ATP San Pietroburgo: Flavio Cipolla conquista i quarti di finale. L’azzurro batte Zemlja in tre set
Flavio Cipolla stacca il biglietto per i quarti di finale al torneo ATP di San Pietroburgo (cemento indoor, $410.850), grazie al successo sullo sloveno Grega Zemlja, classe 1986 e n. 69 del mondo.
L’azzurro si è imposto con il punteggio di 62 67(5) 61 in due ore e mezzo di gioco. Nel secondo set, l’azzurro si era complicato la vita, quando ha sprecato la possibilità di servire per il match sul 6-5 e un cospicuo vantaggio nel successivo tiebreak. Cipolla, tuttavia, è stato bravo, nella frazione successiva, a riprendere le redini del gioco, portarsi subito in vantaggio e a vincere, quindi, l’incontro.
Ai quarti di finale, l’italiano sfiderà lo spangnolo Gimeno-Traver, classe 1985, n.93 ATP.
Primo set: Cipolla va subito in vantaggio, grazie ad un break nel terzo gioco. L’azzurro, sul 4-2, annulla le uniche due palle break concesse nel corso della frazione e, nel game successivo, strappa nuovamente la battuta che gli consente di chiudere agevolmente il set per 6-2.
Secondo set: A partire dal secondo gioco, si verificano quatttro break consecutivi, prima di Cipolla poi di Zemlja, e, quindi, un nulla di fatto. Sul 5-5, l’azzurro strappa nuovamente la battuta e si garantisce la possibilità di servire per il match. Cipolla, tuttavia, non sfrutta l’occasione e subisce il controbreak.
Al tiebreak, Cipolla si porta sul 4-1, poi subisce la rimonta delll’avversario che impatta sul 4-4. Sul 5-5, lo sloveno ottiene il minibreak decisivo e chiude la frazione per 7 punti a 5.
Terzo set: Cipolla è bravo ad annullare due palle break consecutive nel primo gioco mentre, in quello successivo, ottiene ai vantaggi il break. Nel sesto game, l’azzurro ribadisce il vantaggio strappando nuovamente la battuta all’avversario ma, nel game seguente, impegnato a servire per chiudere il match avanti per 5-1, cede immediatamente il break appena vinto. Zemlja si rifà sotto per 3-5, ma Cipolla, alla seconda chance di chiudere il match, tiene l’ultimo turno di battuta a 30 e fa suo l’incontro per 6-3.
TAG: ATP San Pietroburgo, ATP San Pietroburgo 2012, Cipolla, Zemlja
mi correggo c’è un precedente a favore di Flavio 😀
veramente una bella vittoria oggi contro lo sloveno con cui partiva sfavorito……
non bisogna mai sottovalutare cips…..
la semi cips -fogna sarebbe da sogno….
spero in una bella semifinale tra lui e fabio… forza cips!!!
Manda Traver a fare il travet!
Se arriva in semifinale 99 su 100 fa br..
sarebbe fantastica una semi Italiana.
e si puo’ fare benissimo…
Anche Gimeno-Traver non è un’avversario impossibile. La semifinale non è un traguardo irragiungibile per Cipolla. Certo, questo non esclude che possa pure perdere.
purtroppo vedo leggermente favorito lo spagnolo: è un giocatore solido,sbaglia poco e, con un gran servizio soprattutto da sinistra ad uscire, con un rimbalzo molto alto, potrebbe mettere in difficoltà serie il piccolo cipolla.
Flavio è un grande 😀 , mi piacerebbe tanto se rimanesse nei 100 a lungo.
Il prossimo turno non è semplice, contro lo spagnolo ha sempre perso ma ci sono molti
tie break nei precedenti.
E’ il primo scontro tra i due indoor e non sulla terra che a mio avviso non è la superficie di CIPS,
VAMOSSSSS
Grandisssssssssssssimo Flavio………….
@ MARCO (#732098)
ottimo cip vs traver parte almeno alla pari.
traver sarà il suo prossimo avversario,forza flavio,vogliamo una semi tutta italiana…
Ma se ha fatto secondo turno partendo dalle quali a Toronto, secondo turno agli Us Open, finale challenger due settimane fa, come si fa a dire che non vince da diverso tempo???
dajeFlaviodaje!
è il miglior risultato da troppi mesi a questa parte…forza finire bene la stagione
bravissimo Cip , non pensavo ce la facesse, …. il 1/4 chiunque vinca tra kubot e traver non e’ chiuso, fare un’ altra semi dopo casablanca sarebbe davvero un gran risultato. gia’ 2 italiani ai 1/4 , una bella campagna di russia….altro che stalingrado 😀
Beh,bravissimo….come possiamo dirgli….6/1 al terzo a Zemlja vuol dire che Flavio sta li’ umile, non molla ed esce bene alla distanza….bravo!!!
Bravo,Bravo ed ancora Bravo!!!
@ tmtd (#732031)
la classe è sempre povera ogni anno che passa ma l ‘esperienza aumenta
il santoro italiano,flavio…
Bravo Cipo…comunque ha vinto 6-3 al 3°Set
per me si…uno al posto 69 ,in ascesa, piu’ giovane,appena fatto il suo Best Ranking è strafavorito contro uno che è al posto 81 e che ultimamente perdeva al 1° turno….anche con me e te 😉
fino a un anno fa cipolla stazionava perennemente nei tornei challenger, adesso arriva spesso ai secondi turni… lorenzi numero 70. è o no un’annata relativamente positiva? se pure i gregari riescono a raggiungere livello dignitosi vuol dire che qualcosa è scattato nella testa di questi ragazzi.
Per me non era strafavorito come ranking, considerato che li separano solo 12 posti in classifica…
GRANDISSIMO CIPOLLINO!
finalmente una bella vittoria….zemlja era strafavorito sia come ranking (suo best ranking questa sett) e sia come stato di forma….
daje flavioooooooooo