ATP Metz: Andreas Seppi perfetto, superato Florian Mayer in due set. E’ in semifinale
Bella vittoria di Andreas Seppi ai quarti di finale del torneo ATP 250 di Metz (cemento indoor, €398.250).
Il giocatore azzurro in poco più di un’ora di gioco ha piegato la quarta testa di serie del torneo, il tedesco Florian Mayer, classe 1983 e n. 25 del ranking mondiale, con il punteggio di 75 62.
Seppi, nella seconda frazione, è stato semplicemente perfetto al servizio: passato in vantaggio nel secondo gioco, ha concesso solo due punti nei propri turni di battuta, chiudendo poi l’incontro con un altro break.
In semifinale, l’italiano, accreditato come quinta testa di serie, sfiderà Gael Monfils, classe 1986, n.44 ATP.
Primo set: Nel sesto gioco, Seppi ottiene il primo break dell’incontro che gli consente di andare sul 5-2. Dall’ottavo gioco c’è la reazione del tedesco: Mayer conquista otto punti consecutivi che lo riportano sul 5-5, con Seppi che falliva l’opportunità di vincere il parziale quando serviva sul 5-3. Nel dodicesimo gioco, però, Seppi trova un nuovo break e il colpo di reni decisivo per vincere la frazione per 7-5.
Secondo set: L’azzurro parte benissimo e, grazie ad un break nel secondo gioco, si siede alla prima sosta in vantaggio per 3-0. Seppi è perfetto al servizio, concede solo due punti, e chiude il match mettendo a segno un nuovo break nell’ottavo game, che fissa il punteggio sul definitivo 6-2.
TAG: ATP Metz, ATP Metz 2012, Florian Mayer, Seppi
Fa nomi e cognomi di quelli che secondo te hanno criticato e oggi sono saliti sul carro.
Il torneo di Metz non è ripreso da nessun canale televisivo?
sara’ una finale annunciata contro tsonga in un catino francese…dai andiamoci a prendere questa top 20 entro fine anno!!!
ma perche’ il vostro carro non lo parcheggiate una volta per tutte in quel di Caldaro ? Chesso’ potreste mettervi a vendere delle piadine o dei knoedel …
bravo andreas,per me ora ha molte chance di vincere anche contro il clown francese…
Domani per Andreas sarà un duro ma affascinante test,secondo me interessante anche per capire come affronterà la parte finale di stagione,durissima.
sarà 26 scavalca lo stesso MAYER.. che perde 250 punti…
ed è a soli 5 punti da Querrey
Entro fine stagione deve difendere BERCY 115 punti + il challenger di Mons 125
e deve giocare i MASTER 1000 in ASIA può anche (ma non deve fallire a Bercy e nei Master cioè fare almeno 3 turno…) arriva al n. 21 !
Fa malinconia vedere chi si ritira scivolare lentamente nei bassifondi della classifica, magari tra un annetto Roddick risulterà ancora 987 vicino a un nostro junior 😥 abbiate pietà cancellate subito chi si ritira! 😎
UN MOSTRO.. Semplicemente fantastico!! E’ tornato ANDREAS SEPPI e’ adesso saranno dolori x tutti!! Piuttosto mi viene da ridere a leggere i vostri commenti.. ieri davate l’ italiano impotente e’ piu’ debole del tedesco… Oggi salite sul carro! Ripeto secondo me ha il tennis x arrivare facile nei top 15!! Grande Andreas schiacciali tutti
@ masterpiece (#732730)
roddick lo scavalca sicuro visto che si e ritirato 🙂
Mostruoso….97% punti quando ha messo la prima 🙂
Seppi andando anche in Asia può fare un gran risultato ma presumo che se va in finale si cancellerà…(sarebbe per me l’unico insieme a Fognini che è giustificato)
@ masterpiece (#732735)
Beh però Seppi ha la prospettiva di affrontare magari i Galletti Monfils e Tsonga in casa loro e senza occhio di falco e quindi direi che Fogna ha stracciato in furbizia di programmazione il pur tecnicamente bravo Trentino! Fogna sulla carta rischia solo in finale contro il soldatino Russo che si prende i favori nella battaglia finale di Stalingrado. Ma l’occhio di falco gli concederebbe almeno più possibilità di contrastare l’inevitabile partigianeria arbitrale.
Kohlschreiber e Seppi stanno raggiungendo le vette della loro carriera! Sarebbe interessante vederli a confronto diretto in un indoor che vede Seppi poter far meglio che in USA.
tutti abbiamo criticato seppi perchè in russia sarebbe stato testa diserie numero 1 e avrebbe avuto molte più chances di vincere il torneo.. ma lui ci sta smentendo ed è in semifinale a metz dove ci sono giocatori molto più forti..già battere mayer 2 set a 0 è un gran risultato… Inoltre ricordo che seppi come punti pesanti difende solo 115 a bercy e 125 del challenger di mons per il resto niente…se arriva in finale ha già coperto una di queste 2 cambiali.. quindi dovrebbe chiudere l’anno nei top 30…Infine vi ricordo che marcel granollers al momento è numero 24 ma difende tra un mese la vittoria nel 500 di valencia ovvero 500 punti…cosi come nishikori è numero 17 del mondo ma difende circa 700 punti da qui a fine anno..al momento sono dietro a seppi come punti nel 2012 quindi…
seppi scavalca sicuro roddick e mayer (che scaratva vittoria a bucarest 2011)… vi faccio notare che se vince il torneo di metz vola a 1595 e fa segnare il best ranking a numero 21 del mondo…difficile ma non impossibile perchè penso che kohlscreiber o mofils sono alla sua portata al momento e tsonga non mi sembra devastante
Molto bene. Cresce di match in match. vediamo domani cosa combina…..sono fiducioso….
@ Roberto (#732708)
Indoor sono fiducioso,è la trasferta asiatica che mi mette dubbi,purtroppo.
@ Almo (#732699)
Per i top20 gli servono circa 400 punti, più i 200 abbondanti che deve scartare entro fine anno.
Ottimo risultato. Forza che a fine anno potremmo avere Seppi e Fognini con il best ranking!
Vittoria importante per Seppi che lo porta al suo massimo di vittorie stagionali già a settembre (30 come nel 2008), mentre domani giocerà per la sua 200° vittoria da professionista (traguardo non da poco). Mayer comunque dopo i quarti di Wimbledon non ne ha azzeccate molte. Se serve come oggi può farcela sia con Kohlschreiber (3-3 nei scontri diretti, ma due vittorie di Seppi quest’anno) che con Monfils, contro il quale non ha comunque mai vinto (0-3).
Forza Andreas attacchiamo questi top 20,dai,che il tuo miglior tennis li vale tutti e anche qualcosa in piu!
gia la semi è un buon risultato poi se non spreca troppe energie e riesce ad avere un buon tabellone la prossima settimana può fare altri punti.cè un mese intenso ma andreas gioca bene indoor e se ha un pò di fortuna nei tabelloni soprattutto nei mille(che saranno scarsi visto che i top sopratutto a parigi non ci saranno)i 20 sono alla sua portata
31 punti su 32 quando ha messo la prima di servizio in campo! oTTIMO
L’unica cosa da capire è: se Seppi può servire così, perchè in media fa molto più pena di solito? Negli States non ne parliamo, pessimo. Questi sbalzi di rendimento alla battuta sono davvero inspiegabili perchè passa dall’essere quasi perfetto all’essere deboluccio ed è sempre lui!
Ah dimenticavo il mio commento post-vittoria contro Dodig pare sia stato benaugurante 😆 MZ88 19-09-2012 15:00
Perdere questa partita sarebbe stato un duro colpo!Averla vinta,invece,potrebbe dare ad Andreas la fiducia per arrivare anche in fondo al torneo.Il tabellone non è impossibile!
E speriamo non si fermi!
@ maurizio rosso (#732676)
Più sali in classifica e più punti ci sono tra una posizione e l’altra
Oggi è stato davvero eccezionale! Molto probabilmente giocherà la semi con Kohlschreiber a mio parere…se così sarà per Andreas ci aspetta una partita difficilissima….
Solo? Speravo meglio, almeno 20 in caso di vittoria.
LA SETTIMANA SCORSA DOPO LA SCONFITTA IN DAVIS IN DOPPIO IN CUI AVEVA GIOCATO MALISSIMO, AUSPICAVO UNA SETTIMANA DI RIPOSO, MA EVIDENTEMENTE ANDREAS INVECE DI ESSERSI SCARICATO DOPO QUELL’INCONTRO UN PO’ BALORDO, HA TROVATO DENTRO DI SE LE GIUSTE MOTIVAZIONI PER RIPRENDERE LA STRADA LASCIATA A PARIGI AL TERZO SET CONTRO NOLE, PRIMA ASFALTANDO CAPDEVILLE ED ADESSO METTENDO UN FILOTTO DI TRE MATCH CHE GLI VALGONO UNA SEMIFINALE A METS. MI COSPARGO IL CAPO DI CENERE E TACCIO PER NON FARE PIU’ FIGURACCE IN SEDE DI PRONOSTICO.
7-5/6-2 a Mayer,indoor,è un signor risultato davvero!Avendo assistito solo agli ultimi games dell’incontro,non mi permetto di giudicare qualcosa che non ho visto però mi pare evidente che la chiave della partita sia stata la percentuale di punti con la prima:30/31 che fa 97%!!!Ora chiunque sia l’avversario sarà un match tosto ma,credo,giocabile quindi forza Andreas!
Con Kohlschreiber (ma come si fa ad avere un nome così? Sette consonanti prima di incontrare la seconda vocale!), se sarà lui, sarà molto dura, ma non impossibile. Vai Seppia!
Con i 90 punti della semifinale va a 1135 punti scavalcando Roddick e lo stesso Mayer inserendosi in 26° posizione
@ Hoila Seppi (#732661)
21°posto
ora è numero 26 se vince dmn diventa 23 se vince il torneo 21
Con la semifi
beh gia la semi di domani non è facile ma va bene cosi.spero che questo gli dia fiducia per la tournee asiatica dove può e deve fare bene. i 20 sono li e non può avere passaggi a vuoto come ha avuto nel recente passato buttando via 2 mesi di punti a luglio ed agosto
Per ora è 26, con la finale va 25, con la vittoria 21.
Quindi vinciamo Metz Andreas dai 😆
Passabile dal solo Youzhny qualora Seppi perdesse domani e il russo conquistasse San Pietroburgo.
dove va in classifica adesso?
Projezione ranking in caso di finale prego?
ecco dinuovo il logo portafortuna, vedi a sinistra.
Ha ritrovato il ritmo giusto per attaccare avversari e classifica.
Ottimo Seppi! Con la prima palla percentuale straordinaria, l’unico passaggio a vuoto è stato quello sul 5-3.
Domani sarà dura, ma si può ambire a una finale!
test molto importante,brava la seppia
allora che vi avevo detto che lúnico avversario serio per Andreas e Tsonga.
ORA COME AL SOLITO I CRITICONI SALIRANNO SUL CARRO DEI VIMCITORI.
Grande!!!
Facci sognare!!!
Hoila Seppi, voglio un tuo commento 😀
Grande Andreas!! Adesso finale difficile ma possibile secondo me. Se giochi come sai arrivi in finale. Altrimenti è molto difficile…
E daje e antiamo e sono due!