Gianluigi Quinzi esce di scena in semifinale nel torneo future di Manzanillo
Gianluigi Quinzi è stato eliminato in semifinale nel torneo future di Manzanillo ($10,000, cemento).
Il tennista marchigiano si è arreso a Marcelo Arevalo, classe 1990, n.427 del mondo, con il punteggio di 46 63 62 in 2 ore e 45 minuti di dura lotta
Primo set: Quinzi brekkava l’avversario nel corso del primo gioco e poi sul 2 a 1, annullava una pericolosa palla break sul 30-40, prima di conquistare la prima frazione per 6 a 4, dopo aver tenuto a 30 l’ultimo game al servizio.
Secondo set: Gianluigi nel secondo game annullava un break point e nel gioco successivo, dal 15-40, mancava due pericolose palle break.
Arevalo poi sul 4 a 3, strappava il servizio a Quinzi e nel game successivo teneva la battuta a 15 portando a casa la frazione per 6 a 3.
Terzo set: L’azzurro cedeva la battuta nel primo game e poi sul 2 a 3, dal 40-30, mancava complessivamente ben cinque palle break, prima di subire un nuovo break nel settimo gioco, uscendo di scena dal torneo per 6 a 2.
TAG: Gianluigi Quinzi, Quinzi
@ Nino96 (#730445)
Scalato indietro di due posizioni*
Quante posizioni scalerà Quinzi dopo questa semifinale e quando verrà aggiornata la classifica ATP???(ora lo porta 1015 e dice che è anche scalato di 2 posizioni)
La cosa che sorprende di GQ, in senso positivo, è la continua e progressiva crescita, basta vedere i risultati dello scorso anno, rispetto a quelli di inizio 2012, ed ora rispetto agli attuali. Non è facile conservare questo trend positivo, con tutte le aspettative che ci sono su di lui, ebbene lui ci riesce! Bravissimo!!!
Ennesima batosta per GQ peccato
Comunque ha perso lottando contro uno che ha 6 anni in più…cioè un ragazzo di 16 anni contro un tennista in età ‘matura’…e ha vinto pure il primo set, non mi sembra poco…
Criticare a tutti i costi anche dicendo il falso. Quinzi ha già giocato e ottenuto in italia (quarti in un 15000) e challenger Roma 2. Quinzi non ha paura di nessuno e non ha paura di perdere. Il prossimo anno giocherà le qualificazioni agli internazionali d’italia, prenderà una logica stesa. Tra 5 anni li vincerà nonostante i gufi.
E chi ci dice che Garin non diventi il nuovo Coria o il nuovo Gaudio? Ho visto qualcosa e in effetti Quinzi mi pare più macchinoso e acerbo di questo Garin già a suo agio con i meccanismi degli scambi ad alta pesantezza stile sudamericano forte dei pro.
GQ per me batte sul cemento pure BOLE.
Non che vale i primi 100 ma Bole in quanto Bole è capace pure di perdere da Quinzi.
Oggi con Garin ha vinto 6-4 6-3 e ha detto che serve bene e ha una palla pesante ….
Come è caduto in basso Bolelli
Considera che l’Italia è scarsa per il tennis di altissimo livello ma il mestierante medio italico è a mio avviso tra i più forti, almeno dal punto di vista tecnico e di furbizia nel gabbare il giovane. Io non dico che Quinzi debba giocare per forza in Italia (parlo di europa piuttosto) ma nemmeno deve scappare da Recanati su cemento per fare lo splendido solo in Messico. Fare un reality check può ogni tanto stimolare il miglioramento nei fondamentali più involuti come dritto e servizio.
😎 E di dove sono scusa? Loro sono della zona Asia Pacifico e quindi sono decollati non in sudamerica ma randellando i loro ex miti locali. Se Quinzi fa l’eroe in Messico o in Turmenistan finisce come Gaio e in parte Travaglia prima dell’infortunio che quando rientrano in Italia viene asfaltato dagli esperti mestieranti europei uscendo di testa e lanciando racchette perchè si credevano forti! Le scorciatoie per salire in classifica hanno le gambe corte se poi non mi umili i Volandri e i Lorenzi anziani. Altro che cavolate, FATTI! Open your eyes 😎
@ Lucabigon (#729726)
@ Mariuz (#729849)
grazie ad entrambi, ma visto che è nel tabellobe delle qualy lo se credo che glielo daranno solo se non centra la qualificazione (cosa impossibile visto il livello degli altri).. ma poi entra nel md come qualificato e sarà una mina vagante per tutti?
gli daranno un SE per il tabellone principale, infatti oggi gioca la finale del futures10. Qunzi non e nel tabellone delle quali, quindi o entra nel Maine draw o torna il Italia. Io credo comunque giochi!
Corpo di Bacco, ella ha proprio ragione, sarebbe oltremodo sgarbato oltraggiare cotanta giovinezza con altresì caparbia e vetusta malevolenza.
😆
@ adriano (#729591)
Hai ragione, infatti ho sentito parlare di te nel giro che conta dell’atp!!
@ cataflic (#729635)
Io giuocherei lo stesso dato che se lo faccio per passione sarei solo contento per un giuovane promettente!!
Speriamo faccia il prossimo future qui in messico!peraltro è pure iscritto… qualcuno ne sa di più in merito?
Il fatto che abbia giocato alla pari(la partita si è decisa nel sesto game del terzo)con il 400 del mondo(circa),giocatore esperto a questi livelli,mi pare francamente un ottimo segnale di crescita!Il bilancio del torneo,pertanto,è assolutamente positivo.Ora mi interesserebbe sapere cosa prevede la sua programmazione?Mi rivolgo ai meglio informati.
Possibilissimo visto che non si era iscritto…
ma è possibile che nell’f11 di manzanillo lo statunitense che nell’f10 era testa di serie n°1 deve fare le qualy?
Impara solo a vincere contro tennisti che gli sono superiori come velocità di palla ma inferiori come solidità.
Il fatto stesso che a 16 anni faccia semifinale significa che nonostante sia indietro tennisticamente è già una spanna sopra come solidità!
Ma tu ti ci vedi dopo 5/6 anni che lotti nei futures cercando di galleggiare intorno alla 400, ti trovi davanti un bambinetto di 16 anni che ti fa penare per 2 ore?? A me verrebbe da appendere la racchetta al chiodo!
@ adriano (#729591)
si allora facciamogli fare direttamente il grande slam…..ma hai seguito la sua crescita per altro continua e confortante nell’ultimo anno e mezzo? secondo te come è stato possibile? La strada è lunga e dura ma è quella giusta…..altrimenti si brucia.
@ Koko (#729567)
già il fatto che nei futures italiani ci sono 20 giocatori italiani dovrebbe farti capire che il livello è basso… visto che poi è tutta gente che non entra nemmeno nei 300! molti tennisti giocano nel proprio paese per questioni economiche… non perchè sono più scarsi… non è tanto la posizione geografica a definire il livello di un futures ma il periodo in cui si gioca… più tornei ci sono in quella settimana e più il livello è basso…
Se lo dici tu…
GQ non deve giocare in Italia , non deve giocare i futures , non deve passare troppo tempo con le pippe del circuito .
Deve frequentare altri lidi dove si impara davvero . Nei futures GQ non ha nulla da imparare . Pochissimi di quelli che frequentano la categoria giocanoa tennis meglio di lui , sono più solidi , più matuti , più rodati e basta . Nei FUTURES non impara niente ,
ciao ragazzi sapete gia quando sarà il prossimo impegno di QUINZI?? gia questa settimana?
Per Koko … Mi pare che i Saville i Tomic ecc ecc se guardi bene hanno incentrato il loro inizio di carriera tra Australia e Asia questo e’ soltanto uno degli esempi ma potrei fartene centinaia come questi.. E’ del tutto normale… Trovate sempre il modo per criticare… Magari poi avete come idoli top 500 che ancora girano per futures a 30 anni quando dovrebbero cambiare mestiere
Ottimi progressi per GQ. Ha perso lottando contro il secondo del seeding, ciò significa che anche nel prossimo torneo messicano se la può giocare con tutti. Mi aspetto che con l’esperienza fatta sta settimana, la prossima abbia quel 5% in più che gli consenta di fare ancora meglio! In fondo i campi sono gli stessi, e avere giocato 4 partite tirate può essere un bel rodaggio!
Cavolate!
@ Mane (#729564)
890 circa
Sono d’accordo perchè altrimenti andare in Messico per migliorare la classifica? Andare in Messico equivale a prendere una scorciatoia per imbellettare la classifica altro che farsi le ossa! Non cadete in questo equivoco del tutto infondato. Vincere un Future 10k in Italia con gli Arnaboldi vale doppio altro che storie.
Classifica GQ?
Classifica GQ?
nelle qualificazione del prossimo future messicano c’e un certo bianciardi
Niente in questo mondo è sicuro, ma dire che questo ragazzo ci darà tante soddisfazione non è troppo azzardato.
Considera che giocando in Italia sarebbe sottoposto ad una pressione mediatica che a quest’eta è solo dannosa.
Lo penso anch’io, purchè GQ lavori sodo a migliorare alcuni fondamentali (servizio, gioco a rete) e a potenziarsi fisicamente. Dal punto di vista della maturità agonistica, è già OK ora.
Ecco perchè ritengo che non debba esagerare a fare troppi tornei futures per inseguire spasmodicamente questa benedetta 500-600 esima posizione ATP, considerando la sua giovanissima età ed il contemporaneo impegno nei tornei ITF Junior (che necessariamente dovranno essere giocati, almeno fino a tutto il prossimo anno).
Il giorno che avrà migliorato i fondamentali e si sarà potenziato, non la farà vedere ai giocatori ranking 500, e in pochi mesi veleggerà verso la 100esima posizione. Diamo tempo al tempo !
se vai a vedere le entry list capisci che il livello a siena è piu alto, ma in generale le entry list di questi tornei in sud america e nei paesi dell’est sono sempre di livello piu basso rispetto ai tornei futures in europa…tutti a dire che in sud amrica ci sono cagnacci che non regalano nulla…secondo me il livello è nettamente piu basso altro che cagnacci
cmq queste partite così lottate sono importanti per la sua crescita… soprattutto dal punto di vista mentale sono molto utili… secondo me il giocare in sudamerica ti aiuta a migliorare la concentrazione durante il match… la tecnica la si può imparare in allenamento ma imparare a lottare puoi farlo solo in partita contro quei cagnacci che non ti regalano niente…
GQ attualmente ha un livello da 600 circa il che significa che puó tranquillamente ambire a raggiungere una finale o vincere un futures 10k.
basta che ne giochi qualcuno e vedrete che la vittoria arriva
La mia risposta e’ che il torneo di Siena e’ sulla terra rossa e la sua superficie preferita e’ il cemento.
Inoltre, io non voglio che GQ giochi sulla terra rossa, ne ha gia’ vista abbastanza quest’anno.
A Siena ci possono andare Donati, Napolitano e Baldi.
@ morales (#729491)
I tornei sudamericani sono notoriamente duri. Quando un giovane si deve “fare le ossa” lo spediscono per alcuni mesi in Sud America. Inoltre Quinzi era già da quelle parti per lo US Open junior.
Giocare in casa è più semplice. Quasi tutti i junior (e non parlo solo degli italiani) fanno i primi punti nei tornei di casa. Giocando in casa ci sono situazioni strane che aiutano i junior a vincere. Il mio sospetto è che alcuni avversari siano “convinti” ad impegnarsi di meno. Giocando all’estero questo non succede.
Ricordiamoci che Quinzi ha fatto anche quarti in un 15.000 in Italia.
Io preferisco vedere Quinzi lontano dall’Italia.
Poi è ovvio che avere soldi aiuta a poter sfruttare al meglio il calendario dei tornei.
anche se due diversi match, non sono facilmente paragonabili,
ricordo che solo 4 mesi fa, ha perso contro Di Mauro 6-3 6-2.
oggi con un 400 atp, vince meglio e portando anche a casa un set.
il talento c’ è ed è accompagnato da una crescita costante.
meglio di cosi’ a 16 anni cosa si puo’ chiedere???
non diventera’ forse ne un Roger, ne un Nadal.
ma, ad avercene in Italia altri GQ!!!!
la nazionale sta già puntando molto su di lui…
@ Chris (#729483)
La mia era una provocazione è ovvio che il ragazzo deve crescere, ma se i grandi non sono meglio del ragazzo spero si punti su di lui tra un paio d’anni.
proprio perchè in sudamerica i futures sono duri sarebbe meglio frequentarli.. e poi lui era già in america…
@ wafer (#729478)
Ha già optato per un altro future in messico
volevo porre una domanda: secondo voi perchè và a giocare tornei futures in messico, sudamerica, lituania, in luoghi sconosciuti e sperduti? secondo me perchè al 90% se faceva il futures di siena, al massimo se aveva fortuna nel sorteggio passava il primo turno. Allora io mi sono fatto un idea: secondo me se fosse stato un ragazzo con meno possibilità economiche, e meno sponsorizzato, adesso non avrebbe di sicuro questa classifica…io penso che nel tennis di oggi a livello juniores contano parecchio le possibiltà economiche e la federazione che hai dietro..poi certo se sei un fenomeno vieni fuori comunque
@ Chris (#729483)
In coppa Davis, ultimo match contro Garin.
Questo è rovinato, la prossima volta lo tritura
Vero però in europa di 10k ce ne sono a bizzeffe e non vedo perchè misurarsi solo in sudamerica in luoghi sperduti.
GQ se migliora ancora il prossimo anno ( fine ) può entrare nei 150-200 e nel 2014 nei 100…
Utopia ? forse ma credo che il raga ha le qualità x diventare forte a breve…
Insomma non credo rimarrà impantanato come tanti ragazzi nei future ..
sarà a breve da CHALLENGER…
ti contraddici , va coltivato per bene e poi lo schiereresti in Davis ?? O.o per prendere le biciclette da gente veramente esperta? facciamolo crescere, e che faccia i suoi tornei, come questi qui 🙂 forza
@ wafer (#729478)
ANCORA CON STA COPPA DEL NONNO CHE NON INTERESSA A NESSUNO..
SPERO NON CI VADA
Torneo straordinario.
Sono aperte le scommesse:
io dico che settimana prossima non fa future perche’ deve rientrare in Europa per giocare a Barcellona la finale mondiale dei campionati a squadre under16.
notizie sulla programmazione di travaglia?
Per rendersi nadaliano un piccolo 10k può e deve vincerlo entro i 16 anni! Deve fare meglio di quello che farebbe Serena Williams! 😎
@ Pimpi (#729446)
prossimo anno fa solo i tornei junior del grande Slam cosi ha detto e per me neache tutti…se vede che va bene nei future i prossimi Us Open non li gioca..
credo farà solo Australia, Parigi e Wimbledon
Dico GQ a sedici anni ha fatto sudare le classiche 7 camicie al numero 400 al mondo in una semifinale di un future!!! Io l’avrei schierato titolare in Davis; questo ragazzo è un fenomeno e va coltivato con cura e attenzione in quanto appartenente alla razza ormai estinta in Italia dei veri tennisti. Spero che Binaghi non ci metta le mani su e che si alleni quanto più lontano dall’Italia (magari in Spagna).
Torneo strepitoso. Anche se la sett. pr. perde al primo turno da un senza ranking va bene lo stesso. cresce costantemente e penso che chiuda l’ anno nei 600. la classifica e’ importante, a differenza di quamto pensa qualcuno, perche’ gli permettera’ dai prossimi tornei di partire dai md, pian piano crescera’ e potra’ nei future da 10000 essere anche tds (non ci vuole molto, in alcuni basta essere anche 750 al mondo). Il ragazzo e’ forte, con un n. 400, essere arrivati al terzo significa giocarsela alla pari, avendo comunque minore potenza significa, per giocartela alla pari, avere piu’ talento.
Complimenti ugualmente! Ha fatto un gran bel torneo! Crescita continua!
Per la cronaca pure saville è uscito in semi nel future di casa
In effetti ha la capacità di “assimilare” i rivali. Come macchina gli regaleranno una Qubo! 😛
notizie sulla sua programmazione per le prossime settimane?
IL QUINZIMONIO è cmq già cominciato e non si potrà arrestare.
Avanti GQ!!!!!
Cmq buona prestazione di Quinzi…per me ha giocato sullo stesso livello die vari Peliwo-Saville e nn e’ poco! Lasciamolo crescere in pace perche’ e’ gia’ tanto quello che ha fatto a questo torneo! Lo scorso anno Arevalo batte’ Gaio 6-2 6-2 sempre qui a Manzanillo! Fate un po’ voi…
ci vuole solo continuità… purtroppo non può giocare solo futures, ma deve fare anche la carriera juniores… ma il prossimo anno dovrà fare meno cose da juniores e più tornei pro!
Fenomeno lo stessoooo!!
🙁 quanto sale in classifica?
Quinzi ha un’elevatissima capacità di adattamento e infatti, quando incontra un ostacolo, lo analizza e normalmente sviluppa una contromisura che elimina l’ostacolo… un po’ come i borg. La prossima volta lo batte.
Va benissimo così. La prossima settimana miglioreremo ulteriormente.
😥
Bravo comunque ….. non vedo l’ora inizi il torneo della prossima settimana.
la prossima volta lo batte 6-1 6-0