ATP San Pietroburgo: Fabio Fognini vola in finale. L’azzurro estromette Gimeno-Traver e conquista la seconda finale della carriera
Fabio Fognini rispetta il pronostico della vigilia e conquista la finale al torneo ATP 250 di San Pietroburgo (cemento indoor, $410.850).
Il giocatore azzurro si è imposto con il punteggio di 63 64, in poco meno di un’ora e trenta minuti di gioco, sullo spagnolo Daniel Gimeno-Traver, classe 1985 e n. 93 della classifica mondiale.
Il match è stato equilibrato ma Fognini è stato bravo a concedere poco e a rimanere concentrato, oltre che, ovviamente, a sfruttare le occasioni che si è procurato.
Per l’italiano è la seconda finale ATP della carriera, dopo quella di Bucharest di quest’anno. In finale sfiderà Martin Klizan, classe 1989, n.45 del mondo.
Primo set: L’azzurro cede la battuta nel primo gioco, ma è bravo a rimontare immediatamente lo svantaggio e ad allungare, poi, sul 4-1, mettendo a segno quattro giochi consecutivi. Fognini, nel sesto game, non sfrutta tre palle break consecutive per raddoppiare il vantaggio. L’italiano, d’altra parte, non rischia più nulla al servizio e chiude il parziale per 6-3.
Secondo set: Il parziale è molto equilibrato e i due giocatori, sopratutto Gimeno-Traver, concedono molto poco nei rispettivi turni di battuta. Il momento decisivo è tra sesto e settimo game: Fognini, sul 3-3, strappa la battuta allo spagnolo e, nel gioco successivo, conferma il vantaggio annullando una palla break e tenendo il servizio ai vantaggi. E’ l’ultimo sussulto, l’azzurro porta così a casa il match per 6-4.
è un tomas bellucci insomma?
Sinceramente questa presunta mania Edbeghiana di questo signore non la vedo tanto. Mi pare un macinatutto da fondo che chiude a rete solo quando l’altro è fuori dal campo ma che non si basa certo sull’andare a rete. Palleggia palleggia sino a che ti sfianchi sbagliando o lui può chiudere, in genere con un drittone lungolinea da fondo.
Non l’hai mai visto giocare??? Bene non allargarti con improvvidi commenti:
Klizan è stato numero uno junior ed è oggi il più grande tennista della generazione tra i 20/23 anni.
Hai idea di cosa possa significare?.
Non è classificabile negli schemi che proponi e se proprio vuoi un aiutino per capire meglio è un giocatore con pochi, pochissimi punti deboli su superfici un pochino lente come quelle di San Pietroburgo e terra battuta.
PARTE FAVORITO KLIZAN – Chiaro????
Ma infatti non è che siccome Karlovic ha un servizione l’indoor è automaticamente proibito perchè velocissimo! Io posso fare impantanare anche un campo di terra al coperto e poi lo spilungone Croato può stupidirti di aces anche outdoor non è quello il problema. Mi pare assurdo che dobbiamo talmente spaventarci degli aces di questi lungagnoni da dover soffrire al freddo e al gelo con il rischio magari di una contrattura o di un crampo da parte dei più mobili e corsaioli nostri rappresentanti. Si gioca indoor per praticità perchè l’ace di per se non fa perdere le partite se la superficie è abbastanza lenta anche indoor! Se poi si perde lo stesso con un campo lento per quanto al coperto bravi loro, vuol dire che non siamo forti abbastanza se dobbiamo giocare in un pantano freddo ed all’esterno come ai tempi di Claudio Panatta o Canè! 😮 Se è così dove vogliamo andare?
Per le ragazze di fed cup hanno trasformato il palazzetto di Biella dove gioca l’angelico di Basket in in campo indoor di terra rossa in meno di una settimamana, non si potrebbe provare una soluzione similare visto che Seppi e Fognini sulla terra si fanno valere. Sui campi più veloci indoor Seppi gioca molto bene, Fognini secondo mè rende di più sulla terra o su campi più lenti.
tra l’altro klizan sta anche giocando in doppio in questo momento..
@ Hector (#733327)
E’ la quarta volta in 35 anni che accade: nel 1976 Zugarelli e Barazzutti a Bastad, Panatta a Gstaad, nel 1977 Barazzutti a Charlotte e Bertolucci a Firenze, nel 1980 Ocleppo a Bordeaux e Panatta a Ginevra. Fonte: Gazzetta dello Sport.
E’ cambiato il vento.
@ Koko (#733442)
Secondo me lui si adatta meglio alla superficie rispetto a Fabio…ha un gioco più aggressivo e ciò gli permette di guadagnare subito campo e venire a rete. Sicuramente non è esattamente un giocatore da indoor ma si adatta bene. Ciò non toglie che domani Fabio farà il colpaccio!
@ edoardo (#733431)
Perchè favorevole? Guarda che Martino è essenzialmente un terraiolo lottatore! I suoi colpi non sono piatti ma molto carichi e difficili da tirare su perchè riesce a mantenere una buona profondità di palla. Insomma non è che sia adatto per rapido ed erba come può essere Seppi. Lotta ma i suoi colpi non sono quelli tipici da bombardiere indoor. Macina gioco e top spin, vince perchè è forte di resistenza e di testa e non tanto per particolari squisitezze tecniche.
@ MARCO (#733413)
Se fosse al 100% partirebbe favorito Klizan,data l’ottima forma attuale e la superficie favorevole. Dopo la battaglia di 4 ore di oggi le cose forse potrebbero cambiare,ma non è un giocatore che si tira indietro. Darà tutto quindi la partita non è per niente chiusa.
Per me è un simil Djokovic da challengers 100k dominati mancino! Forte ma non imbattibile da uno del livello ATP 250 500 come Fognini. Se poi perde per dabbenaggine da uno alla portata, con agonismo intenso ma affrontabile da chi è allenato da Perlas e in più attenuato dall’aver giocato tre ore più di Fognini il giorno prima dissimulando la cosa con flessioni da insicurezza per il domani allora reciti il mea culpa!
a filippè lo slovaccco ha la mano ingessata a rete,è quella la tattica che dovrebbe fare fogna portarlo a rete e poi cercare il passantone
@ MARCO (#733422)
è un combattente non si risparmia mai su ogni punto e non disdegna il venire a rete
come si muove?
@ Koko (#733397)
ma chi porta il pallottoliere x contare gli aces di Karlovic e Cilic? i croati partirebbero già con 100 punti sicuri. Io li farei venire da me in sardegna, non sulla terra ma in spiaggia
@ MARCO (#733413)
klizan parte favorito ha vinto quattro challenger quest’anno è un giocatore che sta giocando il miglior tennis della sua vita in questo momento non regala nulla da fondocampo quindi un giocatore da cui perdere non sarebbe affatto uno scandalo
a tutti quelli (e li ho registrati) che dicevano che sicuramente dopo il RG sarebbe uscito dai 100 senza più rientrarci dico: ha fatto piu punti questanno perdendo 4 mesi che l’anno scorso e aggiungo un be….PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR arrifateve er fegato rosiconi!!!!!!!!!!!!!!!!!!
bè che il tappeto di san peitroburgo sia lento è la verità,la palla rimbalza molto alta e anche oggi ci sono stati pochi vincenti…
domani ha klizan ,che dire non ho mai visto giocare questo klizan ma credo parta favorito fabio o sbaglio?anche perchè vedendo le caratterisiche fisiche mi da l’ide di esser il classico bombardiere da fondo con cui fognini si torva bene o no?
Daccordo per la Davis; comunque il tappeto di Metz non e’ lento, bensi’ molto veloce.
A che ora sono le finali di seppi e fognino domani? Confermate che entrambe sono sunsupertennis?
Alla luce di queste cosiderazioni e valutando il rendimento indoor eccellente di Fognini e Seppi perchè non approntare per la sfida di Davis ai Croati un cemento lento indoor come quello o la amata terra senza rischiare i rigori del freddo invernale in Sardegna in un improbabile outdoor? Pericoli e Pietrangeli non sarebbero costretti ad imbacuccarsi con sciarpe smisurate per assistere ai tali match di Davis! 😮
quindi dietro al successo c’è un piccolo aiutini bresciano!! 🙂
@ I love tennis (#733375)
Fino a che nn sia finito l’ultimo 15 nel tennis nn di può dire a già vinto qui invece ragionate da bambini di due anni !! Sicuramente sarà più stanco !! Ma mentalmente ha vinto un gran match .. ! Ci sono dei tennisti che hanno vinto partire zoppicando ecc.. Nn per una maratona un tennista ha già perso… Ad esempio se vince in due nn fatica tanto quindi nn scriviamo cavolate!!
E sono d’accordo anche con te. 🙂
Sono con te!
Molto bene Fabio!
Si merita la finale ed anche di vincere il torneo non tanto per le cose positive viste in terra di Russia, ma per i progressi evidenziati nel corso della stagione.
Quanto sopra rappresenta inoltre una sorta di “risarcimento” per i numerosi infortuni di natura fisica che hanno contrassegnato la carriera di Fabio.
Circa il terreno di gioco e’ vero che e’ molto lento.
Infatti e’ presente una resina, la quale, appoggiata al gghiaino, rende il trappeto particolarmente lento, come voluto dai russi.
Trattasi di play-it, posato da una ditta di Desenzano(sig. Zanola), la quale e’ in grado di renderlo molto veloce o molto lento all’ atto della posa.
@ Lucone (#733382)
Che tour de force!
@ edoardo (#733367)
@ Talaaa (#733366)
Inoltre deve ancora giocare il suo match di semifinale di doppio che puo affaticarlo ancora di piu
@ edoardo (#733367)
Sarà stremato domani.Vittoria vicina. 😎
Vince Klizan dopo 3 ore e 47 minuti O.O
Ringraziate da bravi bambini lo slovacco Klizan che ha deciso di vincere dopo 4 ore per arrivare cotto domani 😉
ho saputo da un paio d ore,che federer giocherà sicuramente shangai,meglio cosi,go roger
Migliore semifinale Fognini non poteva sognare, 3 h 40 e finira’ al tiebreak del terzo.
@ milan (#733287)
3 ore adesso, e ancora stanno 2-2 terzo set
E’ gia’ capitato che due italiani facessero 2 finali atp la stessa settimana?
e con questo si riavvicina al suo best ranking alla facciaccia dei menagrami incompetenti che dicevano che dopo parigi sarebbe sprofondato oltre la 100a posizione 😆
Youzhny e Klizan si stanno massacrando, buon per Fabio 😀
@ aureliriccardo (#733295)
Condivido la tua affermazione.
Io non apprezzo assolutamente il clown Fognini ma, almeno questa volta, è stato capace di sfruttare l’occasione che gli si è creata.
E già questo, per un giocatore italiano, è tanto…
@ milan (#733287)
2ore e 30minuti
le possibilita che fognini possa vincere il suo primo titolo atp stanno salendo ogni minuto visto la durata della seconda semifinale
qualcuno può dire che non ha battuto fenomeni…. ma non conta chi batti, ma arrivarci!
intanto Klizan-Youzhny al terzo dopo 1 ore e mezza di gioco….. STANCATEVI!!!
finalmente qualche soddisfazione anche da parte dei maschietti e anche seppi in finale!
Grande Fogna! Quanto ai detrattori di quinzi sembra che Nishioka abbia tritato dopo di lui un top 400 ed un top 500. ciao.
dai FABIO!!!regalaci il successo
Molto bene Fognini! L’ho visto concentrato per tutto l’arco del match e ho notato soprattutto meno errori non forzati, tipo dritti sparati a 20 metri dalla linea di fondo campo! Sicuramente è un Fognini più continuo di quello ammirato negli anni precedenti! Se continua così i TOP 20 non sono un miraggio, anzi con una buona seconda parte di stagione potrebbe chiudere tra i 30 per poi dare l’assalto ai 20 nella prima parte di stagione del 2013.. Ora spero trovi Youzhny perchè Klizan l’ho visto molto bene nell’ultimo periodo! Forza Fabio!
@ rikki (#733144)
gimeno traver oggi è stato a dir poco impresentabile, la superficie è lenta, lentissima all’evidenza, come hanno ravvisato anche i telecronisti, il livello di questo tabellone è il piu scarso di tutto l’atp insieme forse a qualche altro (2-3 non di piu). Tutti questi sono dati di fatto ed essendo italiano sono contento di avere un italiano in finale, tutto qui. I “rosicamenti” o le girate di coxxxioni, come le definisci tu le lascio ai ragazzini, come te probabilmente 😆
massì non è importante, anche quando guardi la Formula 1 magari a volte ci sono dei gran premi con pochi sorpassi che sono meno divertenti di altri dove succede di tutto.. anche quando guardi la Juve magari a volte ti capita la partita che finisce 0-0 poi si sà che c’è sempre gente a cui non va bene nulla.. ci sono quelli che muoiono di fame e che hanno in volto sempre un bel sorriso e quelli col culo pieno che annoiati si drogano..
A questo mondo c’è di tutto e quelli che non sono mai soddisfatti non li potrai accontentare mai! Troverebbero da ridire anche su come giocava Edberg o McEnroe!
Concordo, come sempre ottima disamina
Concordo, come sempre ottima disamina
felice per il buon torneo di Fognini ma il match l’ho trovato molto noioso… sembrava un match da terra…tanti scambi centrali pochi angoli..discese a rete nulle…no decisamente tennis monotono…
@ Masterpiece (#733125)
Sanguinetti nel 2003 L’hanno detto su Sport italia
prima parli della scarsita di gimeno ,poi un piccolo bravo a fogna,poi parli del torneo a livello challenger e finisci con la lentezza della superfici,dimmi non è per caso che ti girano i…. per la vittoria di fabio?
x me invece troverà martin klizan in finale….
o ma in campo c’era gimeno traver quello vero o era maxi lopez con la racchetta da tennis presa in mano per la prima volta? 😆
scherzi a parte, fognini bravo, molto bravo a sfruttare un tabellone da challenger di ottimo livello; altre volte certi match li avrebbe persi.
Concordo (per una volta) con i cronisti di super tennis che hanno definito quello russo uno dei tappeti indoor piu lenti del circuito se non il piu lento..una sorta di terra indoor 🙂
@ l Occhio di Sauron (#733098)
AHAHAHAHAHAH
oggi ha giocato bene dal inizio alla fine solido sia tatticamente che mentalmente concendendo poco a gimeno si merita la conquista del 1 atp in carriera gli è lo auguro forza fabietto
Perchè di base è mona, ma se riuscirà a capire che fare il pagliaccio teatrale non gli porterà mai nulla di buono, non perchè glielo chiediamo noi e tutti quelli che gli sono attorno, ma per lui stesso.. allora forse diventerà veramente il nostro nr.1 più grande dopo Panatta.
Qualcuno mi sa dire l ultima volta che un italiano ha fatto finale atp sul cemento indoor?
Gran bella vittoria e bel risultato favorito da un tabellone molto favorevole…ma nel tennis maschile attuale se non sei Djokovic, Federer, Nadal e Murray anche battere avversari alla tua portata non è semplice.
Prima vittoria nel circuito ATP secondo me difficilissima perchè la strada la vedo sbarrata da Klizan che per come l’ho visto ultimamente vale i primi 10
E’ da quando ha preso Perlas come allenatore che dico che avremmo finalmente visto nel giro di un anno il vero Fognini!
Questo allenatore è riuscito a tirare fuori il meglio da Almagro, facendogli anche perdere la pancia che aveva.
Con Fabio ha dovuto lavorare “solo” dal punto di vista psicologico e tattico, e finalmente dopo un anno di lavoro iniziamo a vedere i primi risultati positivi.
Se il fisico lo lascerà in pace e senza infortuni per un pò, finalmente nel 2013 vedremo il vero Fogna! AVANTI COSI’ FABIO!!!!!
Quando gioca come oggi, concentrato, poco estetista e meno rompiscatole, gli si può muovere come rimprovero, il perchè non lo faccia sempre….. Gran bella partita davvero
Il livello top 30 ormai c’è, manca però il perfezionismo per competere davvero con i top 15 ATP. Nell’ambito di match solido ha pero praticamente mancato tutti i passanti quando lo Spagnolo veniva disperatamente a rete, i pallonetti sono andati fuori misura, non è venuto fuori un ace sul gamepoint sintomo di vera classe. Ora per battere Gimeno puoi anche fare a meno di queste cosucce palleggiando e sfruttando i limiti altrui ma se ti capita con Tsonga, con Roddick, con Gasquet etc. questi approfittano di queste piccole grandi incertezze per batterti! Chi ha fatto il gran salto nei top ten ha eliminato ogni regalo evitabile massimizzando il proprio livello di gioco. Fognini, in ritardo, pare essersi messo su una buona strada ma ancora da percorrere.
fogna o lo si odia o lo si AMA ,io ti amerò sempre per quel tuo fare da guascone che cela a volte paure e patemi,sei l’unico italiano che sia perda sia vinca vale la pena di guardare
Forza Fabio continuiamo a crescere come gioco e come ranking e proviamo a portare a casa il primo torneo ATP della carriera! Potrebbe essere una buonissima occasione per sbloccarsi (vincere il primo torneo per ragioni emotive è molto difficile) vedendo il possibile avversario youzhny o klizan! COMUNQUE VADA GRANDE TORNEO E SEMPRE FORZA FABIO E FORZA AZZURRI!!!
Il nostro miglior talento!
Quello più completo ed estroso, non quello più potente (il FANTASTICO FUORICLASSE) non quello più regolare (SEPPIA) ma quello più talentuoso di sicuro, quello che se c’è da fare l’impresa disperata è l’unico che ha sempre in tasca quel 1% di possibilità di battere chiunque anche Federer
Dai Fabio speriamo che sia proprio sul veloce il tuo primo acuto nonchè vittoria in un atp in carriera!! bravo a sfruttare il tabellone e a vincere con avversari più deboli di lui…con i quali qualche tempo fa perdeva! GRANDE FABIO
oggi sembrava ferrer per la solidità mentale e in campo mostrata,veramente bravo…
grandissimo…ora contro molto probabilmente yutznhy e dura, ma dobbiamo prenderci quusto primo titolo atp
Che fosse superiore a Gimeno era acclarato però ha avuto il merito di essere continuo nell’arco di tutto il match ed ha conquistato,meritatamente,la seconda finale stagionale!A mio avviso dalla “cura” Perlas è uscito un giocatore molto più avveduto tatticamente infatti,anzichè rischiare il colpo a tutto braccio,si preoccupa(soprattutto con il dritto) di tenere profonda la palla e pizzicare il colpo debole dell’avversario.Questo oggi si è visto chiaramente con la ricerca quasi sistematica del rovescio di Gimeno e Fabio,raramente,ha dovuto rischiare per portare a casa il punto.Ora,se riuscirà a migliorare il servizio ed a trovare continuità per tutta la stagione potranno aprirsi scenari di classifica molto interessanti.Glielo auguro davvero perchè ne ha tutte le possibilità.Ora la finale sarà,per ragioni emotive e tecniche,tutt’altra partita ma Fabio ha la possibilità di portare a casa il suo primo torneo ATP.Speriamo….