ATP San Pietroburgo: Buona la prima per Fabio Fognini. Battuto Kamke in tre set
Fabio Fognini approda al secondo turno nel torneo ATP 250 di San Pietroburgo ($410.850, cemento).
Il tennista ligure ha eliminato all’esordio il tedesco Tobias Kamke, classe 1986, n.71 del mondo, con il punteggio di 46 62 63 in 2 ore e 6 minuti di partita.
Al secondo ostacolo Fabio Fognini, testa di serie n.4, se la vedrà con uno tra Stakhovsky o Nedelko
Primo set: Fognini avanti per 4 a 1, grazie ad un break nel secondo gioco (game vinto ai vantaggi da 0-40), subiva un duro parziale di cinque game consecutivi, con Kamke che, dopo aver controbreakato l’azzurro nel settimo game (a 15), toglieva nuovamente la battuta a Fabio sul 4 pari. Il tedesco, infine, nel game successivo, chiudeva la frazione per 6 a 4, dopo aver tenuto a zero l’ultimo gioco al servizio.
Secondo set: Fabio, che non concedeva palle break nel corso della frazione, breakava Kamke nel quarto gioco, da 40-30 e nell’ottavo game (a 15), portando a casa il secondo set per 6 a 2.
Da segnalare che Fognini sul 4 a 1, aveva mancato diverse palle break (era 15-40), per poter andare in vantaggio per 5 a 1. Nel game seguente, l’azzurro era stato bravo a non complicarsi la vita: dal 15-30, piazzava tre punti consecutivi e teneva il delicato turno di servizio.
Terzo set: L’azzurro sul 2 pari, annullava tre pericolose palle break e nel gioco successivo piazzava il break vincente, togliendo a 15 la battuta al giocatore tedesco.
Sul 5 a 3 il tennista ligure manteneva la battuta a zero, portando a casa in questo modo set e match per 6 a 3.
TAG: ATP San Pietroburgo, ATP San Pietroburgo 2012, Fognini, Kamke
No ma ti do ragione che Fognini abbia fatto meglio di Bolelli in carriera per ora, io parlavo di talento, è come se parlassi dei soli capelli nel complesso di un uomo 😉
Buon successo questo di Fabio! Kamke non era assolutamente un avversario agevole. Se avesse giocato come contro Capdeville in Davis, avrebbe sicuramente perso. Vediamo come se la caverà al secondo turno.
6-2 al terzo , paolone al secondo turno come gli altri
Paolone vince al terzo! Grande!
@ Jim Courier (#731504)
Esco dalla discussione. Ognuno, legittimamente, la pensa come vuole. Paolone Lorenzi avanti 4-2 al terzo.
guardate, io non ho nulla ne contro Bolelli che contro Fogna, sono dei buoni frofessionisti e spero continuino a fare bene, ma talento è una parola troppo grossa x definirli
@ Talaaa (#731496)
Meglio chiudere la discussione allora….io tifo italiano senza pregiudizi per nessuno (spero tanto che il Bole esprima tutto il suo potenziale). Ma se parliamo di “talento”, mi spiace….Fognini negli ultimi 10 anni non ha avuto rivali…del Bole (al quale auguro tutte le migliori fortune) fino a 4 mesi fa si recitava il de profundis…
Si può eccome. Il miglior talento puro degli ultimi dieci anni italiano è Simone Bolelli.
@ Jim Courier (#731490)
Segnalato da me nel mio primo post “Peccato perchè in Italia è il talento più cristallino degli ultimi 10 anni”…ovvio che non stiamo parlando di Roger…però in Italia, piaccia o no, è il più grande talento degli ultimi 10 anni.
Paolone Lorenzi sta lottando (come sempre) come un leone con Betov al terzo…sarebbe bello 4/4 al secondo turno a St. Pietroburgo
segnalato da chi??? se ci siamo ridotti a seguire il tennis femminile ci sarà pure un motivo no? 🙁
@Jim Courier
Talento cristallino…come ampiamente segnalato, tra gli italiani. Puoi negare che sia il miglior talento italiano degli ultimi 10 anni?
@ magilla (#731439)
ecco la media:
6,5 seppi
6,5 bolleli
7,5 fognini.
Viola lasciamoli fare i tornei delle briciole.
@ magilla (#731439)
Secondo me con Seppi sei stato pure di manica larga…. Gli altri due ordinaria amministrazione niente di più di un 6 6.5 😆 Ormai H. S. sta diventando un buon comico….
si si si, cristallino, tale e quale a McEnroe
@ magilla (#731439)
se facciamo la media dei miei voti e dei tuoi abbiamo un risultato neutrale. 😆 :lol:.
@ Carmineliberto (#731369)
perchè, che ho scritto di non educato??? 😯 😳
mi scuso se è sembrato tale il mio intervento…
bellina la cosa dei voti che pero’ non concordo :
vittoria troppo sofferta per seppi contro il croato ormai fuori dai top 100 : voto 5
bella vittoria di fabio contro un rinato kamke (forse) : voto 7
bella vittoria in 2 set per bolelli :voto 7
bella vittoria anche di viola con 2 TB il secondo in recupero : voto 8
@ Hoila Seppi (#731385)
ma bolelli te lo sogni pure la notte???
ha un ottimo tabellone per arrivare addirittura in finale anche se il russo è pericoloso
Ragazzi…..forza Fabio sempre…però primo set era avanti 4-1 e l’ha perso….con Kamke magari riesci a rifarti….con tennisti maggiormente quotati vai a casa…soffro quando ha questi passaggi a vuoto. Peccato perchè in Italia è il talento più cristallino degli ultimi 10 anni!
Battere Kamke indoor è una grande cosa! Certo avrà agito la regola Tommasi per Tobias fresco vincitore di challenger e giunto al 71 ATP ma Fognini ha raggiunto indubbiamente un livello superiore, almeno da top 35 ATP grazie alle cure di Perlas. Le Fogninate negative ci sono ancora ma su una base ben più solida.
bravo Fabio, cosi ti vogliamo. bella vittoria in rimonta.
be questa si che e´una grande vittoria, altro che Bolleli.
resoconto:
vittoria a sorpresa di Fognini. voto 8
conferma di qualita´made in Seppi. voto 7
Bolleli deludente vince faticando troppo. voto 6
Bella vittoria di Fabio!
ps.Questa mi mancava:al termine del match Fabio ha scagliato una palla fuori dal campo poi ne ha lanciata un’altra passandola a Kamke che,a volo,ha fatto lo stesso ehehehe
anche se a fatica xo i nostri migliori alfieri oggi hanno rispettato i pronostici menomale.. 🙂
bravo fogna nel rimanere in partita dp un 1 set buttato un po li vittoria meritata si vedono progressi in fabio speriamo bene
Non se ne erano accorti, ma tu un modo un pò più educato di farglielo notare non ce l’avevi?
Fogna ha fatto enormi progressi nella tenuta mentale, può fare il benedetto salto di qualità…..
redazione: non stakhovsky o nedelko, bensì stakhovsky e basta, visto che l’ucraino aveva già chiuso 76 62 ben prima che finisse fognini… 🙄