Coppa Davis – World Group 2013: Sorteggiato il Tabellone. L’Italia sfiderà in casa la Croazia.
A Londra, sono stati sorteggiati gli incontri di primo turno del World Group di Coppa Davis del prossimo anno, che si disputeranno dal 01 al 03 febbraio del 2013.
La nazionale italiana, rimasta per il secondo anno consecutivo nella massima serie e obbligata ad affrontare una delle prime otto teste di serie, avrà un primo turno non impossibile contro la Croazia di Cilic e Karlovic. Al momento non si conosce la superficie, ma è molto probabile che si giocherà su terra.
L’incontro si disputera in casa.
Tra gli altri abbinamenti, occhi puntati sulla sfida tra Argentina e Germania e quella tra la Svizzera e Rep. Ceca.
Di seguito sono riportati gli abbinamenti completi:
Coppa Davis World Group – Primo turno – 01-03 febbraio 2013
Canada – Spagna (tds)
Italia – Croazia(tds)
Belgio – Serbia(tds)
Usa (tds) – Brasile
Francia (tds) – Israele
Argentina(tds) – Germania
Kazakistan (tds) vs Austria
Svizzera vs Rep. Ceca (tds)
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2013, Italia
ho scritto che non sono d’accordo con qualcosa?
Calma, ragazzi, calma.
Tu fai giustamente l’analisi di come ha giocato Karlovic su terra quest’anno, di come sta giocando Dodig… E io aggiungo che per adesso e’ difficile fare previsioni sullo stato di forma tra sei mesi, quindi e’ prematura parlare di favoriti e non favoriti. Chi sarà favorito lo stabiliremo nell’immediata prossimità dell’evento, vedendo come giocano i vari giocatori.
Scusate e’ già stato detto di far giocare ERRANI E VINCI nel doppio?Speriamo che si giochi a Cagliari ho fame di tennis decente.
@ lu.sci (#731309)
devo ridere????
Seppi e Fognini in forma sulla terra se la possono tranquillamente giocare con Cilic e possono battere tranquillamente Karlovic!!! potrebbe essere fondamentale il doppio…
se non passiamo questo giro non passiamo più…..
il 2° miglior sorteggio (dopo il Kazakistan…) che potesse capitarci…..
Qualificazione possibile, anche se cilic è un osso durissimo….
con questo tabellone la finale per la svizzera non è impossibile, forse è la volta buona per federer di vincere la coppa davis, se in casa battono la r.ceca poi la strada per la finale è fattibile, in finale ci sara’ sicuramente la vincente tra spagna(anche se sul veloce in canada rischia) e la serbia, italia in casa e sulla terra puo’ battere la croazia
Peccato dovremo di nuovo vedere Pietrangeli e la Pericoli sulle tribune imbacuccati e al freddo! Chiaramente si ritiene che giocando su terra indoor Cilic ci massacrerebbe! Ma nessuno sa che indoor anche Seppi è fortino? Fognini sta anche lui migliorando al chiuso e Bracciali Seppi e Bolelli rendono di più con una superficie più rapida. Quindi vedo pro e contro nel giocare sul lentissimo outdoor perchè in formazione non scenderà in campo Barazzutti e Fognini non è così paziente ed attendista ormai! 😛
Seppi Fognini Bolelli secondo me i croati nn sono x nulla felici!! Poi sulla terra do poche possibilita’ al team slavo! In quanto alla location la migliore outdoor e’ sicuramente la sicilia( Possibilmente a trapani citta’ di Naso o Agrigento di fronte alla tunisia clima a Febbraio che si aggira sui 18/20 gradi…)Purtroppo a febbraio il clima in Italia e’ molto freddo compreso in puglia e sardegna! Cmq si puo’ fare un campo in terra molto lento anche indoor xche no a Bologna dove la Fortitudo e’ fallita… Cmq 80% di possibilita’! Hai soliti scettici dico di andare vedere il rugby.. 😉
Ragazzi ma nessuno ha pensato the Ivone Karlovic ha 33 anni e alla fine di quest’anno potrebbe ritirarsi?
come location potrebbe andare benissimo lecce..il salento protetto dallle perturbazioni sia atla ntiche che balcaniche,quasi sempre in alta pressione…mi trovo d accord sulla scelta tecnica della terra rossa patricolarmente lenta…bisogna azzerare il vantaggio di ivone karlovic al servizio o quantomeno arginarlo per prendergli i 2 punti sui singoli,dando per scontato le due sconfitte per mano di cilic e puntare sul dopppio per portare a casa la sfida,,,..-
secondo me la Croazia è un avversaria ostica ma se l’Italia vince passa il turno
@ Hoila Seppi (#731350)
a Napoli la Croazia prende una stesa. Il pubblico partenopeo li fa neri
n’altra botta de .ulo
Cilic, sia per curriculum, sia per averlo visto spesso a Sanremo dove si allena, in giornata normale le prende sia da Fabio che da Seppi. Poi può succedere di tutto nello sport e quindi che la Juve perda a Genova 😉
Analisi della Croazia
http ://www.olimpiazzurra.com/2012/09/tennis-alla-scoperta-della-croazia-la-futura-avversaria-di-davis-dellitalia/
Carmineliberto 19-09-2012 14:01
Scritto da borg
italia esce con la croazia,cilic vince tutti e 2 i singolari vedrete, svizzera molto fortunata,penso che roger tenterà di vincere la copa davis,la repubblica ceca in casa,giocheranno su terra rossa,e possibilmente non indoor,anche se in svizzera giocare outdooor all aperto il 1 febbraio,e difficilissimo.poi ai quarti la vincente di kazhakistan austria,e la svizzera andrà in semifinale e probabilmente fuori casa o cn argentina o francia,ma puo giocarsela,poi se in finale rriver e ci sara la spagna,in casa e indoor
Quindi i due punti di Cilic valgono il doppio, altrimenti non si capisce come la Croazia ci batterebbe.
Il Karlovic di quest’anno ha giocato solo 6 partite sulla terra perdendone 5 e se ci sta che perda con Del Potro ci sta molto meno che perda con Bobby Reynolds, con Garcia Lopez, con Schwank e con un Davydenko che il torneo precedente aveva perso con Farah e il torneo successivo perse con Lorenzi.
Sia lui che l’alternativa Dodig sono alla portata dei nostri, in verità lo è anche Cilic, per cui non si capisce davvero come tu possa esserti sbilanciato con un pronostico tanto netto quanto ingiusticato.
26
ti rispondo subito,ma lo vuoi capire che seppi e fognini perdono sicuro anche da cilic dodig e karlovic sulla terra,a febbraio vedrai
Speriamo giochino a Verona o almeno nel Nord…..
Una terra lentissima si può fare anche indoor.
Basta che riempiano di terra rossa il palazzetto a biella dove gioca l’angelico, come hanno fatto con la fed cup e il gioco è fatto.
Fu una scelta azzeccata,giocare con la Russia tra il 9 e l’11 febbraio,loro venivano da due finali consecutive,Kafelnikov numero 6 del mondo(anche se con lui partivamo 2-0sotto e tra l’altro vinse il Roland Garros quell’anno)e Olchovskij gran doppista,Chesnokov col pigiama e i giocatori che respiravano col fumetto d’aria(tipico dell’inverno)più consono ai giocatori di calcio(sui campi a gennaio-febbraio),che ai tennisti..vincemmo con il punto decisivo di Furlan e poi perdemmo la semi in Francia contro Pioline e Boetsch.
Be dato che giochiamo in casa direi che sarà il caso che studino tutto alla perfezione x favorire i nostri, ci mancherebbe solo che x il freddo la fit facesse giocare la partita indoor sul cemento…..
Ci è andata alla grande!
@ ff (#731378)
la spiaggia a Riccione! 😀
Direi che occore una terra molto sabbiosa
Su cosa non ti trovi d’accordo?
Assolutamente d’accordo con te!
Niente terra battuta indoor ma terra rossa lenta all’aperto.
Dove a febbraio?
Direi Palermo e Cagliari possono andar bene, oppure Reggio Calabria.
Insomma, più a sud possibile anche per evitare “infiltrazioni” di tifo croato…
La matematica non sempre risolve tutto.Quasi tutte(o proprio tutte)le nazionali non teste di serie,a parer mio,sono in questo momento(non dico un anno fa o fra 5 mesi)più forti dell’Austria,soprattutto con questa in trasferta.
Anch’io come te penso che il prossimo anno cmq Federer dopo aver salvato per l’ennnesima volta la Svizzera e dopo aver riposato a fine anno ci (ri)proverà,perchè le occasioni di vincerla sono sempre meno..la R.Ceca è un pò come gli Usa l’anno scorso,e poi in semi con Argentina o Francia se lui e Wawrinka saranno al top questa volta potrebbero puntare davvero alla finale.Volevo aggiungere sulla scelta della sede di gioco di Italia-Croazia che sono d’accordo con quanti indicano Palermo come ottima scelta(a mio giudizio prima opzione il Foro Italico..a proposito,da quando non si gioca la Davis a Roma?).
@ Hector (#731338)
be allora andiamo tutti a Roma. qui si che dobbiamo usare ogni escamotaggio possibile, non come contro la Spagna dove alcuni avrebbe organizzato un campetto in erba.
La scelta della superficie in questa sfida cambia la percentuale di vittoria del 30% per cento, sopratutto penalizzando karlovic, anche se penso che gioca dodig, che gioca benino anche sulla terra.
Ci è andata bene. Bisogna ottenere almeno una vittoria su Cilic.
@ Hector (#731338)
chesnokov aveva anche il giubbotto da neve ricordo pietrangeli che battè sia kafelnikov che metetreveli
l austria ha la stessa bandiera dell argentina!!! 😀
Cn la Russia di Kafelnikov e Chesnokov giocarono e vinsero a Roma in febbraio. I russi giocarono coi pantaloni della tuta….
Sulla terra ce la giochiamo alla pari.
chissà dove giocheranno!! escludo il nord italia! a febbraio fa veramente freddo!!
@ max (#731296)
si ma anche giocare a febbraio outdoor terra in Italia e´alquanto difficile, a meno che non si voglia andare in campo a Lampedusa.
Uno dei migliori sorteggi che ci potessero capitare. Partiamo leggermente sfavoriti: Cilic è favorito in entrambi i singolari ma Seppi e Fognini partono favoriti sulla terra sia con Karlovic che con Dodig. Il doppio sarà decisivo!
@ daniele B (#731263)
ivanisevic pripc
basta bagnarla la terra e non fornire un impianto di climatizzazione al palazzetto o no?… 😛
@ MARCO (#731273)
Il campo si prepara per l’occasione: non esistono palazzetti adibiti solo per il tennis, sono tutti palazzetti polivalenti (per il basket, pallavolo, hockey, concerti etc) a cui viene sostituita la superficie per le varie necessità.
Le ragazze del Fed Cup quest’anno hanno giocato sulla terra indoor a Biella, ma con la Crozia dobbiamo assolutamente giocare all’aperto, indoor, anche se su terra, le condizioni di gioco sono completamente diverse (la Svizzera con gli Satti Uniti quest’anno ci ha perso perchè la superficie era troppo veloce e si adattava benissimo e Fish e Isner, su una terra lenta all’aperto avrebbero vinto Federer e Wwarinka, certo è che giocare all’aperto in Svizzera in certi periodo dell’anno è impossibile).
molto difficile a settembre 2012 stabilire come sarà la forma dei nostri e dei loro a Febbraio 2013, quindi inutile fare le formazioni anzitempo. Per come e’ la situazione adesso, la Croazia farebbe giocare Dodig e non Karlovic su terra outdoor.
La matematica non è un opinione. Se il Kazakhstan è l’ottavo e ultima testa di serie, beccando l’Austria ( prima delle non teste di serie) non è stato fortunato ( matematicamente parlando). Infatti ha preso la nazione che ” matematicamente” è più forte di Svizzera, Italia, Canada, Brasile, etc.etc.etc.
ma sulla terra outdoor a febbraio come giocano con la pullover? 😆
ne abbiamo campi indoor su terra? 😥
Ottimo sorteggio,barazzutti non si può lamentare questo giro…..
Ma se è un miracolo se riusciamo passare un turno..
e ci è andata di straculo col sorteggio del primo turno!
che vorresti che questi ti battano Nadal Federer e Djokovic e vincano la Davis?
Ma per favore dai.. stai coi piedi per terra e cerca di renderti conto di chi siamo e dove stiamo nel mondo del tennis!
RAGA..notizie sul doppio croato???
Bè,a febbraio è un po’difficile giocare all’aperto.Seppi e fognini partono alla pari contro cilic e favoriti(almeno su terra)contro karlovic e dodig.Secondo me sulla terra abbiamo il 65%di possibilità,sul cemento il 25%.Impianto terra indoor con condizioni molto lente assolutamente
@ pablo (#731184)
pantelleria e’ l’ideale…
che cxlxoooooooo
@ BennyLions (#731232)
Mah…per quanto riguarda Federer…osservando il tabellone nn sn cosi sicuro che sia l anno giusto per defilarsi dalla Davis: per arrivare in finale dovra’ vedersela con Berdych e cn una tra Argentina e Francia (se riuscisse a battere Berdych) e nn mi sembra impossibile! Io credo voglia giocarsela questa chance e lo dimostra il fatto che lo spareggio contro l Olanda e’ andato a giocarlo…evidentemente gli interessava tenere un cerino di speranza acceso e dp questo sorteggio…
Quindi i due punti di Cilic valgono il doppio, altrimenti non si capisce come la Croazia ci batterebbe.
Il Karlovic di quest’anno ha giocato solo 6 partite sulla terra perdendone 5 e se ci sta che perda con Del Potro ci sta molto meno che perda con Bobby Reynolds, con Garcia Lopez, con Schwank e con un Davydenko che il torneo precedente aveva perso con Farah e il torneo successivo perse con Lorenzi.
Sia lui che l’alternativa Dodig sono alla portata dei nostri, in verità lo è anche Cilic, per cui non si capisce davvero come tu possa esserti sbilanciato con un pronostico tanto netto quanto ingiusticato.
Con la Croazia buon sorteggio, in casa e sul rosso siamo favoriti.
Eventualmente al secondo turno potrebbe esserci la sorpresa Canada, se fosse cosi’ giocheremmo in Canada o in Italia ?
Cagliari e’ imbattuta anche la cabala conta. Che dite comincio a prenotare?
Miglior sorteggio era impossibile,solo il Kazakistan in casa era più o meno lo stesso,ma in quel caso l’incognita era appunto sapere chi avrebbe giocato tra le mura amiche e ciò avrebbe pesato(tra l’altro il Kazakistan appena entrato tra le otto teste di serie mi va a beccare proprio la nazionale che ha scalzato,ed anche la più abbordabile)..se il deretano di Barazza e co.oltrechè essere fortunato fosse stato immenso avrebbe pesato poi nei quarti appunto l’accoppiamento tra le due suddette 8 e 9 del Ranking,la cui vincente invece sarà data in pasto ai soliti Cechi di Berdych oppure a Re Roger(anche se le ultime dichiarazioni fanno pensare ad un disimpegno dalla Davis).Iniziamo a battere la Croazia(spero al Foro anche se il freddo sarà pungente),confermiamoci nel World Group e poi pensiamo presumibilmente alla Spagna(anche se il Canada giocherà sul velocissimo ed in assenza di Nadal i due singolari di Raonic ed il doppio potrebbero fare la sorpresa),tanto per andare avanti in questa competizione sei obbligato a giocare prima o poi con le nazionali favorite che sono più forti di te.Bella sfida tra Argentina e Germania(ma si dovrà vedere chi giocherà per entrambe),e purtroppo per loro il Brasile sul veloce non avrà chance con gli Usa.
poi dopo cn la spagna se passiamo erba indoor
Va a finire che Barazzutti sceglie l’erba indoor…
Perché saremmo stati al posto dell’Austria e quindi fuori casa… A parte questo il sorteggio è buono.
rosso all’aperto… visto che siamo nella patria della terra rossa non bisogna sbagliare come fece la svizzera a friburgo…
meglio + a sud possibile…
Vabbè era uno dei 2 sorteggi meno impossibili con argentina spagna repubblica ceca serbia e francia avevamo pochissime chances o partivamo spacciati invece con la croazia ipotizzando che cilic vinca i suoi singolari karlovic o dodig su terra sono battibili dai nostri e il doppio della croazia non dovrebbe essere insuperabile.
Tanto meglio non poteva andarci…agli eventuali quarti la Spagna???Meglio…tanto chi ci toccava ci toccava..
Con tutti quelli che c’erano Cilic(ha perso anche con Fognini 2 anni fa a Montecarlo) e Ivone Karlovic(che eviterei sul cemento) non ci possono spaventare…E TERRA BATTUTA SIA!!!!!!!
Buon sorteggio, ma sará al 50% di possibilitá.
Si giocherá su terra (molto lenta) all’ aperto ma non sottovalutare i croati.
Cilic ha vinto in Davis su terra contro Nalbandian in Argentina ed e sempre un top20.
Karlovic e sempre insidioso anche se su terra ormai e poco competitivo ma su una partita secca e sempre pericolo.
Dodig non e un fenomeno ma propio in questo momento ha vinto il primo con Seppi a Metz.
Insomma e una partita apertissima, ma bisogna giocarla su terra all’ aperto (niente indoor).
si anchio lo penso,secondo me si giochera sulla sponda opposta di catania,palermo,piu lontano possibile dai croati
l italia bisogna giocare su terra lentissimaa all aperto,quindi a febbraio,si deve giocare in siciliaaa,he li almeno la temperatura e piucalda che a nord a febbraio.
italia esce con la croazia,cilic vince tutti e 2 i singolari vedrete, svizzera molto fortunata,penso che roger tenterà di vincere la copa davis,la repubblica ceca in casa,giocheranno su terra rossa,e possibilmente non indoor,anche se in svizzera giocare outdooor all aperto il 1 febbraio,e difficilissimo.poi ai quarti la vincente di kazhakistan austria,e la svizzera andrà in semifinale e probabilmente fuori casa o cn argentina o francia,ma puo giocarsela,poi se in finale rriver e ci sara la spagna,in casa e indoor
Col kazakhistan ci sarebbe stato il sorteggio..50% di possibilità di giocare in casa..non capisco questo “quasi sicuramente fuori casa”
sicuramente si sceglierà terra e sud (per non “facilitare” i tifosi croati) 😉
Sorteggio quasi perfetto! Sarebbe stato meglio affrontare il Kazakistan ma avremmo giocato quasi sicuramente fuori casa e quindi bene così.. Forza ITALIA!
@ rova (#731173)
Con la Croazia bisogna giocare su un campo lento all’aperto, altro che indoor.
Buon sorteggio ma da non sottovalutare: Cilic può fare due punti con i nostri e Karlovic è uno che anche sulla terra almneo al tie-break ti porta, partita che si decide su pochi punti.
e la Sicilia no?
DAI FORZA!!!!
Buon sorteggio 😉
@ rova (#731173)
sempre in sardegna. . ma un campo coperto al nord ?
CAGLIARI E LA SARDEGNA SARANNO LA SCELTA PIU. ADATTA?Speriamo di si.
Ma se passiamo…Ci sarà la Spagna!
ammazza che c…..fortuna!
Non male come sorteggio! Possiamo batterli! 🙂