ATP Metz: Andreas Seppi sfata il tabù Monfils e conquista la finale. Primo successo contro il francese e terza finale dell’anno
Andreas Seppi centra la finale al torneo ATP 250 di Metz (€398.250, cemento indoor), grazie al successo sul francese Gael Monfils, classe 1986 e n. 44 del ranking mondiale ma con un passato da top 10 (best ranking n. 7 nel luglio 2011). Per l’azzurro si tratta della prima vittoria sul transalpino: prima di oggi, aveva infatti raccolto quattro sconfitte in altrettanti incontri.
Il n.1 d’Italia ha vinto con il punteggio di 36 61 64 in poco più di un’ora e mezzo di gioco. Seppi è stato molto continuo al servizio e, dopo aver perso il primo set, ha costruito la rimonta su questo fondamentale, avendo vinto il 77% dei punti con la prima e il 61% con la seconda. Nell’ultimo gioco del set decisivo, infine, è stato bravo ad annullare tre palle break, di cui due consecutive, prima di chiudere definitivamente l’incontro.
Andreas Seppi conquista così la quinta finale della carriera, la terza dell’anno (Belgrado, Eastbourne), dove affronterà Jo Wilfried Tsonga, classe 1985, n.7 del mondo.
Primo set: L’azzurro salva due palle break consecutive sul 2-2, ma nel sesto gioco deve arrendersi e cedere la battuta. E’ il break che decide le sorti del parziale: Monfils concede un solo 15 nei successi turni di battuta e la frazione si conclude con lo score di 6-3.
Secondo set: Il francese nel secondo gioco annulla una palla break ma, a partire dall’1-1, Seppi mette a segno un parziale di cinque giochi consecutivi, con break al quarto e sesto gioco, che gli permette di incamerare agevolemente la seconda frazione per 6-1 e di ristabilire l’equilibrio. L’azzurro conquista il 100% dei punti con la prima di servizio e ne perde solo tre con la seconda.
Terzo set: Seppi continua a dimostrarsi molto solido al servizio e, sul 2-2, conquista il break che risulterà decisivo. L’azzurro conserva la battuta fino al definitivo 6-4: nell’ultimo gioco, Seppi è bravo a salvare tre palle break, di cui due consecutive (15-40), prima di vincere il game e l’incontro.
TAG: ATP Metz, ATP Metz 2012, Monfils, Seppi
Pardon 6-2 1-1!
Ho visto l’ultimo game del match con Monfils dove è stato aiutato un po’ dalla fortuna e dal fatto che il francese è stato più fifone di lui nei momenti topici. Però l’ho visto più grintoso e combattivo rispetto agli anni scorsi. Per vincere con Tsonga non deve avere incertezza alcuna ed essere pronto a sfruttare la minima incertezza dell’avversario. Peccato che in questo sia più abile il francese. Comunque il gioco e i colpi per mettere in difficoltà l’avversario non mancano sicuramente a Seppi.
Intanto Fognini è sotto 5-1 con Klizan a San Pietroburgo.
Complimenti ad Andreas che questa volta ha affrontato i punti decisivi con grande personalita’, cercando sempre la vincente. Salta all’occhio un’invidiabile forma atletica che gli ha permesso di rimanere lucido fino all’ultimo (a differenza di un Monfils non ancora al meglio della condizione). Gia’ con la finale raggiunge il suo massimo di punti ATP, 1495, e la 25′ posizione, ma soprattutto un’ottima base di partenza per gli ultimi due mesi della stagione (dove difende relativamente poco). Certo che con Tsonga sara’ tutt un altra musica, dove partenze lente e incertezze a rete non saranno perdonate. Ma se riesce a mantenere la percentuale delle prime attorno al 70% potrebbe anche esserci la sorpresa (dopo tutto, siamo in Francia, ragazzi). Allora saremmo difronte alla piu’ importante vittoria della carriera, del BR 21 ATP e di un a quel punto imminente entrata nei venti migliori del mondo.
Emidio sono contento che sei tornato a scrivere sul foro.
Certo top 5 era una provacazione ma penso che ultimanente Andreas abbia dei picchi di gioco molto alti, quindi devo dire che i top 15 non sono un utopia.
Per raggiungerli ci vuole un exploit negli slam (un quarto di finale) ma penso che con il miglioramento notevole sul servizio (che Emidio aveva intravisto gia´allínizio stagione) si possa andare molto avanti visto che Andreas e´uno dei ribattitori migliori nle circuito.
Scusate se Simon e´stato top 15 perche´non Andreas visto che li reputo giocatori molto simili.
Speriamo vincono entrambi gli italiani domani! 😆
Più che circostanziale, circostanziata …….
😆
In Tv su supertennis entrambe le finali con Fognini e soprattutto Seppi (acquisita poco fà) dalle 14 e dalle 16
@ Emidio (#733385)
hai detto bene…la programmazione di un top 20/30 non puo essere come quella di un tennista di ranking inferiore…ma neanche di ranking inferiore…questa estate invece di stare a preparare le olimpiadi quando sai benissimo che oltre gli ottavi non puoi arrivare, fatti un paio di 250 prendi 200/300 punti almeno e vedi come stavi nei top 20 adesso..
comunque apparte tutto grandissima vittoria di carattere di seppi, credo che monfils se non calava avrebbe vinto, ma credo anche che non sarebbe stato umano mantenere quel ritmo…quindi meglio cosi…e una goduria infinta vedere quel caprone sconfitto e sopratutto non vedere piu quell’esultanza alla balotelli come se avesse vinto wimbledon a fine di ogni partita..
rispetto agli obiettivi ne avete parlato insieme? avete fatto un’analisi circostanziale sugli eventuali margini di miglioramento in classifica? spero tu abbia anche potuto dirgli come battere Tsonga … andrei a letto piu’ tranquillo e fiducioso.
Tennis di alto livello. Grande Seppi!
Era dal 1980 che due italiani non andavano in finale nella stessa settimana.
Tra l’altro ha fatto il clown virtuoso quando su una botta centrale di Seppi è saltato e a rimesso la palla con un colpo tra le gambe! Il Seppi di qualche tempo fa dopo aver perso un punto simile si sarebbe smontato mentre questo 2012 va per la sua strada senza curarsi di nulla!
tutte… caro mio,guarda la programmazione dei vari Tipsarevic,Almagro,Monaco se è la stessa.loro fanno punti giocando e vincendo i 250 e nn riposandosi
Se domani vince il torneo è goduria assoluta!
gran bella partita di Seppi! 😎
Battere un francese in Francia è una doppia goduria
veramente bravo andreas,io l’avevo detto ieri che con monfils non partiva di certo sfavorito,d’altronde il nostro è un tennista di livello l’altro è un clown con doti atletiche sopra la media e un servizio ottimo…
Seppi ottiene da sempre in Europa risultati migliori che negli atri continenti. Ma non capisco il motivo . Bravissimo oggi !
due cose: 1 seppi merita abbondantemente di stare fisso nei 20
2 battere un francese “alè alè alè” a casa sua è un godimento
doppio!! e domani ce n’è un altro..
Buona giornata a tutti.
Dopo lungo periodo che non postavo causa un lungo soggiorno all’ estero in posti molto lontani, anche dal mondo tennistico, rientro con due belle notizie (Andreas e Fabio).
Il livello raggiunto in stagione da Andreas e’ sotto gli occhi di tutti ed non serve dir nulla; sono daccordo con Galimberti che l’ ha definito un “top player”.
Circa la presenza di Andreas a Metz e non a Pietroburgo, le cose bisognerebbe conoscerle prima di esprimere giudizi.
Ebbene Andreas gioca da piu’ anni la serie A francese proprio per il Metz.
A chi invece ne critica la programmazione, faccio presente che nessun utente di questo portale possano entrare nel merito di quanto decidono Sartori e Piatti, vista la loro altissima professionalita’.
Mi limito a dire che la programmazione di un top30/20 non puo’ essere la stessa di giocatori di ranking inferiore, giocando i primi piu’ match ma meno tornei.
scusate, proiezioni ranking per entrambi?
Andreas è cresciuto davvero tanto in questa stagione..A mio modo di vedere l’esplosione vera e propria è iniziata a Belgrado, con la conquista del torneo ed è continuata sulla terra rossa.. A Eastbourne sull’erba si è inchinato in finale solo a Roddick mentre sul cemento l’inizio non è stato incoraggiante con il brutto Us Open.. Adesso però si è riscattato con questa finale raggiunta, a mio modo di vedere, anche forse contro pronostico perchè io sono stato il primo a dire che non sarebbe arrivato fino a qui! Però oggi è stata davvero una bella vittoria contro un Monfils, ancora sì fuori forma ma pur sempre un bel giocatore! Adesso domani se incontra Tsonga parte leggermente sfavorito mentre con Davydenko secondo me parte favorito e può farcela!
Seppi oggi è stato straordinario, Monfils anche ha giocato molto bene ma Andreas era decisamente superiore….domani con Tsonga però le cose si fanno ancora più dure…molto più dure!!! spero che non ci si metta anche la stanchezza accumulata con tutte queste partite…
Ringraziate mamma FIT che una o due volte all’anno fa i suoi doveri.
chissa’ chi allenera’ il cognome dice tutto
L’Italia deve andare fiera di avere un professionista come Seppi
@ JacK (#733345)
Tranquillo che Davydenko non si fa asfaltare tanto facilmente
ho saputo da un paio d ore,che federer giocherà sicuramente shangai,meglio cosi,go roger
@ forza galovic (#733351)
Supertennis, la tv della FIT, ha acquistato i diritti per la finale con Andreas protagonista. Verrà trasmessa in diretta domenica dalle 16.
dove trasmetteranno la finale?
intanto però tsonga sta asfaltando davydenko. speriamo domani in uno tsonga al 60% e un seppi al 110%.
@ Hoila Seppi (#733304)
se seppi ti leggesse si vergognerebbe di avere un tifoso come te
sbaglio o Andreas avrà il best ranking next week?
CAMPIONE!!! Se solo avesse alle spalle una Fit con gli attributi ed un coach come Brad Gilbert o Ivan Lendl,sarebbe un punto fermo del ranking top ten!! Invece lo si insulta ,ci si sale sul carro quando vince… Se fosse nato in Germania se lo coccolerebbero 24 ore su 24 un tennista cosi!! Con il risultato di oggi dimostra di come possa arrivare in finale anche in un master 1000… xche’ bisogna dire che Mayer Monfils in semi e Tsonga in finale valgono un master 1000!! Nn di mentichiamo poi che molti TUTTOLOGHI di voi.. lo pronosticavano fuori contro dodig 😯 ANDREAS SEPPI IL PIU’ FORTE ITALIANO DEGLI ULTIMI 30 ANNI(dopo Panatta ovviamente) 😉
metto il mio commento di ieri.
Per me Seppi batterà Monfils al terzo con questi parziali: 3-6 6-1 6-4
Seppi 2012; grossi miglioramenti : velocità del servizio, meno errori gratuiti, dritto a sventaglio finalmente incisivo, più….personalità in generale. Grossi limiti: partenza alla seppi sempre troppo frequente, a rete ha una fifa tremenda ( spera sempre che non lo chiamino mai a rete) braccino quando deve chiudere il match e un complesso di inferiorità nel giocare negli U.S.A. Se migliora almeno un aspetto tra questi, può veleggiare tra i 15 e 20 x un pò di anni.
E vincere in trasferta conTro un francese e’ una gioia doppia!
Provi te a giocare a fine stagione tutte le settimane arrivando sempre in fondo?
Può essere più difficile da capire la pausa estiva (che era un mese voglio ricordare), ma questa è più che comprensibile.
Se poi c’è da lamentarsi anche dopo questa grande vittoria stiamo a cavallo.
GRANDE ANDREAS !
@ Hoila Seppi (#733304)
Ho bisogno di stravolgere la mia realtà, ho una vita infelice…
Mi dici da quale “fornitore” prendi la roba di cui ti fai??? Potrebbe servire anche a me!!!!
salvate il soldato seppi a rete! ha sbagliato tutte le volee possibili e immaginabili,compresa l’ultima sul match point che ha x fortuna pizzicato la riga! nonostante i regali di monfils (quanti doppi falli!) tutti i punti che non ha chiuso o ha proprio buttato a rete hanno rischiato di compromettere la finale!
se vuole davvero fare un salto di qualità deve migliorare molto questo aspetto..da fondo è sempre piu solido, servizio e gioco d’attacco sono migliorati, ma se nn chiude i punti di volo non diventerà mai un top 20, direi nemmeno un top 30 fisso
Tanto di cappelo a questo serissimo professionista,continuando di questo passo a migliorarsi con umilta’ potrebbe diventare il terzo o quarto italiano piu’ vincente di sempre,dopo pietrangeli,panatta e barazzutti o bertolucci.Tutta gente che aveva molto piu’ talento di lui escluso barazzutti.Altro che bolella,al confronto la concretezza e continuita’ di seppi lo rendono nadal.
mamma mia ke seppi disumano quando ha salvato le palle break dell’ultimo game del match. Questa vittoria rappresenta una montagna di fiducia per recuperare quest’ultimi tre mesi deludenti e per guardare con tanto ottimismo la fine della stagione e del futuro in generale.
Domani 2 finali! 😆
@ Hoila Seppi (#733304)
dai hoila federer,nadal,djokovic,murray,ferrer,berdych e del potro sono insuperabili
@ Hoila Seppi (#733304)
scusa, io non ho capito se a volte sei ironico oppure ci credi davvero a quello che scrivi. Top 5?
@ Hoila Seppi (#733304)
non t’allargare ora… top 5… è utopia…
😯 incredibile, quando ha sbagliato la volee facile sul 5-4 40 pari, ho temuto il peggio
be Andreas ha giocato un match perfetto, contro il francese.
I miei pronostici erano veritieri ora spero solo che con Tsonga ci sia un bella finale, perche´la stagione di Andreas e´stata quest´anno quasi perfetta.
Con la finale si avvicina dinuovo ai top 20, che e´il sio obbiettivo quest´anno.
Lánno prossimo non mi pone obbietivi anche se penso che i top 5 sarebbero alla portata del piu´grande talento italico dopo Panatta.
Se solamente non avesse smesso di giocare per 2 mesi quest’estate..
Va beh..Scelte che proprio non riesco a comprendere..
Oggi prestazione davvero notevole..Ma settimana prossima già fermo..Non capisco..Proprio non ci riesco!
nulla da dire un grande andreas questo match gli può dare un enorme fiducia nel finale della stagione e nella partita di domani deve migliorare sotto rete ma è stato fantastico domani giornata importantissima speriamo nella doppietta seppi-fognini
Andreas, dopo un avvio un po’ titubante, gioca un tennis ,senza ombra di dubbio, proprio di un top20. Al servizio è stato perfetto e nei momenti cruciali dell’incontro ha dato il massimo ; punti incredibili e un pubblico francese costretto ad applaudire un Seppi ineccepibile –
Merita di vincere anche il torneo per come la vedo.
Questo è il Seppi che avevamo lasciato agli ottavi di finale del Rolland Garros contro Djokovic e che ultimamente s’era un po’ smarrito!
Grandissimo Andreas!!!! gli ultimi due game al servizio sono stati durissimi Monfils prendeva tutto e spingeva al max però Seppia ha tenuto botta benissimo!! e poi nei precendenti aveva sempre perso con Monfils quindi vittoria che vale doppio. Due italiani in finale sul veloce indorr da quanto non succedeva? se è mai seuccesso!
Grande Andreas, per chi diceva della programmazione sbagliata, che doveva andare a San Pietroburgo perche a Metz non avrebbe raggiunto neanche i quarti.
Ora tutti zitti per favore
Grandissima partita!Seppi è riuscito ad essere più solido ed incisivo di Monfils,scambiando ad alto ritmo da fondo campo e non è cosa da poco!Bene al servizio ed in risposta:77 con la prima-61 con la seconda e soprattutto ha concesso a Monfils solo il 33% di punti con la seconda.E se qualcuno avesse ancora qualche dubbio sulla prestazione maiuscola di Seppi,vi dico che ha battuto il Francese anche nel numero di vincenti di drtitto-13 a 5.Davvero bravo Andreas!Ed ora,poichè sono scaramantico(e finora ha portato fortuna ad Andreas),riporto nuovamente il mio commento dopo la vittoria contro Dodig al primo turno:MZ88 19-09-2012 15:00
Perdere questa partita sarebbe stato un duro colpo!Averla vinta,invece,potrebbe dare ad Andreas la fiducia per arrivare anche in fondo al torneo.Il tabellone non è impossibile!
E speriamo non si fermi!
semplicemente FANTASTICO! BRAVISSIMO ANDREAS!
Decisamente al massimo livello di sempre
GRANDISSIMO ANDREAS!!! che partitone! a rete un pò inguardabile…deve migliorare parecchio lì! ma per il resto molto bravo veramente…c’è da essere fiduciosi per il futuro prossimo e per il 2013!
FORZA ANDREAS…battiamo pure tsonga!
brava Seppia!!! domani sarà una data storica…