ATP San Pietroburgo: Fabio Fognini ko, Martin Klizan trionfa. L’azzurro, condizionato da problemi fisici, si arrende in finale
Fabio Fognini si arrende in finale al torneo ATP 250 di San Pietroburgo (cemento indoor, $410.850).
Nell’ultimo atto del torneo russo, l’azzurro è stato piegato in poco più di un’ora di gioco dallo slovacco Martin Klizan, classe 1989 e n 45 del mondo, con il punteggio di 62 63.
Il match è stato poco combattuto fin dall’inizio: Fognini, poco dopo l’inizio dell’incontro, ha accusato un problema al tallone destro ed è ricorso alle cure del fisioterapista nel corso del primo set. L’infortunio ha indubbiamente condizionato la partita dell’italiano.
Per Martin Klizan si tratta del primo sigillo della carriera mentre per l’azzurro è la seconda sconfitta in finale della carriera, dopo quella di Bucharest di quest’anno.
Primo set: Il parziale si apre con due break consecutivi dello slovacco che lo portano avanti per 4-0. L’azzurro lamenta un problema al piede e al termine del quarto gioco si avvale delle cure del fisioterapista. Alla ripresa, Fognini evita il 5-0, annullando due palle break consecutive e tenendo la battuta. Il parziale vola via, infine, con il punteggio di 6-2 in favore di Klizan.
Secondo set: A partire dal quinto game si verificano ben cinque break consecutivi che portano Klizan in vantaggio per 5-3. Nel corso dei giochi, Fognini, nonostante fosse visibilmente condizionato dalle proprie condizioni fisiche, più di un errore banale e alcune ingenuità di Klizan tengono il punteggio ravvicinato. Lo slovacco alla fine chiuderà comunque l’incontro per 6-3, mettendo a segno ancora un break nel nono game. Fognini, nel corso del parziale, tiene la battuta solo in un’occasione.
TAG: ATP San Pietroburgo, ATP San Pietroburgo 2012, Fognini, Klizan
io ho visto tanti errori gratuiti di fabio ed è partito andando sotto 4-0 in un batter d’occhio quindi l’inizio non lo ha giocato…
che sono tifoso è vero,ma questo klizan a me sembra un bellucci nè più nè meno,per me fognini come talento gli è superiore,certo poi ci sarebbero altre componenti rilevanti nel tennis,se la metti con il ritmo con questi giocatori non la vinci mai,ma no appeni cominci a variargli il gioco vanno in difficoltà,era la prima volta che si affrontavano sono sicuro che gia dalla prossima fabio cambierà tema tattico…
Quoto quoto quoto.. Klizan bastona forte.. arriverà nei primi 20/25.. certo non ha un tennis vario e divertente ma da qui a definirlo boscaiolo da top 50 ce ne passa.. oggi Fognini non è in grado di batterlo ..purtroppo
Anche se avesse avuto il tallone a posto le prendeva lo stesso. TRoppo forte Klizan per lui. Fabio deve ancora imparare a giocare su queste superfici. Non basta saper palleggiare o appoggiarsi,bisogna spingere sempre. Klizan lo ha fatto, Fabio,tallone o no, NO.
Anche se avesse avuto il tallone a posto le prendeva lo stesso. TRoppo forte Klizan per lui. Fabio deve ancora imparare a giocare su queste superfici. Non basta saper palleggiare o appoggiarsi,bisogna spingere sempre. Klizan lo ha fatto, Fabio,tallone o no, NO.
@ Koko (#734051)
Mi era sfuggito, 😀
Però un Djoko mancino sarebbe diverso, come scrivere Okojd, un pò manga, no?
Fognini oggi ha incontrato uno nettamente più forte di lui (mentalmente non certo come talento).
Bravo a sfruttare un tabellone ridicolo (bautista e gimeno in quarti e semi di un atp indoor sono un’autostrada.).
Penso che Fabbio abbia un grande limite tecnico / psicologico: non sa aggredire e forzare, gioca sempre di rimessa avendo grandi doti difensive. Se forza sbaglia molto spesso, però se vuole diventare forte per davvero deve affrontare questo suo limite. Era riuscito a subire il gioco di Capdeville in davis, cha faceva e disfaceva il gioco. Non si può lasciare il pallino in mano ad un giocatore di 3 livelli inferiore come talento… figurati con un giocatore in ascesa come Klizan.
Beh ti confesso che quando vedi uno che dopo quattro ore di match a scopo dimostrativo e gasatissimo pompa una ventina di flessioni il dubbio scatta in automatico! 😎 Come minimo è esaltato!
Infatti, non è quello l’importante.
Se giocassero tutti come Roger, probabilmente, ci divertiremmo meno.
Va bene lo stesso, l’importante è scalare la classifica e tentare di essere testa di serie agli Australian Open, si può fare. Forza Fabio!!!
@ Koko (#734052)
Più che altro perchè quest’anno avrà giocato 50 tornei ed è ancora sano come un pesce… 😳 👿
fognini irritante come il resto delle volte che sento nominare il suo nome………….non ci credo minimamente all infortunio…..secondo me ha iniziato male come ha fatto sempre in questo torneo poi sul 3-0 ha cercato di recuperare ma non c è riuscito e sul 4-0 si è arreso e ha inventato sta scusa per giustificare l asfaltata che sapeva avrebbe preso….dall altro lato c era un giocatore bravo ma stanco e un po piu falloso del solito e un altro giocatore vero ne avrebbe approfittato…..il problema è che il principino ha sempre quell atteggiamento del tipo”ho un grande talento tennistico come pochi,non devo dimostrarlo a nessuno se mi va gioco altrimenti mi diverto lo stesso faciendo qualche faccetta da coxxxone spocchioso” se si sopravvalutasse meno forse starebbe un po piu avanti con il tocco che si ritrova
@ Koko (#734052)
🙄 cattiverie gratuite….. Bisogna saper perdere….. E i controlli se li vogliamo, visti i presupposti, li si dovrebbero estendere a tanti….
@ slope (#733995)
avremmo visto anche un film 🙂
Infatti un controllino per uno così gracile che sembra terminator come atletismo non farebbe male!
Ho ribatito più volte il concetto di Djokovic mancino! 😛
continuate pure a sottovalutare Klizan se vi pare, intanto avanza a suon di risultati e prestazioni (non regali); Fognini ok, ottima settimana per lui ma rassegnamoci che perdere contro un Klizan ci può stare
Vabbeh, abbiamo capito, dalla foto nell’avatar, appartieni alla categoria dei tifosi e non dei competenti
@ Koko (#733919)
ah, sì?
Peccato che uno dei due sia mancino…
@ MARCO (#734033)
Io dissento del tuo dissenzo 😆 Non gli ha regalato proprio nulla, non so se Klizan è più forte, ma di sicuro non è inferiore….. E’ di testa non c’è partita proprio
giocatore impresentabile
dissento totalmente,klizan è un robottino,fognini oggi gli ha regalato il match…
io non ce li ho anche perchè oggi klzan era stanchissimo e si vedeva ma fabio provvedeva con generosità a ridargli fiducia ed energie residue!
Come caratteristiche Klizan è un giocatore che è molto simile a Seppi
Caro Jim Courier, vorremmo, innanzitutto, un giocatore educato (mia figlio ha 5 anni e non capisce il labiale, se no le partite di Fognini gliele dovrei vietare), calmo, concentrato e non piagnucoloso: vedresti quanti risultati arriverebbero…
Ho leggeri sospetti sulla condizione fisica di Klizan… 😕 👿
@ Jim Courier (#733971)
purtroppo qui molti lo credono. Secondo me è sullo stesso livello di Klizan, cioè nella fascia top 25-30. Deve migliorare assolutamente il servizio:Fabio ha un braccio tale da servire come Almagro, invece fa il solletico. Speriamo in Perlas 🙂
Gran torneo di Fognini, anche se la finale lascia l´amaro in bocca.
Mi sembra che come spesso accade Fognini ha cercato una qualche scusante per perdere o per mandare fuori concentrazione il suo avversario.
E´mai possibile che gli italiani devono sempre ritirarsi o infortunarsi?
se fognini avesse giocato contro tsonga e seppi contro klizan avremmo visto due finali combattute e probabilmente una vittoria
Scusate, non capisco cosa pretendete da un giocatore come fognini che sta dando il massimo e da lunedì rientra tra i top 50, raggiunge la finale di un torneo e un giorno qualcuno potrà vincerlo….se volevate uno che vince i master o gli slam direi che non ci siamo, non appertiene a questa generazione un italiano su quei livelli
se sei veramente infortunato in modo tale da non poter essere mobile ti ritiri e basta,se hai un dolore forte ma puoi stare in campo allora vuol dire che puoi giocare quindi la conclusione e’…sconfitta meritatissima senza scusanti,d’altra parte Klizan non aveva passeggiato fino alla finale eppure zitto zitto senza bestemmie,insulti ne’ sceneggiate napoletane s’e’ portato a casa il torneo
problema al tallone….vabbè
TENNIS
a poker o scala 40?
sale in posizione 32 pressappoco, credo crescerà ancora nel ranking come anche tecnicamente, tennis champagne quello possono offrircelo solo 3 o 4 nel circuito
si, penso che non ci siano dubbi in merito, Klizan al 100% non è battibile per fognini
Direi che va benissimo, e forse il problema al tallone lo ha sia innervosito che condizionato.
Ma che importa, siamo a fine settembre e sono curioso di vedere aggiornata la sua classifica.
Quel che mi fa paura é che da come si muoveva pareva quasi una spina calcaneare il problema al tallone, e spero proprio che nn sia cosi xché altrimenti la cura potrebbe essere un riposo e una cura sul periodo medio lungo….
Con il fisico che si ritrova giocare sul cemento x lui( e tanti altri…) puo essere assai pericoloso.
Speriamo che cosi nn sia
Klizan e’ molto piu’ forte di Fognini,con o senza dolore al tallone.
@ akgul num.1 (#733932)
No quella è una tua prerogativa Akgul 😆 (PUNTO ESCLAMATIVO)
di Klizan secondo me sentiremo parlare spesso in futuro, piaccia o no 😎 .. qualcuno poi era stato troppo precipitoso nel darlo per sfavorito solo per aver fatto una maratona in semi, è un giovane e recupera in fretta 😉 .. poi è anche vero che quando si ha un dolorino o un fastidio si tende a farne un alibi in anticipo e poi si gioca male più perchè si dispone di un alibi che per il dolore stesso.. 😕 (e il fatto di toccarsi dopo un punto perso fa propendere per questa ipotesi)
doveva essere klizan ad avere qualche problema fisico e invece è successo il contrario!
hai bevuto? (PUNTO INTERROGATIVO)
Fognini indisponente……. non ho mai visto una sua partita importante in cui ha perso senza infortunarsi ………..proprio sfortunato
Io ho visto quasi tutta la partita, e devo dire che Fognini, non ha giocato bene 3/4 di partita anche per l’infortunio, perché benchè corresse a volte si vedeva che si toccava il tallone con annessa smorfia di dolore, quindi sono davvero in difficoltà nel dire come sarebbe andata se avesse giocato senza problemi, in ogni caso ora sotto con i tornei asiatici!
Bisogna vedere cosa ci si aspetta da Klizan. Non è un vero Djokovic ma in qualcosa secondo me lo ricorda. Un mini Djokovic non sarebbe male! Ma non può essere davvero fenomenale perchè uno come Djokovic già c’è e lui può esserne solo una imitazione più o meno riuscita! Un pò come Dimitrov che imita Federer ma può far bene sino ad un certo punto!
Da sottoscrivere in toto.
@ pierre (#733897)
post da applausi
Klizan è tosto ragazzi!! non sottovalutatelo!! Mentalmente a volte molla però migliorerà!!
@ pierre (#733909)
Avevo cancellato una frecciatina a Koko ma qui si vede 😆
Non è Federer Klizan, ma di sicuro è un buon giocatore, anche se a me come gioco non piace, (la frecciatina è chiaro era riferita alla giocatrice che vagamente me lo ricorda :P) è ingiusto solo per sminuire Fognini, dire che l’altro è scarso…. (tanto il ligure quando vuole si sminuisce da solo 😛
beh …. su Klizan sono abb d’ accordo con te’ anche se utenti competenti come koko e seppi la pensano diversamente.
ho visto klizan a NY giocare davvero alla grande, ha 23 anni e secondo me’ vale 20-30 Klizan e’ un mix tra melzer e bellucci con grandi potenzialita’ perche’ completo e senza punti deboli un bel melting di forza fisica, tecnica e testa. staremo a vedere…
Io ho visto tutto il match, per me e’ stato sfortunato, si e’ fatto male subito, e’ stato in campo tutto il match senza ritirarsi, Klizan era stanchissimo, un Fognini in versione normale avrebbe vinto in due, per quanto riguarda i lanci della racchetta, secondo me era incazzato proprio per quel motivo, sapendo di aver un avversario ampliamente alla sua portata, si vedeva che con il rovescio non riusciva a spingere..
Per me oggi Fognini non e’ criticabile, questa si chiama sfiga..
@ pierre (#733897)
Non conta solo chi batti ma come (discreto, grande, forse ho esagerato, sempre positivo rimane 😉 )…. E mi pare abbia lasciato poco per strada…. Checchè ne dicano alcuni Klizan, ha un ottimo futuro, a prescindere dall’aver battuto Fognini (chiedere a Tsonga, per aver miglior risposte).
Ps non sono un tifoso di Fognini, e a volte mi sta sulle scatole, ma questa settimana, per gli si può dire poco, forse la finale….
stra quotone
Ma avete visto la partita?
Sapete cosa significa avere problema con un tallone giocando a tennis?
Il problema non sta nella corsa, ma nella capacità di spinta.
Fabio non riusciva a mandare la palla al di là della rete per buoni tratti di match.
Chapeau per il torneo, chapeau per Klizan.
A Fabio questa settimana non si può proprio dir nulla.
non esageriamo, ha fatto un discreto torneo battendo kamke che sul veloce e’ da battere, con stakowsky e’ stato bravo a tenere ma non ha fatto faville, quarti e semi in un atp bautista augut e gimeno traver sono un dono della provvidenza, in finale lo abbiamo visto tutti. come fai ha dire che ha fatto un gran torneo dopo che ha giocato una finale penosa?
grnde koko!!! klizan è un signor nessuno…buon giocatore ma niente di più…mica perchè ha battuto fognini è un fenomeno
Klizan è un buon boscaiolo da top 40 o 30 che in casi limite può battere qualche fenomeno in disarmo. Se cercate tennis champagne guardate altrove!
Klizan merita il premio di Newcomer of the Year
è già solo fognini aveva problemi fisici… quell’altro invece non era stanco dopo aver giocato più di 5 ore no?
soltanto che quel altro non ha fatto tante storie ha giocato e ha vinto!
fabio irritante come al solito!
Ha fatto un gran torneo. (PUNTO) E perso da un signor Giocatore oggi… (DOPPIO PUNTO)
Non ho visto la partita ma il risultato non mi sorprende.
Come dicevo ieri a Koko, Klizan non è un signor nessuno e questo non sarà il suo ultimo torneo portato a casa.
Fabio poteva fare sicuramente di più, non avendo visto la partita non saprei direi più di questo però.
@ pierre (#733886)
con montanes al roland era fermo e la perse lo spagnolo….. ma oggi non mi sembra uguale…
diamogli l’ attenuante dell ‘ infortunio anche se mi e’ sembrato corresse.
pero’ io faccio una considerazione, se sono infortunato non faccio il pagliaccio lanciando racchette , mi limito a giocare mestamente aspettando la fine o semplicemente mi ritiro rispettando il piu’ recente Italian New Style.
Fenomeno!
Purtroppo una caratteristica da piallare di Fognini è che se sente pressione tende ad introdurre qualche scusante più o meno fondata a giustificazione di evidenti cedimenti soprattutto di testa. Magari qualcosina ha davvero ma usarla come giustificazione di tutto implicitamente lo solleva dal peso psicologico di responsabilizzarsi ed essere meno fragile alla pressione di poter ottenere qualcosa che aspetta da tanto a livello ATP maggiore. Però è inutile dargli addosso, questa cosa di gestire le pressioni delle finali o la si ha naturalmente già dai 20 anni o no, Seppi tutto sommato c’è riuscito solo in tarda carriera e Starace ad esempio mai! Non è una colpa ma un limite strutturale che a volte non si riesce a superare in tempi brevi e anzi ci si deve augurare di farlo almeno intorno ai 27 anni nella piena maturità agonistica. Certo il vero predestinato è bravo a sbloccarsi nel primo ATP anche sui 21 22 anni(o anche prima alla Nishikori) ma non è semplice perchè implica automaticamente essere da top 20 cioè in una elite tennistica molto ristretta.
peccato….penso a come a perso il Bolelli….sto klizan oggi e’ proprio un bel tennista….
bicchiere mezzo pieno: ottimo raggiungere una finale non sulla terra!