Challenger Madrid: In due ore di gioco, Alessandro Giannessi regola Cervenak e approda al secondo turno
Alessandro Giannessi supera il primo turno al torneo challenger di Madrid (terra, €42.500).
Il giocatore azzurro ha avuto la meglio dello slovacco Pavol Cervenak, classe 1987 e n. 199 del mondo, con il punteggio di 64 76(5) in due ore di gioco.
Giannessi al secondo turno attende Filippo Volandri, tds n.1.
Primo set: Giannessi annulla nel primo gioco una palla break mentre nel quinto gioco strappa la battuta all’avversario. L’azzurro, nel’ottavo gioco, fronteggia con successo due palle break poi, nel decimo, quando serviva per chiudere il set, recupera dal 15-30 e tiene il servizio ai vantaggi, senza concedere palle break, fissando così il punteggio sul 6-4.
Secondo set: L’azzurro subisce un break in apertura, al secondo gioco, che porta Cervenak sul 3-0. Giannessi non sfrutta due palle break consecutive nel quinto game ma, nel settimo, riesce finalmente a controbreakare l’avversario. L’italiano, nel gioco successivo, difende due palle break e tiene la battuta dopo una lunga lotta ai vantaggi. Al tiebreak, Giannessi si porta prima sul 5-3, poi sul 6-4: lo slovacco annulla un match point con il servizio contrario ma, sul 5-6, subisce un altro minibreak che regala il match all’azzurro.
TAG: Cervenak, Challenger Madrid, Challenger Madrid 2012, Giannessi
io invece dico che ha urgente bisogno di una guida tecnica,giannessi è da sempre a tirrenia,dove i tecnici validi latitano (infantino e poi il buio),è lasciato troppo solo al suo destino durante l’anno,e di tanto in tanto si alternano coach che la federazione gli mette vicino.io lo vedrei con un serrano della situazione,se è riuscito con quella testa matta di fogna non vedo perchè non lo possa fare con gianne.è un utile consiglio che io guarderei fossi in lui con un occhio molto attento
mirko, non dovresti scaldarti cosi’ tanto, e poi cosa c’ entrano gli altri tennisti?
in parte hai ragione e anche io l’ ho scritto ripetutamente che alla base di queste sconfitte ci sono le condizioni fisiche di un giocatore a cui il 2012 non ha certo sorriso.
pero’ se mi posso permettere di riassumere i 2 punti che sono il compendio di critiche mosse a giannessi da una parte degli utenti citerei :
1) una eccessiva dedizione di giannessi al rosso e conseguente abbandono del veloce
2) una Non Evoluzione ( c’e’ chi la definisce involuzione) tecnica con il persistere in un gioco troppo legato all uso del dritto.
su questi due punti Giannessi deve lavorare da subito xche’ costituiscono un tallone d’achille che gli ostruisce ogni velleita’ a certi livelli.
Di vergognoso in questa pagina c’è solo il tuo commento. Non mi sembra che nessuno si sia rallegrato che Giannessi stia perdendo posizioni in classifica.
Se leggessi bene il tenore dei commenti, lo potresti capire (anzi forse visto cosa scrivi).
Mi raccomando, caro mirko, oltre ad urlare inizia anche a battere la testa contro il muro, così ti portano via 🙄
Ma proprio non vi entra in testa che Alessandro Giannessi si è ammalato proprio in coincidenza dell’inizio della stagione su terra battuta in primavera,e quindi in un periodo dove poteva raccogliere molto se fosse stato in salute? Adesso urlo sul serio,così forse capite! I pregiudizi sul ragazzo in questo sito sono davvero spaventosi.Certi giudizi,nonchè utenti vergognosi,sembrano godere al pensiero che potrebbe precipitare in classifica.E magari al contempo tifano per tennisti italiani dai 27 ai 31 anni,che le loro occasioni per salire in classifica le hanno fallite tutte negli anni.Che vi aspettate,che un 28enne all’improvviso diventi un fenomeno? Come dire che un asino non può diventare un purosangue da un giorno all’altro.
La fatica fatta per superare questo primo turno mi fa pensare che non sia affatto in forma. Al secondo, probabilmente contro Volandri, temo che andrà fuori. Questo lo farà uscire dai top 200. Inutile dire che è stata un’annata deludente. Il bello è che Alessandro si è impegnato. Purtroppo si è anche programmato male ed ecco i risultati. Spero e gli auguro di capire che se vuole programmarsi bene, deve giocare e allenarsi anche sul veloce.
Grande Giannezz 😛
infatti nel ranking live ora è al n.221…..
ricordo molto bene, quel fognini fece un bel filotto.
la campagna sudamericana prende sempre piu’ la forma del tour di salvataggio che tanto benefico fu lo scorso anno a Viola che vinse l ultimo challenger in calendario facendo bingo e salvando la stagione.
anche Marrai fece bene e per poco non vince un torneo in messico ( secondo me’ e’ ancora li’ che ci pensa).
al contrario giannessi anno scorso vi arrivo’ ” spolpato” x cui raccolse le briciole. quest anno casca a pennello per il riscatto.
Urge semplicemente il tour autunnale sudamericano che fu tipico del Fognini giovane. Mi ricordo di un Fognini indisponente proprio contro il buon Cervenak in lande desolate Uruguaiane (o Paraguaiane?) che poi vinse in extremis un challengerone in Cile contro Davisman Capdeville ristrutturando la classifica!
noooooo, pensavo napoli gli fosse gia’ uscito, perbacco allora se e’ 190 e gli scade la cambialona di napoli qua’ stiam messi male, d altronde anno scorso ha fatto un’ estate memorabile e quest anno non e’ andata una x il verso giusto 😥
Ormai la classifica di Gianna per il 2012 è quella che è. La cosa importante è che vinca partite con una certa regolarità a livello challenger, cosa che tutto sommato sta facendo. Non ne abbiamo altri di under 22 che vincono nei challenger.
@ pierre (#734737)
Più che per risalire in classifica, per non crollare di altre 40 posizioni (questa settimana scadono i 55 punti della finale di Napoli)
questa si chiama vittoria con tanto di iniezione di fiducia…dai dai dai , servono punti preziosi x risalire la classifica.
@ agassian (#734725)
Anche una vittoria di Giannessi per ritiro di Volandri..
viva
se, come da pronostico, volandri vince il suo match di primo turno sarà x l’ennesima volta derby con giannessi… quest’anno sarebbe la
quinta sfida tra i due con tutte vittorie di filo…