che oggi ha giocato più di 3 ore anche se ha un gioco potente che potrebbe dare fastidio all’azzurra.sarebbe incredibile che dopo questi risultati si trovasse fuori dal master.state parlandao comunque di classifica race?dopo tokio sara andrà a pechino e mosca?
State parlando di ranking o di rave?
👿 lascia in pace la mia amata marion 😈
Io credo che tu (come tanti altri in questo sito) non abbia ancora ben percepito a quale livello sia arrivata la Errani.
Attenzione!!! Non leggerlo come un rimprovero nei tuoi confronti, da ciò che scrivi si capisce che apprezzi Sarita ma non ti sei reso conto che oramai questa ragazza è approdata al livello superiore. Manca solo quell’ulteriore salto di qualità che le consentirà di competere con quelle 5 che attualmente le sono superiori, la Williams, la Sharapova, la Azarenka,la Kvitova e la Radwanska.
Il 2012 della Errani è stato tutto una escalation;ricordiamoci dove era a inizio anno, ricordiamoci i commenti sarcastici e ironici dopo la non eccezionale campagna sull’erba, ricordiamoci le perplessità su una sua competitività sul cemento e guardiamo dove è ora.
Ammetto che il gioco di Sara non mi piace ma ha una continuità spaventosa, meglio di francesca ma anche di Flavia, anche se tecnicamente loro le sono superiori, merita il master. Non credo possa giocare alla pari delle più forti del mondo come le compagne di fed cup e non importa se non confermerà la stagione il prossimo anno, perchè secondo me il limite di sara è che se cala un po’ fisicamente non ha i mezzi tecnici per vincere con le più forti dato che gioca di resistenza, ma ha già fatto troppo. La bartoli non è un’ostacolo semplice e il prossimo turno è più abbordabile.
grandissima sara.doppiamente contento : principalmente per te e poi per quell’insopportabile francese.
Il suo unico vero problema è che sa di non poter crescere fisicamente…. con 10 centimetri di più penso che potrebbe fare sfracelli ma direi che anche così possiamo essere orgogliosi
No, era terzo turno, la Errani ha avuto un bye per il primo turno.
no.. Stosur deve vincere il torneo se vuole superare Sara!
nel caso che sara venisse eliminata al prox turno e la finale fosse quella che tu dici….la supererebbero entrambe indipendentemente da chi sia la vincente!
Non sarà affatto facile, perché la Errani deve conquistarsi con le unghie ogni risultato a questi livelli, ma per il momento godiamocela con l’ammirazione dovuta a una combattente di questa caratura.
sara sta diventando la miglior tennista azzurra di sempre
fantastica!!!
il master si avvicina e forse anche le top 5!sapete la proiezione ranking nel caso peggiore di sara e cioè nel caso di una finale stosur li?
ENNESIMA PROVA DEI PROGRESSI FATTI…..ED ORA LA STESA DI ROBERTINA
Brava, ma vedremo l’anno prossimo se confermerà questa stagione e la tenuta fisica!
Veramente sorprendente.
Continua a migliorarsi, la sua crescita non è affatto terminata.
Non è questione di forma, è proprio una grande professionista che di anno in anno, di mese in mese, continuamente migliora.
Sicuramente il servizio (anche tenendo conto della sua statura) sarà al centro delle sue attenzioni entro l’inizio della stagione 2013… e ne vedremo delle belle ancora più belle!
Al momento non riesco a vedere un limite alla sue aspirazioni, può diventare la nr.1, a mio avviso.
ok ma sempre 2° turno era
Porca miseria che brava Sara!!!!….non so se riuscira mai a vincere uno slam ma mi spiace ammetterlo ma credo che presto come miglior ranking superera’ francesca….ha una continuita’ e un adattamento a tutte le superfici che la mia schiavo non ha mai avuto….vabbeh!…..GRANDE SARA!
@ rikki (#734937)
Non era un 2° turno… ma 1/8 di finale
bè..la schiavone aveva 30anni… sara ne ha 25…
prima la Errani faceva risultato solo negli international…poi è diventata grande negli slam…mancavano punti nei tornei intermedi ed ecco qua:semifinale a new haven e quarti (per ora) a tokyo…se batte la petrova raggiunge 3 obiettivi:prima semifinale in un premier5,bye al primo turno di pechino e probabile sorpasso alla kerber-se non fa semifinale-e,in caso di finale, alla kvitova…insomma prossima fermata top5-parlo della race-!e per il momento un bello stop,perché le prime 4 sono ancora un po’ distanti sia numericamente che tennisticamente,a mio parere.
Questa ragazza è straordinaria.. ora ke parlino di spot facile questo e quello… ha battuto una sua rivale ora potete smetterla di piagnucolare.. siate felici di avere una ragazza con un cuore immenso e una testa da marziana… ke resterà top ten x tanto tempo… non facciamo paragoni con nessuno.. alla fine delle rispettive carriere si tireranno le somme.. e purtroppo le occasioni mancate non verranno segnate.. cmq bravissima Sarita!!!
scusate ma come è possibile che 2 top ten si incontrino al 2° turno di un torneo?
grandissima Sara, ora i gufi possono tacere x l’ennesima volta!
Come detto da Edo, poi, se solo migliorasse anche di poco il servizio ci sarebbe un ulteriore salto di qualità!!a 25 anni credo che ci possa ancora lavorare, la strada è in discesa anche x il Master di Istambul!!!
Grande!!!
ormai ha raggiunto una consapevolezza da top ten, ed al contrario della schiavone, sembra avere una continuità che le garantirà di rimanere fra le prime dieci per molto tempo…
Immensa Supersarita!!!!!!!! Strabattuta la francese, Supersarita è una campionessa fenomenale. grandi come lei non ce ne sono mai state in Italia e non solo nel tennis. Formidabile
Monumentale!!Un’altro passo avanti verso il Master di Istanbul. Grazie Sarita.
è fortissima di testa , nulla da dire fantastica ! Se avesse anche il servizio delle bombardiere nulla le sarebbe impossibile …
Grandissima Sara!!! Mi chiedo come si possa solo pensare di criticare una campionessa di tale spessore… mah!!
Sarita induritissima
Grandissima Sara!!! Ormai è una certezza sia su terra che su cemento 🙂