Coppa Davis – Italia vs Cile 3-1: L’Italia vince lo spareggio e rimane nella massima serie. Seppi perfetto, dominato Capdeville
L’Italia festeggia la permanenza nella massima serie del tennis mondiale grazie al successo ottenuto ai danni del Cile, nello spareggio di World Group di Coppa Davis.
Il punto decisivo per la formazione azzurra è arrivato nel terzo singolare grazie ad Andreas Seppi. L’azzurro ha dominato il n.1 cileno Paul Capdeville, alla terza partita in tre giorni, con il punteggio di 63 61 63 in poco meno di un’ora e mezzo di gioco.
Seppi è stato semplicemente perfetto, specialmente al servizio, grazie a percentuali elevatissime e ben 15 ace.
L’allungo decisivo per l’azzurro è arrivato tra il primo e il secondo set, quando ha messo a segno un parziale di nove giochi ad uno, che gli ha consentito di portarsi avanti di due set.
L’Italia, dunque, rimane nella “Serie A” di Coppa Davis, essendosi portata sull’irraggiungibile 3-1: l’ultimo singolare sarà quindi ininfluente ai fini del risultato finale.
Primo set: Seppi appare subito in giornata e concede pochissimo al servizio. L’azzurro non sfrutta una palla break nel quarto gioco ma, l’appuntamento con il break è solo rimandato: Seppi lo ottiene ai vantaggi sul 4-3 in proprio favore e, nel game successivo, capitalizza il vantaggio tenendo la battuta a zero e vincendo il parziale per 6-3. L’azzurro al servizio ha perso solo 2 punti.
Secondo set: Seppi continua a macinare gioco e alla prima sosta, si siede in vantaggio per 3-0, con doppio break. L’azzurro non corre rischi, amministra il vantaggio concedendo solo le briciole e porta a casa il secondo parziale grazie ad un altro break ottenuto nel settimo game, che fissa il punteggio sul definitivo 6-1.
Terzo set: L’azzurro strappa la battuta nel secondo gioco e si porta sul 2-0. A questo punto, il cileno sale in cattedra e tenta il tutto per tutto: recupera il break di svantaggio e si riporta sul 2-2. Seppi però non incontra difficoltà a gestire Capdeville e piazza l’ultimo e decisivo break nell’ottavo game, e in quello successivo, tiene la battuta a zero, vince l’incontro per 6-3 e regala il punto decisivo all’Italia.
TAG: Capdeville, Coppa Davis, Coppa Davis 2012, Italia vs Cile, Italia vs Cile 2012, Seppi
Giankoasroma continua così che ti prendono per le telecronache di Supertennis
Francamente la sua vittoria su Capdeville è stata solo ordinaria amministrazione, come la vittoria sul Cile. Anzi, trovo che l’Italia avrebbe dovuto vincere 5-0 e Fognini avrebbe dovuto superare il numero 1 cileno molto più agevolmente.
Adesso voglio vedere come l’Italia se la caverà contro nazioni veramente di alto rango. Quest’anno contro la R. Ceca a Ostrava ha preso una bella stesa, spero che il prossimo anno saprà cavarsela meglio, a patto che al primo turno non capiti un avversario proibitivo come Spagna o Argentina.
commento ultra ottimista, ma la realtà non è quella che rappresenti tu…è ben diversa….ma che partite vedi durante l’anno?
con la francia siamo sfavorito su tutte le superfici!!!
con la spagna (senza nadal) su terra ferrer e nico almagro sono ingiocabili!!!
contro gli usa ce la giochiamo,unico tuo commento che condivido ;
contro i cechi….. loro con o senza stepanek sono cmq forti!!! contro berdych parti 0-2 sicuro!!
contro austria e croazia siamo leggermente favoriti ma non vinciamo facile!!!
contro l’argentina, con delpo parti 0-2…poi t rammento che monaco è n.11 del mondo e giocheremo sicuro sulla terra visto che siamo in casa loro…..
Ma chi sei, il figlio di Binaghi?
@ giankoasroma (#729910)
modesto doppio spagnolo?
marc lopez-granollers sono reduci dalle semi agli us open…e prediligono la terra, fai tu…
Ho visto un Seppi eccezionale, con questo stato di grazia ce la giochiamo con chiunque.
@ Talaaa (#729952)
è l’austria l’altra tds
questo vuol dire essere ottimista e anche un patriottico, la realtà è molto diversa, purtroppo
Be le TDS dovrebbero essere:
Spagna
Argentina
Repubblica Ceca
Francia
USA
Serbia
Croazia
e una tra:
Austria
Germania
Kazakhstan
La Croazia e una delle ultime tre sarebbero le più fattibili.
Con la Croazia ce la giocheremmo in casa, e sinceramente su una bella terra pesante pesante i nostri sarebbero favoriti.
Anche con l’Austria saremmo in casa, ed il discorso fatto per la Croazia con i crucchi sarebbe simile.
Anche gli altri crucchi della Germania sarebbero in casa, e sulla terra da noi sarebbe una sfida molto equilibrata, Kohlschreiber-Mayer contro Seppi-Fognini potrebbe benissimo andare al quinto incontro, magari con il fattore casa avremmo un piccolo vantaggio.
Con il Kazakhstan si andrebbe al sorteggio per chi ospiterebbe la sfida, in casa saremmo ampiamente favoriti, da loro su un cemento veloce non sarebbe facile facile.
Con la Spagna saremmo in casa ma perderemmo comunque, anche qualora giocassimo sull’erba.
Con l’Argentina si andrebbe a perdere in Sud America, più di non beccare Del Potro e Nalbandian infortunati come in questi giorni (e sarebbe durissima comunque).
Con la Serbia sarebbe sorteggio, ma comunque perderemmo, a meno della mancanza di Djokovic e del fattore casa a nostro favore.
Con gli USA giocheremmo in Italia, e anche se ho notato qualcuno che ci darebbe già per morti, io non lo darei così per certo. Bisognerebbe giocare al meglio del meglio, ma ricordo che Isner e Querrey hanno già perso entrambi da Seppi sulla terra a Roma (e non confrontatemi la terra di Friburgo alla vera terra, almeno in Italia quando si parla di rosso ce ne intendiamo, e in questo caso sarebbe utile), Fognini non la molla di certo in Davis e avrebbe molti più stimoli che con Capdeville, magari potremmo contare perfino su un Bolelli rigenerato da qui a febbraio. Sarebbe da vedere.
Con la Cechia, anche giocando sulla terra casalinga, partiremmo 0-2 sotto, e quasi 0-3 visto il doppio che hanno. Match quasi impossibile, se Berdych ha voglia. Anche se il fattore casa non è da sottovalutare.
Con la Francia saremmo in Italia, ma sarebbe comunque una sfida difficilissima. Loro dispongono di 3/4 giocatori che potrebbero battere i nostri, dipende da chi gioca e con che voglia.
@ giankoasroma (#729910)
sei troppo ottimista !!! il ns team non è poi cosi forte..
Seppi non è costante e ha già una certa età 28 anni..
Fognini non da sicurezza..
Grande Seppi, meno male che la nostra nazione può contare su un campione affidabile come lui.
Nn capisco tanti patemi x il sorteggio!! In casa contro la Francia terra rossa(tsonga,Gasquet,Llodra il ridicolo monfils)partiamo battuti??Io dico Che sia Andreas che Fabio con il loro numero 2 sceglite voi quale… fanno 2 punti!! Poi il loro doppio Llodra Bennetau con il loro serve and volley sul rosso sono molto battibili!! Capitolo Spagna se nn gioca Rafa… tolto il mostro Ferrer,il loro secondo sia Verdasco che Almagro viene asfaltato dal nostro Seppi!!Poi me la gioco con Fognini ed il loro modesto doppio!! capitolo usa Seppi fa 2 punti batte isner e Querrey!! La superficie dice questo l’italiano e’ piu’ forte sul rosso di ambedue i tennisti!! Perdiamo il doppio ma Fognini puo’ fare nella norma 1 punto!! Nn vedo xche’!! Con i ceki con il ritiro di Stepanek a dicembre diventano ridicoli!! Germania Austria Croatia vinciamo facile… In argentina tolti i 2 punti di Del potro doppio e Monaco sono aperti a qualsiasi risultato!!! Boys rilassatevi siamo un team forte..
@ milan (#729827)
si ma conta il ranking……ci sono le teste di serie
E i bryan nel doppio?
Capdeville è un quasi trentenne che dal giocare poco per vari infortuni è passato a giocare sempre in questa Coppa Davis, al quinto con Fognini, doppio e secondo singolare. La tattica semmai l’ha usata Fogna per farlo stancare abbastanza da diventare, il terzo giorno, inoffensivo. Molti dicono, minimizzando, che si poteva anche sbagliare nel doppio perchè si vince lo stesso ma commettere un simile errore nella formazione della coppia titolare e regalare un punto significa perdere con qualsiasi formazione media di A di Davis. Un singolarista più che decente lo hanno ormai tutti e il doppio è spesso l’ago della bilancia. Da qui la mia insoddisfazione per la gestione a volte incomprensibile del doppio da parte del CT.
be Andreas ci ha fatto vedere quanto vale capdeville.
capito Fognini.
ora capdeville è “modesto giocatore”…solo 2 giorni fa quando portava al quinto fognini stavamo ammirando un “fenomeno”… 🙄
Israele è nel WG!!!!!
il migliore sarebbere croazia o austria
E se perdere ieri in doppio fosse stata solo una manovra per portare anche oggi i tifosi allo stadio?? A risultato acquisito stamattina nessuno avrebbe acquistato i biglietti; col risultato ancora in bilico e i due numeri uno a giocarsela come primo match c’era sicuramente più interesse. Io penso che le sorti di questo incontro non siano mai state in dubbio. Ho visto 3 singolari (compreso quello di Fognini) in completa gestione del risultato!
@ Paolo (#729802)
No Mirko effettivamente non conosco la differenza tra doppio e e singolo spiegamela tu. noi tipicamente a tennis giochiamo in 3, tutti e 3 dalla stessa parte. Quello che voglio dire è che quando perde (in doppio ma anche in singolo) è una pippa , o non è un doppista, o è un austriaco. QUando vince invece niente tutto a posto, è quello che doveva fare. Ieri ha giocato male in doppio ma è un buon doppista è al numero 80 del mondo giocando una volta si e 4 no , Io credo anche meglio di bracciali se giocasse con continuità. punto. una partita non fa un giocatore. A me bracciali con quel riovescio e quella battuta sulla terra come doppista proprio non ce lo vedo, Al coperto magari è e meglio ma anche Seppi al coperto è 1000 volte meglio!
Ribadendo che ieri Seppi ha giocato malissimo ed esponenzialmente al di sotto delle sue possibilità che non è un doppista e che non lo sarà mai, in singolare da buon numero 27 del mondo, ma per le sue potenzialità dovrebbe essere stabilmente nei primi 20, battere Capdeville (modesto giocatore) come oggi è più che normale.
Comunque dopo la figuraccia di ieri essersi ripreso ed aver asfaltato il cileno che non giocava 12 set in 3 giorni da qualche mese è una grande prova di orgoglio.
Io mi riposerei una settimana per recuperare energie e cercare di riconquistare quella continuità di gioco che lo stava portando a battere Nole a Parigi.
Se poi servisse sempre come oggi allora è un altra storia….
Be non è che Seppi sia proprio l’ultimo degli arrivati in doppio, anche se ieri ha giocato penosamente.
Vi ricordo che ha 2 quarti di finale a livello Slam e 5 finali ATP, c’è gente con il suo ranking o simile che nemmeno sa cos’è il doppio.
Sottoscrivo, ieri era davanti agli occhi di tutti che ha giocato una pessima partita così come è vero che oggi è stato quasi perfetto.
Per cortesia Barazza, Seppi lasciamolo solo per il singolare…
Per il doppio dobbiamo assolutamente trovare una soluzione alternativa; si potrebbero provare Bolelli-Bracciali dato il Bole a rete se la cava ed ha un buon servizio…
@ zanlup (#729757)
Resto sempre della mia opinione, è scarso!
Secondo voi…Bolelli e’ capace di farsele dare da Garin (coetaneo di Quinzi)?
Non ho potuto seguire il match ma,visto il punteggio,credo che Seppi abbia giocato ai livelli che lo hanno portato nei top 30.Sbaglio?
Non mi sembra abbia vinto nettamente in doppio oggi..
quindi non vedo dove stia la contraddizione nel dire che non e’ un doppsta e congratularsi per la vittoria di oggi!
ti scrivo… seppi è stato un pessimo doppista…lo scrivo e lo sottolineo… ieri ha giocato veramente male portando anche bracciali a giocare male… contento?
ah…vedi che oggi ha giocato in singolo..non so se tu capisci la differenza…ma credo che le tue competenze tennistiche non si spingono fino a questo punto 🙂
@ zanlup (#729757)
che Seppi non e’ un doppista e barazzutti ha sbagliato a fargli giocare il doppio. Lo scrivo fino a domani… 🙄
DAI ADESSO VOGLIO VEDERE COSA DICONO I DETRATTORI DI SEPPI che ieri scrivevano che non è un doppista e che nel pesssimo match di entrambi ha comunque iocato meglio bracciali..
Dai scrivete qui sotto….
GRANDE ANDREAS! numer 1 d’italia…e il prossimo anno facci sognare e portaci ai quarti
sicuramente un capdeville più stanco e meno carico dei giorni scorsi… ma finalmente un andreas solido e concentrato… dall’inizio alla fine del match…
Grande Andreas oggi, assolutamente perfetto!
@ Il Polpo Paul (#729742)
lo batti tu isner?
Gli Usa in casa potrebbero essere un buon sorteggio.