ATP San Pietroburgo: Simone Bolelli conquista il secondo turno
Buona la prima per Simone Bolelli che accede al secondo turno del torneo ATP 250 di San Pietroburgo ($410.850, cemento).
Il giocatore di Budrio ha eliminato all’esordio l’argentino Horacio Zeballos, classe 1985, n.119 del mondo, con il risultato di 76 (3) 75 in 2 ore e 3 minuti di gioco.
Al secondo turno Simone Bolelli affronterà uno tra Martin Klizan (3) o Elgin.
Primo set: Boleli mancava una palla break nel quarto gioco (era 30-40) e sul 4 a 3, quando, sempre da 30-40, sprecava un’altra palla break.
Si andava al tiebreak e qui Simone dall’1 a 2, piazzava un bel parziale di sei punti ad uno, conquistando in questo modo la prima frazione per 7 punti a 3.
Secondo set: L’azzurro non riusciva a strappare la battuta all’argentino: nel primo game mancava una palla break mentre nel quinto gioco, non ne sfruttava tre.
Sul 5 pari la svolta: Simone toglieva il servizio a Zeballos, da 40-15, chiudendo poi nel gioco successivo la partita per 7 a 5, dopo aver tenuto a zero l’ultimo game di battuta.
TAG: ATP San Pietroburgo, ATP San Pietroburgo 2012, Simone Bolelli
Contro Klizan ha perso qualche mese fa’ in un torneo challenger sulla terra battuta. Tra l’altro dopo aver dominato il primo set. Può darsi che sul rapido le cose possano cambiare. Il problema è che quando il match si è complicato, Bolelli ha mostrato poca grinta. Se saprà lottare di più, allora…., chissà!
sei sicuro che ha allungato il match apposta?
poi Paolone ha chiuso facile al terzo set, quattro italiani su quattro al secondo turno non me l’aspettavo 😆
Quanti problemi che vi fate, ha vinto. punto.
Per ora siamo a 4 su 4, con Lorenzi che sta faticando nella partita che sembrava la più semplice.
@ Hoila Seppi (#731401)
va bene tutto…ma non dire che ha volutamente allungato il match ahaha 😀
@ pierre (#731451)
@ pierre (#731451)
No, perse in finale da Stakhovsky che era numero 93, battè Gulbis, Dolgo (giovanissimo) Schukin e Kunitsyn (tutti giocatori che erano al momento fuori dai 100), nella sua unica finale atp della carriera.
Fu il massimo della sua carriera. Non è certo uno sprovveduto, ma nel corso di questi anni molti altri tennisti (ben più temibili) sono emersi che rappresentano per un Bolelli ostacoli ben più pericolosi come il fastidioso Klizan che, purtroppo, ha un gioco che complica i semplici e poco vari schemi di Simone.
Ti sbagli,Zeballos non ha mai vinto un torneo a livello ATP 😉
@ pallettaro (#731450)
ha ragione jim courier.
e´una programmazione dovuta principalmente i. base alla sua classifica.
Visto che non entra nei tabelloni dei tornei indor all´aperto preferisce giocare i tornei su terra italici anziché cercare l´avventure nelle quali nei tornei americani.
a sentire voi sembrano tutti dei giocatori fenomenali, bolelli un talento immenso, fogna il Dio del Tennis, mah 😯
ho letto tutti i commenti e credo di essere d’accordo con tutti….partita non facile…ma non impossibile….quella vinta oggi…domani si invertono i ruoli…vediamo come va…si puo’ perdere ma per un tennista sa che c’e’ modo e modo di perdere…..speriamo che giochi alla Bolelli 2012 e che klizan non giochi come all’open
d accordo sul fatto che bolelli non ha battuto un Top player ma se non erro zeballos qualche anno fa’ ha vinto questo torneo o quello di Mosca (non ricordo bene ), sul veloce insomma non e’ proprio uno sprovveduto.
ora bolelli deve confermarsi, che sia Elgin o Klizan poco importa , indoor sono due tennisti contro i quali simone puo’ giocare alla pari.
fare i 1/4 in questo torneo sarebbe un risultato discreto e la conferma che questa e’ un’ annata buona
@ rikki (#731359)
Mi ero perso un pezzo!!!
ma che dici? Nel 2012 ha fatto 19 tornei su terra e 4 sul duro: ti sembra una programmazione da veloce? A me sembra che sei tu che non sai nulla.
cosa sta facendo lorenzi!!!!non capisco la sua programmazione che alterna terra e veloce.con la classifica raggiunta poteva affrontare la trasferta asiatica e puntare ai 50.anche solo per una settimana sarebbe stato per lui un clamoroso exploit
va be’ non esageriamo, cmq forza bole!
@ rikki (#731359)
questo non modifica il valore assoluto di un giocatore, tutto sommato, ormai modesto per il livello di oggi.
Ora, se in questi tornei 250 peschi al primo turno un Zeballos credo che non ci sia da fare drammi. E’ un buon giocatore con ottimi fondamentali che ha raggiunto il suo massimo qualche anno fà, ma che è ampiamente alla portata di un Bolelli attento. Un Bolelli bolso o sfiduciato ci perde è ovvio, ma da qualche mese stiamo vedendo un buon Bolelli.
Zeballos, poco incline agli allenamenti e anarchico a modo suo, ha recentemente perso da Zopp, Bhambri, Chiudinelli, ancora da Bolelli, da Souza, da Kamke, Bautista Agut (2 volte), Falla, Rufin e addirittura da Copil.
Indipendentemente dalle attitudini e dai programmi, i migliori risultati di quest’anno e di sempre di Zeballos sono invece sulla terra, mentre sul duro sta facendo, tutto sommato, poco.
Concludo associandomi a chi sostiene che oggi Bolelli ha fatto il suo dovere, ma nulla di più. Non sono queste le partite per esaltarsi.
@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#731363)
perche´Dodig no e´quello che ha vinto gli us open?
Ok. Quindi affermi che sei un adulto. Poveraccio, sarebbe stato meglio per te scrivere che eri un ragazzino, avresti avuto molta più comprensione da parte mia.
Klizan per me è ostico per il dritto lungolinea che coglie sempre Bolelli gatto di marmo e immobile. Bole cerca di aprirsi il campo incrociando con il rovescio o con il dritto ad uscire in genere vincente ma Klizan ci arriva(a sinistra del campo ma è mancino), aggancia con il dritto e in lungolinea fotografa l’immobile Simone.
@ Hoila Seppi (#731319)
Tu invece mi sa che confondi Dodig con Cilic!!!
tu nn capisci una mazza,vai a vedere la programmazione di zabalos se gioca piu sul cemento o sulla terra,prima di parlare documentati
Me lo auguro. Francamente a Genova in semifinale non l’ho visto bene.. falloso e anche un po’ sfiduciato. Speriamo fosse una giornata no. Ma soprattutto speriamo in una giornata no di Klizan.. quello spara bordate agli incroci delle righe.. e senza sbagliare!!! forza Bolelli
@ Carmineliberto (#731317)
sono una persona adulta:
1. ho la patente
2. un titolo di studio
3. ho fatto l´istruttore di tennis
4. parlo tre lingue
5. ho addirittura il diritto di voto, pensa un po´…
se non erro in italia esiste il diritto d´opinione e io ne faccio semplicemente pratica, Bolleli ha fatto una partita normale e ha vinto una partita largamente alla sua portata contro un giocatore mediocre sulla superficie a lui meno congeniale.
Fognini ha invece battuto un ottimo avversario sul veloce indoro.
il talento non si compra al supermercato,bole aveva solo perso convinzione dei propri mezzi,se la ritrova sono cavoli amari per gli avversari… 😎
@ andrea (#731315)
e ma quando commento io sono sempre preso di mira.
L´argentino sul duro e´poca cosa… ma forse gli altri lo confondono con Del Potro.
Ho una domanda da farti:sicuro di essere una persona adulta? Francamente questo fatto che tu abbia da ridire su qualsiasi tennista che non sia Seppi e sui loro tifosi sta diventando fastidioso, sembra il comportamento di un bambino.
Klizan è ostico per Bolelli, non tanto perchè sia superiore ma il suo servizio mancino a uscire sul rovescio del nostro… non lo vedo benissimo.
scusate cosa ha detto “hoila seppi” di così sbagliato? la vittoria di bolelli è davvero di poco conto, a meno che non vogliate affermiamo che horacio zeballos 119 atp, sia un avversario degno su questa superficie… (non lo è nemmeno sulla terra…)
Klizan ha battuto il nostro mi pare di ricordare al challenger di San Marino in un incontro giocato da quest’ultimo in maniera molto intelligente e “di sacrificio a remare” perchè all’inizio quando provava a giocare a viso aperto le prendeva di brutto..
ebbene sul veloce quella tattica non potrà funzionargli di nuovo.
Se avessi 1 euro da buttare nel cesso lo giocherei sul FANTASTICO FUORICLASSE.
@ Hoila Seppi (#731280)
prima di scrivere accendi il cervello, se non si accende non dire stupidagini, fdai piu bella figura
Bravo a superare il primo turno ma sinceramente lo vedo chiuso contro Klizan (spero di no logicamente)se lo slovacco e quello che abbiamo visto agli US demolendo Tsonga non dovrebbe avere problemi con il nostro Bole…………..
Almeno bolelli non perde 6 volte il servizio contro uno fuori dai 100
@ Hoila Seppi (#731280)
Ridicolo per non dire altro.
intanto missione compiuta da Andreas Seppi che ha volutamente allungato il match nel primo set per adattarsi meglio ai campi.
Ottima scelta di Andreas quello di vincere al terzo anziché´in due set.
Ha voluto studiare anche con calma il suo avversari di davis Dodig.
Ahahahahah, se non ci fosse Hoila bisognerebbe inventarlo.
ma che cos e´tutto sto entusiasmo?
ha battuto un giocatore fuori dai 100 per di più´non a suo agio sul duro, ha battuto Zeballos specialista da terra battuta.
Neanche avesse battuto Berdych, e gia´con questi commenti da campione ritrovato e top 50.
Quest´anno e´forse la terza o quarta vittoria della stagione in un torneo atp.
Manteniamo la calma ed esultiamo per Andreas che sta´stritolando Dodig.
Grande!! Ennesimo tie break vinto alla faccia di chi dice che è debole di testa.. contro il bastonatore Kliza la vedo dura.. ma sul cemento forse ha più chances che sulla terra!! Forza ragazzo!!
beh, bisogna riconoscere che il Bolelli formato 2012 (soprattutto degli ultimi mesi) ha una continuità di rendimento che gli è sempre mancata in passata. la classifica attuale è “vera”, ossia non costruita su uno o due exploit e questo fa sì che possa guardare con fiducia alla fine di questo anno e all’inizio del prossimo. il passo successivo è riuscire ad ottenere buoni risultati nei 250, ma le premesse lasciano ben sperare (la fiducia in se stessi per un tennista è elemento essenziale e Simone credo che in questo periodo sia convinto dei propri mezzi). un plauso a chi lo sta guidando
seee magari…i famosi criticoni salteranno fuori alla prossima sconfitta 😉
Attenzione ragazzi:con questa vittoria è al n°72 del mondo e vincendo al prossimo turno tornerebbe tra i top 70!Sta tornando quello del 2008,a fine anno lo vogliamo nei 50!Che giocatore ragazzi,può ancora fare molto,ve lo assicuro 😉
Su queste superfici così rapide, il nostro Simone è fortissimo!!
concordo..
giocava contro Zeballos sul veloce ricordiamocelo!
Sarebbe stato un gran risultato sulla terra ma non sul veloce, comunque tutte le vittorie vanno prese con un applauso!
Vai FANTASTICO FUORICLASSE: picchia duro! 😈
Se continua a vincere sempre ste partite da vincere, resta tranquillo nei 100 e forse può anche fare un pensierino a tornare nei 50. Il fatto che Bole sia competitivo su tutte le superfici è un bel vantaggio.
Grande Simone,ottima partita con un giocatore ostico direi.
Ora quasi sicuramente gli spettera klizan giocatore in fase crescente, molto forte.
Ho fiducia simone e’ forte, sicuramente vincera, sono molto ottimista.
La cosa di cui sono molto contento che non si sentono piu quei famosi criticoni che erano li pronti subito ad affondare con le parole Simo.
Bene cosi sSimo, fai piazza pulita.
Dajeeeeeeeeeeeeee Simo
daje bole!!
Non è da escludere che possa fare il colpo con Klizan…il Bole in questo periodo c’è!
Klizan per me diventerà molto forte, ho visto la finale Boellli/Klizan a san marino, dove Simone non ha potuto fare granchè.
La superficie veloce indoor potrebbe favorire un po’ più Bolelli questa volta, ma Simone partirà comunque sfavorito.
Ho visto solo le fasi finali dell’incontro ma,leggendo le statistiche,si evince che è stato perfetto al servizio:90 con la prima e 78 con la seconda senza concedere break points!Questo su una superficie rapida è un aspetto determinante.Ora contro Elgin o,molto più probabilmente,Klizan sarà un bel test difficile ma non impossibile.Forza Simone,questo è un torneo in cui si può far bene!
normale amministrazione
Ho visto il primo set e basta ma ha giocato una buona partita direi, al prox contro klizan sarà sicuramente dura però intanto il suo oggi l ha fatto 😉
ottimo!
grande simoneee!!!