Roger Federer vuole riposarsi. Lo svizzero dubbioso sui prossimi impegni nel circuito
La stanchezza comincia a farsi sentire per Roger Federer come lui stesso ha dichiarato ieri al termine della partita di Coppa Davis tra Svizzera e Olanda.
“Sono molto stanco. Devo riposare e pensare al resto della mia stagione. Decido il tutto nei prossimi giorni” – ha dichiarato lo svizzero. Tuttavia, Roger dovrà ancora continuare a giocare fino alla fine della stagione se vorrà mantenere il primo posto nel ranking.
Ora ci si chiede se Federer parteciperà al tour asiatico. Inoltre, è in dubbio anche la sua partecipazione al Masters di Parigi-Bercy, dove è il campione in carica.
Lo svizzero nelle scorse settimane non ha fatto mistero che era piuttosto in disaccordo per il cambio di data del torneo parigino con l’inizio della Masters Cup di Londra (non c’è più la settimana di riposo tra i due tornei).
TAG: Federer, Roger Federer
@ borg (#730837)
Dire Lurido a Federer comunque ce ne vuole… e persone come lui di beneficienza ne fanno e tanta… ma spesso e volentieri non lo dicono a tutti….ed è anche il miglior modo per farla…..
ma così perde delle occasioni di guadagno
le esibizioni sono per beneficenza,io amo federer,ma se non vai neanche quest anno in asia è un menefreghista irrispettoso
Infatti… Se fosse un lurido andrebbe ugualmente a Shangai a prendersi i soldi per la partecipazione e si farebbe eliminare al primo turno.
Quello Sí che sarebbe da condannare!
@ borg (#730837)
Ma vuoi mettere sullo stesso piano giocare un torneo master 1000 con delle esibizioni?!
so altri i schifosi e i luridi……vacce piano con gli aggettivi
@ borg (#730837)
a parte che le esibizioni sono per beneficienza…..
e poi confermi una volta di più: non hai mai giocato a tennis, un conto è giocare un po’ di partite per beneficienza (ritmo, tensione, agonismo…) e un conto è giocare dei tornei….
federer non comanda se stesso,perche senza noi tifosi,non e nulla,sta stanco??ok,lo capisco,giustamente a 31 anni,giocare 69 partite in nove mesi,e giusto che sia stanco,allora federer non deve giocare l esibizione gillette in brasile poi vola in argentina e poi vola in colombia,per 3 partite e 5 milioni di euro,dai ragazzi che va a fare a sgangai un viaggio in oriente per 5 partite,su dai,percio che va a fare a dicembre in sudamerica per 3 partite,e poi il 3o dicembre perche gioca abhu dhabi in esibizione,daii,e stancante,io cambierei le regole a questi mangiasoldi del ….,federer sei unico e il piu frande ma sei uno schifoso,rispetta i cinesi e vai in cina,gia l anno scorso hai appeso i cinesi,lurido
@ borg (#730541)
Non hai mai giocato a tennis….
Ma cosa c’entrano i challenger, qua stiamo parlando della lotta per il primo posto. Dici che non consideri la Race e poi hai fatto tutti i calcoli per tirare fuori la stessa classifica… Ripeto,basta prenderela race oer vedere chi é in testa nel 2012…
Ma penoso de che? In sudamerica giocherà solo delle esibizioni, non c’entra niente con il tennis agonistico…
@ borg (#730541)
Ma perche’ ogni volta dobbiamo fare questa sterile retorica? Ogni volta cn i moralismi di qua e i moralismi di la! La stanchezza che intende Federer e’ ben diversa: nn intende una stanchezza che nn gli permette di alzarsi la mattina ma una stanchezza relativa soprattutto mentale che nn gli permetterebbe di giocarsi le prossime partite cn picchi prestazionali alti cm vuole lui! Ma sara’ padrone il pover uomo alla nobile (per uno sportivo di alto livello) eta’ di 31 anni di decidere dv e quando giocare per potersi giocare le sue carte al massimo? Che poi da tifoso mi dispiace…e’ ovvio! :mad:!
e stanco,e poi a dicembre gioca 5 partita in colombia e argentina,che schifoso di uomo,io amo federer,ma fa pena
Io la Race non la considero; la classifica vera è l’entry system tanto è vero che le tds le fanno con l’entry e non con la race. Federer sarà #1 probabilmente fino a Bercy forse fino al Masters salvo che Djokovic non vinca Tokio + Shangai allora ci sarà già sorpasso. Quindi la race conta solo per stabilire i primi 8 che vanno al Master per il resto non calcola per esempio i punti challenger e quindi inaffidabile dal #20/#30 in giù.
Hai fatto tutti sti calcoli quando ti bastava prendere la Race!
Probabilmente per Federer non è una priorità chiudere al primo posto. Il suo obiettivo è vincere il master finale.
basta guardare la race ed il calcolo è fatto.li nole ha 1000 pt di vantaggio.
a parigi comunque non andrà mai giocandosi tra basilea torneo di casa e il master.penso che roger preferisca vincere basilea e il master.quello che non ha avuto senso è la coppa davis.se non andava si faceva la scorsa e questa di riposo assoluto al calduccio di dubai poi si preparava per shangai basilea e master.a parigi per me non va nessuno dei primi 4.roger per il motivo detto sopra rafa sta male nole e murray vorranno anche loro puntare al master e finire la domenica a parigi e giocare martedi a londra è impensabile.a meno che nonvadano a parigi per fare un allenamento agonistico e perdere venerdi nei quarti
A Bercy va di sicuro altrimenti consegnerebbe il #1 a Nole.
Federer difende Masters 1500 + Bercy 1000 + Basilea 500 + Shangai 0 + Tokio 0 = 3000
Djokovic difende Masters 200 + Bercy 180 + Basilea 180 + Shangai 0 + Pechino 0 = 560
Federer ha +1335 su Djokovic ma dovrà scartare 2440 punti in più rispetto a Djokovic.
Se togliessimo tutti i punti da scartare la classifica oggi direbbe Djokovic 9910 Federer 8805.
I due possono inserire ben 5 tornei ossia il Masters + Shangai e Bercy + 2 tornei Atp 500. Inutile dire che se Nole andrà in Asia e Roger no Nole se dovesse fare dei risultati tipo anche F e F prendere un vantaggio quasi incolmabile per Federer.
Ma che ragionamento è?? Per essere al top ha bisogno di determinati periodi di riposo, i soldi cosa c’entrano?
@ borg (#730541)
tu non stai bene ma che c’entra, allora mo’ xchè ci sono persone in africa che muiono di fame è colpa di federer o si deve massacrare il fisico di tornei di tennis perchè tu guadagni poco, il lavoro del tennista è molto faticoso, soprattutto dopo i 30 anni ma tanto è inutile perdere tempo con gente che ragiona come te
io amo federer,ma odio quando ragiona cosi,io lavoro per pochi soldi,e lui che guadagna milioni che f,ma vai a cacare
Un mese in meno non sarebbe così problematico. Risolverebbero riducendo le settimane di pausa durante l’anno…
@ Ktulu (#730525)
Questo discorso vale per i big ma tutti gli altri hanno bisogno di giocare il più possibile per poter campare, se togli dei tornei hanno minori introiti!
Comunque io modificherei pesantemente il calendario atp… E’ troppo lungo, alla fine che senso ha giocare 11 mesi quando alla fine i tennisti sono poi costretti a dare forfait a molti eventi top perchè non ce la fanno?
Io taglierei i master 1000 da 9 a 7 (declassando cincinnati e shanghai 500) e accorcerei la stagione di un mese, facendo slittare gli australian open di 4 settimane. In questo modo i tennisti avrebbero più tempo per ricaricare le batterie fra un anno e l’altro e riuscirebbero a giocare tutti i tornei importanti.
Se Federer ha giocato più di 1000 match in carriera senza mai ritirarsi il motivo è proprio questo: si conosce perfettamente e sa gestire al meglio i propri sforzi.
A chi fa notare che ci sono tifosi complottisti che in questo momento, come per Nadal, non tirano fuori la storia del doping dico che si rispondono da soli.
Discorso qualunquista e banale. Anch’io lavoro tutto l’anno per 4 soldi, ma giocare a tennis a livelli top è differente, il fisico ha bisogno di recupero e federer fa benissimo a gestire nel modo che ritiene migliore il proprio corpo.
E la sua carriera mi sembra che gli stia dando ragione.
bravo Federer, una bella vacanza riposante a Pattaya con massaggi inclusi, e torna come nuovo…….
Non una bella notizia per il tennis, ma Roger fa bene a salvaguardare la sua integrità fisica. Realisticamente mi sa che lo vedremo a Basilea e alle Finals. Anche lui sa che non sarebbe saggio giocare il Master senza altre partite nelle gambe.
Ma non esageriamo cm il pessimismo,roger non e nuovo a certe dichiarazioni poi puntualmente gioca!io credo che farà sia Basilea che Parigi deve difendere punti pesanti non solo per il primo ma anche per il secondo!cmq a Parigi dei primi 8 andranno in pochi!programmazione demenziale,qual era il problema a far slittare Londra di una settimana me lo devono spiegare!
anch io vorrei riposarmi xke sono stanco morto peccato che lavoro al computer 8 ore al giorno e non gioco a tennis..quindi x favore non diciamo eresie
Dipende da cosa fa djokovic nella trasefrta asiatica…
Ha ragione…peccato sl che cosi facendo e’ matematico che perda lo scettro (se nn erro cmq…almeno fino a Basilea dovrebbe rimanere numero 1 e sarebbero 300 settimane tonde tonde)! Io dico che fa sl Basilea e Londra! Parigi e’ “attaccata” alle Finals e se andasse in fondo arriverebbe stanchissimo a Londra!
OVVIO che ci sia per la master cup… Salta vari tornei proprio per arrivare riposato a Londra, torneo a cui tiene tantissimo. Quello incerto è tutto il resto..
Salta sicuro Shangai. Poi secondo me fa O basilea O Parigi. Togliere la pausa tra bercy e il master finale è stata ina decisione assurda… Chi va in finale si ritrova a giocare il giorno dopo a Londra!!
Spero in tante defezioni di modo che gli organizzatori capiscano di aver fatto una cazzata e pongano rimedio…
SECONDO ME FEDERER E NADAL HANNO BISOGNO UNO DELL’ALTRO PER STIMOLARSI….GLI ALTRI , A PARTE PICCOLE PARENTESI, NON SONO ALLA LORO ALTEZZA!…2 GRANDI CAMPIONI, GLI ULTIMI DEL TENNIS MASCHILE!
ci sta, ha giocato un sacco di tornei quest’ anno + la coppa davis + il torneo olimpico che gli ha impedito il classico riposo estivo post wimbledon che ogni anno puntualmente fa per ricaricare le batterie.
Peccato, perchè così molto difficilmente riuscirà a difendere la prima posizione mondiale dall assalto di djokovic
Certo che come non si può capire quanto affermato, di certo noi lo vorremmo vedere giocare sempre xché il Re é il Re.
Speriamo ci sia per la Masters Cup di Londra….
è normale che sia stanco, ha giocato tanto visto che in ogni torneo disputato è arrivato sempre o quasi fino in fondo. Se , invece di Roger, fosse stato Nadal a fare queste dichiarazioni, sono sicuro che sarebbero cominciate le filippiche dei vari pseudotifosi complottisti
avevo letto “risposarsi” 🙄
nulla di strano è stata una stagione pazzesca, mi auguro non ci siano problemi per londra
brutta storia