Coppa Davis – Italia vs Cile 2-0: Fognini non sbaglia la prosecuzione del match. Al quinto, l’azzurro non lascia scampo a Capdeville e regala il secondo punto all’Italia
L’Italia si porta sul 2-0 nella sfida di spareggio per il World Group di Coppa Davis contro il Cile, in svolgimento all’Arena del Tennis di Napoli.
Fabio Fognini ha conquistato il secondo match di singolare contro Paul Capdeville, classe 1983 e n. 161 del ranking, dopo una lotta di oltre quattro ore di gioco, spezzata in due giorni, con lo score di 26 62 67(6) 61 62.
Nella prosecuzione del match, interrotto ieri per oscurità sull’1-1 al quinto set, Fognini è apparso più convinto nei propri mezzi rispetto alla giornata precedente, e si è subito portato in vantaggio, conquistando due break consecutivi, che ha cancellato ogni dubbio ed evitato ogni rischio alla squadra azzurra. Resta il fatto che Capdeville è stato protagonista di un incontro molto generoso da punto di vista fisico e mentale mentre Fognini non ha certamente espresso il proprio tennis migliore.
L’Italia si porta quindi sul 2-0. A seguire di questo match, scenderà in campo il doppio, dal quale potrebbe arrivare il punto decisivo per la permanenza nella massima serie del tennis mondiale.
Primo set: Fognini annulla una palla break nel secondo gioco ma, a partire dal 2-2, subisce un brutto parziale di quattro giochi consecutivi, con break al sesto e ottavo gioco, che consegnano la prima frazione nelle mani del cileno con il punteggio di 6-2.
Secondo set: La reazione dell’azzurro non si fa attendere: Fognini strappa la battuta nel primo gioco, in quello successivo conferma il vantaggio annullando una palla break e, nel terzo game, piazza un nuovo break che lo fanno andare sul 3-0 pesante. A questo punto, Fabio amministra il punteggio senza correre rischi e vince la seconda frazione per 6-2.
Terzo set: L’azzurro non sfrutta tre palle break, di cui due consecutive, nel primo gioco e, in quello successivo, cede la battuta ai vantaggi, con il cileno che si porta quindi sul 3-0. Fognini riesce a recuperare lo svantaggio nel quinto e a raggiungere l’avversario sul 3-3.
L’azzurro, nel settimo game, passa a condurre di un break ma il vantaggio dura poco, perché Capdeville recupera nel game seguente.
Il tiebreak è molto equilibrato e viene deciso da due prodezze del cileno che, prima sul 6-5 in proprio sfavore, annulla un set point con un diritto sulla linea e, successivamente, indovina un rovescio lungolinea vincente sul set point in proprio favore, che gli consente di vincere il parziale per 8 punti a 6.
Quarto set: Nel primo gioco, Fognini si tira fuori dai guai grazie a tre punti consecutivi a partire dal 15-30 in proprio sfavore. L’azzurro strappa la battuta al cileno ai vantaggi nel quarto gioco mentre nel quinto conferma il break tenendo la battuta sempre ai vantaggi. Nel sesto gioco, dopo una lunghissima lotta, riesce ad ottenere un nuovo break che gli consente di chiudere agevolmente il set con il punteggio di 6-1.
Quinto set: L’azzurro cominciava in vantaggio, grazie ad un break a 30 nel primo gioco. Comincia a calare l’oscurità e nel game successivo, dopo un’interminabile lotta ai vantaggi, durante il quale Fognini non sfrutta quattro palle game, l’azzurro subisce il controbreak che riporta il match sul 1-1. Durante il gioco, Capdeville e l’angolo cileno ha più volte protestato visibilmente con il giudice di sedia e il supervisor circa le condizioni di gioco e di visibilità, innervosendo in più di un’occasione Fognini. Al termine del game, il giudice di sedia sospendeva l’incontro e ne rimandava la conclusione al giorno dopo.
Alla ripresa, Fognini ripartiva alla perfezione: l’azzurro conquistava un break a 15 nel terzo gioco e, in quello successivo, confermava il vantaggio annullando una palla break. Fognini, non si fermava, e strappava nuovamente la battuta al cileno. Sul 4-1 in proprio favore, l’azzurro difendeva con successo altre tre palle break prima di tenere il servizio ai vantaggi. Era l’ultimo tentativo per Capdeville di rientrare in partita: il match si conclude così con lo score di 6-2 in favore dell’Italia.
TAG: Capdeville, Coppa Davis, Coppa Davis 2012, Fognini, Italia vs Cile, Italia vs Cile 2012
@ Koko (#729085)
perchè si risparmiano dei soldi che servono non per il settore tecnico ma per la pubblicità comparativa dei maestri fit e degli altri
Diciamo che senza Barazzutti si vinceva più facilmente! Perchè si ostini a non fare il CT solo femminile è un vero mistero. Il doppio incarico è esagerato da almeno dieci anni.
e ringraziare il cielo che ff alla fine ha vinto al 5^ se no ora saremmo sotto 1-2 e con buone probabilitá di sconfitta! 🙄
Spero che domani (im)Barazzutti faccia giocare Simone come primo singolare visto che in 2 giorni è l’unico che non ha toccato racchetta
E IL NOSTRO TOP 20 CHIUDE IL MATCH
@ james scott (#728922)
di sicuro da solo non può fare nulla..e poi con un compagno del genere ti passa pure la voglia 😀
forse hanno sottovalutato gli avversari!! domani basterà vincere uno dei due match…
Seppi è numero 1 in singolare, in doppio evidenza tutti i suoi limiti, ma non è che il “doppista” Bracciali stia entusiasmando…ennesimo errore di Barazzutti in questo incontro: superficie, convocati, squadra di doppio. Se vinciamo vinciamo nonostante il nostro capitano……
GRANDE ANDREAS…..
che disastro seppi…..
cmq bracciali dovrebbe prendere qualche lezione dalla schiavone su come si fa il grunting!
che leoni i nostri ragazzi… fognini vittorioso al quinto dopo un’eroica battaglia… e anche il doppio alla fine vincerà al quinto set in maniera eroica! EROI!!
😕
qualcuno crede ancora che Barazzuti faccia delle scelte , qual’era il suo sopranome soldatino e quindi esegue degli ordini .
Lo so che non il senno di poi è facile parlare, ma non erano meglio bracciali/bolelli?
intanto a siena ha vinto bellotti!!
incompetenza storica di Barazzutti (l’ennesima) che mette in doppio un giocatore (Seppi) che non e’ un dopposta. In piu’ lo fa trovare meno fresco per domani. MA quando lo licenziano?!
Ma Seppi non si può guardare!
Barazza accetta un consiglio…meglio se ti dai all’ippica!
Ecco…ora terzo set compromesso con 2 break sotto…puah…
il numero 1 italiano sta ripagando la fiducia di testa pelata 😆
i limiti di aguilar in doppio vengono meno fuori… sarà anche la magia della davis… mah…
mamma mia come sta giocando male seppi!
io non sò come fanno seppi e bracciali a perdere da due cessi cileni che in doppio sono ancora piu cessi…aguilar tra l’altro un paio di settimane fa è stato anche battuto in singolo da un certo salvatore caruso
da fan sfegatato di Seppi sinceramente non so perchè il barazza l’abbia schierato
Io avrei fatto giocare Errani – Vinci…. avrebbero fatto miglior figura…
si anche io avrei fatto giocare bolelli! anche se non è allenatissimo in doppio! ma almeno le voleè le sa giocare bene e il servizio lo mette! Seppi sta giocando un pò malino…. non è stato mai un doppista! non capisco xkè ha convocato a simone!!
Seppi non si può vedere oggi e soprattutto come doppista..Bole tutta la vita!
seppi al momento non ha chiuso una palla…
Bracciali ..sta facendo tutto lui , si vede che è un doppista , anch’io avrei fatto giocare Bolelli ….Seppi come doppista non è una cima
Ma Barazzutti perchè ha convocato Bolelli se non lo fa neanche giocare?Che schifo
@ MDI (#728803)
bracciali c’è e meno male che c’è lui…non capisco la scelta di andreas…che ha giocato pure ieri…così giocavano tutti e 4…
cmq il sito di supertennis funziona..
Non si può non far giocare il doppio al miglior doppista che abbiamo in Italia… mah
comunque per chi come me abbia problemi con questa truffa di digitale terrestre, può vederla qui:
http://lsh.lshunter.tv/static/popups/109940651302150.****
* h
* t
* m
* l
ma perchè seppi?????????????? bolelli che ha???
Ma Bolelli? Perché l’ha lasciato in panchina? E’ infortunato? Se non lo è per me quest’allenatore è giunto il tempo che lasci il posto a qualcun altro… questo è troppo! Non si può illudere un giocatore in questo modo!
Qualcuno ha usato il livescore della coppa davis?Io non riesco a vedere le statistiche,anche voi?
Giusto, tutti i suoi difetti sono fortunatamente compensati dai suoi bellissimi colpi.
sentite io fognini nn ce la faccio a criticarlo ha dei colpi e un gioco che mi emozionano riesco anche a passare sopra al fatto che spesso nn è concentrato o discontinuo
bravo fabietto
Il doppio lo giocano Seppi-Bracciali!
@ MDI (#728763)
credo bracciali bolelli… così almeno giocano tutti…
Alle 14.
13.30 circa salvo ritardi
bracciali
A che ora inizia il doppio?
Confermo…. Fognini non si può guardare… Qualcuno sa con chi gioca il doppio Bolelli ?
ridicola l’intervista postpartita!
quando verrà sorteggiato il tabellone del WG??
Mezz’ora dove si sono visti i veri valori con Capdeville che cmq c’ha provato anche oggi(vedi le quattro palle break),Fognini concentrato e deciso.